19-07-18, 04:53 PM
|
|
Utente
|
Diciamo che ho seguito i Wip del forum. Le istruzioni del kit sono assolutamente inutili. Il quartabuono come va realizzato in linea di massima?
Inviato con il mio SM-G920F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
19-07-18, 06:11 PM
|
|
Utente Senior
|
Il quartabuono va realizzato toglie do tutti i listelli del primo strato rastremando tutte le ordinate dove il listello di prova non combacia su tutto lo spessore della ordinata ma poggia solo sugli spigoli. Poi il sistema è semplice rastremare mai oltre la metà della larghezza nominale dei.listelli da applicare e provare e poi provare e riprovare solo quando si adagia senza forzare lo puoi fissare.
Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
19-07-18, 06:15 PM
|
|
Utente Senior
|
Comunque adesso hai quasi finito il primo strato finisci cosi proma del secondo strato cerca di riempire un.poco la poppa in modo che il secondo fasciame non si spezzi sulla curvs della ultima ordinata perché a me sembra che tutti quelli che hao messo sono quasi tutti spezzati almeno dalle foto cosi sembra
Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
19-07-18, 06:31 PM
|
|
Utente
|
Perfetto molto chiaro Nick...in realtà non sono spezzati i listelli. Sono stati in acqua un ora e poi piegati in maniera netta con il saldatore quindi è venuto un angolo accentuato ma senza romperli. Forse per questo è venuta dritta..avrei dovuto curvarli con un angolo più dolce. Per riempire la poppa ho pensato ad un leggero spessore riempitivo tra i due fasciami così la addolcisco
|
|
|
19-07-18, 07:56 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao scusate senza presunzione.
conviene lavorare correttamente in un primo momento, dopo vorrebbe dire fare un lavoro che viene su male, magari smontando anche solo parzialmente dei listelli.
la figura spiega chiaramente come si opera per il quartabuono avendo inserito prima i riempimenti.
Ultima modifica di sergio60; 19-07-18 a 07:58 PM
|
|
|
20-07-18, 10:12 AM
|
|
Utente
|
Sergio quest'operazione di smussatura dei profili delle ordinate l'ho eseguita prima come dice questa didascalia. Ho utilizzato la mola del dremel, una lima e carta vetro controllando l'angolo con un listello intero. Infatti i listelli poggiano tutti in maniera precisa sulle ordinate. Penso che il mio scafo a poppa sia venuto troppo piatto per una rastrematura errata o per la disposizione dei listelli. O al limite per la curvatura che ho dato con il saldatore, troppo netta negli spigoli. Quindi i listelli poggiano bene sulle ordinate ma non sono arcuati, bensì hanno delle pieghe spigolose dove toccano l' ordinata e sono dritti nel restante pezzetto (Non uno solo è spezzato). È la prima volta che poso un fasciame ovviamente e sto facendo tesoro di tutti i vostri consigli per cercare di correggere ora e non sbagliare in futuro..grazie a tutti
|
|
|
20-07-18, 10:45 AM
|
|
Utente
|
Giò, scusa se mi intrometto nel tuo wip, ma volevo dirti la mia idea su ciò che ti è successo a poppa, non prenderla per oro colato, è solo un mio punto di vista. Secondo me l'ultima ordinata, quella della piegatura, non ha un buon quartabuono, doveva essere abrasivata molto di più in modo tale da dare una bottatura alla poppa e si sviluppasse partendo dalla penultima ordinata. Se l'ultima avesse avuto due o tre mm in meno e quartaonata a dovere i listelli avrebbero una piegatura decentemente curvata, quelli che hai posato possono anche non essere rotti proprio perchè molto bagnati ma in realtà è come se lo fossero, rotti...ti auguro buon lavoro e mi raccomando con poca fretta o avrai sempre dei problemi, non pensare che una fesseria dopo non si veda più, se c'è resta li...ciao Kair
|
20-07-18, 10:48 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da kair
Giò, scusa se mi intrometto nel tuo wip, ma volevo dirti la mia idea su ciò che ti è successo a poppa, non prenderla per oro colato, è solo un mio punto di vista. Secondo me l'ultima ordinata, quella della piegatura, non ha un buon quartabuono, doveva essere abrasivata molto di più in modo tale da dare una bottatura alla poppa e si sviluppasse partendo dalla penultima ordinata. Se l'ultima avesse avuto due o tre mm in meno e quartaonata a dovere i listelli avrebbero una piegatura decentemente curvata, quelli che hai posato possono anche non essere rotti proprio perchè molto bagnati ma in realtà è come se lo fossero, rotti...ti auguro buon lavoro e mi raccomando con poca fretta o avrai sempre dei problemi, non pensare che una fesseria dopo non si veda più, se c'è resta li...ciao Kair
|
No non c'è bisogno di scusarsi ogni intromissione è ben gradita. Il mio Wip è creato appositamente e magari se qualcuno oltre a me lo dovesse usare in futuro ogni messaggio sarà fondamentale. Grazie mille Kair!
|
|
|
21-07-18, 07:57 PM
|
|
Utente
|
Ed eccomi di nuovo qui. Ho terminato la posa del primo fasciame (tranne le murate che sono estremamente semplici). Posso ritenermi davvero soddisfatto essendo la mia prima volta. Ci sono imperfezioni è ovvio ma ho ancora il secondo fasciame. Non ho adoperato nessuno stucco perché secondo me non ne vale la pena dovendo poi ricoprire il tutto. Devo solo eliminare qualche gradino più evidente.
Per quanto riguarda la poppa come alcuni mi hanno fatto notare è venuta un po' piatta all'estremità, ciò è dovuto a rastrematura non perfetta e/o mancato riempimento con blocchetti. Sono riuscito comunque a mitigare il problema e vedrò di farlo ulteriormente con il secondo fasciame.
P.s. Ho comperato la colla Elmers Wood Glue Max, non so se è alifatica ma è perfettamente carteggiabile e verniciabile. Inoltre contiene fibre di legno ed asciutta è di colore beige. La userò per il secondo fasciame in modo da non avere problemi con la verniciatura.
|
|
|
22-07-18, 09:20 AM
|
|
Utente
|
ciao e buona domenica, vedo con piacere che la poppa l'hai ripresa molto bene, buona manualità ed idee chiare servono sempre nel modellismo...vedrai che posare il secondo fasciame sarà molto più semplice...ciao
|
22-07-18, 12:10 PM
|
|
Utente Junior
|
Veramente un bel lavoro, e per essere il primo ti sei scelto proprio un bel “bestione”
Una domanda sulla colla, l’hai già usata? Quali sono i tempi di asciugatura?
Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
|
|
|
22-07-18, 10:12 PM
|
|
Utente
|
Grazie Kair e Matteo!
Per quanto riguarda la colla ho iniziato ad usarla. I tempi di asciugatura sono più rapidi della Vinavil ma non si può dire che si tratta di una colla rapida. Ha lo stesso odore della vinilica solo più pungente. Non so è alifatica (Non ho mai usato colla alifatica) ma dopo 12 ore è carteggiabile o anche prima se lo strato è sottile. Asciuga in modo secco e non gommoso. La tenuta è estremamente forte, i listelli incollati con una goccia di vinilica sulle ordinate con un po di forza si staccano anche se rovinandosi. Con questa colla invece piuttosto si spezza il listello o un pezzo di ordinata. Ho provato anche ad incollare due pezzi di legno entrambi spalmati di colla dopo che si era essiccata e al contrario della vinilica non si crea effetto isolante, attacca bene.
Il colore da asciutta é beige e la consistenza quando si applica è del tutto simile alla vinilica o forse un po più densa, al tatto è granulosa perché contiene fibre di legno.
Mi ci trovo benissimo
|
|
|
22-07-18, 10:14 PM
|
|
Utente
|
La colla in questione è questa
|
|
|
23-07-18, 07:24 PM
|
|
Utente
|
Listellatura e calafatura del ponte di Poppa, pronto per essere montato
|
|
|
24-07-18, 09:25 AM
|
|
Utente
|
Bel lavoro, anch'io sono alle prese con il ponte e capisco che è un lavoro lungo e meticoloso.
Inviato con il mio SM-A530F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|