01-06-26, 12:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Comunque, se vuoi fare qualche prova, puoi cercare di ridurre a 2 mm i bozzelli da 3 e, se non dovesse bastare, sostituire stroppo e gancio utilizzando un unico pezzetto di filo di ottone che faccia al contempo sia da stroppo che da gancio.
|
|
|
01-06-26, 01:08 PM
|
|
|
Moderatore
|
|
|
|
01-06-26, 02:27 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
da sam59
Il problema non è tanto la dimensione del bozzello quanto quella dell'insieme del paranco (bozzelli, stroppi e ganci).
Se osservi la foto che allego (HMS Victory) puoi vedere che, in posizione di massimo avanzamento (cannone fuori), resta un po di spazio tra i bozzelli del paranco.
Non credo che alla scala 1/75, anche riducendo al massimo le dmensioni di ogni parte costituente il paranco, si possa ottenere qualcosa di similmente proporzionato
|
Ciao Salvatore, sempre grazie per la visita e i consigli!!!! Mi ero riproposto di andare a calcolare lo spazio (lunghezza) necessario per avere appunto un po' di spazio tra i bozzelli, eliminando i ganci; giusto per "capire", in questi giorni farò questo conteggio ma, come tu ben dici, sarà assai difficile trovare la giusta quadratura del paranco.
Approfitto per complimentarmi per il tuo lavoro, estremamente preciso e di grande effetto visivo!!!!
La tua Victory in che scala è?
Grazie,
Stratos
|
01-06-26, 02:31 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sam_59
Comunque, se vuoi fare qualche prova, puoi cercare di ridurre a 2 mm i bozzelli da 3 e, se non dovesse bastare, sostituire stroppo e gancio utilizzando un unico pezzetto di filo di ottone che faccia al contempo sia da stroppo che da gancio.
|
Riciao Salvatore, visto solo ora il tuo secondo messaggio con relativi suggerimenti!!!! Mi pare una strada da perseguire, se non altro per vedere se riesco a combinare qualcosa di "decente"!!!!
|
01-06-26, 02:34 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
|
Ciao Amedeo, grazie della visita!!! La questione delle sanzioni è legata al fatto che bozzelli e gancetti sono "made in Russia"??? Nessun altro produttore contattabile?
Grazie,
Stratos
|
01-06-26, 02:56 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Stratos
Ciao Amedeo, grazie della visita!!! La questione delle sanzioni è legata al fatto che bozzelli e gancetti sono "made in Russia"??? Nessun altro produttore contattabile?
Grazie,
Stratos
|
Sì, sono prodotti qui.
Volendo sono spedibili per posta (quella funziona, non è sanzionata), ma viene a costare di più che bozzelli e ganci.
Purtroppo io a breve non ho piani di scendere in Italia, altrimenti te li porterei
|
|
|
01-06-26, 03:12 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
da Killik
Sì, sono prodotti qui.
Volendo sono spedibili per posta (quella funziona, non è sanzionata), ma viene a costare di più che bozzelli e ganci.
Purtroppo io a breve non ho piani di scendere in Italia, altrimenti te li porterei
|
Ciao Amedeo, immaginavo un made in Russia ... in ogni caso non ho previsione di montare i cannoni sui ponti a tempi brevi, e comunque potrei anche ulteriormente dilatare i tempi; se un tuo rientro in Italia fosse anche ad alcuni mesi, sarei comunque interessato ad una fornitura di bozzelli e ganci, ancor più se un guru come te li consiglia!!!
Ci aggiorniamo in merito di qui a dopo le ferie, ormai quasi alle porte!!
Buon tutto,Stratos
|
01-06-26, 03:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Fulvio, io con una couronne in scala 1/98 non ci provo neanche, mi fermerò alle cime passanti per la culatta e bloccati a paratia dai golfari. Comunque ti seguo molto e apprezzo i tuoi sforzi di ricerca e realizzazione.
|
|
01-06-26, 04:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ciao Salvatore, sempre grazie per la visita e i consigli!!!! Mi ero riproposto di andare a calcolare lo spazio (lunghezza) necessario per avere appunto un po' di spazio tra i bozzelli, eliminando i ganci; giusto per "capire", in questi giorni farò questo conteggio ma, come tu ben dici, sarà assai difficile trovare la giusta quadratura del paranco.
Approfitto per complimentarmi per il tuo lavoro, estremamente preciso e di grande effetto visivo!!!!
La tua Victory in che scala è?
Grazie,
Stratos
|
No no Fulvio, hai frainteso, quel cannone è proprio uno di quelli presenti a bordo della vera Victory (museo navale di Portsmouth) !!!! Assolutamente reale !!!
|
|
|
01-06-26, 04:27 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF
Ciao Fulvio, io con una couronne in scala 1/98 non ci provo neanche, mi fermerò alle cime passanti per la culatta e bloccati a paratia dai golfari. Comunque ti seguo molto e apprezzo i tuoi sforzi di ricerca e realizzazione.
|
Matteo, sul Polozk 1:72 ci ho provato, ma era una faticaccia, e non me la sono sentita di farlo ed andare avanti, visto anche che sarebbero stati gli ultimi cannoni della mia storia modellistica...
Fulvio, qualche bozzello e dei gancetti piccoli ce li ho ancora a casa. Do un'occhiata appena ho un po' di tempo.
|
|
|
01-06-26, 04:27 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
da SEA.WOLF
|
Cia Matteo, effettivamente con una scala così piccola son d'accodo con te che i paranchi sono un'impresa pressochè impossibile!!!! Come sempre, grazie per gli apprezzamenti, sempre graditi e di stimolo a proseguire, per quanto possibile, al "meglio" delle proprie capacità!!!
La Couronne è a riposo nell'arsenale come, forse, il suo padrone lo è in spiaggia????
Buon tutto caro amico!!!!
|
01-06-26, 04:30 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Matteo, sul Polozk 1:72 ci ho provato, ma era una faticaccia, e non me la sono sentita di farlo ed andare avanti, visto anche che sarebbero stati gli ultimi cannoni della mia storia modellistica...
Fulvio, qualche bozzello e dei gancetti piccoli ce li ho ancora a casa. Do un'occhiata appena ho un po' di tempo.
|
Amedeo, ultimi cannoni della tua storia modellistica ... significa che chiudi definitivamente i tuoi cantieri???? Sarebbe una grave perdita per tutto il forum.
Stratos
|
01-06-26, 04:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Cia Matteo, effettivamente con una scala così piccola son d'accodo con te che i paranchi sono un'impresa pressochè impossibile!!!! Come sempre, grazie per gli apprezzamenti, sempre graditi e di stimolo a proseguire, per quanto possibile, al "meglio" delle proprie capacità!!!
La Couronne è a riposo nell'arsenale come, forse, il suo padrone lo è in spiaggia????
Buon tutto caro amico!!!!
|
Ciao Fulvio, approfittando della giornata di pioggia sono venuto a dare una occhiata in garage e ti posto la foto del cannone come da progetto della Couronne mantua. La cosa singolare è che in questa semplificazione non ci sono bozzelli a due vie e forse questo ti può aiutare.
Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
|
|
01-06-26, 05:07 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
da SEA.WOLF
Ciao Fulvio, approfittando della giornata di pioggia sono venuto a dare una occhiata in garage e ti posto la foto del cannone come da progetto della Couronne mantua. La cosa singolare è che in questa semplificazione non ci sono bozzelli a due vie e forse questo ti può aiutare.
|
Ciao Matteo, immagine estremamente significativa e utile!!!! In effetti alla soluzione di un solo bozzello a una via non ci avevo pensato!!! La foto a corredo della mia Superbe è ulteriormente più minimalista, i paranchi (o qualcosa di simile) proprio non sono contemplati. Credo proprio che prenderò in considerazione il tuo suggerimento!!!!
Grazie e buona giornata "umida".
Stratos
|
01-06-26, 10:25 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Amedeo, ultimi cannoni della tua storia modellistica ... significa che chiudi definitivamente i tuoi cantieri???? Sarebbe una grave perdita per tutto il forum.
Stratos
|
No no! Tranquillo!
Ho solo preso da un po' di tempo la decisione di non fare più modelli armati 
Di armi ce ne sono fin troppe in giro per il mondo, e sparano troppo. Per cui i miei modelli, finito il Polozk, saranno tutti "civili" senza alcun tipo di arma.  
|
|
|