Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-04-18, 10:09 PM   #421
Utente

L'avatar di passione navi

passione navi è un newbie...
predefinito

Costruzione La Belle - Hachette-img_20180416_001824.jpgCostruzione La Belle - Hachette-img_20180416_001859.jpgCostruzione La Belle - Hachette-img_20180416_002058.jpgCostruzione La Belle - Hachette-img_20180416_002122.jpg

Inviato con il mio ALE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
passione navi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-18, 10:10 PM   #422
Utente

predefinito

Posizionamento dormienti del cassero

Vecchio 19-04-18, 08:29 PM   #423
Utente

predefinito notifiche passione navi

Quote:
Originariamente inviata da mauriziomartelli Visualizza il messaggio
Gabriele 84 grazie per le belle immagini dell'ordinata xi mo sono state di grande aiuto ciao e alla prossima
per mauriziomartelli vorrei sapere se ti sono arrivate le mie risposte se non fosse così ho dei problemi con le mie notifiche sarabbe allora meglio se ci contattiamop tramite il sito ciao alla prossima
Vecchio 19-04-18, 08:30 PM   #424
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da passione navi Visualizza il messaggio
per mauriziomartelli vorrei sapere se ti sono arrivate le mie risposte se non fosse così ho dei problemi con le mie notifiche sarabbe allora meglio se ci contattiamop tramite il sito ciao alla prossima
passione navi
Vecchio 19-04-18, 11:32 PM   #425
Utente

predefinito

Dormienti del casserettoCostruzione La Belle - Hachette-img_20180419_232251.jpegCostruzione La Belle - Hachette-img_20180419_232315.jpegCostruzione La Belle - Hachette-img_20180419_232337.jpegCostruzione La Belle - Hachette-img_20180419_232429.jpeg

Vecchio 20-04-18, 04:28 PM   #426
Utente

L'avatar di LeonardoG

LeonardoG è un newbie...
predefinito

Quote:

Complimenti, ottimo lavoro; vorrei chiederti se hai avuto il problema che sto riscontrando (vedi foto): gli incastri dei dormienti non sono ben “allineati” quello dell’ordinata 14 é parecchio più basso ... quello della 17 più alto.
Le ordinate sono ben posizionate sulla chiglia ... incastri ben eseguito .. non capisco.

Costruzione La Belle - Hachette-image1524234476.558044.jpgCostruzione La Belle - Hachette-image1524234491.771190.jpg

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
LeonardoG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-18, 04:32 PM   #427
Utente

L'avatar di LeonardoG

LeonardoG è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LeonardoG Visualizza il messaggio
Complimenti, ottimo lavoro; vorrei chiederti se hai avuto il problema che sto riscontrando (vedi foto): gli incastri dei dormienti non sono ben “allineati” quello dell’ordinata 14 é parecchio più basso ... quello della 17 più alto.
Le ordinate sono ben posizionate sulla chiglia ... incastri ben eseguito .. non capisco.

Allegato 295699Allegato 295700

Inoltre non c’è nessuna indicazione se vanno posati orizzontalmente o seguendo semplicemente gli incastri.
Grazie e buon lavoro.

Vecchio 20-04-18, 04:50 PM   #428
Utente

kair è un newbie...
predefinito

è capitato anche a me, non credo che possano avere tutta quella precisione, io ho ritoccato dove dovuto e sono andato avanti con l'incollaggio basandomi con il piano superiore del cantiere, i la parte poppiera l'ho fatta con le misure, 20 mm a poppa e 22 vero prora, ord. n°14. non erano allineati bene ed ho ovviato con un trapanino elettrico al quale ho applicato un dischetto abrasivo, ma serve molta attenzione e cautela...
Vecchio 20-04-18, 05:09 PM   #429
Utente

L'avatar di LeonardoG

LeonardoG è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kair Visualizza il messaggio
è capitato anche a me, non credo che possano avere tutta quella precisione, io ho ritoccato dove dovuto e sono andato avanti con l'incollaggio basandomi con il piano superiore del cantiere, i la parte poppiera l'ho fatta con le misure, 20 mm a poppa e 22 vero prora, ord. n°14. non erano allineati bene ed ho ovviato con un trapanino elettrico al quale ho applicato un dischetto abrasivo, ma serve molta attenzione e cautela...
Mi conforti un po’... non ho ancora incollato le ordinate perché temevo questi piccoli intoppi.
Scusa non ho capito bene cosa intendi per parte superiore del cantiere e le misure di 20 e 22 mm scusa ...
Grazie ancora, buon lavoro
Vecchio 20-04-18, 08:39 PM   #430
Utente

kair è un newbie...
predefinito

il cantiere ha una base dove viene inserita la chiglia ed una parte superiore con gli scassi che alloggiano le ordinate, io mi sono riferito alla zona degli scassi che alloggiano le ordinate. comunque non credo che sia un buon sistema quello di incollare le ordinate a caso, perchè se nel ritoccare gli incastri delle ordinate per porle in opera sulla chiglia si toglie qualcosa in più e si scende troppo addio all'allineamento degli scassi dei dormienti. Bisognava avere dei riferimenti ed una tavoletta adatta a quei riferimenti che nella realtà sono rappresentati dalle linee d'acqua per un montaggio perfetto ed in bolla. saluti...
Vecchio 20-04-18, 09:18 PM   #431
Utente

L'avatar di LeonardoG

LeonardoG è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kair Visualizza il messaggio
il cantiere ha una base dove viene inserita la chiglia ed una parte superiore con gli scassi che alloggiano le ordinate, io mi sono riferito alla zona degli scassi che alloggiano le ordinate. comunque non credo che sia un buon sistema quello di incollare le ordinate a caso, perchè se nel ritoccare gli incastri delle ordinate per porle in opera sulla chiglia si toglie qualcosa in più e si scende troppo addio all'allineamento degli scassi dei dormienti. Bisognava avere dei riferimenti ed una tavoletta adatta a quei riferimenti che nella realtà sono rappresentati dalle linee d'acqua per un montaggio perfetto ed in bolla. saluti...
C’è un equivoco: non ho detto di ritoccare gli incastri delle ordinate ne di incollarle a caso, utilizzerò certamente il cantiere e gli scassi (vedi foto precedente).
Sto soltanto provando tutto l’insieme (per quanto possibile) prima di incollare.
Penso che affinare gli incastri a ordinate incollate sarebbe faticoso e darebbe un risultato poco “pulito”.

Quello che non capisco sono i riferimenti ai 20 e 22 mm. cui parlavi.
Un caro saluto e ancora grazie
Vecchio 20-04-18, 10:44 PM   #432
Utente

predefinito dormienti

Quote:
Originariamente inviata da LeonardoG Visualizza il messaggio

Allegato 295699Allegato 295700

gli incastri delle dormienti vanno ritoccati lievemente se dovesse servire ma comunque è roba da poco
le dormienti devono seguire l'andamento dello scafo centralmente sono allineate al piano dello scalo poi a prua salgono un attimo ti verra automatica la misura per l'appunto seguendo gli incastri sulle ordinate così anche a poppa . Non bisogna abbassare gli incasrti delle ordinate ci si troverebbeti in difficoltà sia per quanto riguarda l'allineamento delle dormienti di babordo e tribordo e la messa in posa del serrettame
ciao alla prossima
Vecchio 20-04-18, 10:48 PM   #433
Utente

predefinito

Quote:
gli incastri delle dormienti vanno ritoccati lievemente se dovesse servire ma comunque è roba da poco
le dormienti devono seguire l'andamento dello scafo centralmente sono allineate al piano dello scalo poi a prua salgono un attimo ti verra automatica la misura per l'appunto seguendo gli incastri sulle ordinate così anche a poppa . Non bisogna abbassare gli incasrti delle ordinate ci si troverebbeti in difficoltà sia per quanto riguarda l'allineamento delle dormienti di babordo e tribordo e la messa in posa del serrettame
ciao alla prossima
P.S.per le dormienti del cassero e del casseretto di prua non dovrebbero esserci problemi si collocano perfettamente
Vecchio 21-04-18, 12:04 AM   #434
Utente

L'avatar di LeonardoG

LeonardoG è un newbie...
predefinito

Quote:
P.S.per le dormienti del cassero e del casseretto di prua non dovrebbero esserci problemi si collocano perfettamente

Grazie, purtroppo nel mio caso l’incastro dell’ordinata 14 è parecchio basso rispetto alla 16 e 17 (vedi foto) ... l’aggiusterò riferendomi alla linea di quest’ultime, speriamo bene
Un saluto e buon lavoro

Vecchio 21-04-18, 07:03 AM   #435
Utente

kair è un newbie...
predefinito

buongiorno Leonardo, purtroppo con le spiegazioni si vorrebbe sempre dir molto e ci si capisce sempre poco, scusami se non mi sono spiegato sufficentemente bene. Quello che ho detto con (non sia un buon sistema quello di incollare le ordinate a caso) è riferito ad Hachette, le ordinate vanno sempre incollate perpendicolarmente al piano ed in piano con le linee d'acqua ed a noi per fare questo non dicono nulla, non fanno alcun riferimento e con il gioco che l'ordinata ha negli incastri, al momento di incollare può non restare in piano. io ho risolto con una livella piccolina e delle zeppette in plastica da piastrellisti. il lavoro va bene, ma non perfetto per i miei gusti. Poi è chiaro che devi usare lo scaletto, diversamente sarebbe impossibile fare un buon lavoro.
buon fine settimana a tutti...

Tag
hachette