15-02-22, 04:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Certo. Ottone sullo specchio, grafite sulle modanature.
Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
15-02-22, 11:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ti ringrazio per la segnalazione sulle conseguenze strutturali che un'errata chiodatura può comportare. Tutto memorizzato. Sul casseretto, però, i braccioli non hanno di che lamentarsi quanto a chiodatura, spero  
|
|
|
21-02-22, 09:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
22-02-22, 01:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bel modello, ma io sono fissato per le polene e i fregi che credo che in questo modello saranno rigorosamente in legno come purista prevede. Mi siedero ad ammirare la statua in miniatura in tutti i suoi particolari, non vedo l'ora. Buon lavoro.
|
|
|
22-02-22, 03:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Davide69
Bel modello, ma io sono fissato per le polene e i fregi che credo che in questo modello saranno rigorosamente in legno come purista prevede. Mi siedero ad ammirare la statua in miniatura in tutti i suoi particolari, non vedo l'ora. Buon lavoro.
|
Sei fuori strada! Non sono per niente un purista: se non fosse che l'unico click che sono in grado di fare al computer è quello del tasto d'accensione, mi cimenterei volentieri e senza scrupoli nelle "oscure procedure"(  )del 3D..anche se usare le mani per tirare fuori dal legno i suoi odori nascosti mi intriga troppo ormai..la scatola dei cerotti è sempre a portata di mano.
Ti confesso che mi sto prendendo tutto il tempo possibile per arrivare più tardi possibile alla polena ma prima o poi... Sarà importante conoscere il tuo parere: sii clemente, schiettezza permettendo.
Ti mando qualche foto da antologia. C'è anche qualcosa sul modo straordinario di scolpire di Baranov. A proposito, pare che le colonnine della sua balaustra di poppa siano con la parte più grossa in basso..questi russi sono imprevedibili!   
|
|
|
22-02-22, 07:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Nulla da dire sullo scultore Russo ma senza offesa io preferisco le opere straordinarie dei nostri scultori nostrani, di quelle opere che non possono esser replicate se non sei davvero fuori dal comune. Il Bucintoro del fù Imperio Beraldo per esempio...E le statuine non sono di legno ma comunque riconosciuto artista in tutto il mondo...Se poi resta annusare il legno come ne ho annusato io dalla nascita avendo un padre scultore ed intagliatore in legno per hobby e per passione, ti capisco. Voglio comunque ribadire che se in qualche modo ti sei risentito per il termine purista chiedo scusa.
|
|
|
23-02-22, 10:35 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ci mancherebbe altro! Di che dovrei risentirmi? Nel modellismo conta COSA ottieni, il come lo ottieni rientra nel libero arbitrio di ognuno. L'importante, al contrario di come talvolta si professa, è rispettare sempre il lavoro altrui, anche se i canoni seguiti sono diversi dai propri.
|
|
|
23-02-22, 01:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Black buccaneer
Ci mancherebbe altro! Di che dovrei risentirmi? Nel modellismo conta COSA ottieni, il come lo ottieni rientra nel libero arbitrio di ognuno. L'importante, al contrario di come talvolta si professa, è rispettare sempre il lavoro altrui, anche se i canoni seguiti sono diversi dai propri.
|
Vero, conta come dici il risultato finale e che il modello sia molto somigliante all’originale come da regolamento, ma ti posso garantire che in una gara mi hanno penalizzato velatamente sulle tecniche usate puntando il dito penosamente e meschinamente su altro, in comune accordo ancor prima che portassi il modello in esposizione… Hanno vinto i loro modelli in gara. Qua non mi penalizza nessuno ma velatamente qualcuno disprezza. Buona giornata e buon lavoro.
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
23-02-22, 04:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mi piace troppo questa discussione e ti sono grato per consentirmi di dire la mia in proposito.
Quelli che hanno la puzza sotto il naso, i baroni del modellismo, quelli si sono dei sempliciotti, a differenza di ciò che i tuoi amici informatici di oltre manica asseriscono. Sempliciotti, perché negano il diritto di vivere in pieno le scelte, più o meno condivisibili, di fare modellismo con le procedure preferite. Loro, i baroni, credono che basti avere a disposizione bibliografie complete, anni di studi e chilometri di corridoi museali sotto le scarpe per avere il diritto di sparare sentenze, creare clan di pochi eletti e cernire chi ha diritto di fare modellismo e chi no.
A me non piacciono per niente i tavolati del castelletto della tua RC o della tua SOS incise al laser o le mastre, o che altro ne so, non ricordo, MA NON MI SOGNO MINIMAMENTE di criticarti per queste scelte. Se a te basta il risultato ottenuto...amen! Niente da dire! Invece i baroni del concorso di vattelapesca hanno deciso di umiliarti con i loro preconcetti! E tu, perdonami se te lo dico chiaro chiaro, hai avuto l'occasione di dare loro una risposta all'altezza e l'hai buttata al vento: peccando un po' di incoerenza, hai dichiarato che quella medaglia e relativo attestato erano così inutili e falsi che sarebbero finiti nel cassetto assieme alle altre cianfrusaglie ma poi ti sei guardato dal farlo e le hai messe al sicuro dentro la teca della tua Sovrana. Ti sei persa l'occasione di un pubblico schiaffo memorabile ed invece.. chissà che risate gli hai consentito!
Ma, come dice il diavolo, di tutti i peccati si può fare a meno, ma non della vanità.
Ti auguro buona fortuna e tanto appagamento dal tuo lavoro, a prescindere dal parere dei...sempliciotti originali.
|
|
|
23-02-22, 04:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
23-02-22, 05:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Black buccaneer
Mi piace troppo questa discussione e ti sono grato per consentirmi di dire la mia in proposito.
Quelli che hanno la puzza sotto il naso, i baroni del modellismo, quelli si sono dei sempliciotti, a differenza di ciò che i tuoi amici informatici di oltre manica asseriscono. Sempliciotti, perché negano il diritto di vivere in pieno le scelte, più o meno condivisibili, di fare modellismo con le procedure preferite. Loro, i baroni, credono che basti avere a disposizione bibliografie complete, anni di studi e chilometri di corridoi museali sotto le scarpe per avere il diritto di sparare sentenze, creare clan di pochi eletti e cernire chi ha diritto di fare modellismo e chi no.
A me non piacciono per niente i tavolati del castelletto della tua RC o della tua SOS incise al laser o le mastre, o che altro ne so, non ricordo, MA NON MI SOGNO MINIMAMENTE di criticarti per queste scelte. Se a te basta il risultato ottenuto...amen! Niente da dire! Invece i baroni del concorso di vattelapesca hanno deciso di umiliarti con i loro preconcetti! E tu, perdonami se te lo dico chiaro chiaro, hai avuto l'occasione di dare loro una risposta all'altezza e l'hai buttata al vento: peccando un po' di incoerenza, hai dichiarato che quella medaglia e relativo attestato erano così inutili e falsi che sarebbero finiti nel cassetto assieme alle altre cianfrusaglie ma poi ti sei guardato dal farlo e le hai messe al sicuro dentro la teca della tua Sovrana. Ti sei persa l'occasione di un pubblico schiaffo memorabile ed invece.. chissà che risate gli hai consentito!
Ma, come dice il diavolo, di tutti i peccati si può fare a meno, ma non della vanità.
Ti auguro buona fortuna e tanto appagamento dal tuo lavoro, a prescindere dal parere dei...sempliciotti originali.
|
Sono nella teca vero, perché forse senza peccare di presunzione, perso che ogni decisione, qualunque sia, va rispettata. Magari come dici tu, nonostante il tavolato tagliato al laser piuttosto che a mano o con altro è la stessa cosa, non sia piaciuto e mal valutato .Ma come ti dicevo sopra si trova qualsiasi cosa per screditare.
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
27-02-22, 03:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Entro in "punta di piedi" solamente per dire e affermare che i decori e fregi sono molto belli e realizzati con maestria (penso che l'arte e il lavoro della liuteria ti sia di grande aiuto nella manualità esplicata )
In punta di piedi perché affermare quale sia la tecnica maggiormente "consona" nella realizzazione dei modelli suscita sempre discussioni "accese"
creando situazioni conflittuali pericolose, dalle nostre parti si dice: non è bello ciò che bello, è bello ciò che piace,
ovviamente ho delle preferenze, facilmente riconoscibili dal mio modo di fare
ma penso che ognuno possa esplicare il suo modo di intendere e fare il modellismo...
riconoscendo, molto sinceramente che sei veramente bravo ("all'antica"  )
luponero
|
|
|
28-02-22, 12:25 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da luponero59
Entro in "punta di piedi" solamente per dire e affermare che i decori e fregi sono molto belli e realizzati con maestria (penso che l'arte e il lavoro della liuteria ti sia di grande aiuto nella manualità esplicata )
In punta di piedi perché affermare quale sia la tecnica maggiormente "consona" nella realizzazione dei modelli suscita sempre discussioni "accese"
creando situazioni conflittuali pericolose, dalle nostre parti si dice: non è bello ciò che bello, è bello ciò che piace,
ovviamente ho delle preferenze, facilmente riconoscibili dal mio modo di fare
ma penso che ognuno possa esplicare il suo modo di intendere e fare il modellismo...
riconoscendo, molto sinceramente che sei veramente bravo ("all'antica"  )
luponero
|
Ti ringrazio per la tua opinione positiva, ed anche per il modo garbato di esprimerla. Si, lo studio della liuteria e del disegno tecnico sono stati un supporto importante, anche se per me, cronologicamente, le navi sono nate prima dei violini. In ogni caso, credimi, ed ho motivo di pensare che una mente aperta come la tua non avrà difficoltà in proposito, sono due cose proprio diverse tra loro, a parte la segatura prodotta e la marca dei cerotti.
|
|
|
02-03-22, 01:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Coltivazione "bio" di varie specie di gigli (olivorum ed ottonensis). 
|
|
|
02-03-22, 01:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Fasi della semina..