23-05-25, 02:21 PM
|
|
Utente Senior
|
La pittura è il mio tallone d'Achille e pertanto ti seguo con molto interesse. Ho la fortuna di aver iniziato un cantiere con molte similitudini sia al tuo che a quello di Stratos e pertanto il mio cresce a ruota dei vostri
Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
|
|
23-05-25, 02:25 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF
La pittura è il mio tallone d'Achille e pertanto ti seguo con molto interesse. Ho la fortuna di aver iniziato un cantiere con molte similitudini sia al tuo che a quello di Stratos e pertanto il mio cresce a ruota dei vostri
|
Ciao, diciamo che usando l’aerografo si fanno meno danni, nelle dosi da usare ma sopratutto la parte dipinta è perfettamente uniforme e non si vedono quelle antiestetiche piste che lascia il pennello
|
|
|
23-05-25, 04:57 PM
|
|
Utente
|
finestre in posizione
|
|
|
23-05-25, 06:37 PM
|
|
Utente
|
Mi sembra un buon lavoro.  
Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
|
|
|
24-05-25, 08:34 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da giocomail
Ciao, diciamo che usando l’aerografo si fanno meno danni, nelle dosi da usare ma sopratutto la parte dipinta è perfettamente uniforme e non si vedono quelle antiestetiche piste che lascia il pennello
|
Ciao Gioco mail (Giovanni?) stamattina su Temù ho preso questo per provare, so che non è professionale ma prima di spenderci soldini volevo capire se fa per me. Secondo te può essere valido?
|
|
24-05-25, 09:10 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF
Ciao Gioco mail (Giovanni?) stamattina su Temù ho preso questo per provare, so che non è professionale ma prima di spenderci soldini volevo capire se fa per me. Secondo te può essere valido? Allegato 448044
|
Ciao, sì, sono Giovanni.
Allora, per iniziare, sicuramente va bene, bisogna solo capire quanti aghi ha in dotazione perché non tutte le vernici si possono spruzzare sempre con lo stesso ago nel senso che se la vernice è molto densa oppure, ad esempio, si deve spruzzare il primer ecco che allora serve un ago più grande.
Cerca di capire che grandezza ha l’ago in dotazione. Un altro aspetto importante è il compressore, il tipo di quello in dotazione è sicuramente del tipo a pressione costante ed anche questo potrebbe essere un problema perché la regolazione della pressione consente di regolare meglio il getto della vernice. Il problema di questi compressori è che con il tempo la membrana di allenta e alla fine non funzionano più.
Sicuramente devi dotarti del materiale per pulire l’aerografo, cosa che devi fare sempre al termine di ogni sessione di lavoro (smontando l’aerografo pezzo pezzo) e ogni volta che devi cambiare il colore da spruzzare, ti devi poi dotare del diluente per il colore da usare perché non puoi spruzzare il colore così come lo compri, ogni marca di colore ha il diluente appropriato.
Concludendo non è difficile, occorre solo fare pratica ma vedrai che con il tempo riuscirai a capirci e a fare di più. Se puó aiutarti consulta YouTube dove troverai tanti video di aiuto
Buon lavoro
|
|
|
24-05-25, 02:58 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da giocomail
Ciao, sì, sono Giovanni.
Allora, per iniziare, sicuramente va bene, bisogna solo capire quanti aghi ha in dotazione perché non tutte le vernici si possono spruzzare sempre con lo stesso ago nel senso che se la vernice è molto densa oppure, ad esempio, si deve spruzzare il primer ecco che allora serve un ago più grande.
Cerca di capire che grandezza ha l’ago in dotazione. Un altro aspetto importante è il compressore, il tipo di quello in dotazione è sicuramente del tipo a pressione costante ed anche questo potrebbe essere un problema perché la regolazione della pressione consente di regolare meglio il getto della vernice. Il problema di questi compressori è che con il tempo la membrana di allenta e alla fine non funzionano più.
Sicuramente devi dotarti del materiale per pulire l’aerografo, cosa che devi fare sempre al termine di ogni sessione di lavoro (smontando l’aerografo pezzo pezzo) e ogni volta che devi cambiare il colore da spruzzare, ti devi poi dotare del diluente per il colore da usare perché non puoi spruzzare il colore così come lo compri, ogni marca di colore ha il diluente appropriato.
Concludendo non è difficile, occorre solo fare pratica ma vedrai che con il tempo riuscirai a capirci e a fare di più. Se puó aiutarti consulta YouTube dove troverai tanti video di aiuto
Buon lavoro
|
Grazie Giovanni! Appena arriva inizio a fare le prove e mi serviranno molto i tuoi consigli
|
|
24-05-25, 04:03 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Ciao, grazie per il tuo intervento, ho appena fatto una campione con i blu che possiedo. Secondo te quale sarebbe quello che si potrebbe usare? Grazie
|
Partendo dall'alto il secondo od il quinto.
|
|
|
25-05-25, 09:20 AM
|
|
Utente
|
Terrazze pronte per essere verniciate
|
|
|
25-05-25, 01:28 PM
|
|
Utente
|
Grande lavoro Giovanni sia per esecuzione che per dimensione del modello che sono titaniche!!!
|
|
|
25-05-25, 08:23 PM
|
|
Utente
|
Terrazze modellate sulla poppa, gioca 1 mm tra la prima da sotto e la seconda ma colorata e accessoriata credo che non si noterà
|
|
|
26-05-25, 12:43 PM
|
|
Utente
|
I lavori procedono. Okk
Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
|
|
|
26-05-25, 04:45 PM
|
|
Utente Senior
|
|
|
26-05-25, 09:13 PM
|
|
Utente Senior
|
Se posso dare un consiglio usa colori appositamente studiati per l'aerografia, per esempio i vallejo air. Il vantaggio è che sono molto più fluidi (anche se comunque sono da diluire un pò con il loro diluente specifico) ed hanno pigmenti macinati molto finemente per non intasere gli ugelli.
Li trovi anche su Amazon, insieme al diluente ed al liquido pulitore per l'aerografo.
|
|
|
26-05-25, 11:50 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sam_59
Se posso dare un consiglio usa colori appositamente studiati per l'aerografia, per esempio i vallejo air. Il vantaggio è che sono molto più fluidi (anche se comunque sono da diluire un pò con il loro diluente specifico) ed hanno pigmenti macinati molto finemente per non intasere gli ugelli.
Li trovi anche su Amazon, insieme al diluente ed al liquido pulitore per l'aerografo.
|
Grazie per il consiglio Sam, questi dovrebbero esserlo, almeno questo mi ha detto la sig.ra del negozio.
PS. Per Giovanni, ho controllato e l'ago è da 0,3 mm.
|
|