Vecchio 25-07-21, 08:42 AM   #91
Utente
 
L'avatar di Sekiroooooooooo
 
Registrato dal: Feb 2021
Messaggi: 269
Sekiroooooooooo è un newbie...
predefinito

Grazie del complimento. Sono migliorato molto dall’inizio della nave con la scultura, all’inizio anche i miei risultati non erano granché (e anche adesso troppo ci sarebbe da poter migliorare, il bello del modellismo è che di imparare non si finisce mai). Buona domenica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Sekiroooooooooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-21, 12:54 AM   #92
Utente
 
L'avatar di Sekiroooooooooo
 
Registrato dal: Feb 2021
Messaggi: 269
Sekiroooooooooo è un newbie...
predefinito

Tornando al discorso delle irregolarità ahimè immodificabili dello scafo, ho pensato ad un metodo per nasconderle un po’ (come si vede dalla foto che segue, a lasciarlo così è veramente inguardabile). Soleil Royal-img_8428.jpg Ho già detto che non mi interessa fare una copia 1 a 1 del soleil, ciò che voglio ottenere è un bel modello che sia coerente con il periodo storico, anche senza essere una riproduzione esatta di una nave esistente. Allora mi è balenata in mente questa soluzione: se spostassi i parasartie, che sarebbero posti normalmente sopra i sabordi della terza batteria (come si vede dalla foto 2) uno o addirittura due ponti sotto (come nelle foto 3 e 4)? Soleil Royal-img_8434.jpg Soleil Royal-img_8436.jpg Soleil Royal-img_8438.jpg
Lande e bigotte copriranno un po’ le storture degli incintoni e i difetti si noteranno di meno. Pensate possa essere una buona idea?


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Sekiroooooooooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-21, 12:24 AM   #93
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,814
felipe.max è un newbie...
predefinito

Potrebbe essere una soluzione,devi peró verificare che le sartie non siano deviate dal corrimano della murata, se scendi col parasartie potresti incorrere in questo problema
felipe.max ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-21, 10:24 AM   #94
Utente
 
L'avatar di Sekiroooooooooo
 
Registrato dal: Feb 2021
Messaggi: 269
Sekiroooooooooo è un newbie...
predefinito

Ok, in caso aggiungerò qualche millimetro alla larghezza del parasartie. Grazie per l’opinione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Sekiroooooooooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-21, 04:59 PM   #95
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Nel modellismo aggiungere un mm in scala equivale a tanti centimetri che stravolgono la copia che si intende fare. La via del modellismo parte subito con il dividersi in due strade, se si vuole fare un modello per far piacere a se stessi, che non si vuol intraprendere in futuro questo hobby va bene, altrimenti superarsi tutti i giorni, continuando a ricevere critiche ed accettarle fin quando ci sarà un silenzio tombale. A quel punto capirai che perfezionarsi e perseverare, oltre alla grande passione, stanno pagando. Te lo dico perchè la giovane età e la manualità non ti mancano.
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-21, 10:04 PM   #96
Utente
 
L'avatar di Sekiroooooooooo
 
Registrato dal: Feb 2021
Messaggi: 269
Sekiroooooooooo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Davide69 Visualizza il messaggio
Nel modellismo aggiungere un mm in scala equivale a tanti centimetri che stravolgono la copia che si intende fare. La via del modellismo parte subito con il dividersi in due strade, se si vuole fare un modello per far piacere a se stessi, che non si vuol intraprendere in futuro questo hobby va bene, altrimenti superarsi tutti i giorni, continuando a ricevere critiche ed accettarle fin quando ci sarà un silenzio tombale. A quel punto capirai che perfezionarsi e perseverare, oltre alla grande passione, stanno pagando. Te lo dico perchè la giovane età e la manualità non ti mancano.

Visto l’impegno che sto mettendo in questo modello, non penso di voler abbandonare questo hobby appena dopo averlo terminato . Ciononostante, visto che mi sono rimesso a lavorare su un modello che avevo iniziato qualche anno fa, quando non avevo troppe pretese sul risultato finale, mi ritrovo solo ora a fare i conti con una miriade di errori e problemi dovuti al mio passato pressappochismo, errori che prima mi ero lasciato sfuggire ritenendoli di poca importanza, ma che ora che sono diventato molto più esigente con me stesso mi danno fastidio. Mi ritrovo di fronte ad un altro bivio, dunque: finire il modello in maniera realistica, sacrificandone senza dubbio la bellezza estetica, o provare a rimediare ai miei errori, rinunciando all’attendibilità , ma ottenendo qualcosa di quantomeno guardabile? In questo caso, qualche piccola licenza in termini di scala credo di potermela concedere. Ovviamente ben vengano le critiche se non le avessi volute non mi sarei iscritto ad un forum.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Sekiroooooooooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-21, 10:11 PM   #97
Utente
 
L'avatar di Sekiroooooooooo
 
Registrato dal: Feb 2021
Messaggi: 269
Sekiroooooooooo è un newbie...
predefinito

Inoltre, migliorando le mie capacità (guardando i risultati, si vede che sono migliorato, basta fare un confronto tra il cavallo della polena e quello la cui foto ho postato qualche giorno fa) sono anche io diventato uno di quelli che non di accontentano mai del proprio operato: ogni volta vorrei rifare le cose vecchie per farle meglio, ma così finirei in un circolo vizioso, e questo modello non lo finirei mai ogni tanto qualche dettaglio bisogna lasciarlo stare, secondo me


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Sekiroooooooooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-21, 03:42 PM   #98
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sekiroooooooooo Visualizza il messaggio
Inoltre, migliorando le mie capacità (guardando i risultati, si vede che sono migliorato, basta fare un confronto tra il cavallo della polena e quello la cui foto ho postato qualche giorno fa) sono anche io diventato uno di quelli che non di accontentano mai del proprio operato: ogni volta vorrei rifare le cose vecchie per farle meglio, ma così finirei in un circolo vizioso, e questo modello non lo finirei mai ogni tanto qualche dettaglio bisogna lasciarlo stare, secondo me


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum


Sei migliorato? Un proverbio recita che arrivati a 100 anni c’è ancora tanto da imparare…


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-21, 03:44 PM   #99
Utente
 
L'avatar di Sekiroooooooooo
 
Registrato dal: Feb 2021
Messaggi: 269
Sekiroooooooooo è un newbie...
predefinito

Ahaha c’è sempre da imparare. Però se facciamo un confronto con ciò che facevo prima direi che il miglioramento si vede


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Sekiroooooooooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-21, 04:15 PM   #100
Utente
 
L'avatar di Sekiroooooooooo
 
Registrato dal: Feb 2021
Messaggi: 269
Sekiroooooooooo è un newbie...
predefinito

Faccio alcuni esempi: guardiamo la differenza, più volte citata, tra i due cavalli. Soleil Royal-img_8456.jpg
Quello della polena sembra un ippopotamo, strano pure per essere un ippopotamo e per di più è anche più grande, quindi ottenere un livello di dettaglio migliore sarebbe stato più facile. (Sto pensando a un modo per migliorarla la polena, ma è incollata saldamente quindi non posso rimuoverla per modificarla, e sto riflettendo su come potrei fare ad aggiustarla lasciandola lì). Rimanendo in tema decorazioni, basta un confronto tra i decori più in basso e quelli più in alto della bottiglia: Soleil Royal-img_8458.jpg
Anche per quanto riguarda fanali e carabottini, sebbene siano decisamente migliorabili, fino a qualche mese fa probabilmente non sarei mai stato in grado di farli così: Soleil Royal-img_8457.jpg Con “sono migliorato” non intendevo “sono diventato bravo”, ma semplicemente “ora sono in grado di fare cose che prima non potevo, nonostante ancora l’imperfezione regni sovrana”. Non vorrei che la mia affermazione sia stata presa come presuntuosa, era semplicemente un modo per sottolineare i progressi fatti, e quindi mettere in luce anche la maggiore esigenza che sto assumendo nei confronti di me stesso


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Sekiroooooooooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-21, 06:14 PM   #101
Utente
 
L'avatar di Sekiroooooooooo
 
Registrato dal: Feb 2021
Messaggi: 269
Sekiroooooooooo è un newbie...
predefinito

Scusate, ho notato solo ora che i cavalli della quadriga non hanno le briglie Soleil Royal-img_8423.jpg Mi permetto di aggiungerle


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Sekiroooooooooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-21, 10:39 AM   #102
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 469
De Ruyter è un newbie...
predefinito

Concordo con gli altri che per essere un'opera prima è veramente super.
Quote:
Mi rifarò col prossimo modello (intanto per questo cercherò di coprire alcuni difettacci con qualche artificio; ad esempio stavo pensando di mettere una delle scialuppe appesa a un paranco, proprio davanti a una delle murate, a coprire gli incintoni storti.
Volendo, gli incintoni si possono rimuovere inumidendo ripetutamente i bordi con acqua distribuita con un pennello, e forzando leggermente con cautela. Poi, prima di reincollarlo, è preferibile conferirgli subito una curvatura un pò più accentuata del dovuto e fissarlo in posizione con gli spilli. Almeno questo è il metodo che ho seguito per un incintone della mia cocca che non aveva un aspetto soddisfacente.
E' un lavoro delicato, non impossibile, ma non so se ne valga la pena. In fondo i grandi vascelli hanno tanta di quella roba che distrae l'occhio, tra sabordi, portelli, cannoni, parasartie, decorazioni, eccetera.
Ciao e buon proseguimento.
Rodolfo
__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-21, 11:30 AM   #103
Utente
 
L'avatar di Sekiroooooooooo
 
Registrato dal: Feb 2021
Messaggi: 269
Sekiroooooooooo è un newbie...
predefinito

Non credo cambierebbe molto rimettendo l’incintone, perché il problema non è suo ma dello scafo (l’ho incollato in modo che aderisse al meglio). Raddrizzando l’incintone credo rimarrebbe un’antiestetica voragine tra lui e lo scafo.
Grazie mille per l’incoraggiamento, vedrò di rimediare in altro modo. Intanto mi sono preso qualche giorno fi pausa che di scolpire statuine mi ero stancato E oltretutto ho fatto ieri la seconda dose del vaccino e ho il braccio dolorante


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Sekiroooooooooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-21, 09:13 PM   #104
Utente
 
L'avatar di Sekiroooooooooo
 
Registrato dal: Feb 2021
Messaggi: 269
Sekiroooooooooo è un newbie...
predefinito

Soleil Royal-img_8504.jpg trovato il modo di sistemare la polena senza far danni. Non sarà elegantissimo ma funziona


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Sekiroooooooooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-21, 11:39 PM   #105
Utente
 
L'avatar di Sekiroooooooooo
 
Registrato dal: Feb 2021
Messaggi: 269
Sekiroooooooooo è un newbie...
predefinito

Soleil Royal-img_8505.jpgSoleil Royal-img_8506.jpg Polena risistemata, meglio di così non saprei fare. Ho dovuto aggiungere un po’ di materiale in qualche punto: ho rifatto la criniera del cavallo con un blocchetto di legno e la chioma della donna con lo stucco. Ora bisogna solo riverniciarla


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Sekiroooooooooo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
IL mio SOLEIL ROYAL L'INNOMiNATO Modelli Terminati 115 20-09-23 10:42 PM
Soleil Royal Silvionetti Modelli Terminati 0 18-11-17 10:36 AM
Soleil royal NAVIGATOR59 Modelli Terminati 44 12-10-17 04:43 PM
soleil royal tommaso1999 Presentazioni 8 06-07-12 07:25 PM
Il Soleil Royal giancarlo.60 Navi e velieri Work in Progress 16 17-01-12 06:38 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:39 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play