09-11-16, 12:05 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Va benissimo, tieni conto che anche nella realtà non sempre le tavole avevano la colorazione identica, in piu' rispetto al posizionamento stesso dei listelli sono praticamente invisibili e la tonalità "diversa" del colore è appena percettibile, vai tranquillo e buon lavoro
|
|
|
09-11-16, 07:32 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da luponero59
Va benissimo, tieni conto che anche nella realtà non sempre le tavole avevano la colorazione identica, in piu' rispetto al posizionamento stesso dei listelli sono praticamente invisibili e la tonalità "diversa" del colore è appena percettibile, vai tranquillo e buon lavoro 
|
Grazie mille Lupo!!  
|
|
|
09-11-16, 10:37 AM
|
|
|
Utente
|
Di più di così puoi chiedere solo un lucano 😉
Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
09-11-16, 12:16 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sumi
Di più di così puoi chiedere solo un lucano 😉
Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Ah,ah,ah,ah grazie mille Sumi!!  
|
|
|
09-11-16, 10:16 PM
|
|
|
Utente
|
Cantiere Golden Hind
Bellissimo lavoro Draque, hai risolto egregiamente gli ammanchi che avevi con appena un paio di half stealers e un correction plank. Fai conto che sul mio modello ho dovuto inserire un macello di stealers, per non parlare di una caterva di drop e qualche correction... 
Continua così che ora che ho scoperto il tuo WIP ti seguirò molto volentieri!
|
|
|
09-11-16, 11:43 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da krill80
Bellissimo lavoro Draque, hai risolto egregiamente gli ammanchi che avevi con appena un paio di half stealers e un correction plank. Fai conto che sul mio modello ho dovuto inserire un macello di stealers, per non parlare di una caterva di drop e qualche correction... 
Continua così che ora che ho scoperto il tuo WIP ti seguirò molto volentieri!
|
Grazie mille per i complimenti    .
Ho evitato volutamente gli stealers (credevo che non sarei stato in grado di farli decentemente) e i corrections (non mi piacciono) pianificando a priori i vari corsi.
Nel tuo modello gli stealers / drop sono perfetti e da vedere non sono assolutamente brutti, le corrections non li ho notati (sono andato a rivedere il tuo wip ) quindi onore al merito per l'ottimo lavoro da te svolto.
Non può che farmi piacere sapere che seguirai il mio wip  
|
|
|
11-11-16, 11:09 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao a tutti,
il kit non prede gli ombrinali e quindi mi sono dato un po' da fare e senza andare tanto lontano ho trovato tutto all'interno del forum in diversi wip, le fonti pur essendo autorevoli a volte non corrispondono tra loro in ogni caso facendo un mix sono arrivato alle seguenti ipotesi:
- gli ombrinali con tubo di legno vengono utilizzati fino al XV secolo (altre fonti prevedono l'uso del tubo di legno anche dopo), dal XVI secolo al XIX il tubo è in piombo (il Golden Hind è stato varato nel 1560 circa quindi piombo), successivamente in ferro
- il diametro interno del tubo è variabile ma mediamente è sui 14 centimetri (rapportando alla scala del mio modello ottengo 2mm)
- sono dotati di una inclinazione verso il basso di circa 25 gradi per assicurare l'uscita d'acqua
- certe fonti posizionano il foro superiore sul ponte prima del trincarino altre incassato nel trincarino stesso
- ci sono diversi percorsi del tubo ( vi posto una foto).
Fare lo scafo per me non è stata una passeggiata e quindi prima di forarlo ho simulato ponte e murata con i rispettivi rivestimenti ho tentato quindi il primo percorso del tubo così come risulta nella pagina del libro postata (in basso a sinistra) e come potete notare i risultati sono stati disastrosi, per semplificare l'esecuzione ho optato per il percorso al centro basta fare due fori (non inclinati) da 3mm (diametro esterno tubo mentre quello interno è di 2mm) inserire due spezzoni di tubo preventivamente bruniti e strozzati al fondo per evitare che filtri la luce e incollare con attak gel che permette di posizionare con calma il pezzo.
Infine il soldatino che uso sempre per le prove in scala, nominato supervisore, mi ha dato il suo benestare, Voi che dite?
|
|
|
12-11-16, 12:12 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao Draque, devo dirti...a me il buco sul piano del ponte non convince molto, da un punto di vista estetico intendo. Io opterei per forare il trincarino obliquamente. Come mai non hai fatto nessuna prova per quella soluzione? L'avevi scartata a priori?
In ogni caso, bravo, fare simulazioni è fondamentale in certi casi per avere cognizione di causa ed ottenere risultati migliori!
|
|
|
12-11-16, 07:46 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da krill80
Ciao Draque, devo dirti...a me il buco sul piano del ponte non convince molto, da un punto di vista estetico intendo. Io opterei per forare il trincarino obliquamente. Come mai non hai fatto nessuna prova per quella soluzione? L'avevi scartata a priori?
In ogni caso, bravo, fare simulazioni è fondamentale in certi casi per avere cognizione di causa ed ottenere risultati migliori!
|
Ciao Krill  ,
l'incintone corre esattamente a filo del bordo inferiore del ponte il che comporta il posizionamento del foro di uscita del tubo più in basso dell'incintone stesso, i due buchi privi di tubo nella foto postata mostrano le prove fatte con foro obliquo e foro iniziale sul ponte, tieni presente che dovrò posizionare tre ombrinali per lato, essendo lo scafo chiuso sul fondo non ho modo di controllare il punto di uscita del foro, potrei procedere al contrario cioè puntando la punta sotto l'incintone per sbucare sul ponte (tanto deve essere ricoperto e gli errori si possono togliere) ma riposizionare il buco comporterebbe inevitabilmente allargamenti antiestetici del buco sullo scafo, differenze di decimi di millimetro( sono ottimista perché sarebbero ben maggiori) si notano; il foro obliquo non permette la mia soluzione perché la luce deve necessariamente filtrare; il trincarino è 2x2 la tavola del ponte 0,5 totale 2,5 il diametro esterno del tubo 3mm non ho quindi margine sufficiente per operare.
Per questa serie di motivi ho scartato il buco obliquo nel ponte e nel trincarino.
Grazie per i complimenti e grazie per essere passato  
|
|
|
13-11-16, 08:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Se ti interessa fare il tubo che porta in esterno l' acqua , puoi utilizzare del filo stagno forato, c'è di diversi diametri, meglio se l' ho trovi da un amico, costa abbastanza, lo stagno ti permette di fare discrete curve e puoi "ribadirlo" sul bordo esterno creando il bordo facilmente (mi ricordo che Sam59 ha postato delle foto su ombrinali da lui realizzati)
a risentirci,
|
|
|
13-11-16, 10:01 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da luponero59
Se ti interessa fare il tubo che porta in esterno l' acqua , puoi utilizzare del filo stagno forato, c'è di diversi diametri, meglio se l' ho trovi da un amico, costa abbastanza, lo stagno ti permette di fare discrete curve e puoi "ribadirlo" sul bordo esterno creando il bordo facilmente (mi ricordo che Sam59 ha postato delle foto su ombrinali da lui realizzati)
a risentirci,
|
Molto interessante, grazie mille Lupo  
|
|
|
13-11-16, 10:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao, quando devo fare fori precisi sul legno faccio sempre delle maschere di guida. Anche nel tuo caso con un pezzetto di legno duro preforato prima e poi sagomato nell'inclinazione voluta ti avrebbe risolto il problema della foratura e nello stesso tempo ottieni tutte le lavorazioni uguali.
|
|
|
13-11-16, 10:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Dimenticavo, foratura tassativamente a mano e non col dremel.
|
|
|
13-11-16, 10:26 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da anallie0
Ciao, quando devo fare fori precisi sul legno faccio sempre delle maschere di guida. Anche nel tuo caso con un pezzetto di legno duro preforato prima e poi sagomato nell'inclinazione voluta ti avrebbe risolto il problema della foratura e nello stesso tempo ottieni tutte le lavorazioni uguali.
|
Anche questo è interessante, farò prima dei tentativi perché la mia manualità fa schifo, i fori li ho fatti a mano forando inizialmente con punta da 1,20 mm e poi allargando il buco con una lima con diametro 3 mm, non ti dico l'esperimento fatto col dremel ........
Grazie mille  
|
|
|
25-11-16, 09:58 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao a tutti, Vi aggiorno sull'andamento del cantiere:
- sto carteggiando lo scafo ci metterò parecchio perché sto usando carta 1200 ma secondo me ha i suoi vantaggi in quanto asporta il minimo indispensabile, è impossibile commettere errori e la superficie diventa liscia come seta
- discorso ombrinali, in base ai consigli ricevuti ho visto che Sam59 li ha eseguiti forando un filo di stagno e ribattendoli ha fatto il bordo, essendo io un comune mortale e conoscendo la mia manualità ho deciso di acquistare dei rivetti di misure adeguate ai quali serviva solo la riduzione del diametro della testa, sulla nave di Sam59 stanno magnificamente ma sulla mia non mi piacciono perché il foro centrale non risulta perfetto come col tubicino, vanno leggermente fuori scala e sul ponte creano disordine, il foro non sarà quindi inclinato ma sfrutterò il consiglio per forare il ponte al fine di mantenere la corretta distanza dal trincarino
- per rompere la monotonia da carteggio ho pensato ad un eventuale lavoro successivo ovvero la braca di sicurezza del timone. Inizialmente, vedendo il risultato di altri,ho pensato ad una catena e al fine di avere il pezzo in scala ne ho acquistate 3 di differenti misure ma facendo delle prove sullo scafo il risultato non mi piaceva contrariamente la prova fatta con cordame non mi dispiaceva. Per non commettere errori, visto che il kit non prevede nulla, ho deciso di documentarmi, le mie fonti sono state Curti, Lusci, Franco Gay, Mondfeld e interventi a tema su wip da soggetti più che autorevoli ebbene questi ultimi sono stati utilissimi perché le informazioni raccolte a volte non forniscono il periodo storico di riferimento altre volte vi sono imprecisioni perciò il ricorso all'analogia di marine di altri paesi ma di egual periodo storico e il punto di vista di chi più esperto è la strada migliore per colmare carenze informative. Sostanzialmente facendo un mix, la braca di sicurezza del timone del Golden Hind, dovrebbe
a)essere di corda con diametro pari a quello della braca del cannone
b)passare tramite un foro da parte a parte nel timone per poi finire in due ganci nel dragante
lo scopo è quello di evitare la perdita del timone stesso durante la tempesta o urto con roccia sporgente così facendo pur sfilandosi si sarebbe potuto recuperare in un secondo momento.
Ciao a tutti
|
|
|