29-10-25, 10:55 AM
|
|
|
Utente
|
da SEA.WOLF
Quote:
|
solo che ho voluto ahimè seguire le istruzioni.
|
CiaoMatteo, se non ricordo male anche il tuo è un kit Mantua ... io le istruzioni in questo momento (forse) non so nemmeno dove sono ...
Per il resto devo solo verificare la lunghezza della punta per il trapano rispetto a fin dove dovrà forare, poi sarei orientato a riempire con tondino e colla; in ogni caso comincio con un sabordo e vedo come va a finire.
Stratos
|
03-11-25, 07:07 PM
|
|
|
Utente
|
Buonasera modellisti,
torno un momento ad una questione che abbiamo trattato un po' di post addietro, ovvero a come dovrebbe finire il fasciame sul dritto di poppa.
Se al tempo ben compresi i vostri consigli, i listelli dovrebbero terminare a spessore zero; quindi la foto che allego, con i listelli che fanno un bello scalino, è relativa ad una non corretta listellatura; mi confermate la cosa? Anche perchè sulla Superbe ho "cercato" di portarli "quasi" a zero.
Grazie.
Stratos
PS - Sono io che ho problemi a collegarmi al forum, a navigarci, a vedere le immagini, o è un problema comune?
|
Ieri, 06:31 PM
|
|
|
Utente
|
Buonasera modellisti, dopo lunghi pensieri su come procedere per sistemare qualche errore (e possibilmente non aggiungerne altri ...) sono arrivato a completare un lato di secondo fasciame.
Poteva essere meglio, certamente, ma poteva anche essere peggio, quindi, sono sufficientemente contento del mio lavoro.
Ora è tutto da sistemare, chiudere qualche fessurina, scartavetrare, sistemare al meglio i sabordi.
Tutte le critiche sono ben accette, solamente non ditemi che avrei dovuto mettere un corso a destra e uno a sinistra ... lo so bene, ma sapendo che avrei avuto difficoltà nel lavoro, ho preferito lavorare solo su un lato e poi far tesoro di tutti i vostri pensieri per migliorare il lavoro sull'altro lato.
Come sempre le immagini non sono il meglio ...
Stratos
|
oggi, 07:46 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Spero riesca a replicare anche l'altro lato..
Ultima modifica di felipe.max; oggi a 08:51 AM
|
|
|
oggi, 07:47 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Comunque credo che tu abbia fatto un buon lavoro, dai che verrà su un bellissimo modello..
Inviato con il mio SM-A176B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ultima modifica di felipe.max; oggi a 08:51 AM
|
|
|
oggi, 11:28 AM
|
|
|
Utente
|
da felipe.max
Quote:
|
Comunque credo che tu abbia fatto un buon lavoro, dai che verrà su un bellissimo modello
|
Come detto, sono abbastanza contento del lavoro sinora fatto; e comunque questo vuole essere un modello per "imparare" come fare al meglio; e ancora una volta ringrazio tutti gli amici che mi seguono per gli utili, quasi fondamentali consigli che sinora mi hanno dato, a cominciare dal rilevare le cose non fatte al meglio (per non dire sbagliate ...).
Stratos
|
oggi, 12:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Magari io riuscissi ad essere cosi preciso, non per mancanza di capacità ma per le varie magagne della mantua che devo continuamente "rappezzare" in corso d'opera. Se proprio un appunto devo fartelo, a parte i listelli a punta, è nell'aver cercato di "apparare" col secondo fasciame. Io non so se sei partito da carta vetrata e magari non hai usato un pezzo di vetro o una lama di cutter, ma si vedono parecchio i dislivelli tra i vari listelli. Questo te lo dico non per fare il professore, anche perché non è detto che riuscirò a fare meglio, ma magari per tenerlo presente quando farai l'altro lato.
Buon modellismo Fulvio.
|
|
oggi, 12:53 PM
|
|
|
Utente
|
da SEA.WOLF
Quote:
Magari io riuscissi ad essere cosi preciso, non per mancanza di capacità ma per le varie magagne della mantua che devo continuamente "rappezzare" in corso d'opera. Se proprio un appunto devo fartelo, a parte i listelli a punta, è nell'aver cercato di "apparare" col secondo fasciame. Io non so se sei partito da carta vetrata e magari non hai usato un pezzo di vetro o una lama di cutter, ma si vedono parecchio i dislivelli tra i vari listelli. Questo te lo dico non per fare il professore, anche perché non è detto che riuscirò a fare meglio, ma magari per tenerlo presente quando farai l'altro lato.
Buon modellismo Fulvio.
|
Ciao Matteo, grazie per la visita e i pensieri tecnici, sempre più che ben accetti!!!!
Sulle magagne Mantua null'altro da dire ... (si fa per dire ...).
Sui listelli a punta ho già detto il perchè e il per come (ed ecco un buon motivo per aver fasciato solo un lato); non sono sicuro di cosa intendi con "apparare", ma dal resto del tuo commento ritengo si intenda mettere perfettamente in pari i listelli, e io ho usato solo un po' di carta vetrata e una limetta in qualche occasione di scalino decisamente evidente ... A tal proposito proprio ieri ho visto un video della Batchvarov che con un cutter raschiava un ponte, e mi sono domandato se aveva senso (rispetto alla realtà di uno scafo vero) fare un lavoro del genere anche sul fasciame.
Dalle tue parole direi proprio di si, ma allora direi che sono ancora in tempo per "raschiare" il lato già listellato.
Buon modellismo anche a te.
Stratos
|
oggi, 03:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Stratos
da SEA.WOLF
Ciao Matteo, grazie per la visita e i pensieri tecnici, sempre più che ben accetti!!!!
Sulle magagne Mantua null'altro da dire ... (si fa per dire ...).
Sui listelli a punta ho già detto il perchè e il per come (ed ecco un buon motivo per aver fasciato solo un lato); non sono sicuro di cosa intendi con "apparare", ma dal resto del tuo commento ritengo si intenda mettere perfettamente in pari i listelli, e io ho usato solo un po' di carta vetrata e una limetta in qualche occasione di scalino decisamente evidente ... A tal proposito proprio ieri ho visto un video della Batchvarov che con un cutter raschiava un ponte, e mi sono domandato se aveva senso (rispetto alla realtà di uno scafo vero) fare un lavoro del genere anche sul fasciame.
Dalle tue parole direi proprio di si, ma allora direi che sono ancora in tempo per "raschiare" il lato già listellato.
Buon modellismo anche a te.
Stratos
|
Comunque io adesso non ricordo se hai fasciato concdei listelli da 0,5 o da 1 millimetro ma stai attento a non esagerare, alla fine come ti hanno già detto va già bene, quindi magari solo piccoli ritocchi
Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
|
|