11-12-25, 02:52 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Muimota, dai andiamo avanti
Il cantiere è aperto, primo problema è il compensato, ho scelto la betulla, il pioppo è economico ma troppo debole e si imbarca. Compro dalla A.....i, primario fornitore di attrezzi e materiali, dovevo prendere delle tavole da 5cm, arrivano da 4,1cm...mi faccio sentire e mi dicono non si preoccupi gliele rimandiamo corrette e non deve rimandarci il materiale, bene son felice ma arrivano da 4,1, insomma un margine del 20% non è proprio accettabile ma pazienza. Incollo le piastre ed ottengo un compensato da 8,2, devo ristudiare tutti gli incastri ma pazienza, sicuramente ci sarà tanta robustezza. Purtroppo la betulla è durissima e molto difficile da lavorare. Meno male che un amico mi ha prestato il traforo elettrico altrimenti avrei abbandonato l' impresa. Contare che la rifinitura la devo fare con un mouse e carta del 40 ed è ugualmente lungo ed estenuante (mai avrei pensato di usare una carta del 40 in modellismo).
|
|
|
11-12-25, 02:58 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Spessore chiglia
Questa è una vista della giunzione tra chiglia e ruota/dritto di prua, è più di 3cm...notare di quanti strati è fatto sto compensato, ottimo materiale anche se come detto durissimo.
|
|
|
11-12-25, 03:03 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Prelavorazione ordinate
Di solito si fa una leggera lavorazione per imbastire lo scheletro e poi si lavora con listelli di varie fogge ricoperte di carta vetrata. Ho capito che sarebbe stato impossibile per cui provo a lavorare prima con precisione i pezzi, traforo con il piano inclinato e mouse con carta del 40 (!) altrimenti dopo sarà quasi impossibile l' impresa.
Questa è una delle ordinate doppie.
|
|
|
12-12-25, 10:53 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Pezzi fatti
Dopo due settimane di tagli e prelavorazione lunga e difficile l' ossatura è più o meno a posto e tutto allineato. I pezzi son veramente tanti contare che ogni ordinata è fatta da un minimo di 4 pezzi ad un massimo di 8...  . Ora smonto di nuovo tanti pezzi per la lavorazione più di fino e poi incollo tutto.
|
|
|
12-12-25, 01:27 PM
|
|
|
Utente
|
Ottimo 
Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
|
|
|
12-12-25, 03:23 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ottimo fino ad un certo punto !
Grazie Rob,
ottimo non so quanto, me ne sono venuto in Liguria in una vecchia casetta in pietra che era di famiglia almeno posso fare polvere e rumore quanto voglio ma...fuori, la casa è di 60mq non ho una stanza ove lavorare. Il Muimota lo metto su un piano fatto di materiali di risulta ma sufficientemente piatto e regolare, il piano però è messo su un vecchio micro tavolino dell' 800 tutto traballante...almeno lavoro seduto sul divanetto e la mia schiena è felice. Un pò freddino ed umido il posto, ho solo una vecchia cucina economica a legna in cucina ed uso il condizionatore come pompa di calore, insomma le mie ossa artritiche non son felicissime ! Comunque mi piace star qua, lavoro con il computer da dove voglio, vedo il mare, le navi che passano, molte militari e spesso qua si ammira la Vespucci che ha qui la sua base.
|
|
|
12-12-25, 06:02 PM
|
|
|
Utente
|
Comunque, dai, un bel posto e bel panorama
|
|
|
12-12-25, 06:25 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Amo sto posto per la vista ed i fenomeni meteo visibili da qua, a 300m proprio sul mare si assiste a cose bellissime, di contro oltre che fredda ed umida sta casina è un pò scomoda senza accesso con strada, tutto nello zaino o al massimo con un carrellino ! Per portar via il Muimota dovrò chiamare un elicottero !
|
|
|
12-12-25, 11:53 PM
|
|
|
Utente
|
Mi sa proprio, viste le dimensioni!! Una bella sventola da 120. Poi finita richiede un bel po di spazio per esporla
|
|
|
13-12-25, 02:01 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Lo spazio, se qui ne ho pochissimo anche a Milano non ne ho tanto ma per un po’ lo troverò anche perché tutti i miei modelli alla fine finiscono regalati a parenti ed amici…
|
|
|
30-12-25, 07:58 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Muimota: predisposizione accessori sonori
Prima di completare il fasciame del MUIMOTA vorrei fare le predisposizioni per eventuali accessori partendo dal castello di prua che mi blocca la costruzione del fasciame altrimenti dopo sarebbe molto difficoltoso fare il tutto. Il quesito che pongo è come generare il rumore delle ancore/catene che vengono calate o alate. Trovo un pò di roba su internet ma non so decidermi su cosa potrebbe essere effettivamente utilizzato. Idem per i futuri lavori per suono sirena e soprattutto motori che dovrebbe essere modulabile secondo la velocità dei medesimi. Non penso di divertirmi ad andare al laghetto con il telecomando in mano o meglio mi divertirei per un paio d' ore e poi stop ma predisporre il modello per futuri usi mi sembrerebbe una buona idea. Qualcuno ha buoni consigli ?
|
|
|
30-12-25, 09:58 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao. Intanto volevo chiederti se hai in dotazione il verricello originale della Movo. Nel caso si può motorizzare essendo dotato di una vite senza fine. Nel mio non l'ho fatto funzionante, ma se riesci fai molto bene 
|
|
|
31-12-25, 11:15 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Verricello
Ho tutto, sto cercando ora un motorello che si accoppi bene ma non si trovano tutti i dati in rete, da un vecchio catalogo MOVO ho i dati di targa del motore consigliato e cioè un Milliperm Special, ma per accoppiarlo all' argano mi serve un motore che abbia due fori dalla parte dell' uscita albero distanziati di 15,5 mm (misura fatta sulla staffa in dotazione all' argano) e questo dat non è facile averlo per i vari modelli in vendita...
|
|
|
31-12-25, 07:09 PM
|
|
|
Utente
|
Bellissimo e cosa notevole, un pezzo di almeno 30 anni e nello stesso tempo nuovo.   Io sinceramente non me la sento di darti consigli in merito perché non ho esperienza di elettronica. A malapena sto facendo l'illuminazione del Muimota con la speranza che l'ENEL non mi denunci. Però mi permetto di dire, e non so se gli altri amici sono d'accordo, che nel caso puoi chiedere consigli nel settore "barche radiocomandate" perché vedo che ci sono alcuni molto esperti in materia di motori e quant'altro. Valuta 
|
|
|
31-12-25, 08:30 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie Rob, forse ho trovato qualcosa per la motorizzazione dell' argano, speriamo di non aver buttato via qualche euro...per l' illuminazione io ho preso un botto di micro led da un sito asiatico, poco più di 8 eurini per 50 pezzi, sono minuscoli ma fanno una buona luce e vedo di poterne mettere anche 3 dentro una singola luce dell' albero per cui più che ok. Sto pensando vista la quantità che ho di fare più circuiti indipendenti così che se per caso uno si brucia basterà cambiare il cablaggio di circuiti già predisposti. comunque maneggiare sti robini con fili grandi come capelli non è banale !
|
|
|