21-02-19, 04:45 PM
|
|
|
Utente
|
Come al solito ottimo lavoro, ho una curiosità, scusa se la domanda può esser banale ma ho lacune grandi come grattacieli. Le carronate venivano spostate dalla loro posizione? E se si come facevano, le trascinavano o sollevavano di peso? Il dubbio è sorto perché dalla foto postata non vedo ruote. Grazie e continua così  
Inviato con il mio SM-N950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
21-02-19, 05:18 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie Omar! La carronata in effetti era montata su una slitta che in primis proiettava il cannone all'indietro a causa del rinculo. Il trattino nero che vedi sulla base altro non è che il binario simulato della slitta retrattile. Per quanto riguarda il sotto invece hai ragione, più che una ruota la slitta aveva uno o più rulli che servivano a puntare a prua o addirittura sul ponte in caso di arrembaggio. Questi rulli si trovavano sotto e non li ho riprodotti ma ad essere realistici al 100% allora si bisognerebbe farli inseriti nel "piede" posteriore..
Inviato con il mio SM-G920F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
21-02-19, 05:52 PM
|
|
|
Utente
|
Mille grazie
|
|
|
23-02-19, 07:53 PM
|
|
|
Utente
|
Entrambe le carronate posizionate e legate
|
|
|
23-02-19, 08:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Omar77
Come al solito ottimo lavoro, ho una curiosità, scusa se la domanda può esser banale ma ho lacune grandi come grattacieli. Le carronate venivano spostate dalla loro posizione? E se si come facevano, le trascinavano o sollevavano di peso? Il dubbio è sorto perché dalla foto postata non vedo ruote. Grazie e continua così  
|
La carronata sotto alla base su cui poggiava e slittava aveva ruote per muoverla a destra, sinistra, ma essendo "sotto" è molto difficile vederle in un modello.
|
|
|
23-02-19, 08:35 PM
|
|
|
Utente
|
Si si esatto cervotto è quello che dicevo ad Omar nel messaggio precedente..in questa foto si vede bene
|
|
|
23-02-19, 08:40 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da cervotto
La carronata sotto alla base su cui poggiava e slittava aveva ruote per muoverla a destra, sinistra, ma essendo "sotto" è molto difficile vederle in un modello.
|
Il disegno è chiarissimo, mille grazie
|
|
|
23-02-19, 08:41 PM
|
|
|
Utente
|
Qui si vede nello specifico quella della Victory...di qui ho preso spunto per le manovre
|
|
|
27-02-19, 02:45 PM
|
|
|
Utente
|
Realizzata la chiesuola porta bussola ex novo. Quella del kit era oscena
|
|
|
28-02-19, 07:08 AM
|
|
|
Utente
|
Adoro i piccoli particolari
|
|
|
02-03-19, 11:20 AM
|
|
|
Utente
|
Completata anche la balaustra di maestra. Inserita la rete con il classico tulle.
Per quanto riguarda le cavigliere le sto realizzando ex novo perché nel kit sono troppo spesse e fuori scala. Le sto realizzando più sottili e con più fori, ovviamente sto adattando le colonnine e gli incastri. 
|
|
|
02-03-19, 06:48 PM
|
|
|
Utente
|
Alla fine verrà fuori un "signor modello", complimenti
|
|
|
13-03-19, 05:23 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie Omar per i complimenti! Come sempre ben accetti!
Proseguono i lavori sul ponte di coperta. Ho legato i 6 cannoni con le manovre e i relativi rotolini di corda. Sistemato anche i porta palle sulle murate interne insieme alle cavigliere. Ed infine ho realizzato i 2 ballatoi con scale per accedere al ponte di poppa. Altri modellisti usano la rete come ringhiera per le scale ma a quanto pare è un aggiunta moderna, su alcune vecchie foto ho visto che non c'era niente.
|
|
|
19-03-19, 10:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao gio, premesso che stai facendo un ottimo lavoro, notavo i sabordi del ponte di coperta, mi sembrano bassi, o è una questione di prospettiva....  . Mi da l’impressione che i cannoni non abbiano lo spazio di basculare, ma magari è solo prospettiva.... ciao e buon lavoro!
Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
|
|
|
20-03-19, 10:39 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Il modello è fatto secondo le istruzioni della Panart, è un ottimo lavoro anche se alcune cose sono imperfette, ma se la Panart le mette in tal modo il modellista non può fare altro. 1) I sabordi volevano più alti altrimenti il cannone non può alzare il tiro, rosso; 2) i sabordi volevano più stretti perché ci passava la bocca del cannone, mentre sono così larghi che ci passa anche l' affusto (ma se la Panart fornisce sabordi di quelle dimensioni non si può fare nulla), nero; 3)il cavo di ritenuta era legato al pomello del cannone non solo appoggiato,blù;4) la piattaforma della scala voleva più corta per dare spazio per scendere e salire, verde; 5) tra i cannoni vi era una mensola con gli attrezzi per pulire e ricaricare il cannone, bianco. Le palle erano in secchi di fianco ai cannoni. Ma, ripeto, se quelle sono le istruzioni della Panart non si può fare niente di diverso e come lavoro è ottimo!!
|
|
|