Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-02-26, 07:30 PM   #331
Utente

Stratos è un newbie...
predefinito

Quote:
da Black buccaneer
Dalla sezione (tutte le foto tratte dal 74 cannoni della ANCRE) si vede quanto "svettante" fosse questo timone e quanto bella la sua struttura in tre parti verticali o..."subtali". Non farti venire più la voglia di ricoprire con liste orizzontali, mi raccomando!
Le ragioni di tale impostazione, anche in funzione di ciò che dimensionalmente l'alberame fornisce in natura, le trovi nell'ultimo esauriente post di Carmine (comm'è fernuta con la diligenza?!).
Un consiglio: mettiti tranquillo e segui senza indugi ciò che Mantua (questo hai scelto per ora..!) ti "prescrive". Non ti creare fisime o paturnie che magari scaturiscono dal lessico dei modellisti più esperti (hai capito e memorizzato cos'è la losca? ), col tempo ti ritroverai a conoscere la più impeccabile delle terminologie marinare, oltre che a riacquisire la manualità necessaria.
Divertiti!
PS
Sono Franco, anche di fatto
Ciao Franco, condivido il tuo pensiero, però "ogni tanto" cerco di fare un piccolo passo in avanti...!!! e qualche volta inciampo tra ciò che dice Mantua (poco, a onor del vero ...) e ciò che leggo nel forum!!!
Grazie come sempre per il tempo dedicato!!!

Quote:
(hai capito e memorizzato cos'è la losca?)
Yessss!!!!
Stratos
Vecchio 03-02-26, 07:32 PM   #332
Utente

Stratos è un newbie...
predefinito

da SEA.WOLF
Quote:
Io amo questo forum, e come potrebbe essere altrimenti, ditemi un altro modo per abbeverarsi di sapere modellistico a piene mani . Grazie
PS. Caro Fulvio il timone "me piace" prosegui così che vai alla grande

Ciao Matteo, condivido pienamente il tuo pensiero sul forum, anche se ogni tanto mi spinge a fare il passo più lungo del mio sapere marinaro!!!!
Grazie per l'apprezzamento del "nuovo" timone!
Stratos
Vecchio 03-02-26, 08:05 PM   #333
Utente

L'avatar di Carmine71

Carmine71 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti,
Scusa se ti invado il diario e per rispondere a Francesco
Ti posto foto dello stato attuale della diligenza
Se sei interessato per ora ho una 50 di video su youtube..
https://youtu.be/_uYb4TZfJNg?si=Ebix2BKvXq8pp0a5
Prima o poi la finisco..

Buon vento. La Superbe - Mantua - scala 1:75-video.guru_20251231_112135330-1-.jpg.jpg
Visite: 24
Dimensione:   93.5 KB
ID: 458320La Superbe - Mantua - scala 1:75-20250712_130424-1-.jpg.jpg
Visite: 26
Dimensione:   43.0 KB
ID: 458321

Inviato con il mio SM-S908B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 04-02-26, 04:36 PM   #334
Utente

Stratos è un newbie...
predefinito

Buongiorno modellisti,
questa mattina mi sono svegliato con "qualche" dubbio ... che strano!!!!
Parliamo di capodibanda: le istruzioni dicono semplicemente di utilizzare un listello 1,5 x 5, senza specificare l'essenza (che strano ...), peccato che nel kit vi siano listelli di quella misura sia di tiglio che di noce. Li faccio in tiglio verniciati di nero o adopero il noce con una mano di olio paglierino? In svariate immagini vi sono entrambe le opzioni.
Stesso problema con le cinte: tiglio in nero o noce naturale?
Nell'immagine (da istruzioni) del momtaggio del timone vedo, per la prima volta, delle cerniere con un perno unico da cima a fondo anzichè le classiche femminelle e agugliotti; anche qui, come mi comporto? Io propenderei per femminelle e agugliotti.
Infine, ho cominciato a mettere un po' di colore (avorio) sullo scafo nella zona dei sabordi: il primo risultato è che il colore ha messo in bella evidenza la "non perfetta" finitura del secondo fasciame. Penserò se e come provare a rimediare, possibilmente senza fare danni maggiori!!!!
Buon tutto a tutti!
Stratos
Icone allegate
La Superbe - Mantua - scala 1:75-cerniere-timone.jpg   La Superbe - Mantua - scala 1:75-scafo_colorato_1.jpg  
Vecchio 04-02-26, 09:03 PM   #335
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Stratos Visualizza il messaggio
... Parliamo di capodibanda: le istruzioni dicono semplicemente di utilizzare un listello 1,5 x 5, senza specificare l'essenza (che strano ...), peccato che nel kit vi siano listelli di quella misura sia di tiglio che di noce. Li faccio in tiglio verniciati di nero o adopero il noce con una mano di olio paglierino? In svariate immagini vi sono entrambe le opzioni.
Stesso problema con le cinte: tiglio in nero o noce naturale?
Usa il noce che è sicuramente più duro e decidi tu se colorare. Il nero era normalmente utilizzato sia per il capodibanda sia per le cinte.

Quote:
Nell'immagine (da istruzioni) del momtaggio del timone vedo, per la prima volta, delle cerniere con un perno unico da cima a fondo anzichè le classiche femminelle e agugliotti; anche qui, come mi comporto? Io propenderei per femminelle e agugliotti.
Concordo con te

Quote:
Infine, ho cominciato a mettere un po' di colore (avorio) sullo scafo nella zona dei sabordi: il primo risultato è che il colore ha messo in bella evidenza la "non perfetta" finitura del secondo fasciame. Penserò se e come provare a rimediare, possibilmente senza fare danni maggiori!!!!
A me non pare male.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-26, 09:59 PM   #336
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Fulvio.
Sono d’accordo con Sam sull’essenza del Legno.

Per quanto riguarda il colore avorio, la pittura ha questo “difetto” di far risaltare le piccole imperfezioni, ma come dice anche Sam, il risultato é buono. Anzi si notano i corsi di fasciame.

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-26, 11:30 PM   #337
Utente

Stratos è un newbie...
predefinito

da sam_59
Quote:
Usa il noce che è sicuramente più duro e decidi tu se colorare. Il nero era normalmente utilizzato sia per il capodibanda sia per le cinte.
Ciao Sam (Salvatore?), allora, userò il noce colorato nero sia per capodibanda che cinte.
da sam_59
Quote:
Concordo con te
E sia così allora, sarà divertente fare gli scassi ... possibilmente senza "scassare"!!!!
da sam_59
Quote:
A me non pare male.
Probabilmente la foto non è la migliore possibile; non è un lavoro malvagio ma si può fare di meglio.
da Tuvok
Quote:
Ciao Fulvio.
Sono d’accordo con Sam sull’essenza del Legno.
Per quanto riguarda il colore avorio, la pittura ha questo “difetto” di far risaltare le piccole imperfezioni, ma come dice anche Sam, il risultato é buono. Anzi si notano i corsi di fasciame.
Ciao Alex, ok per il noce; la pittura, come già detto, così come evidenzia i corsi di fasciame altrettanto fa con le imperfezioni ... penserò cosa fare.
Grazie a entrambi per la visita e i commenti.
Stratos
Vecchio 17-02-26, 08:06 PM   #338
Utente

Stratos è un newbie...
predefinito

Buonasera modellisti,
nulla di particolare da sottolineare se non che ho quasi finito di metter giù i capo di banda; una domanda: gli spigoli (cerchiati in rosso) va bene che rimangano spigoli vivi o è preferibile arrotondare il tutto? Da un po' di immagini viste non ho tratto particolare ispirazione...
Grazie,
Stratos
Icone allegate
La Superbe - Mantua - scala 1:75-capodibanda-1.jpg   La Superbe - Mantua - scala 1:75-capodibanda-2.jpg  
Vecchio 17-02-26, 08:35 PM   #339
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Giusto una leggerissima arrotondata, ... gli spigoli a bordo di una nave, oggi come allora, rappresentano sempre un potenziale pericolo.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-26, 08:39 PM   #340
Utente

Stratos è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
Giusto una leggerissima arrotondata, ... gli spigoli a bordo di una nave, oggi come allora, rappresentano sempre un potenziale pericolo.
Ciao Salvatore, grazie per la velocissima risposta!!!! Pensavo anch'io ad una leggera arrotondata, proprio per il motivo che hai evidenziato, e anche perchè tempo fa, parlando di carabottini, Killik (se non ricordo male) mi disse anche lui di arrotondare, proprio per il pericolo che uno spigolo vivo può rappresentare.
Grazie,
Stratos
Vecchio 18-02-26, 11:01 PM   #341
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Ciao Salvatore, grazie per la velocissima risposta!!!! Pensavo anch'io ad una leggera arrotondata, proprio per il motivo che hai evidenziato, e anche perchè tempo fa, parlando di carabottini, Killik (se non ricordo male) mi disse anche lui di arrotondare, proprio per il pericolo che uno spigolo vivo può rappresentare.
Grazie,
Stratos
Si, una leggera arrotondata, proprio quel niente perché l'angolo e soprattutto gli spigoli non siano vivi
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-26, 02:19 PM   #342
Utente

Stratos è un newbie...
predefinito

Buongiorno modellisti, ho cominciato a metter mano alle cinte e mi sono sorti dubbi ... (che strano ... non mi capita "quasi" mai ...); la Superbe prevede tre distinte cinte; la prima è composta da un solo listello 2x2, e fin qui tutto bene.
La seconda e la terza cinta dovrebbero avere un primo listello 2x2 mm (e qui ancora tutto bene) e poi un listello per la seconda cinta e due per la terza, tutti di misura 1,5x5 mm

Considerando che le cinte hanno il compito di rafforzare notevolmente lo scafo, il dubbio mi è venuto per lo spessore dei listelli da 5 mm, previsto per 1,5 mm, mentre mi sarei aspettato un 2 mm, così come il primo listello di tutte e tre le cinte.
Come procedo? Con i listelli 1,5x5, come da istruzioni, o passo ad un listello 2x5 mm?
Nel frattempo mi sono anche riletto una serie di indicazioni che tempo fa mi avete fornito, sempre in tema di cinte, in relazione alla realizzazione delle stesse non con un unico listellone da prua a poppa, ma con listellini di "opportuna" misura in relazione alla scala 1:75 (in pratica listellini da 80 mm); non mi è chiaro se va bene la misura di 80 mm o se, proprio per lo sforzo che devono sopportare, possono essere realizzate con listelli di maggior lunghezza (un po' come per il timone, come intanti mi avete suggerito di fare).
Come sempre, grazie per il tempo che mi vorrete dedicare!
Stratos
Vecchio 20-02-26, 07:41 PM   #343
Utente

L'avatar di Carmine71

Carmine71 è un newbie...
predefinito

Ciao
Lo puoi fare anche con un solo listello,considera sempre che in questa scala ,,molti particolari possono essere omessi ,usa il listello piu grande se lo hai .
Ciao e buon vento.
Carminee.

Inviato con il mio SM-S908B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 20-02-26, 08:10 PM   #344
Utente

Stratos è un newbie...
predefinito

da Carmine71
Quote:
Ciao
Lo puoi fare anche con un solo listello,considera sempre che in questa scala ,,molti particolari possono essere omessi ,usa il listello piu grande se lo hai .
Ciao e buon vento.
Carminee.
Ciao Carmine, grazie per la sollecita risposta!!! Seguirò certamente il tuo prezioso consiglio!!
Stratos
Vecchio 23-02-26, 12:11 PM   #345
Utente

Stratos è un newbie...
predefinito

Buongiorno modellisti, un piccolo aggiornamento; montato i capodibanda e arrotondato gli spigoli, e messo giù le prime due cinte.
La terza sarà unpo' più lunga e complicata perchè a poppa i listelli saranno da "torcere" un po' ... staremo a vedere cosa viene fuori.
Nel frattempo ho anche cambiato telefono e mi pare che le foto stiano venendo un po' meglio di prima.

Stratos
Icone allegate
La Superbe - Mantua - scala 1:75-cinta-e-capodibanda-2.jpg   La Superbe - Mantua - scala 1:75-cinta-e-capodibanda-1.jpg   La Superbe - Mantua - scala 1:75-cinta-poppa.jpg