19-12-15, 02:40 PM
|
|
Utente Junior
|
Primo WIP: Sciabecco francese Mantua-Sergal
Come da titolo eccomi alle prese con il mio primo cantiere vero e proprio: lo Sciabecco francese della Sergal!
Ho bisogno dei vostri consigli!
In particolare, essendo il mio primo, quali attrezzi mi consigliate?
Io ho:
-kit cutter + sgorbiette (questa: http://ecx.images-amazon.com/images/...PL._SX450_.jpg)
-minitrapano proxxon
che penso siano insostituibili...come carta vetro che grana mi consigliate?
ciao buon vento a tutti!
PS
pensavo di fare un video dell'unboxing, cosa ne pensate, può essere utile?
|
|
|
21-12-15, 07:06 AM
|
|
Utente Senior
|
Benvenuto e in c..o alla balena per il tuo modello!!
Per l'attrezzatura necessaria dai una lettura a questo WIP, e' molto utile:
Ho acquistato un kit .... Prime operazioni!!
Per il videotutorial dell'unboxing credo possa essere interessante.
Ciao ALex
|
|
|
21-12-15, 10:39 AM
|
|
Utente Senior
|
Ciao benvenuto!!!! Passo solo un attimo così poi posso seguire il tuo wip, per il resto i consigli di Alex sono ok!!  (non solo questo, anche tutti quelli che ti vorrà dare!  ️  ) guardati il wip!
Il video potrebbe essere interessante buon vento ciao !!!
|
|
|
21-12-15, 11:21 AM
|
|
Utente Junior
|
Grazie a tutti per le risposte!
Allora, ho staccato dal compensato le ordinate, i ponti e la chiglia.
Nel modello c'è anche un ponte (il num.18) "fittizio" che serve ad allineare le ordinate centrali.
Ho provato senza incollare tutti gli incastri e sono andati molto bene (pochissimo gioco e soprattutto dove non interviene il già citato num.18).
La lunghezza è attualmente 39 cm.
Quando ho provato invece ad inserire i ponti (sempre come prova, senza incollare), questi "faticavano" contro le ordinate, per cui prima di andare avanti ecco che devo far ricorso ancora alla vostra esperienza:
I ponti devono o no poggiare sulla parte "piatta" al centro delle ordinate? Anche perché questa è leggermente curva, sia trasversalmente, su ogni ordinata, a scendere verso le murate,
sia longitudinalmente rispetto all'intero modello, per cui il ponte, visto lateralmente, avrebbe un leggero avvallamento al centro.
Prima di procedere con scartavetramenti e colla attendo vostre dritte, grazie a tutti e perdonate il linguaggio poco tecnico.
|
|
|
21-12-15, 12:26 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Papasmurf
Quando ho provato invece ad inserire i ponti (sempre come prova, senza incollare), questi "faticavano" contro le ordinate, per cui prima di andare avanti ecco che devo far ricorso ancora alla vostra esperienza:
I ponti devono o no poggiare sulla parte "piatta" al centro delle ordinate?
|
Si, però devi limare un po gli spigoli "delle parti piatte" per dare la giusta inclinazione verso prua e verso poppa, necessaria affinchè il ponte possa appoggiare uniformemente.
Quote:
Anche perché questa è leggermente curva, sia trasversalmente, su ogni ordinata, a scendere verso le murate,
sia longitudinalmente rispetto all'intero modello, per cui il ponte, visto lateralmente, avrebbe un leggero avvallamento al centro.
|
Si, esatto. E' cosi che deve essere.
|
|
|
21-12-15, 01:09 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da sam_59
Si, però devi limare un po gli spigoli "delle parti piatte" per dare la giusta inclinazione verso prua e verso poppa, necessaria affinchè il ponte possa appoggiare uniformemente.
Si, esatto. E' cosi che deve essere.
|
Ok, quindi un po' come l'angolo di quartabuono, devo limare per creare questo avvallamento al centro? (longitudinalmente)
Trasversalmente come procedo con questa "gobba"?
Tra l'altro il legno del ponte ha anche una bella vena giusto al centro...
ahahahah questa la dovevo postare: chiglia e ponte18 sotto il peso di 3 esami, per limare una leggera svirgolatura!
|
|
|
21-12-15, 02:24 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ok, quindi un po' come l'angolo di quartabuono, devo limare per creare questo avvallamento al centro? (longitudinalmente)
|
Esatto, come per il quartabuono e facendo attenzione a non modificare la curva trasversale del baglio.
Quote:
|
Se vuoi fissare il ponte prima di fasciare lo scafo, sistemalo affinchè si adatti senza forzare e fissalo provvisoriamente con puntine ed elastici. Eventualmente inumidiscilo e lascialo asciugare bene. Quando avrà preso forma incollalo.
|
|
|
21-12-15, 02:29 PM
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
21-12-15, 03:39 PM
|
|
Utente Junior
|
giusto, ha senso (serve a evitare che l'acqua stagni al centro del ponte, giusto?).
ora che ho capito vedo pure che sui piani di lavoro a guardar meglio queste due curve c'erano (i bagli, sto studiando  ).
anche se l'unica indicazione scritta, per me criptica, era "ottenere la caratteristica schiena d'asino", devo fare più attenzione!
|
|
|
21-12-15, 06:47 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
ahahahah questa la dovevo postare: chiglia e ponte18 sotto il peso di 3 esami, per limare una leggera svirgolatura!
|
Stai dando il giusto peso visto che la leggera svirgolatura potrebbe darti qualche problema: é questione di matematica
|
22-12-15, 11:33 AM
|
|
Moderatore
|
La curva che il ponte fa da prua e da poppa a scendere fino centro nave si chiama CAVALLINO.
La curva che il ponte fa da una murata all'altra a salire fino centro nave si chiama BOLZONE.
Entrambe queste curvature favoriscono l'incanalamento dell'acqua verso il centro della nave e quindi verso le murate, dove per mezzo degli OMBRINALI veniva scaricata fuoribordo.
|
|
|
30-12-15, 12:50 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
La curva che il ponte fa da prua e da poppa a scendere fino centro nave si chiama CAVALLINO.
La curva che il ponte fa da una murata all'altra a salire fino centro nave si chiama BOLZONE.
Entrambe queste curvature favoriscono l'incanalamento dell'acqua verso il centro della nave e quindi verso le murate, dove per mezzo degli OMBRINALI veniva scaricata fuoribordo.
|
sì avevo pensato qualcosa del genere, è bello imparare queste cose!
|
|
|
03-01-16, 12:02 PM
|
|
Utente Junior
|
ho incollato tutte le ordinate, ora sto lavorando sui longheroni di poppa per dare la giusta inclinazione.
|
|
|
06-01-16, 06:26 PM
|
|
Utente Junior
|
incollati i longheroni e lo specchio di poppa, rastremata la zona prodiera (ordinate 1 e 2).
Dite che come rastrematura basta o devo dare un angolo di quartabuono su altre ordinate?
Allego foto.
|
|
|
06-01-16, 08:05 PM
|
|
Utente Senior
|
prova ad appoggiarvi un listello sagomato e vedi come appoggia .di solito un'aggiustatina la si da su tutte .
|
|
|