Vecchio 12-08-21, 09:03 AM   #121
Utente

L'avatar di Sekiroooooooooo

Sekiroooooooooo è un newbie...
predefinito

Che poi, tra l’altro (lo scrivo un po’ in ritardo, ma quando si aprono dei dibattiti mi piace rompere un po’ le scatole) guardando bene la foto della tua polena, che hai mandato come confronto, si notano diversi difetti anche lì. Se si vuole andare a cercare il pelo nell’uovo sono abbastanza evidenti, ma essendo peli nell’uovo, finora non li avevo fatti notare. Faccio alcuni esempi:
1- il braccio che tiene la scimitarra, ripiegato in questo modo? Mi sembra una posa abbastanza irrealistica, priva di enfasi, che in una nave con decorazioni barocche a mio avviso stona un po’. Non so se sia un errore del piano che hai consultato o una modifica fatta da te, ma io avrei scolpito il braccio teso in avanti o ripiegato all’indietro, nell’atto di caricare un colpo;
2- il re che sta per venire travolto di fronte, non ha i tricipiti un po’ troppo grossi rispetto all’avambraccio? Inoltre la cassa toracica mi sembra che finisca un po’ troppo in alto.
3-tenendoci su questo personaggio, anche la sua posa mi sembra un po’ strana: perfettamente simmetrica, senza un minimo di torsione, schiena dritta, collo compreso. Insomma, quest’uomo sta per essere travolto da un cavallo in corsa, fossi in lui non me ne starei così tranquillo.
Questo non è per iniziare a fare a gara a chi trova più difetti. A quale scopo? Più che altro è per dire che non ha senso fare critiche sterili (soprattutto visto che nelle decorazioni di poppa sono riuscito ad ottenere livelli di dettaglio ben superiori che nella polena, mi sembra che si veda abbastanza bene) presentando il proprio lavoro come superiore in assoluto. Più che altro, gradirei ricevere critiche costruttive, preferibilmente accompagnate da relativo consiglio su come poter migliorare, in questo modo la critica sarà stata veramente utile.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Sekiroooooooooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-21, 09:42 AM   #122
Utente

L'avatar di giocomail

giocomail è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide69 Visualizza il messaggio
Questo è il cavallo che ho disegnato e ingrandito del mio modello.Allegato 392017 Si può ingrandire ancora la foto, ci vedrai gli occhi che sporgono dalle cavità.

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Mi permetto di far notare che mentre la tua polena è stampata in 3D quella di Sekirooo è fatta a mano, quindi differenza non da poco. Pertanto è ovvio che i dettagli nel 3D sono al massimo rispetto alle lavorazioni modellistiche di scultura. Non che la tua non valga o è migliore ma è una questione di scelte, e dipende da tante cose. Buona giornata
giocomail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-21, 11:23 AM   #123
Utente

predefinito

Ah non sapevo fosse stampata in 3d. Devo imparare a usare qualche programma di grafica allora, finora mi sono solo servito un po’ dell’autocad per progettare alcuni elementi come i fanali

Vecchio 12-08-21, 05:30 PM   #124
Utente Senior

L'avatar di Davide69

Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Prete (giocomail)...arrivi sempre a discussione avviata, (ricordo sempre che quando mi hai scritto in privato cercavi da me il lavoro della polena per il tuo modello, perche ovviamente fanno schifo verò?) quando trovi la compagnia per far caciara, per lanciar le tue frecciatine ...che raccolgo ovviamente. Secondo la tua tesi se l'oggetto è fatto di legno lo devo guardare da lontano...se l'oggetto è fatto in metallo o in resina lo possiamo guardar da vicino e criticarlo....Sekiro riguardo te, vedo che le critiche o i consigli ti fanno molto male e lo dimostri con una critica che non centra nulla con quanto ti ho scritto sopra, quindi da oggi eviterò di commentare. Buon lavoro.
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-21, 05:40 PM   #125
Utente Senior

L'avatar di Davide69

predefinito Soleil Royal

Voglio solo pubblicare l'ultimo post della polena disegnata e realizzata da me secondo la monografia e grande 5x5 cm. Quasi impossibile da realizzarla in resina,impossibile da realizzarla in legno con la "presunzione forzata" di esser un intagliatore è scultore in legno. I quadri in lontananza o che non rispettano la realta non mi son mai piaciuti.Soleil Royal-image1628782851.584402.jpg
Icone allegate
Soleil Royal-gg.png  
Vecchio 12-08-21, 08:26 PM   #126
Utente

predefinito

Quote:
Prete (giocomail)...arrivi sempre a discussione avviata, (ricordo sempre che quando mi hai scritto in privato cercavi da me il lavoro della polena per il tuo modello, perche ovviamente fanno schifo verò?) quando trovi la compagnia per far caciara, per lanciar le tue frecciatine ...che raccolgo ovviamente. Secondo la tua tesi se l'oggetto è fatto di legno lo devo guardare da lontano...se l'oggetto è fatto in metallo o in resina lo possiamo guardar da vicino e criticarlo....Sekiro riguardo te, vedo che le critiche o i consigli ti fanno molto male e lo dimostri con una critica che non centra nulla con quanto ti ho scritto sopra, quindi da oggi eviterò di commentare. Buon lavoro.

Anzitutto, credo di aver già detto che le critiche sono sempre ben accette, PURCHÉ COSTRUTTIVE, quindi corredate da relativi consigli (consigli che non mi sembra tu mi abbia mai dato, visto che ti sei sempre limitato a fare osservazioni sterili e spesso poco approfondite, del tipo “ci sono difetti qua e là nello scafo” senza precisare quali). Se vieni nel mio wip solo per sminuire il mio lavoro di mesi postando foto del tuo per far vedere che sei più bravo non stai dando consigli. Secondo punto: alle critiche mosse al mio lavoro ho sempre risposto in maniera contestualizzata; quando ho fatto quell’osservazione sulla tua polena avevo già risposto alla critica mossa alla mia, se non erro. Tre: io non mi stavo riferendo alla qualità dei dettagli del tuo lavoro, perché quella è impeccabile. Mi stavo riferendo a errori “strutturali”: la posizione del braccio o lo spessore dei tricipiti non sono dettagli superficiali (non nel senso che sono frivoli, ma perché fanno parte della superficie del materiale), ma riguardano la costruzione dell’opera alla base. Detto ciò, ribadisco che ho fatto quella critica non tanto per fare a gara (anche perché da che mondo è mondo il modellismo, visto soprattutto che siamo in un forum, è qualcosa che deve essere oggetto di condivisione e non di competizione, per quella ci sono i campionati appositi).Quella critica era un pretesto, una base per sviluppare un ulteriore discorso, in cui esortavo a dare consigli concreti e non sparare sentenze tanto per aprire bocca e darle fiato, anche perché ho notato che ti piace molto fare certi commenti, non solo nel mio wip, non so se in base a qualche “principio di autorità” o per altro.

Vecchio 12-08-21, 08:28 PM   #127
Utente

predefinito

Detto ciò, la faccio finita anche io che in questo wip la situazione si è già un po’ “scaldata” e non vorrei arrivare al punto di poterci fondere i cannoni

Vecchio 12-08-21, 08:44 PM   #128
Utente

predefinito

Quote:
Voglio solo pubblicare l'ultimo post della polena disegnata e realizzata da me secondo la monografia e grande 5x5 cm. Quasi impossibile da realizzarla in resina,impossibile da realizzarla in legno con la "presunzione forzata" di esser un intagliatore è scultore in legno. I quadri in lontananza o che non rispettano la realta non mi son mai piaciuti.Allegato 392086

Piccola deroga per dire una cosa che mi ero dimenticato: ma se sei tu stesso ad affermare che col legno sarebbe impossibile realizzare una buona qualità di dettaglio a quelle dimensioni, perché mai dovresti venire a fare il confronto con la mia, di dimensioni più o meno analoghe, fatta in quercia? Non mi sembra molto coerente

Vecchio 12-08-21, 08:46 PM   #129
Utente

predefinito

Ora la smetto sul serio, chiedo scusa a tutti gli utenti ed in particolar modo agli amministratori per il disordine

Vecchio 12-08-21, 09:26 PM   #130
Utente Senior

L'avatar di Davide69

predefinito

Non faccio a gara con uno che ha l’età di mia figlia…Ho postato la tua polena è ho spiegato cosa non andava, non mi sembra una critica, e il fatto della precisione c’è l’avevo con le fisse del prete che se una polena non è in legno non è buona, purtroppo come ho sempre ribadito, il legno ha i suoi limiti. Chiedi ai moderatori di rimuovere il tutto… Sono stanco e come sempre capita, aiutare le persona porta a questo.

Vecchio 12-08-21, 10:05 PM   #131
Utente

predefinito

Si, ma tu in quel messaggio non ti stavi riferendo al materiale, tu stavi criticando il dettaglio che IO non sono riuscito a darle, o sbaglio? E ribadisco di aver ben compreso che non stavi criticando per aiutarmi, altrimenti mi avresti dato qualche consiglio utile, come “usa un altro materiale anziché il legno” o “prova a farlo al computer con questo programma”. Sarò giovane ma non sono un imbecille, che il livello di dettaglio della mia polena non sia eccellente l’avevo capito già da solo, senza che venisse qualcuno a farmene vedere una fatta meglio. E chiedo scusa se la mia mancata esperienza ed età non mi consente di poter discutere alla pari anche dei difetti che non riguardano il mio modello. E io non cancello proprio niente, del wip fanno parte tutte le discussioni. Lo cancelleranno i moderatori, se lo riterranno necessario

Vecchio 12-08-21, 10:29 PM   #132
Utente Senior

L'avatar di Davide69

predefinito

Ragazzo tu credi che il mondo giri intorno a te… il mio era un semplice consiglio…ma ho sprecato il mio tempo.

Vecchio 12-08-21, 10:30 PM   #133
Utente

L'avatar di gct86

gct86 è un newbie...
predefinito

Ma invece di litigare perché non passare dal mio wip che mi servono mani a tonnellate?

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 12-08-21, 10:38 PM   #134
Utente

predefinito

Quote:
Ragazzo tu credi che il mondo giri intorno a te… il mio era un semplice consiglio…ma ho sprecato il mio tempo.

Perché? Cosa ti spinge a pensarlo? A parte che il tempo non è mai sprecato se si sviluppa una discussione. Ma come fai a ipotizzare ciò che penso io della vita dalle argomentazioni portate in un dibattito? Vabbè, come ho già detto, questa discussione si è già protratta abbastanza. Finiamola qui, e d’ora in poi commentiamo più approfonditamente da subito, al fine di evitare che si rigenerino situazioni del genere, siano discussioni fondate o basate su malintesi, e staremo sicuramente tutti più contenti

Vecchio 12-08-21, 10:39 PM   #135
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gct86 Visualizza il messaggio
Ma invece di litigare perché non passare dal mio wip che mi servono mani a tonnellate?

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Mi sembra un’ottima conclusione

Rispondi

Strumenti della discussione