06-04-17, 08:52 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Idivvu, mi trovi d'accordo. Io credo che il problema degli scalini sia dato principalmente dalla rastrematura e dalla torsione applicata al listello in maniera che si appoggi correttamente e completamente al fianco dell'ordinata mano a mano che l'avviamento di prua e poppa si "affilano" scendendo verso la chiglia. Se c'è qualche carenza nel quartabuono è possibile che questa influisca nella posa con la giusta torsione di costa del listello, ma il problema credo sia secondario e inferiore al primo nel tuo caso.
Ad ogni modo, procedi bene, non preoccuparti degli scalini che in qualche modo si risolvono. Fai tesoro di questa prima esperienza e trasferisci quanto hai appreso nel tuo prossimo lavoro.
Sempre in gamba! 
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
06-04-17, 09:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Intanto ciao a Krill e a te Idivvu
Quando fai la posa dei listelli dovresti preventivamente bagnarli a lungo e piegarli a caldo anche di costa, così da evitare quelle pieghe. Considera che se distendi sul piano un listello preformato per la fasciatura dello scafo avresti un andamento ad S. Tanto più che hai una poppa arrotondata
Ultima modifica di sergio60; 06-04-17 a 09:28 PM
|
|
|
06-04-17, 09:44 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sergio60
Intanto ciao a Krill e a te Idivvu
Quando fai la posa dei listelli dovresti preventivamente bagnarli a lungo e piegarli a caldo anche di costa, così da evitare quelle pieghe. Considera che se distendi sul piano un listello preformato per la fasciatura dello scafo avresti un andamento ad S. Tanto più che hai una poppa arrotondata
|
Ciao caro Sergio! Ti ringrazio per aver suggerito a idivvu la tecnica del bagno dei listelli che in alcuni casi è fondamentale per farli andare dove devono andare...ci avevo pensato anch'io di segnalarlo col mio precedente intervento ma sono ancora a lavoro in un meeting e mi è caduto di mente   (a parte che ho il cervello fritto a quest'ora  )
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
06-04-17, 09:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Idivu,secondo me gli scalini oltre alle cause indicate da krill 80,si formano perché i listelli quando li appoggi sulle ordinate tendono ad andare verso l'alto,quindi occorre piegarli anche di costa verso il basso.In pratica il listello non dovrebbe essere " forzato" per farlo aderire a quello adiacente...
Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
07-04-17, 12:41 AM
|
|
|
Utente
|
Ma quanta bella gente  ....grazie mille per i suggerimenti. Per quanto riguarda i listelli, li ho bagnanti e curvati con il sistema del barattolo con la candela. Preciso e veloce. Sicuramente non ho dato la giusta curvatura di costa perché tratto in inganno dal fatto che se curvo troppo il listello poi non si appoggia bene all'ordinata. Beh, una volta ho smontato tutto il fasciame(anzi metà ), 'sto giro, mi auguro di salvare qualcosa  .
Grazie a tutti per la visita... al mio prossimo cruccio
Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
|
|
|
07-04-17, 07:43 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Scusami Idivvu forse come al solito non mi sono spiegato bene  ,la curvatura che intendo è quella che si da al profilo del listello soprattutto a prua e non solo quella che si dà per farlo aderire alle ordinate....  .Di smontare direi anche no,vai avanti,si tratta del primo fasciame poi vedremo il da farsi...
Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
07-04-17, 08:16 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Eccomi visto adesso!
Scusami ora ti seguirò! 
|
|
|
07-04-17, 09:04 AM
|
|
|
Utente
|
Grazie felipe non ti abbattere...stavolta ti eri spiegato benissimo   sono io che sono un po' testone  .....comunque meglio sbagliare...è dagli errori che si cresce. Un grazie del passaggio anche ad Azzio....
|
|
|
07-04-17, 09:20 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao, scusatemi se intervengo poco ma sono di buovo in ospedale e non sto bene.
Quando monti i listelli devi cercare di dare una curvatura costante evitando grossi gradini che poi non riuscirai a pareggiare per via dello spessore del listello.
Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
07-04-17, 11:44 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao Angelo ben arrivato....lo sai che per me è sempre un piacere. Si infatti, come anticipato dagli altri amici del forum, il problema deve essere proprio la rotazione del listello. Ma c'è un sistema per calcolare quanto devono essere rastremati i listelli? Avevo letto tempo fa una formula del tipo : ordinata maestra per larghezza listello diviso ordinata di poppa o di prua? Forse ho detto una c.....
Angelo...in gamba eh?
|
|
|
07-04-17, 12:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Certamente c'è il sistema. Misuri il semiperimetro dell'ordinata più grande e la dividi per la larghezza del listello. Così Ottieni il numero di listelli necessari. Quindi misuri il semiperimetro della prua e lo dividi per il numero di listelli. Ottieni la larghezza che devi dare slla testa del listello. Non conviene andare oltre la metà. Nel caso si interviene successivamente con listelli sagomati ad oc. Durante l applicazione conviene ricalcolare per perfezionare la rastrematura.
Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
07-04-17, 07:17 PM
|
|
|
Utente
|
Angelo, sei un mito.....ormai per questo fasciame vado a braccio, poi il prossimo.....
|
|
|
08-04-17, 10:07 AM
|
|
|
Utente
|
Bruma Panart
Ciao Idivvu. Per la rastrematura dei listelli, o la fai calcolata con la tecnica suggerita da Angelo, o vai "a braccio" come dici tu  . Per andare a braccio ci sono delle indicazioni comunque...per determinare la lunghezza della rastrematura, ad esempio, va poggiato il listello sul fianco e segnato il punto in cui si sovrappone al listello superiore già posato. Quel punto determinerà la lunghezza della rastrematura. Per quanto riguarda la larghezza, come dice Angelo la regola è che non si rastremi oltre la metà della larghezza del listello. In ogni caso, il primo fasciame non richiede eccessivo zelo in questa operazione quanto il secondo, chiaramente
Ultima modifica di krill80; 08-04-17 a 11:23 AM
|
|
|
10-04-17, 02:18 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie Krill, con un po' di buona volontà, sono riuscito ad eliminare un po' di scalini che avevo creato. Mi sto accorgendo di quanta calma ci vuole per fare un buon-discreto lavoro. Una domanda: ma l'usare listelli più corti (come nel tuo caso) facilita oppure no? Saluti
|
|
|
11-04-17, 07:20 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Idivvu, ma ti riferisci al primo o al secondo fasciame?
Se per il secondo, io taglio i listelli per renderli, in scala, uguali alla realtà. Credo che il lavoro per lo più si semplifichi, anche se si allunga di parecchio
|
|
|