19-12-15, 09:44 PM
|
|
|
Utente
|
aggiornamento.. ho rivestito lo specchio di poppa. Domanda: è opportuno annerire la parte di taglio dei listelli del secondo fasciame in modo da farli risaltare maggiormente? per fare un paragone un po come avviene per i listelli del ponte, dove si anneriscono di taglio per distinguerli l'uno dall'altro
|
|
|
19-12-15, 09:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Direi di no. Nei ponti si da catrame nei bordi delle assi per rendere il ponte impermeabile e che non cadesse acqua sotto durante piogge, tempeste varie, non "per farle risaltare". Quindi nel secondo fasciame non serve, ma se ti piace lo devi decidere tu, prova a farlo su qualche listello, poi vedi se applicati sui fianchi è di tuo gusto. Ricorda che un modello deve piacere soprattutto a chi lo fa!
|
|
|
19-12-15, 09:59 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da cervotto
Direi di no. Nei ponti si da catrame nei bordi delle assi per rendere il ponte impermeabile e che non cadesse acqua sotto durante piogge, tempeste varie, non "per farle risaltare". Quindi nel secondo fasciame non serve, ma se ti piace lo devi decidere tu, prova a farlo su qualche listello, poi vedi se applicati sui fianchi è di tuo gusto. Ricorda che un modello deve piacere soprattutto a chi lo fa!
|
:thumbup:
|
|
|
05-01-16, 03:55 AM
|
|
|
Utente
|
ho quasi terminato il secondo fasciame, in noce 4x0,5 mm.. devo dire che non mi piace molto lo spessore 0,5.. per il prossimo modello sto addirittura pensando di fare direttamente un solo fasciame..
|
|
|
05-01-16, 03:58 AM
|
|
|
Utente
|
che tecnica utilizzate per rastremare i listelli del secondo fasciame? dopo aver preso tutte le misure del caso, è corretto tagliare il listelli con righello e taglierino? ci sono altre tecniche??
|
|
|
05-01-16, 05:52 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Non ti piacerà però hai fatto davvero un bel lavoro! Complimenti
|
|
|
05-01-16, 09:06 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da cerqui
Non ti piacerà però hai fatto davvero un bel lavoro! Complimenti
|
..grazie!!
|
|
|
05-01-16, 10:29 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ottimo lavoro  io per tagliare i listelli da 0,5 utilizzavo le forbici. Preso il segno con la matita tagliavo.
|
05-01-16, 11:23 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Mi pare che tu abbia fatto un lavoro impeccabile!
Ben avviato e rastremato correttamente, non ci sono buchi o magagne , quindi quello che fai per rastremare va sicuramente bene!!
Io sgrosso con il taglierino e poi giù di cartavetra in costa per lo 0,5 dal mm in su solo cartavetra...
Ma se guardi altre discussioni ci sono mille e mille modi, ognuno adotta il proprio 
Il noce personalmente mi garba parecchio, dopo una leggerissima mano di olio paglierino vedrai che spettacolo.
Torno a ripetere che hai fatto un lavoro impeccabile, e' buona anche il raccordo con la chiglia.
Ciao!!!
|
|
|
05-01-16, 11:33 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973
Mi pare che tu abbia fatto un lavoro impeccabile!
Ben avviato e rastremato correttamente, non ci sono buchi o magagne , quindi quello che fai per rastremare va sicuramente bene!!
Io sgrosso con il taglierino e poi giù di cartavetra in costa per lo 0,5 dal mm in su solo cartavetra...
Ma se guardi altre discussioni ci sono mille e mille modi, ognuno adotta il proprio 
Il noce personalmente mi garba parecchio, dopo una leggerissima mano di olio paglierino vedrai che spettacolo.
Torno a ripetere che hai fatto un lavoro impeccabile, e' buona anche il raccordo con la chiglia.
Ciao!!!
|
grazie! si anch'io sulla costa ho passato sempre un po di cartavetrata perché il listello 0,5mm mi sembra un po irregolare. la cosa più difficile mi è stato dare un po di curvatura sul lato della costa.. forse perché nn li ho bagnati, ma mi sembra che i listelli con spessore 1-1,5 mm si piegano meglio anche nel verso della costa
|
|
|
05-01-16, 11:33 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da scorpion66
Ottimo lavoro  io per tagliare i listelli da 0,5 utilizzavo le forbici. Preso il segno con la matita tagliavo.
|
grazie! proverò anch'io con le forbici
|
|
|
05-01-16, 09:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da stefanosof
grazie! si anch'io sulla costa ho passato sempre un po di cartavetrata perché il listello 0,5mm mi sembra un po irregolare. la cosa più difficile mi è stato dare un po di curvatura sul lato della costa.. forse perché nn li ho bagnati, ma mi sembra che i listelli con spessore 1-1,5 mm si piegano meglio anche nel verso della costa
|
Non c'è dubbio, con listelli più grassi pieghi meglio in costa perché non continuano a svergolarsi tra le dirà e restano meno "segnati"
|
|
|
06-01-16, 01:58 AM
|
|
|
Utente
|
quasi finito.. devo chiudere la poppa, scartavetrare un po e pulire. mi conviene passare già una mano di olio paglierino o prima mi conviene attaccare tutti i parabordi e incintoni??
|
|
|
06-01-16, 02:09 AM
|
|
|
Utente Senior
|