Vecchio 30-01-16, 01:09 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 165
MassimoG è un newbie...
predefinito Misticque Corel

Ciao a tutti,
Mi sono cimentato nella realizzazione di questo sciabecco.
Sono arrivato ad apporre il primo fasciame. Tutto ok, nella parte in cui le istruzioni mi dicono: apporre il fasciame dal gradino verso la chiglia.
Ora però, devo apporre il primo fasciame da "sopra al gradino, fino al termine degli scalmotti".
Cosa accade: mi si crea uno spazio vuoto tra i due listelli che pongo sul gradino è sotto il gradino, che è rappresentato dal rientro del gradino stesso (per capirci, Il gradino stesso di una scala dove appoggi i piedi, rappresenta il rientro di cui parlo che, in questo caso, sarà un paio di millimetri).
Cosa posso fare? Devo rivestire con il listello (rastremato) anche il rientro del gradino di un paio di millimetri?
Grazie.
Massimo.
MassimoG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-16, 02:22 PM   #2
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao e benvenuto. Mi spiace, ma io non ho capito niente o quasi del tuo problema. Cosa sarebbe questo "gradino" sopra e sotto il quale devi mettere i listelli? Il profilo del ponte sulla murata? L'incintone? Non conosco il modello se non per averlo visto di sfuggita sul catalogo corel. Ti consiglio di mettere un po' di foto dove si capisce meglio di che elementi parli e quale problema stai cercando di affrontare. Da quello che hai scritto non saprei proprio cosa consigliarti!
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-16, 02:39 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 165
MassimoG è un newbie...
predefinito

Misticque Corel-imageuploadedbyforum1454157535.238729.jpgMisticque Corel-imageuploadedbyforum1454157567.567998.jpg
MassimoG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-16, 02:40 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 165
MassimoG è un newbie...
predefinito

Misticque Corel-imageuploadedbyforum1454157645.823911.jpg
MassimoG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-16, 02:41 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 165
MassimoG è un newbie...
predefinito

Ecco le foto, spero in un vostro aiuto...
MassimoG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-16, 06:44 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Beh, onestamente non riesco a capire a cosa serva questo gradino, è la prima volta che mi capita di vedere ordinate fatte così. Io ho sempre fatto il primo fasciame andando dalla linea di ponte verso la chiglia e successivamente riprendendo dallo stesso punto verso l'alto per finire le murate. Così a occhio mi sembra che come linea corrisponda a un ipotetico incintone, potresti verificare se è così dai piani e al limite recuperare quello spessore che manca con un listello più spesso. In alternativa, incolla dei segmenti di listello sul dorso dell'ordinata e recupera lo spessore mancante, poi procedi col fasciame come al solito.
Tutto questo a meno che nelle istruzioni non sia specificato in maniera chiara perché le ordinate sono fatte così, in quel caso, se ti danno un motivo preciso, decidi tu cosa seguire. Io non ho mai costruito un modello di sciabecco, quindi non so dirti se è un errore o c'è un motivo per questo profilo di fasciame, mi spiace.
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-16, 07:06 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 165
MassimoG è un newbie...
predefinito

Ho riletto tutto e ho visto i piani. Incinta è più sopra, formata da due listelli. Da quel gradino parte, invece un listello (secondo fasciame) di altro colore.
Penso che sia solo un particolare stilistico volto a distinguere la listellatura del secondo fasciame.
Appena finisco il primo fasciame inserisco qualche foto.

Grazie.
MassimoG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-16, 07:42 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao
Non conosco il modello perciò sono andato a guardare su san'google il quale mi ha dato una foto delle istruzioni dove si intravede questo gradino (la risoluzione della foto e piccina, in più questo ritaglio perciò non e' tropo chiaro)
A questo punto il tarlo della curiosita' (quella femminile, in confronto alla nostra modellistica, fa ridere) mi ha fatto spulciare tra quell tesoro dei disegni francesi e tra le altre tavole ce' il Mystique.

Il gradino, sulle sezzioni e dato dalla diversita dello spessore delle tavole.
A questo punto non saprei proprio, o, come hai detto, riempi il gap con un listello ridotto , certo che era piu semplice se le istruzzioni davano prima la parte bassa del gradino e poi il resto oppure lo ignori.
Ce anche la possibilita che in quela zona , ma devi vedere le istruzzioni, non sia previsto qualche listello piu grosso.
Icone allegate
Misticque Corel-mist.jpg   Misticque Corel-mist1.jpg   Misticque Corel-mist2.jpg  

Misticque Corel-mist3.jpg   Misticque Corel-mist4.jpg   Misticque Corel-mist-i2.jpg  

__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-16, 07:49 PM   #9
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Bel modello, lo sciabecco mistico mi ha sempre affascinato molto.
Ottima scelta!
Devo dire che lo scalino incriminato mi lascia perplesso, anche a me ha fatto pensare ad un incintone. Sarebbe interessante vedere le tavole oltre el istruzioni, non si rileva nulla su questo scalino?
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-16, 07:54 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 165
MassimoG è un newbie...
predefinito

Grazie per averle postate.
Si, in questi piani il gradino è dato dai diversi listelli. La corel (forse per semplificare) intaglia direttamente l'ordinata.
A questo punto, però, dovrò meglio regolare l'intaglio poiché ho rastremato le ordinate ed ha sfumato sull'intaglio (facendo perdere parte della profondità del gradino).
Domani completo il primo fasciame e vi faccio vedere.
Grazie!
MassimoG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-16, 07:57 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 165
MassimoG è un newbie...
predefinito

Misticque Corel-imageuploadedbyforum1454176646.056003.jpg
MassimoG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-16, 07:58 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 165
MassimoG è un newbie...
predefinito Misticque Corel

Eccola. Come si vede, l'incinta e' data dai listelli n. 49, mentre il gradino è un po più in basso (figura B) è molto chiara.

Ultima modifica di MassimoG; 30-01-16 a 08:00 PM
MassimoG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-16, 08:01 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 165
MassimoG è un newbie...
predefinito

Misticque Corel-imageuploadedbyforum1454176905.716688.jpg
MassimoG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-16, 08:02 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 165
MassimoG è un newbie...
predefinito

Vedete, lo scalino (nella figura C) è sotto la linea di galleggiamento...
MassimoG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-16, 01:45 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 165
MassimoG è un newbie...
predefinito Misticque Corel

Ciao ragazzi,
Dopo aver risolto anche con il vostro aiuto "l'affaire scalino", vi chiedo un altro consiglio.
Ho quasi terminato il primo fasciame (mi manca la poppa con la parte bombata, tipica dello sciabecco).
Comunque, volevo chiedervi:
Sul primo fasciame è necessario/consigliato procedere alla stuccatura delle piccole imperfezioni, oppure basta usare colla per livellare tra un listello e l'altro, dopodiché, usare carta vetrata sottile x levigare?
MassimoG non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corel

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
WIP MISTICQUE DI J.S.Norton J. S. Norton Navi e velieri Work in Progress 91 15-04-18 01:14 PM
Recupero polacca sciabecco francese misticque 1750 listaraf Navi e velieri Work in Progress 156 21-02-16 12:45 PM
Amphion Corel Capitan Cocoricò Modelli Terminati 6 03-03-15 04:54 PM
sciabecco francese misticque 1750 mirkodp1974 Navi e velieri Work in Progress 55 09-03-13 04:52 PM
MISTICQUE :Polacca-sciabecco francese 1750(Corel) Wezen Modelli Terminati 6 21-04-11 07:16 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:08 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play