10-08-20, 04:00 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao a tutti, a breve inizierò la posa del tavolato sui ponti che ho fissato, mi sono un po’ documentato e ho visto che in quella tipologia di galeone veniva usato la logica del tavolato alternato, io ho sempre pensato che L’alternanza consistesse nel falsare la tavola di fianco la precedente facendola partire a Metà, in realtà mi sembra più complesso, del tipo che ho visto che sono sfalsati di quattro in quattro ecc. chi è che Sa darmi qualche indicazione in merito? Grazie in anticipo!!
|
|
|
10-08-20, 04:17 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da alexcaso
Ciao a tutti, a breve inizierò la posa del tavolato sui ponti che ho fissato, mi sono un po’ documentato e ho visto che in quella tipologia di galeone veniva usato la logica del tavolato alternato, io ho sempre pensato che L’alternanza consistesse nel falsare la tavola di fianco la precedente facendola partire a Metà, in realtà mi sembra più complesso, del tipo che ho visto che sono sfalsati di quattro in quattro ecc. chi è che Sa darmi qualche indicazione in merito? Grazie in anticipo!!
|
Come si dice dalle mie parti..
Ciapa che (eccolo qui) 
ALex
|
|
|
10-08-20, 04:59 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Come si dice dalle mie parti..
Ciapa che (eccolo qui) 
ALex
|
Dalle mi si dice ciapa qua! E si dice grassie (grazie)!
Grazie mille, informazioni preziosissime.
|
|
|
10-08-20, 05:51 PM
|
|
Utente Senior
|
Non simulare i chiodi del tavolato.. almeno tu...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
10-08-20, 06:23 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Davide69
Non simulare i chiodi del tavolato.. almeno tu...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
Ciao Davide, no non era mia intenzione riprodurre la chiodatura, per due motivi:
Il primo è che riprodurre un chiodo 60 volte più piccolo della realtà vuol dire a mio parere non vederlo nemmeno (anche se immagino che le chiodature dei ponti non fossero fatte con gli stessi chiodini con cui appendiamo oggi un quadro)
Il secondo è che io sono talmente una schiappa che rischierei di fare buchi disallineati uno all’altro, e rischierei di fare male un lavoro che già non so se verrà solo decente...
Speriamo bene, grazie comunque dell’intervento!!
|
|
|
10-08-20, 06:59 PM
|
|
Utente Senior
|
Mayflower kit Amati
Quote:
Originariamente inviata da alexcaso
Ciao Davide, no non era mia intenzione riprodurre la chiodatura, per due motivi:
Il primo è che riprodurre un chiodo 60 volte più piccolo della realtà vuol dire a mio parere non vederlo nemmeno (anche se immagino che le chiodature dei ponti non fossero fatte con gli stessi chiodini con cui appendiamo oggi un quadro)
Il secondo è che io sono talmente una schiappa che rischierei di fare buchi disallineati uno all’altro, e rischierei di fare male un lavoro che già non so se verrà solo decente...
Speriamo bene, grazie comunque dell’intervento!!
|
Queste prove casalinghe, rispetto al passato, le ho fatte la settimana scorsa facendo due fori da 2cm. su una tavola mettendoli a 40 cm di distanza, poi ho fatto volare il drone. E aggiungo che non vedresti nemmeno le giunzioni...Sono cose da imparare ma solo in teoria.
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
17-08-20, 09:26 AM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Davide69
Queste prove casalinghe, rispetto al passato, le ho fatte la settimana scorsa facendo due fori da 2cm. su una tavola mettendoli a 40 cm di distanza, poi ho fatto volare il drone. ....
|
Questo sì che è modellismo sperimentale  Davvero!  E considerato che i chiodi venivano coperti con un tappo di legno, la visibilità è realisticamente ancora minore.
La chiodatura è comunque un bell'esercizio tecnico e di stile, al pari della riproduzione delle strutture interne che, venendo coperte, non sono visibili ma fanno parte della "replica al vero"del modello, rimanendo custodite sotto al fasciame e soprattutto nel cuore del modellista ...
Trink
Ultima modifica di trinchetto; 17-08-20 a 09:34 AM
|
|
|
18-08-20, 08:27 PM
|
|
Utente Senior
|
però mancano dei dati, per avvalorare la questione in essere,
a che altezza hai fatto volare il drone ?  
quanti megapixel ha la telecamera del drone ?, il filmato era a 4k /60 fps

luponero
|
|
|
19-08-20, 01:42 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da luponero59
però mancano dei dati, per avvalorare la questione in essere,
a che altezza hai fatto volare il drone ?  
quanti megapixel ha la telecamera del drone ?, il filmato era a 4k /60 fps

luponero
|
Ciao Lupo, se come dice Trinchetto, le teste dei chiodi venivano tappati dai cavicchi in legno, l'esperimento "casalingo" non è valido...perche senza drone, da pochi metri non si vedrebbe nulla.
Ovviamente chi non ha il drone può fare l'esperimento da terra, a distanza per approfondire di persona.
|
|
|
19-08-20, 04:07 PM
|
|
Utente Senior
|
Questo è il ponte della Victory, la foto è presa da un metro d'altezza, i tappi sui chiodi si vedono appena, figuriamoci se si possono vedere su un modello!! IMPOSSIBILE!!
|
|
|
19-08-20, 10:46 PM
|
|
Utente Senior
|
Solita storia anche per la chiodatura delle tavole del fasciame ? oppure queste sono visibili ?
per quelle del ponte i "tappi" venivano fatti anche in periodi precedenti al 1700 ?
la discussione sulla visibilità o meno della chiodatura si sta facendo interessante, anche perchè ci sono molti esempi di modellisti molto "bravi" che usano realizzare la chiodatura visibile sia per le tavole del ponte e del fasciame dello scafo, sia adesso che nel "passato"
luponero
|
|
|
19-08-20, 10:55 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Solita storia anche per la chiodatura delle tavole del fasciame ? oppure queste sono visibili ?
per quelle del ponte i "tappi" venivano fatti anche in periodi precedenti al 1700 ?
la discussione sulla visibilità o meno della chiodatura si sta facendo interessante, anche perchè ci sono molti esempi di modellisti molto "bravi" che usano realizzare la chiodatura visibile sia per le tavole del ponte e del fasciame dello scafo, sia adesso che nel "passato"
luponero
|
Secondo me, c'è chi pensa in modo logico che i chiodi non si vedono in un modello in scala, e a chi piace vedere i chiodi e come sono disposti nelle tavole, indubbiamente fanno un bell'effetto.
|
|
|
19-08-20, 11:27 PM
|
|
Utente Senior
|
Sicuramente è un bell'effetto, ma nel caso di un modello in scala 1/50 un chiodo con la "testa" del diam. di 2 cm (e mi sembra tanto) per riportarlo in scala dovrebbe essere 0.4mm, in teoria i calafatori avrebbero dovuto ricoprire il foro con pece calda e stoppa, in molti casi anche le tavole dell'opera morta venivano trattate, chissa se in seguito poi si vedevano...
con rapporti di riduzione maggiori diventa impossibile anche vederli (almeno per me...)
io solitamente dopo aver fatto il foro lo passso con un lapis con una punta fine e lunga per "contornare" il foro, poi faccio un impasto con acqua, vinavil e polvere fine della scartavetratura e lo passo sui fori praticati sui listelli ripassandolo in seguito con carta a vetro molto fine, si vede l'impronta del foro e il tappo, per poco perchè nel seguito delle varie lavorazioni e manipolazioni, molte volte "molti" non si vedono piu'
per cui Alex non hai altro che provare, sta a te scegliere come
luponero
|
|
|
20-08-20, 11:09 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
luponero
|
Queste sono foto della Victory, riuscite a vedere i chiodi nel fasciame? Non si vede neppure la calafatura tra le tavole e le navi dei periodi precedenti erano molto più dipinte e ornate! I tappi vi erano già nei galeoni fine 1500 (1560-1600), per gli anni precedenti non si hanno prove o descrizioni. Nel 1400 i "chiodi" dei ponti erano cavicchi di legno, quelli di metallo erano per il fasciame, poi ricoperti da varie mani di pece, bitume, Minio nell'opera viva, poco e spesso niente nell' opera morta.
|
|
|
20-08-20, 01:24 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da cervotto
Queste sono foto della Victory, riuscite a vedere i chiodi nel fasciame? Non si vede neppure la calafatura tra le tavole e le navi dei periodi precedenti erano molto più dipinte e ornate! I tappi vi erano già nei galeoni fine 1500 (1560-1600), per gli anni precedenti non si hanno prove o descrizioni. Nel 1400 i "chiodi" dei ponti erano cavicchi di legno, quelli di metallo erano per il fasciame, poi ricoperti da varie mani di pece, bitume, Minio nell'opera viva, poco e spesso niente nell' opera morta.
|
Sono d'accordo con te Umberto.
|
|
|