07-08-18, 09:56 AM
|
|
|
Utente
|
E siamo all'apertura dei sabordi. Ho utilizzato una fresa a disco per incidere lo scafo e il tagliabalsa per aprire le aperture. Dopo una leggera levigatura potró incollare le cornici (in seguito) che mi andranno a coprire il taglio vivo come si vede in foto
Inviato con il mio SM-G920F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
09-08-18, 09:12 PM
|
|
|
Utente
|
Terminata l'apertura dei sabordi e la costruzione delle cabine di poppa.
Per queste ho modificato leggermente la struttura in modo che dopo sará più simile all'originale
|
|
|
10-08-18, 11:06 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Gio Skit
Terminata l'apertura dei sabordi e la costruzione delle cabine di poppa.
Per queste ho modificato leggermente la struttura in modo che dopo sará più simile all'originale
|
Ciao, ottima scelta del modello, sarà sicuramente un buon lavoro da quelle che sembrano già ottime premesse con la posa del fasciame a dir poco impeccabile.
Mario
|
|
|
12-08-18, 11:44 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Bucaniere
Ciao, ottima scelta del modello, sarà sicuramente un buon lavoro da quelle che sembrano già ottime premesse con la posa del fasciame a dir poco impeccabile.
Mario
|
Grazie per i complimenti Mario!
Intanto proseguono i lavori, ho realizzato gli incitoni. Da istruzioni del kit erano completamente sbagliati sia nella posizione che nelle proporzioni.
Ho optato per degli incitoni a gradini come nella Victory vera con uno spessore non troppo rilevante. Inoltre verso poppa ho fatto sovrapporre i listelli ai sabordi sempre ispirandomi al vero e utilizzando le istruzioni del kit Jotika e De Agostini. Sono molto soddisfatto adesso devo rifinire lo scafo, incollare le cornici in ottone e poi potró procedere con la verniciatura.
|
|
|
14-08-18, 06:59 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
14-08-18, 10:32 PM
|
|
|
Utente
|
Da quello che si vede ul lavoro pulito ed curato, quasi é un peccato dover verniciare..., anche se per essere fedele bisogna farlo..., a me personalmente piace anche così com'è... Ma questo non conta... Vai avanti così che vai bene... 
Inviato con il mio BKL-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
16-08-18, 10:40 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da eugi76
Da quello che si vede ul lavoro pulito ed curato, quasi é un peccato dover verniciare..., anche se per essere fedele bisogna farlo..., a me personalmente piace anche così com'è... Ma questo non conta... Vai avanti così che vai bene... 
Inviato con il mio BKL-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Grazie mille! Si in effetti cosí é giá bella, ma sulla mia bilancia il piatto pende per i colori tradizionali. Magari la prossima la lascio al naturale!
|
|
|
02-09-18, 08:56 PM
|
|
|
Utente
|
Dopo la pausa estiva riprendono i lavori con la verniciatura dello scafo..
Vallejo model color 953
|
|
|
14-09-18, 10:41 AM
|
|
|
Utente
|
Buongiorno a tutti, vorrei un consiglio su una questione molto dubbiosa. Devo montare le cornici dei sabordi in ottone, da istruzioni vanno verniciate di giallo come la nave. Io sto utilizzando acrilici Vallejo Modrl color a pennello (non ho aerografo). Lo scafo mi viene bene ma le cornici proprio no, le 3 o 4 mani di colore sono troppo spesse e irregolari per quanto io sia preciso e sto valutando di lasciarle in ottone grezze come fanno i più oppure colorarle con una bomboletta spray in modo da averle precise. Ho questo grande dubbio spero mi possiate aiutare.
Vi posto una foto con una cornice dipinta in acrilico a pennello e una grezza ottone...
Come vedete la dipinta è troppo imprecisa e mi rovina tutto il lavoro (dal vivo è più brutta di come sembra)
|
|
|
14-09-18, 11:16 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Alcuni modellisti prima le hanno brunite, poi montate , ma non puoi prima dipingerli poi montarli? Comunque puoi sempre dare una mano su tutto il fianco, così dipingi la nave e i sabordi insieme.
|
|
|
14-09-18, 11:27 AM
|
|
|
Utente
|
Cervotto io ho prima dipinto il fianco, e a parte le cornici, poi le ho montate...il problema secondo me sta nel colore acrilico che sul metallo rimane trasparente e solo dopo tante mani copre con il difetto però di essere molto irregolare soprattutto su superfici così piccole. Sto pensando di lasciarle grezze...col tempo poi si ossideranno e basta..
|
|
|
14-09-18, 12:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
puoi provare a dare una mano di primer e poi il colore, oppure usare gli smalti che aderiscono meglio sul metallo.
|
|
|
14-09-18, 12:22 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sam_59
puoi provare a dare una mano di primer e poi il colore, oppure usare gli smalti che aderiscono meglio sul metallo.
|
Si il primer l'ho utilizzato e per quanto il colore aderisce meglio comunque crea spessore...le cornici sporgono già, quindi con primer e colore dopo diventano troppo sporgenti..
Per lo smalto devo prenderlo in considerazione, farò quindi una prova con smalto a pennello e bomboletta spray. Se non mi soddisfa lascio ottone grezzo...
Grazie per le risposte
|
|
|
14-09-18, 07:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao buona verniciata io ho fatto le cornici nere esternamente con pennarello a smalto ,il rosso con smalto.per unghie a pennellino fuori opera fai prima il rosso e poi il giallo o il nero come piu ti va
Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
21-09-18, 01:58 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao, prima di verniciarle le hai spazzolate con uno spazzolino di metallo e lavate con un sapone neutro? Di solito i metalli hanno un leggero strato oleoso che ne impedisce l’aderenza dei colori. Come primer in caso ti consiglio quello della tamiya in bomboletta, il primer a pennello non.è che sia il massimo, in modo che lo strato sia leggero, magari quello bianco
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|