05-09-24, 12:02 AM
|
|
|
Utente
|
Pura poesia...   
Però sto sperimentando un metodo alternativo ai chiodi per fissare il fasciame...sembra che funzioni.
Ho costruito dei "morsetti" utilizzando una vite da legno molto sottile, passante per un tondino forato e "filettato" dalla vite stessa.
Basta avvitare la vite per pochi mm e si ha un' ottima tenuta, quindi ruotando il tondino si serra il morsetto.
Il vantaggio è che la vite sta ferma ma il morsetto può essere stretto e mollato varie volte, mi è stato molto utile per il primo listello che deve essere sistemato per benino. Si può anche premontare completamente a secco il listello e toglierlo, lasciando tutte le viti in posizione e mollando solo i morsetti.
Ho anche provato, ed anche questo vedo che funziona, a fermare il listello con un "ponte" tra due fermagli che grimpano le ordinate, ponte realizzato con una sottila lamina di acciaio.
|
|
|
05-09-24, 08:49 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Entrambe ottime soluzioni !
|
|
|
05-09-24, 09:04 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Nel modellismo l'ingegno è fondamentale. Ottimo  
Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
|
|
|
05-09-24, 03:25 PM
|
|
|
Utente
|
Singolare l' origine di queste lamine: le trovo per strada, provengono dalle spazzole delle macchine che puliscono le strade. lunghe 20-30 cm, sono in ottimo acciaio, sottili ed elestiche quanto basta.
Le uso anche per fare mini spatoline etc...  
|
|
|
06-09-24, 09:24 PM
|
|
|
Utente
|
Genialità e semplicità vanno spesso assieme...
|
|
|
15-10-24, 11:33 PM
|
|
|
Utente
|
Dovrei avere anche io le decorazioni in metallo della Misticque... Le comprai su eBay insieme a quelle della Constitution. Devo trovare da acquistare i piani di costruzione della Misticque e metterla in lista.
Ultima modifica di Avenger; 17-10-24 a 12:05 AM
|
|
|
17-10-24, 12:06 AM
|
|
|
Utente
|
Eccoli!!! Mi ricordavo bene...
|
|
|
05-11-24, 11:08 PM
|
|
|
Utente
|
Qualche foto di aggiornamento del cantiere, dove il primo fasciame è terminato e bisognoso solo di qualche limatina.
Ho pensato di preparare adesso le forature, controllando ben bene le corrispondenze col livello del ponte, altezze dei cannoni etc, a scanso equivoci...
I piani di costruzione sono ancora disponibili in commercio, devo dire che questo scafo è di una eleganza davvero unica, vale davvero la pena!!
|
|
|
09-11-24, 05:01 PM
|
|
|
Utente
|
Ho fatto un po' di prove per la chiodatura del ponte. In passato l' avevo realizzata facendo il foro nel listello e riempiendolo di stucco colorato più scuro, dato sul retro in modo che non si macchiasse.
Mi è venuta la voglia di provare con il pirografo, alla fine adattando la punta e trovando la giusta temperatura in modo da non bruciare il legno ho ottenuto questo risultato che non mi sembra male...
Certo bisogna levigare i listelli prima di posarli ma non mi sembra un problema.
|
|
|
10-11-24, 06:03 PM
|
|
|
Utente
|
Mi sono alla fine deciso di adottare la colorazione della parte interna in questo bellissimo rosso, copiando spudoratamente da un utente di Ships of Scale che ha realizzato lo stesso mio modello.
Tra l' altro ho visto anche uno sciabecco su questo forum che usa lo stesso colore (o simile) per l' interno, ci sta veramente bene.
Il colore non sembra proprio opaco, direi un semilucido...intanto che procedo col rivestimento del ponte vedo di procurarmelo.
|
|
|
11-11-24, 05:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Se posso dire la mia, secondo me quella dell'immagine che hai postato come chiodatura mi sembra, almeno dalla foto, fuori scala. Bello tutto il resto, come la parte interna, un rosso molto bello
Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
11-11-24, 08:47 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da alberto58
Ho fatto un po' di prove per la chiodatura del ponte. In passato l' avevo realizzata facendo il foro nel listello e riempiendolo di stucco colorato più scuro, dato sul retro in modo che non si macchiasse.
Mi è venuta la voglia di provare con il pirografo, alla fine adattando la punta e trovando la giusta temperatura in modo da non bruciare il legno ho ottenuto questo risultato che non mi sembra male...
Certo bisogna levigare i listelli prima di posarli ma non mi sembra un problema.
|
Se il listello è da 4-5mm, i fori sono troppo grandi.
Non riesco a vedere bene e a capire: sono due listelli accoppiati, o è uno solo?
|
|
|
12-11-24, 11:49 PM
|
|
|
Utente
|
Ecco il rivestimento del ponte terminato, con un accenno della chiodatura fatta con il pirografo che sarà poi ripresa dovunque.
I listelli sono di 4 mm, la chiodatura sarà a malapena un 0.7 mm, nella realtà 35 mm, dovrebbe essere la grandezza del "tappo" in legno che nasconde la chiodatura, non mi sembra esagerata.
Nell' esempio che ho postato la chiodatura era in ottone ma a me non piace, era solo presa ad esempio per il colore rosso interno.
|
|
|
13-11-24, 11:03 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da alberto58
Ecco il rivestimento del ponte terminato, con un accenno della chiodatura fatta con il pirografo che sarà poi ripresa dovunque.
I listelli sono di 4 mm, la chiodatura sarà a malapena un 0.7 mm, nella realtà 35 mm, dovrebbe essere la grandezza del "tappo" in legno che nasconde la chiodatura, non mi sembra esagerata.
Nell' esempio che ho postato la chiodatura era in ottone ma a me non piace, era solo presa ad esempio per il colore rosso interno.
|
Per il resto della chiodatura, quellabij diagonale non di intestazione, ricorda che va a V dal centro, cosa che non ha fatto il modellista della foto dei bordi rossi
|
|
|
13-11-24, 03:40 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|