15-05-25, 02:12 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Ottimo
|
Grazie. A proposito di colore, che tipo di azzurro useresti?
|
|
|
16-05-25, 02:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da giocomail
Grazie. A proposito di colore, che tipo di azzurro useresti?
|
Ciao Giovanni… non conosco bene il modello, hai provato a considerare il classico blu di prussia?
ALex
|
|
|
17-05-25, 01:09 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Ciao Giovanni… non conosco bene il modello, hai provato a considerare il classico blu di prussia?
ALex
|
Ciao Alex, Grazie per il tuo intervento, ho fatto una breve indagine, credo che si tratti di blu cobalto.
|
|
|
17-05-25, 08:19 PM
|
|
|
Utente
|
Un saluto a tutti, un piccolissimo aggiornamento.
Ho adattato le finestre dello specchio di poppa al supporto, è inutile dire che nessuna apertura coincideva, mi è toccato fare una faticaccia. Ovviamente sarà da rifinire e successivamente mettere tutti i decori.
Alla prossima
|
|
|
18-05-25, 12:14 AM
|
|
|
Utente Senior
|

Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
|
|
|
18-05-25, 02:44 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Mi sembra perfetto. Forse, ma dico forse, ti converrebbe, se ancora non hai ancora incollato, colorare di nero il retro delle finestre, non vorrei che si vedesse il compensato della struttura
Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
18-05-25, 09:38 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da felipe.max
Mi sembra perfetto. Forse, ma dico forse, ti converrebbe, se ancora non hai ancora incollato, colorare di nero il retro delle finestre, non vorrei che si vedesse il compensato della struttura
Inviato con il mio MRD-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Ciao, sai, ci avevo pensato ma ieri, lavorandoci, con il sole che penetrava attraverso le fessure mi dava come l’impressione che si vedessero le stanze. Non so, ci rifletto sopra.
Grazie
|
|
|
20-05-25, 10:10 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
21-05-25, 12:39 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Molto bene. Interessante rendere le balconate estraibili 
Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
|
|
|
21-05-25, 09:02 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Giovanni
stai lavorando veramente bene, la prima foto del carabottino ne è testimonianza.
Seguo con interesse
|
|
|
21-05-25, 05:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ottimo lavoro sul carabottino. Veramente pulito e preciso.
Complimenti
ALex
|
|
|
23-05-25, 12:33 AM
|
|
|
Utente
|
Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni
Ciao a tutti, un micro avanzamento nella lavorazione.
Innanzitutto ho listellato ponte di prua con lo stesso materiale del ponte di coperta, listelli di acero 0,4x3, ovviamente da levigare e rifinire

A seguire ho messo mano alla poppa, ho predisposto la parte superiore posizionando pezzi sagomati, gli spazi saranno riempiti con blocchettini di balsa che saranno sagomati e successivamente listellati, il tutto sarà levigato e dipinto per apporr poi le decorazioni superiori

Nel frattempo mi sono arrivati i colori della tonalità di blu , farò opportuni campioni tra i quali scegliere il colore che userò per la pitturazione della poppa e di tutta la parte superiore della Soleil, ovviamente darò una mano di primer bianco successivamente levigato. Credo, a lume di naso, che il più idoneo appare il blu cobalto. Vedremo
Ultima modifica di giocomail; 23-05-25 a 12:40 AM
|
|
|
23-05-25, 11:32 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da giocomail
A proposito di colore, che tipo di azzurro useresti?
|
Anche se in ritardo ti posto un estratto di I Colori della Marina Classica 1650 -1850 - J. Boudriot
I COLORI ED I LORO COMPONENTI
Blu azzurro:
Colore relativamente costoso, quando è preparato a partire dallo smalto comune, è adoperato per "le parti superiori" dell’opera morta; il suo uso è limitato a priori e abbandonato nella marina militare nel 19°secolo. Lo smalto fine blu azzurro, molto costoso, è utilizzato per alcune scenografie emblematiche. Esiste anche un azzurro artificiale a base di indaco o "succo di viola" mischiato a gesso comparabile all'azzurro dello smalto comune.
Blu di Prussia (oltremare):
Il suo prezzo proibitivo restringe l'uso ad alcuni effetti di decorazione, perciò non è possibile considerare la sua applicazione su delle superfici di qualsiasi importanza.
Io personalmente ho utilizzato il Vallejo Game Color 72.022 Ultramarine Blue, compatibile con il Citadel Altdoorf guard blue.
|
|
|
23-05-25, 11:41 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da ggx
Anche se in ritardo ti posto un estratto di I Colori della Marina Classica 1650 -1850 - J. Boudriot
Blu azzurro:
Colore relativamente costoso, quando è preparato a partire dallo smalto comune, è adoperato per "le parti superiori" dell’opera morta; il suo uso è limitato a priori e abbandonato nella marina militare nel 19°secolo. Lo smalto fine blu azzurro, molto costoso, è utilizzato per alcune scenografie emblematiche. Esiste anche un azzurro artificiale a base di indaco o "succo di viola" mischiato a gesso comparabile all'azzurro dello smalto comune.
Il suo prezzo proibitivo restringe l'uso ad alcuni effetti di decorazione, perciò non è possibile considerare la sua applicazione su delle superfici di qualsiasi importanza.
Io personalmente ho utilizzato il Vallejo Game Color 72.022 Ultramarine Blue, compatibile con il Citadel Altdoorf guard blue.
|
Quote:
Originariamente inviata da ggx
Blu azzurro:
|
Ciao, grazie per il tuo intervento, ho appena fatto una campione con i blu che possiedo. Secondo te quale sarebbe quello che si potrebbe usare? Grazie
|
|
|
23-05-25, 01:43 PM
|
|
|
Utente
|
per adesso ho fatto le finestre, il telaio è oro antico e il riquadro dei pannelli è blu cobalto
|
|
|