Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Le Fleuron di Patrizio [arsenale] (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/124656-le-fleuron-di-patrizio-arsenale.html)

felipe.max 09-07-17 11:18 PM

Mi unisco ai complimenti del fun club...😉😇
Vedo che sei partito di buona lena e col piede giusto...🤔

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

krill80 10-07-17 12:48 AM

Se non ci fosse Azzio...beh, bisognerebbe fare un progetto e costruirlo! [emoji6]
In gamba, sei ogni giorno sempre più una rivelazione di talento.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

sumi 10-07-17 10:54 AM

Hai già comprato l'aspirapolvere
E eventualmente una stufa a Pellet
Grande Patrizio ti seguo con molto interesse

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

IlBroccione 10-07-17 11:18 AM

Ottimo patrizio...il tuo aggeggio ti servira' moltissimo quando affronterai gli scalmi di cubia.... per ora da quello che si vede vai all grande.... attento alle rastremature del dritto di poppa se ci sono.... e non fare come me... stai grasso....😉😉😉😉

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Azzio1973 11-07-17 12:05 AM

Grazie a tutti ragazzi, stasera grigliata con gli amici quindi niente segatura!![emoji6]
Grazie Claudio! Si il dritto è rastremato, compresa la controchiglia, la tentazione e' sempre quella di grattare il piu possibile per arrivare alle misure di progetto, ma la realtà è che sebben vi sia un evidente errore per esempio sui piani della chiglia, che deve essere 8 mm , ma nei piani è 9, onestamente ho seguito i piani, il millimetro in più lo gratterò a tempo debito, almeno questa è l'intenzione! A presto a tutti e grazie ancora, il vostro supporto è di molto aiuto, sia psicologicamente che fisicamente![emoji41][emoji41][emoji12]

Inviato dal mio iPad utilizzando Forum

mtbbiker 11-07-17 08:03 PM

se non te dispiace, è non sei troppo distante,ci vengo anche io volentiere alla griglia,porto birra tedesco e le spiedini del nostro maccelaio di Lugnano,che sono spettacolare !!:beer::beer: hehe

IlBroccione 11-07-17 08:10 PM

Sigh... io stasera minrstrone di verdure.... che pena!!!!!

IlBroccione 11-07-17 08:11 PM

Cmq tornando a noi...
Non avere fretta di gratrare..... resistiiiii

Azzio1973 12-07-17 12:02 AM

Birra e griglia quando volete!![emoji6]
Claudio, si fa fatica però!!! La tentazione è forte, la chiglia che era come da Progetto 9 mm con l'ormai conosciuto errore di planimetria, l'ho già ridotta a 8,30 dovrò andare a 8 e mi sono tenuto questo " ENORME" margine, speriamo ben....[emoji23][emoji23][emoji23]
Io gratterei ancora garantito!!![emoji6]

Inviato dal mio iPad utilizzando Forum

IlBroccione 12-07-17 06:45 AM

Resistere...resistere....resistere..... mj faccio violenza ma a volte cedo....😅😅😅.... cmq.. mi fa piacere che un altro folle abbia iniziato questa folle avventura...

Azzio1973 14-07-17 12:15 AM

16 allegato(i)
Buna sera ragazzacci, finalmente grattando legno di qua e di la, inizio a vedere la luce[emoji6]
Allegato 276443
Allegato 276444
Allegato 276445
E questo è fatto....
Poi iniziò a sbozzare anche la controchiglia di poppa
Allegato 276446
Allegato 276447
Questo pezzo necessità degli scassi quadrati, che accoglieranno le "mortase" delle coste, una buona occasione per poter utilizzare il centratore[emoji6] e costruire questo aggeggino per poter riquadrare i fori fatti in precedenza
Allegato 276448
Allegato 276449
Allegato 276450
Il risultato, pressapoco e' questo...ancora da finire e rifinire, ma mi pare sufficiente....[emoji847]
Allegato 276451
Poi ho rettificato tutti i pezzi della chiglia che da progetto(sbagliato) erano 9 mm, devo portarli a 8, adesso sono a 8,3 spero di non aver grattato troppo....[emoji848][emoji33]
Allegato 276452
Allegato 276453
Allegato 276454
Basta non farsi prendere dallo sconfortone passando i pezzi sotto la fresa, ma passata la paura è la tachicardia parossistica sopraventricolare🤤il risultato è questo
Allegato 276455
Allegato 276456
Allegato 276457
Allegato 276458
Ancora qualche piccola grattatina qua e là, poi la vorrei mettere finalmente nello scaletto una volta pronto il dritto di poppa.
In tutta onestà sono rimasto in un primo momento un po' spiazzato dall'errore di progetto della chiglia, ma col senno di poi, quel millimetro in più mi ha fatto davvero comodo, quindi come già sottolineato da modellisti di calibro ben al di sopra del mio, perdonato tutto ai disegnatori/ progettisti..... de le Fleuron, tanto di cappello![emoji6]
Per queste persone speciali![emoji41]
Quasi dimenticavo, si poteva fare meglio ma anche peggio cazzarola!![emoji23]

Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

IlBroccione 14-07-17 07:35 AM

Mi pare che tu sia partito bene.... bellino l'attrezzino per le mortase.... mi raccomando non incollare ora chiglia dritto di poppa e ruora di prua insieme... meglio lavorare prua e poppa separate...

IlBroccione 14-07-17 07:56 AM

mi pare che tu usi il biadesivo per tenere fermi i pezzi sulla tavola a croce per rifilare... o sbaglio?... e se si... resiste bene alla lavorazione?

catucci 14-07-17 08:03 AM

Mi pare che vedendo la realizzazione di questi pezzi della chiglia , del dritto e della ruota di prua che tu sia entrato perfettamente nello spirito della costruzione in arsenale.Ascolta i consigli del broccione e non incollare definitivamente la chiglia , m cerca di lavorare separatamente prima sull'arcaccia e poi sugli scalmi di cubia
credimi sono la parte piu' complicata, fatto questo il resto e' molto piu' semplice.

Azzio1973 14-07-17 06:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da IlBroccione (Messaggio 1365874)
mi pare che tu usi il biadesivo per tenere fermi i pezzi sulla tavola a croce per rifilare... o sbaglio?... e se si... resiste bene alla lavorazione?

Si Claudio è biadesivo, lo incollo sul tavolo a croce così sono sicuro di lavorare su una superficie completamente piana.
Resiste molto bene alla lavorazione, ovviamente faccio più passaggi un poco alla volta, due consigli se posso permettermi di darteli se vuoi provare, okkio ai pezzi con poca superficie di appoggio, tipo 2/3 mm, quelli si potrebbero muovere, se guardi infatti li ho messi bloccati vicino ad altri pezzi, per gli altri non c'è problema, attento a quando li stacchi, proprio perché il biadesivo si impatacca mooolto bene, devi fare un po' di forza per rimuovere il pezzo, se lo fai nel modo sbagliato tipo "bestione" come me 🤤rischi di romperlo.
Una volta tolti rimangono perfettamente puliti il biadesivo non lascia traccia,anzi ti pulisce la superficie dove lo hai appoggiato.
Il punto dolente..... il biadesivo costa, quindi si possono usare i soliti fissaggi da tavolo croce, ma è troppo comodo cazzarola!!!! Io lo compro dai cinesi e faccio girare l'economia!![emoji847][emoji56][emoji854]
Ciao bischero!!

Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:35 PM.