17-05-23, 08:23 AM
|
|
Utente Senior
|
se il quartabuono è compreso nei pezzi che hai ricavato non dovrebbero esserci problemi con il proseguo del lavoro
|
|
|
19-05-23, 10:53 AM
|
|
Utente
|
Finora ho fatto solo quei pochi quinti che non hanno il quartobono, quelli centrali.
Mi sembra comunque che assemblare i quinti e dare poi l' angolo sia la sola strada percorribile. Oltre ai tratteggi sullo schema dei pezzi, dovrebbe aiutare posizionare il quinto nel cantiere per valutare l' angolo in funzione anche dei quinti adiacenti.
|
|
|
04-06-23, 06:12 PM
|
|
Utente
|
Ti consiglio di montare al loro posto le varie centine e poi accuratamente controllare, appoggiando contro le stesse un listello, se sono tutte di misura perfetta oppure necessitano di una grattatina .E' un lavoretto di pazienza ma, se fatto bene, permette di ottenere uno scafo perfetto.
|
|
|
25-01-24, 10:09 PM
|
|
Utente
|
Aggiornamento dopo parecchio tempo di questo cantiere che è rimasto sospeso troppo a lungo.
Procedo con la costruzione delle centine, terminata anche la controchiglia o come si chiama la parte superiore della chiglia...
...lavoro lungo, chissà se riuscirò mai a terminarla, intanto mi ci diverto un sacco!!!
|
|
|
26-01-24, 06:37 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da alberto58
Aggiornamento dopo parecchio tempo di questo cantiere che è rimasto sospeso troppo a lungo.
Procedo con la costruzione delle centine, terminata anche la controchiglia o come si chiama la parte superiore della chiglia...
...lavoro lungo, chissà se riuscirò mai a terminarla, intanto mi ci diverto un sacco!!!
|
La controchiglia è sotto la chiglia.
Sopra i madieri il pezzo si chiama paramezzale.
Le "centine" si chiamano coste.
Ultima modifica di Killik; 26-01-24 a 06:42 PM
|
|
|
28-01-24, 04:07 PM
|
|
Utente
|
|
|
|
29-01-24, 09:02 AM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
|
pensa che io mi ostino a chiamarli .. cordini
Complimenti per il lavoro
|
01-02-24, 02:10 PM
|
|
Utente
|
Continuando nella costruzione delle coste, sto riflettendo sul modo migliore di ottenere l' angolo di quartobono. Nei piani Ancre, per ogni costa è riportato il disegno della rastrematura da eseguire. Io sto costruendo le coste di larghezza tale da ottenere la giusta rastremazione, posso quindi riportare il disegno sulle coste tagliate e procedere di lima pian pianino, sistemando una costa per volta e controllando con un listello la congruenza con quelle vicine.
Ho pensato però che potrebbe essere meglio sgrossare prima le coste con questo sistema ma rifinire il tutto dopo avere fissato chiglia etc, lavorando quindi con le coste tutte montate. Questo però presuppone di avere un cantiere dove questo lavoro sia pratico da fare, oppure estrarre il modello dal cantiere...
I vostri suggerimenti sono preziosi.
Intanto, visto che la cnc lavora un cantina dove fa un gran freddo ed a tagliare una tavoletta (i pezzi per due coste) ci vuole un' ora e mezza, mi sono attrezzato per controllare il lavoro da remoto...  
|
|
|
15-02-24, 11:56 AM
|
|
Utente
|
Procedo con i conci, montati a secco così come incollati, senza nessuna finitura.
Sto ancora ragionando su come dare il quartobono: la strada che mi convince di più è dare una sgrossata al concio seguendo le indicazioni del progetto disegnate sui conci, ma tenere la finitura a quando la struttura sarà incollata e ben ferma...
Mi piacerebbe un vostro parere.. 
|
|
|
15-02-24, 12:45 PM
|
|
Utente Senior
|
Bravo Alberto, vai avanti come un treno! Il tuo modello ha un aspetto bellissimo, la strada è quella giusta!
Anch'io penso che bisognerà dare una bella sgrossata per abbozzare il quartabuono, avvicinandosi alle linee fornite dal progetto (con lime "usurate" e manine di fata, come hai ben capito!  ). La finitura può avvenire solo a coste incollate per consentirne l'armonia con le adiacenti.
Spero che realizzando le coste tu abbia abbondato verso l'alto con gli scalmi per avere la possibilità di incollarci sopra un listello di "allineamento", da eliminare alla fine, assieme al sovrappiù di scalmo: questa guida fornisce anche l'irrigidimento necessario per poter limare con più tranquillità e realizzare il perfetto.."accostamento delle coste".
Seguo il tuo lavoro con interesse!  
Sent from my M2003J15SC using Forum mobile app
|
|
|
15-02-24, 04:06 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Procedo con LE COSTE, montati a secco così come incollati, senza nessuna finitura.
Sto ancora ragionando su come dare il QUARTABUONO: la strada che mi convince di più è dare una sgrossata al LE COSTE seguendo le indicazioni del progetto disegnate su LE COSTE, ma tenere la finitura a quando la struttura sarà incollata e ben ferma...
Mi piacerebbe un vostro parere..  
|
Alcune precisazioni sulla terminologia  
|
|
|
15-02-24, 06:13 PM
|
|
Utente
|
Caspita, sarà l' età, chiedo venia...ho toppato ancora con i termini marinareschi..  
Ho allungato gli scalmi di 2 cm, dovrebbero bastare, appunto, per unirli con un listello ed allinearli quando sarà il momento.
Tagliare i pezzi con la cnc rende il lavoro sicuramente abbastanza veloce, anche considerando il lavoro preliminare da fare.
Mi conforti comunque sul metodo che avevo pensato per dare il quartabuono alle coste, vado avanti così!!
|
|
|
25-08-24, 07:51 PM
|
|
Utente
|
E' ora di aggiornare lo stato dei lavori dell' Amarante, messo un po' da parte dalla voglia di terminate il Beagle. Intanto però le coste sono quasi tutte fatte tranne la parte a prua ed a poppa. Ci sarà da limare un bel po' per dare il quartabuono, aspetto faccia un po' più fresco!!
|
|
|
25-08-24, 08:36 PM
|
|
Utente
|
Bello. Molto bravo  
Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
|
|
|
27-08-24, 07:22 AM
|
|
Utente Senior
|
Complimenti, questa ttipologia di modellismo mi ha sempre affascinato.
Lavoro eccellente.
ALex
|
|
|