Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Flying Fish (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/120166-flying-fish.html)

sumi 08-06-16 09:58 AM

È più resistente della brunitura con brunitore ?
Oppure anche dopo il passaggio col brunitore sarebbe bene usare l'alcool che dici te ?

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

anallie0 08-06-16 10:47 AM

Quote:

Originariamente inviata da sumi (Messaggio 1317028)
È più resistente della brunitura con brunitore ?
Oppure anche dopo il passaggio col brunitore sarebbe bene usare l'alcool che dici te ?

La patina nera serve solo nel caso ci sia stagno o piombo. Sull'ottore non vale nulla quindi le passate nel brunitore vanno fatte per scurire l'ottone. Io l'alcool lo uso solo per bloccare l'azione dei brunitori e per lavare.

Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

giocomail 08-06-16 02:47 PM

Quote:

Originariamente inviata da anallie0 (Messaggio 1317007)
L'alcool isopropilico è un alcool bianco. Lo trovi al brico, è un blando disinfettante e un ottimo sgrassatore. La patina nera è un liquido simile al brunitore ma funziona su leghe di stagno, argento, piombo ecc cosa che il brunitore non riesce a fare. Viene usata nella costruzione dei vetri piombati. La trovi su intetnet o in negozi specializzati.

Ciao,
Si potrebbe avere la denominazione esatta di questi prodotti, così da reperirli senza errori su Internet?
Grazie

anallie0 08-06-16 03:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da giocomail (Messaggio 1317076)
Ciao,
Si potrebbe avere la denominazione esatta di questi prodotti, così da reperirli senza errori su Internet?
Grazie

Alcool bianco o alcool isopropilico l'ho preso al leroy merlin zona vernici.
La patina nera l'ho presa qui
http://www.artemarcia.com/vetro/tiff...-0-100-ml.html

Azzio1973 08-06-16 05:29 PM

Grazie mille !!!!!! Non trovavo la patina nera!! Adesso dormo!![emoji106][emoji23]

sam_59 08-06-16 08:06 PM

L'effetto è veramente bello e realistico, bravissimo, copio la ricetta e la conservo sul pc.

Per quanto riguarda l'acido cloridrico usi quello comunemente reperibile nei supermercati o brico? Lo diluisci o lo usi così come è?

giocomail 08-06-16 10:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da anallie0 (Messaggio 1317085)
Alcool bianco o alcool isopropilico l'ho preso al leroy merlin zona vernici.
La patina nera l'ho presa qui
patina nera per tiffany

Grazie 👍👍👍

anallie0 08-06-16 11:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 1317115)
L'effetto è veramente bello e realistico, bravissimo, copio la ricetta e la conservo sul pc.

Per quanto riguarda l'acido cloridrico usi quello comunemente reperibile nei supermercati o brico? Lo diluisci o lo usi così come è?

Uso quello del brico che è concentrato perché lo uso anche per le fotoincisioni. Normalmente lo uso puro. Occhio che è molto corrosivo e i vapori fanno arrugginire tutto.

anallie0 08-06-16 11:05 PM

Attenzione spesso molti pezzi sono di altri metalli ottonati. Questi tassativamente non vanno lavati con l'acido.

Azzio1973 09-06-16 01:51 AM

Caro anelli ti ringrazio molto e ti spiego perché, quando andavo a brunire con il mio brunitore a freddo dovendo necessariamente coprire la parte saldata a stagno, come un pirla sono sempre andato a verniciare dopo aver brunito tutto quello che si poteva.
Adesso con questa nuova tecnica finalmente avrò una brunitura omogenea.
Queste sono le piccole cose che ti aprono un mondo tutto nuovo.
Ti rinnovo i ringraziamenti ed tuttele tue condivisioni.
Ciao!!!!

anallie0 11-06-16 07:51 PM

9 allegato(i)
Lentamente proseguono i lavori. Terminata la prua con la landa di capone (per un errore iniziale ho dovuta fissarla in modo fantasioso).
Allegato 249497
Montato le gru di capone.
Allegato 249498
Incollato alcuni particolari in metallo come cubie, piedi d'albero e supporti della trave di carico.
Allegato 249499
Allegato 249500
Fissate tutte le bigotte.
Allegato 249501
E ora l'estenuante produzione e fissaggio delle landre fatte a piccoli pezzi per simulare il passaggio sotto il bottazzo e l'orlo del capo di banda.
Allegato 249503
Però tutto sommato il lavoro mi soddisfa.
Allegato 249505
Allegato 249506
Allegato 249507

SergioD 11-06-16 08:04 PM

ciao . le landre non ho capito se le hai rese intere oppure e' una simulazione.

anallie0 11-06-16 08:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 1317492)
ciao . le landre non ho capito se le hai rese intere oppure e' una simulazione.

Ciao, sono una simulazione. Anche volendo è praticamente impossibile farle intere. Gli spessori da attraversare sono 1,5 mm.

FABRICIUS 11-06-16 09:15 PM

Ottimo tutto...ben fatto!

sumi 11-06-16 09:27 PM

Lavoro stupendo e pulitissimo e inoltre è una fucina di tecniche modellistiche bravo davvero

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:49 PM.