27-05-25, 01:59 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Stratos
Ciao giocomail,
il file è semplicemente lo sviluppo in termini di misura progressiva circa l'inizio, la fine e il centro del sabordo, e l'inizio e la fine del listello tra un sabordo e l'altro.
Ben contento di condividere il file.
Come faccio per fartelo avere? Qui dal forum mi pare che non si possano allegare/scaricare files diversi dalle immagini.
Stratos
|
Ciao, ti lascio la mia mail
gioco.mail@gmail.com
|
|
|
28-05-25, 05:50 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ciao giocomail,
il file è semplicemente lo sviluppo in termini di misura progressiva circa l'inizio, la fine e il centro del sabordo, e l'inizio e la fine del listello tra un sabordo e l'altro.
Ben contento di condividere il file.
Come faccio per fartelo avere? Qui dal forum mi pare che non si possano allegare/scaricare files diversi dalle immagini.
Stratos
|
Molto molto bene. Se ne ho capito bene il funzionamento direi che si tratta di un ottimo coadiuvante per l’apertura precisa dei sabordi.
ALex
|
|
|
28-05-25, 10:03 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Molto molto bene. Se ne ho capito bene il funzionamento direi che si tratta di un ottimo coadiuvante per l’apertura precisa dei sabordi.
|
Ciao Tuvok,
non mi pare di averti inviato il file, quindi il tuo commento è basato solo su ciò che ho scritto nel precedente post, o mi sono perso qualcosa per strada?(pardon, per mare!!).
Se vuoi vederlo e provarlo dammi la tua mail.
Stratos
|
|
|
28-05-25, 11:41 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ciao Tuvok,
non mi pare di averti inviato il file, quindi il tuo commento è basato solo su ciò che ho scritto nel precedente post, o mi sono perso qualcosa per strada?(pardon, per mare!!).
Se vuoi vederlo e provarlo dammi la tua mail.
Stratos
|
Unicamente dedotto da quanto ho letto, comunque ben spiegato.
ALex
|
|
|
28-05-25, 11:46 AM
|
|
Utente Senior
|
Ciao Fulvio, ho dato una occhiata e mi sembra molto ben fatto, ma come dice la boh legge di Murphy, se il tempo che ti porta via il PC è superiore a quello che sei abituato ad usare allora lascia perdere  naturalmente l'ho inventato io per dirti che probabilmente userò il metodo tradizionale e comunque ti ringrazio perché excel mi ha sempre affascinato e a distanza di quattro anni dalla pensione i miei colleghi ancora utilizzano qualche data base che avevo creato io. Nulla toglie che la curiosità è tanta e che magari a tempo perso farò delle prove e nel caso ti terrò presente per le dritte che vorrai darmi. Intanto ti ringrazio per la condivisione.
Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
|
|
01-06-25, 02:58 PM
|
|
Utente
|
Buona domenica modellisti!!
Pian piano i cannoni stanno prendendo forma; al momento quelli da 40 mm, prossimamente quellida 30 mm.
Approfitto per chiedere; come colore va bene il modente noce (abbastanza diluito) o un bel rosso cupo?
Stratos
|
|
|
01-06-25, 03:40 PM
|
|
Utente Senior
|
Visto che gli strati di compensato si vedono chiaramente, opterei per ricoprire di rosso, così come le murate. Questo è ciò che farei ma la cosa dipende da ciò che vuoi ottenere tu..
Sent from my M2003J15SC using Forum mobile app
|
|
|
01-06-25, 04:02 PM
|
|
Utente
|
Ciao Black buccaneer,
non l'ho scritto (dimenticanza ...) ma uno dei motivi per passare al rosso era proprio quello del "nero" dello strato interno del compensato, oltre al fatto che quelli che ho visto in giro mi piacevano molto!!!
Ci penso su.
Grazie del commento,
Stratos
|
|
|
01-06-25, 07:28 PM
|
|
Utente Senior
|
Anch'io sono per il rosso, nero mi piace ma con questo multistrato rimane brutto, a meno che non trovi una tonalità di marrone scuro come quello e allora forse puoi optare per quello.
PS. Vedo che vai avanti alla grande, io invece mi sono impantanato nei riempimenti e sto mangiando polvere a go go, col senno del poi li avrei fatti in tiglio o balsa.
|
|
01-06-25, 07:39 PM
|
|
Utente
|
Ciao Matteo,
ho un mordente noce molto scuro, quasi nero, ma fatte alcune prove rimarrebbe proprio troppo scuro, quindi ho optato per il rosso; il tempo di dare una seconda mano e posto il risultato.
Non sto andando alla grande, tutt'altro!!!! Sono passato ai cannoni per averne uno di riferimento per l'allineamento dei sabordi del ponte inferiore; per il resto sono anch'io fermo nella sistemazione degli riempimenti e ancor più nel capire bene come devono girare i listelli (e quindi il riempimento) a poppa; ho già buttato un po' di listelli ...
Gli riempimenti li ho fatti in tiglio che, seppure è un legno morbido, è comunque lungo da sistemare.
Tu cosa hai utilizzato? Escluderei la balsa perchè decisamente morbida.
Stratos
|
|
|
01-06-25, 09:16 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ciao Matteo,
ho un mordente noce molto scuro, quasi nero, ma fatte alcune prove rimarrebbe proprio troppo scuro, quindi ho optato per il rosso; il tempo di dare una seconda mano e posto il risultato.
Non sto andando alla grande, tutt'altro!!!! Sono passato ai cannoni per averne uno di riferimento per l'allineamento dei sabordi del ponte inferiore; per il resto sono anch'io fermo nella sistemazione degli riempimenti e ancor più nel capire bene come devono girare i listelli (e quindi il riempimento) a poppa; ho già buttato un po' di listelli ...
Gli riempimenti li ho fatti in tiglio che, seppure è un legno morbido, è comunque lungo da sistemare.
Tu cosa hai utilizzato? Escluderei la balsa perchè decisamente morbida.
Stratos
|
Spezzoni del noce di contorno alle costole e pezzi di abete.
|
|
01-06-25, 09:52 PM
|
|
Utente
|
Il rosso va sicuramente bene 
Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
|
|
|
02-06-25, 10:09 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Rob70
|
Ciao Rob70, grazie della conferma!!!!
Stratos
|
|
|
05-06-25, 05:52 PM
|
|
Utente
|
Pian piano i cannoni cominciano a prendere forma; non sono il massimo della perfezione, ma per essere la prima volta che devo fare anche il "copricerniera" con la bandella di rame da 2 mm, non mi lamento.
Le foto, come sempre, non sono il massimo, ma col tempo vedrò di migliorare anche questo aspetto.
Stratos
|
|
|
Ieri, 12:46 AM
|
|
Utente
|
Molto belle, complimenti  
Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
|