Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 23-05-25, 02:21 PM   #196
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

La pittura è il mio tallone d'Achille e pertanto ti seguo con molto interesse. Ho la fortuna di aver iniziato un cantiere con molte similitudini sia al tuo che a quello di Stratos e pertanto il mio cresce a ruota dei vostri

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-25, 02:25 PM   #197
Utente

L'avatar di giocomail

giocomail è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
La pittura è il mio tallone d'Achille e pertanto ti seguo con molto interesse. Ho la fortuna di aver iniziato un cantiere con molte similitudini sia al tuo che a quello di Stratos e pertanto il mio cresce a ruota dei vostri

Ciao, diciamo che usando l’aerografo si fanno meno danni, nelle dosi da usare ma sopratutto la parte dipinta è perfettamente uniforme e non si vedono quelle antiestetiche piste che lascia il pennello
giocomail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-25, 04:57 PM   #198
Utente

L'avatar di giocomail

giocomail è un newbie...
predefinito

finestre in posizione
Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-img_0925.jpg
Vecchio 23-05-25, 06:37 PM   #199
Utente

L'avatar di Rob70

Rob70 è un newbie...
predefinito

Mi sembra un buon lavoro.

Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
Rob70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-25, 08:34 AM   #200
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giocomail Visualizza il messaggio
Ciao, diciamo che usando l’aerografo si fanno meno danni, nelle dosi da usare ma sopratutto la parte dipinta è perfettamente uniforme e non si vedono quelle antiestetiche piste che lascia il pennello
Ciao Gioco mail (Giovanni?) stamattina su Temù ho preso questo per provare, so che non è professionale ma prima di spenderci soldini volevo capire se fa per me. Secondo te può essere valido?Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-screenshot_20250524-083102.jpg

Matteo

Vecchio 24-05-25, 09:10 AM   #201
Utente

L'avatar di giocomail

giocomail è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Ciao Gioco mail (Giovanni?) stamattina su Temù ho preso questo per provare, so che non è professionale ma prima di spenderci soldini volevo capire se fa per me. Secondo te può essere valido?Allegato 448044

Ciao, sì, sono Giovanni.
Allora, per iniziare, sicuramente va bene, bisogna solo capire quanti aghi ha in dotazione perché non tutte le vernici si possono spruzzare sempre con lo stesso ago nel senso che se la vernice è molto densa oppure, ad esempio, si deve spruzzare il primer ecco che allora serve un ago più grande.
Cerca di capire che grandezza ha l’ago in dotazione. Un altro aspetto importante è il compressore, il tipo di quello in dotazione è sicuramente del tipo a pressione costante ed anche questo potrebbe essere un problema perché la regolazione della pressione consente di regolare meglio il getto della vernice. Il problema di questi compressori è che con il tempo la membrana di allenta e alla fine non funzionano più.
Sicuramente devi dotarti del materiale per pulire l’aerografo, cosa che devi fare sempre al termine di ogni sessione di lavoro (smontando l’aerografo pezzo pezzo) e ogni volta che devi cambiare il colore da spruzzare, ti devi poi dotare del diluente per il colore da usare perché non puoi spruzzare il colore così come lo compri, ogni marca di colore ha il diluente appropriato.
Concludendo non è difficile, occorre solo fare pratica ma vedrai che con il tempo riuscirai a capirci e a fare di più. Se puó aiutarti consulta YouTube dove troverai tanti video di aiuto
Buon lavoro
Vecchio 24-05-25, 02:58 PM   #202
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giocomail Visualizza il messaggio
Ciao, sì, sono Giovanni.
Allora, per iniziare, sicuramente va bene, bisogna solo capire quanti aghi ha in dotazione perché non tutte le vernici si possono spruzzare sempre con lo stesso ago nel senso che se la vernice è molto densa oppure, ad esempio, si deve spruzzare il primer ecco che allora serve un ago più grande.
Cerca di capire che grandezza ha l’ago in dotazione. Un altro aspetto importante è il compressore, il tipo di quello in dotazione è sicuramente del tipo a pressione costante ed anche questo potrebbe essere un problema perché la regolazione della pressione consente di regolare meglio il getto della vernice. Il problema di questi compressori è che con il tempo la membrana di allenta e alla fine non funzionano più.
Sicuramente devi dotarti del materiale per pulire l’aerografo, cosa che devi fare sempre al termine di ogni sessione di lavoro (smontando l’aerografo pezzo pezzo) e ogni volta che devi cambiare il colore da spruzzare, ti devi poi dotare del diluente per il colore da usare perché non puoi spruzzare il colore così come lo compri, ogni marca di colore ha il diluente appropriato.
Concludendo non è difficile, occorre solo fare pratica ma vedrai che con il tempo riuscirai a capirci e a fare di più. Se puó aiutarti consulta YouTube dove troverai tanti video di aiuto
Buon lavoro
Grazie Giovanni! Appena arriva inizio a fare le prove e mi serviranno molto i tuoi consigli

Matteo

Vecchio 24-05-25, 04:03 PM   #203
ggx
Utente

ggx è un newbie...
predefinito

Quote:
Ciao, grazie per il tuo intervento, ho appena fatto una campione con i blu che possiedo. Secondo te quale sarebbe quello che si potrebbe usare? Grazie
Partendo dall'alto il secondo od il quinto.
ggx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-25, 09:20 AM   #204
Utente

L'avatar di giocomail

giocomail è un newbie...
predefinito

Terrazze pronte per essere verniciateSoleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-img_0953.jpg
Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-img_0954.jpg
Vecchio 25-05-25, 01:28 PM   #205
Utente

L'avatar di Omar77

Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Grande lavoro Giovanni sia per esecuzione che per dimensione del modello che sono titaniche!!!
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-25, 08:23 PM   #206
Utente

L'avatar di giocomail

giocomail è un newbie...
predefinito

Terrazze modellate sulla poppa, gioca 1 mm tra la prima da sotto e la seconda ma colorata e accessoriata credo che non si noterà
Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-img_0966.jpg
Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-img_0967.jpg
Vecchio 26-05-25, 12:43 PM   #207
Utente

L'avatar di Rob70

Rob70 è un newbie...
predefinito

I lavori procedono. Okk

Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
Rob70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-25, 04:45 PM   #208
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Ciao Giovanni e scusa per l'irruzione, poco fa ho trovato un negozio che nell'espositore aveva questi colori ad un euro e cinquanta, tante boccette ma tutte con colori strani. Io ne ho preso due per provarli con il nuovo aerografo e volevo sapere il tuo parere su questa marca per eventualmente prenderne altri e se questi colori possano andare per la couronne.
Soleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-img_20250526_164011177_ae.jpgSoleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-img_20250526_164020978_ae.jpgSoleil Royal Sergal - Diario di Giovanni-jpeg_20250526_164140_3656694662221602482.jpg

Matteo

Vecchio 26-05-25, 09:13 PM   #209
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Se posso dare un consiglio usa colori appositamente studiati per l'aerografia, per esempio i vallejo air. Il vantaggio è che sono molto più fluidi (anche se comunque sono da diluire un pò con il loro diluente specifico) ed hanno pigmenti macinati molto finemente per non intasere gli ugelli.

Li trovi anche su Amazon, insieme al diluente ed al liquido pulitore per l'aerografo.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-25, 11:50 PM   #210
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
Se posso dare un consiglio usa colori appositamente studiati per l'aerografia, per esempio i vallejo air. Il vantaggio è che sono molto più fluidi (anche se comunque sono da diluire un pò con il loro diluente specifico) ed hanno pigmenti macinati molto finemente per non intasere gli ugelli.

Li trovi anche su Amazon, insieme al diluente ed al liquido pulitore per l'aerografo.
Grazie per il consiglio Sam, questi dovrebbero esserlo, almeno questo mi ha detto la sig.ra del negozio.
PS. Per Giovanni, ho controllato e l'ago è da 0,3 mm.

Matteo

Rispondi

Tag
sergal