Ciao a tutti, Vi aggiorno sull'andamento del cantiere:
- sto carteggiando lo scafo ci metterò parecchio perché sto usando carta 1200 ma secondo me ha i suoi vantaggi in quanto asporta il minimo indispensabile, è impossibile commettere errori e la superficie diventa liscia come seta
- discorso ombrinali, in base ai consigli ricevuti ho visto che Sam59 li ha eseguiti forando un filo di stagno e ribattendoli ha fatto il bordo, essendo io un comune mortale e conoscendo la mia manualità ho deciso di acquistare dei rivetti di misure adeguate ai quali serviva solo la riduzione del diametro della testa, sulla nave di Sam59 stanno magnificamente ma sulla mia non mi piacciono perché il foro centrale non risulta perfetto come col tubicino, vanno leggermente fuori scala e sul ponte creano disordine, il foro non sarà quindi inclinato ma sfrutterò il consiglio per forare il ponte al fine di mantenere la corretta distanza dal trincarino
- per rompere la monotonia da carteggio ho pensato ad un eventuale lavoro successivo ovvero la braca di sicurezza del timone. Inizialmente, vedendo il risultato di altri,ho pensato ad una catena e al fine di avere il pezzo in scala ne ho acquistate 3 di differenti misure ma facendo delle prove sullo scafo il risultato non mi piaceva contrariamente la prova fatta con cordame non mi dispiaceva. Per non commettere errori, visto che il kit non prevede nulla, ho deciso di documentarmi, le mie fonti sono state Curti, Lusci, Franco Gay, Mondfeld e interventi a tema su wip da soggetti più che autorevoli ebbene questi ultimi sono stati utilissimi perché le informazioni raccolte a volte non forniscono il periodo storico di riferimento altre volte vi sono imprecisioni perciò il ricorso all'analogia di marine di altri paesi ma di egual periodo storico e il punto di vista di chi più esperto è la strada migliore per colmare carenze informative. Sostanzialmente facendo un mix, la braca di sicurezza del timone del Golden Hind, dovrebbe
a)essere di corda con diametro pari a quello della braca del cannone
b)passare tramite un foro da parte a parte nel timone per poi finire in due ganci nel dragante
lo scopo è quello di evitare la perdita del timone stesso durante la tempesta o urto con roccia sporgente così facendo pur sfilandosi si sarebbe potuto recuperare in un secondo momento.
Ciao a tutti