Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Le Fleuron di Patrizio [arsenale] (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/124656-le-fleuron-di-patrizio-arsenale.html)

Nick51 27-08-17 07:31 PM

Ciao collega , a proposito di morsa regolabile sul raggio perché non usi un qualcosa sulla salsa riga di quella base forata che hai costruito qualche mese fa al che io ti chiesi se ti sarebbe servita per poggiarci le ordinate da quartabuonare ricordi, le capacità ci sono ci aggiungi un piccolo goniometro metallico e puoi provare ciao facci sapere

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Azzio1973 27-08-17 09:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da grisuzone (Messaggio 1370085)
Vai.... Che vai alla grande.....



Grazie Grisunzone, prima di arrivare ai vostri livelli ne deve passare di acqua sotto i ponti[emoji6], ma la cosa sta' risultando estremamente divertente!..... peccato che in questi giorni nemmeno il condizionatore portatile che avevo riparato è sufficiente, ho toccato temperature di 35 gradi seppur acceso a cannone..... mi sa che il prossimo anno mi installo un clima serio!![emoji16][emoji16][emoji16][emoji41]


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Azzio1973 27-08-17 09:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da Omar77 (Messaggio 1370071)
Come al solito bellissimo lavoro...ed anche il laboratorio che si vede sullo sfondo di alcune foto non è affatto male [emoji6]



Grazie Omar! Se solo fosse un po' più alto non mi potrei proprio lamentare.....il segreto è farsi crescere la gobba identica al sottotetto!!! Hihihihi


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Azzio1973 27-08-17 09:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da eugi (Messaggio 1370070)
Non c'è che dire,ai lavorato col caldo...[emoji6][emoji6],il sistema adottato da tè e il più gettonato,visto che non è facile reperire una morsa o tavola a gradi inclinabile ,a pochi spicci,[emoji24][emoji24]ottimo proseguimento.. .

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net



Grazie eugi!![emoji16]


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Azzio1973 27-08-17 09:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da Nick51 (Messaggio 1370088)
Ciao collega , a proposito di morsa regolabile sul raggio perché non usi un qualcosa sulla salsa riga di quella base forata che hai costruito qualche mese fa al che io ti chiesi se ti sarebbe servita per poggiarci le ordinate da quartabuonare ricordi, le capacità ci sono ci aggiungi un piccolo goniometro metallico e puoi provare ciao facci sapere

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net



Ciao trombe!!![emoji6]ho provato a montare la mia morsa sul piano reclinabile di cui parli, ma purtroppo il peso della morsa, lo faceva muovere, l'errore sta nell'aver realizzato in solo perno centrale di supporto, per usarlo in questo modo devo modificarlo aggiungendone un altro che mi consenta di bloccare il tutto in modo solidale.....per farla breve risultava un po' ballerino con il peso della morsa sopra.
Sarà invece davvero utile quando potrò utilizzarlo per fresare i pezzi di piatto per i quali dovrebbe essere ok, il,tempo me lo dirà....[emoji16]grazie
!
A chi interessa c'è un bellissimo brevetto di Franuvolo.it persona davvero eclettica a mio avviso, che ne ha creata una autocostruita davvero ben fatta reclinabile su più assi.....per me bisognerebbe dedicarci troppo tempo che invece voglio dedicare al Fleuron...


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

grisuzone 27-08-17 10:55 PM

Si quella di Franuvolo è davvero ben fatta, ma come dici tu ci sarebbe da dedicare un po' di tempo....

Azzio1973 05-09-17 12:50 AM

22 allegato(i)
Ciao a tutti, dopo aver passato diverso tempo a provare e riprovare i gaisoni, credo che il tempo sia maturo per realizzare le alette....
Presi due pezzi del giusto spessore ( spero[emoji6])
Allegato 279042
Allegato 279043
Lì incollo assieme e provo a sbozzarli, onestamente, per capire il verso della rastrematura e cosa andava tolto e cosa no, ho dovuto poggiarle provvisoriamente contri i gaisoni, infatti solo sulla carta, non riuscivo a capire dato che i pezzi prendono curve diverse e addirittura mi davano l'impressione di non essere piani sull'appoggio ai gaisoni.
Poggiandole provvisoriamente al loro posto invece tutto è diventato chiaro..,[emoji6]
Allegato 279044
Allegato 279045
Poi preso da eccesso di zelo ho voluto controllare che la chiglia fosse davvero dritta e perpendicolare mi sono fatto aiutare dalla tecnologia.....un piccolo strumento che uso a lavoro con uno scarto di 0,005 mm in 500 Metri mi ha aiutato....[emoji15][emoji15]
Allegato 279047
Allegato 279048
Allegato 279049
Allegato 279050
Oppure no......[emoji27]nel senso che questi aggeggi non scartano assolutamente nulla e se siete pignoli, ogni piccola asimmetria sembra grande......
Già che c'ero ho controllato anche lo scaletto....
Allegato 279051
Allegato 279052
Allegato 279053
Tutto mi sembra a posto.....adesso Patrizio, smettila di rompere gli zebedei e metti in opera ste alette!![emoji41]
Prima incollo i gaisoni, per aiutarmi il mio aggeggino è stato di enorme aiuto....nei vari forum ho visto svariati modi per incollarli perfettamente perpendicolari alla chiglia,io ho preferito poter lavorare senza impedimenta è così mi è stato " facile"...[emoji848][emoji854]
Allegato 279054
Allegato 279055
Allegato 279056
Allegato 279057
Allegato 279058
Allegato 279059
Allegato 279060
Allegato 279061
Una bella limata per togliere l'eccesso che avevo lasciato su consiglio giustissimo di molti amici del forum e appianare l'appoggio, ( metti ste alette rompiscatole!!!! ) ok ok metto le alette...
Allegato 279062
Rastremo tutto....
Allegato 279063
Allegato 279064
C'è ancora qualche piccola scartavetratina da dare qua e là, ma per adesso basta.....credo[emoji6]anche perché il terrore di grattare troppo mi blocca un po'....[emoji27]
Che si potesse fare meglio non vi è dubbio ma con forse troppa presunzione direi anche peggio !![emoji16][emoji33]

IlBroccione 05-09-17 03:07 AM

Potenza della tecnologia applicata@!!.... 😊😊😊😊

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Shackleton 05-09-17 07:14 AM

Non sapevo che la Wurth facesse attrezzatura per l'arsenale 😂😂

eugi 05-09-17 06:27 PM

Patrizio,la tolleranza mi sembra di capire che non è contemplata.... 0+0- 😉😉

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Azzio1973 05-09-17 06:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da Sphinx (Messaggio 1371026)
Non sapevo che la Wurth facesse attrezzatura per l'arsenale [emoji23][emoji23]



In amore e in arsenale tutto è lecito!
Posto, avrò mica fatto pubblicità occulta![emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji12]


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Azzio1973 05-09-17 06:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da eugi (Messaggio 1371121)
Patrizio,la tolleranza mi sembra di capire che non è contemplata.... 0+0- [emoji6][emoji6]

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net



Assolutamente Eugi, non tollero la tolleranza!!! [emoji6][emoji6][emoji6]
A parte gli scherzi, usare sti aggeggi, può diventare un'arma a doppio taglio, ogni piccolissima imperfezione sembra un chilometro!![emoji27][emoji12][emoji23][emoji56]


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Azzio1973 05-09-17 06:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da IlBroccione (Messaggio 1371024)
Potenza della tecnologia applicata@!!.... [emoji4][emoji4][emoji4][emoji4]

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net



Caro Claudio, meno male che esiste questa tecnologia, [emoji15][emoji15]🤤pensando a quello che dovrò fare in futuro sul Fleuron, le applicazioni saranno molteplici, sono felicissimo di possederne uno.
Se riesco ad utilizzarlo per la metà degli scopi che ho immaginato ho fatto un terno al lotto.


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

matiz 06-09-17 08:04 AM

Una volta ho visto uno che usava una bolla per far vedere che lo scafo era in piano, senza avere messo in bolla il tavolo dove appoggiava lo scalo di costruzione....ben vengano le livelle laser e quant'altro, tu sei un ragazzo sveglio e del mestiere e non hai di questi problemi, comunque, quello che alla fine conta, è la perfetta ortogonalità tra il piano dello scalo e lo scafo, poi si può lavorare, anzi, andando avanti con i lavori, dovrai lavorare ance con lo scafo su un fianco e altro, per quanto mi riguarda, ok per il primo gaisone livellato col laser, ma gli altri li spessorerei per essere sicuro al 130%, e comunque, il buon vecchio truschino non tradisce mai, e per la maggior parte dei lavori è insostituibile.
Stai facendo veramente un bel lavoro, bravo.
Quote:

Originariamente inviata da Azzio1973 (Messaggio 1371125)
Assolutamente Eugi, non tollero la tolleranza!!! [emoji6][emoji6][emoji6]
A parte gli scherzi, usare sti aggeggi, può diventare un'arma a doppio taglio, ogni piccolissima imperfezione sembra un chilometro!![emoji27][emoji12][emoji23][emoji56]


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


IlBroccione 06-09-17 08:20 AM

Placet del Maestro.... wowww...... grande Patrizio!!!!

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:10 PM.