06-12-25, 10:47 AM
|
|
|
Utente Senior
|
..e, dal Victory..
Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
06-12-25, 11:35 AM
|
|
|
Utente
|
da Killik
Quote:
|
Sono i "dadi" dei golfari interni, cui sono incocciati i ganci dei paranchi dei cannoni (in basso) e si cui è stroppato il cavo di ritenuta dei cannoni (in alto)
|
Enciclopedica descrizione!!!!! Grazie Killik e grazie anche a Black buccaneer per le esplicative immagini.
Stratos
|
08-12-25, 01:36 PM
|
|
|
Utente
|
Buongiorno modellisti,
ho messo insieme un po' di info varie ultimamente postate sul tema dei portelli, e questa mattina ho deciso che si lima (meglio e ben più veloce con un trapanino e il cilindretto di carta vetro) e si fora al centro, al posto della "maniglia", poi metterò un golfare.
Il lavoro mi sembra buono; per la verniciatura, le istruzioni dicono rosso mentre Mango dice (e credo con buona ragione) che invece andrebbero "color legno"; che faccio? Rosso o marrone? In ogni caso il golfare lo metterei nero.
Grazie,
Stratos
|
08-12-25, 01:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Stratos
Buongiorno modellisti,
ho messo insieme un po' di info varie ultimamente postate sul tema dei portelli, e questa mattina ho deciso che si lima (meglio e ben più veloce con un trapanino e il cilindretto di carta vetro) e si fora al centro, al posto della "maniglia", poi metterò un golfare.
Il lavoro mi sembra buono; per la verniciatura, le istruzioni dicono rosso mentre Mango dice (e credo con buona ragione) che invece andrebbero "color legno"; che faccio? Rosso o marrone? In ogni caso il golfare lo metterei nero.
Grazie,
Stratos
|
Una soluzione a cui avevo pensato anch'io, ma poi il fatto della colorazione mi convince poco, vuoi per le cerniere che andrebbero nere, vuoi per il fatto che non riuscirai mai a trovare un colore legno che simili decentemente il fasciame, a questo punto le opzioni sono due, lasciare tutto così e forare i laterali o fare come hai fatto tu e dipingere di nero sia il portello che le cornici... bisogna prendere una decisione
Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
|
|
08-12-25, 02:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Se posso...
Il rosso va bene per la parte interna del portello ...
Inviato con il mio SM-A176B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
08-12-25, 03:17 PM
|
|
|
Utente
|
Una possibile soluzione (teorica, non ne ho la prova) potrebbe essere questa:
il riquadro interno del portello rosso,
le cerniere e la ferramenta nero opaco,
il finto legno con un colore tipo legno chiaro (la mia esperienza è con i TAMIYA, usati per le predelle in legno dei rotabili) con successive sfumature aggiunte con marron scuro diluito.
I portelli tutti neri mi sembra siano di epoca molto posteriore.
Ovviamente bisogna evitare un contrasto eccessivo con il fasciame circostante...
Rodolfo
|
|
|
08-12-25, 03:47 PM
|
|
|
Utente
|
Se permetti ti dico cosa ho fatto io, sul galeone endeavour. Premessa che i portelli dei cannoni sono pochi. Comunque, per renderli più reali, ho limato bene la superficie superiore e poi ho incollato sopra dei listelli come tutto lo scafo. Sono riuscito anche a inserire gli occhielli con il gambo ripiegato e poi ricoperto con i listelli e restano ben fermi. Poi ho verniciato i bordi e la parte interna. È un lavoro di pazienza ma non è male.
Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
|
|
|
08-12-25, 04:06 PM
|
|
|
Utente
|
da felipe.max
Quote:
|
Il rosso va bene per la parte interna del portello ...
|
Mi pare essere l'unica cosa sulla quale un po' tutti concordano, quindi venduto il rosso per l'interno portelli.
da DeRuyter
Quote:
il riquadro interno del portello rosso,
le cerniere e la ferramenta nero opaco
|
Anche su questo concordo!!!
Quote:
|
il finto legno con un colore tipo legno chiaro (la mia esperienza è con i TAMIYA, usati per le predelle in legno dei rotabili) con successive sfumature aggiunte con marron scuro diluito.
|
Anche questa soluzione potri provarla ...
da Rob70
Quote:
|
ho limato bene la superficie superiore e poi ho incollato sopra dei listelli come tutto lo scafo. Sono riuscito anche a inserire gli occhielli con il gambo ripiegato e poi ricoperto con i listelli e restano ben fermi. Poi ho verniciato i bordi e la parte interna.
|
Bella cosa!!!! Ma io di portelli ne ho una settantina .... comunque non scarto l'idea a priori; potresti magari postare un paio di immagini?
Grazie a tutti,
Stratos
|
08-12-25, 08:23 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
Ieri, 02:37 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Thumbs up logbook 6 - Fasciame
Qualche aggiornamento sull'avanzamento lavori del M° Marco
Si notino i telai dei portelli dei cannoni (Amati) incastonati
Sono graditi pareri e commenti
|
|
|
Ieri, 06:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Mango
Qualche aggiornamento sull'avanzamento lavori del M° Marco
Si notino i telai dei portelli dei cannoni (Amati) incastonati
Sono graditi pareri e commenti 
|
Ciao Mango, lodevole la precisione ma francamente metallo per metallo preferirei che la cornice facesse il suo lavoro di cornice, evitando l'estetica delle fessure che seppur molto precise in realtà si notano, però il mio prendilo solo come il parere di uno che si trova nella tua stessa situazione e ancora naviga in un banco di nebbia.
Ultima modifica di SEA.WOLF; oggi a 12:28 AM
|
|
|
Ieri, 09:45 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao a tutti,
A me non piacciono i portelli già fatti e pronti, però sinceramente li hai montati bene. Ottima scelta, per me infatti la cornice non è una cornice, ma è dove poggia il portello che, quando è chiuso, è a filo con il fasciame.(se ho capito bene come sono fatti questi portelli con "cornice")
Il colore rosso va benissimo... le cornici di colore metallo dovrebbero andare via e diventare legno... o rosse... io le ho fatte rosse sul mio* Sovereign...
Tu colorerai il tuo modello??
Ti posto le foto con il colore...
Ciao Carminee  
Inviato con il mio SM-S908B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Ieri, 10:06 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao. Mi permetto di esprimere il mio parere, che comunque è in sintonia con il commento del buon Sea. Allora già con i portelli dei cannoni in metallo sorgono mille quesiti, e sono argomenti già discussi, ma comunque posizionati in questo modo, "incastonati", mi sembrano un po strani. Questi in metallo hanno un risvoltino che si appoggia sul listello. Certo rimangono sporgenti quel millimetro, e nella normalità non c'erano sporgenze, ma almeno non hai fessure e spazi vuoti. Ovviamente sono sempre riflessioni  
Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
|
|
|