![]() |
5 allegato(i)
Ciao Umberto.
Ti dirò... mi ha dato un po da fare questo giardinetto in particolare modo per allineare tutte le mensole sottostanti!!. Come puoi vedere dall'immagine la ringhiera è un unico pezzo con le lettere all'interno già stampate e nel contesto sarebbero state molto più piccole riguardo la scala del tuo modello.Credo che se avessi acquistato il fascicolo in questione avresti buttato al vento 8 euro. Per quanto riguarda il passamano.... haimè, non lo hanno previsto forse proprio per le ridotte dimensioni della ringhiera, come non hanno previsto il rivestimento sulla murata interna e le cornici intorno i boccaporti ma io con la testa dura che mi ritrovo me lo sono costruito con del compensatino di betulla da 1/mm per il passamano, e con dei listelli da 3x1 tagliati a 5/mm di altezza per il rivestimento. Nel contesto credo che sia venuto anche bene o come dice l'amico carissimo Azzio poteva venire anche peggio.Con queste immaggini ho completato anche questa fase per poi cominciare con tutte le cavigliere previste con il prossimo fascicolo. Un affettuoso saluto e buon fine settimana. |
1 allegato(i)
Umberto avevo dimenticato l'immaggine della fustella di ottone con i pezzi del giardinetto
|
Amerigo Vespucci scala 1/100 hachette
Ok vedo l'immagine, giustamente sarebbero state troppo piccole le lettere ma poteva essere una discreta soluzione. Devo vedere se in qualche modo le trovo su internet. Passamano venuto molto bene, le mensole sottostanti purtroppo anche io ho dovuto lavorare molto per poterle allineare. Dai con il giardinetto sembra già più completa ottimo ottimo.
Salutoni |
Io avrei persino paura a toccare queste fotoincisioni, con le mie manone poco articolate!! Hihihi[emoji56]
|
3 allegato(i)
Un saluto a tutti gli amici.
Voglio condividere con coloro che stanno costuendo il Vespucci dell'hachette, un sistema per potere accoppiare nel miglior modo possibile le carrucole che vanno sulle cavigliere che hanno la dimensione di un chicco di riso. Questa idea è stata partorita dal mio amico roberto, la quale usando dui pezzetti di ottone piatto piegato perfettamente a 45° gradi creando una culla in cui adagiare una parte della carrucola un goccino di cianoacrilato al centro e l'altra parte della carrucola appoggiata sopra, con le foto allegate vi mostro il procedimento che ho adottato, in quanto credo che le immaggini siano meglio della spiegazione. La cosa funziona egregiamente, provare per credere..... alla prossima. |
provo a capire ma non conoscendo il contesto non capisco tanto e' minuta
|
Si Sergio, le carrucole sono composte da due guancie con una piccola protuberanza al centro che simula la ruota della carrucola e questi dovranno essere accoppiate fra loro, e la grandezza di ogni pezzo e quanto un chicco di riso. MOlto difficoltoso a manipolarli sia con le dita che con le pinzette e con quest'ultime si rischia di perderle in quanto schizzano come frecce.
|
pero nella terza foto cioe' a lavoro finito non si capisce cos'e'.lo so come son fatte ma proprio ci devi essere dentro per immaginare e capire.poi hanno sta forma romboidale che mi ricordi il carter era piu' sul tondo
|
Quote:
|
1 allegato(i)
Ti allego un immagine per farti rendere conto del perche sono ha forma di rombo.
**************** Ciao Anallie0, non ci crederai ma non ho la più pallida idea di cosa sono questi puntali adesivi. |
8 allegato(i)
Un saluto a tutti
Dopo parecchie ore (tante) per assemblare queste prima serie di cavigliere con pezzi piccolissimi da manipolare, voglio premettere che non è stato un facile montaggio e tutti i santi del calendario lo possono testimomiare http://www.betasom.it/forum/public/s...ault/blink.png http://www.betasom.it/forum/public/s...ault/angry.png http://www.betasom.it/forum/public/s...lt/biggrin.png.Allego le foto delle cavigliere poste su ogni singolo albero già incollate.Posso dire che, questa fase è veramente ostica in quanto per potere fare un discreto lavoro, la verniciatura (almeno parlo per me) la ho dovuta fare a pennello e con tutti i pezzi montati, in quanto se si fossero verniciati prima si sarebbero smerdati di colla per la continua manipolazione di ogni singolo pezzo per l'assemblaggio. Comunque credo che quello che ho fatto sia abbastanza accettabile, anche se la mia pazienza non è più quella di una volta forse ha causa della vista o delle mani che incominciano a tremare o ha causa di questi benedetti pezzi che allegano che sono veramente piccolissimi e difficili da maneggiare. Domani iniziero le altre 8 cavigliere che sono distribuite su i laterali dello scafo e mi toccherà cambiare pagina sul calendario per fare riposare tutti i santi che sono sul mese di settembre :smilese: :smilese: :smilese:. Un saluto e alla prossima |
Franco sono venute una meraviglia ,,la faticata che hai fatto ne è valsa la pena sono perfette ,, continua così
Inviato con il mio SM-T815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Franco ci metterei la firma se a me venissero come le tue. Credo che hai fatto un ottimo lavoro!
|
Perfette [emoji108] [emoji108] [emoji122] [emoji122] [emoji122]
|
Grazie amici miei per gli apprezzamenti e la considerazione su quanto ho fatto.Mi ha agevolato molto il sistema o l'espediente che ho postato n.325 del 05/09/2016 per accoppiare le guance di ogni singola puleggia, ma questo non significa che non è stato difficoltoso ha montarle e la pazienza è la base di tutto.
Grazie amici miei per il vostro intervento Un affettuoso saluto... |
1 allegato(i)
Bel lavoro Franco, capisco la difficoltà ci sono passato anche io, nonostante i miei erano leggermente più grossi e quindi più semplici.
Franco ho visto che hai già messo la serpe di prora, se mi permetti un piccolo appunto, la fascia nera verso la prora dovrebbe seguire la linea della serpe, per avere maggiore continuità. forse dalla foto si capisce meglio. Buon proseguimento Salutoni |
ciao freccia. io non ho capito a che fascia alludi
|
Ciao Umberto, grazie per il tuo intervento e apprezzo quanto da te considerato. Purtroppo sono cose piccolissime da gestire ed ho fatto del mio meglio per poterli montare. Anche io non capisco ha cosa ti riferisci riguardo la fascia nera. Potresti evidenziarla sulla mia foto per vedere quale errore ho commesso?.
Ciao. |
1 allegato(i)
Forse ti riferisci alla parte evidenziata???.
Se è questa non posso fare niente in quanto se la allineo con la fascia nera , la punta sborda dal tagliamare e finisce sulla polena e lo stesso sistema e anche sull'altro fianco. |
1 allegato(i)
Sono andato ha vedere sulle istruzioni di montaggio sul fascicolo e riporta la stessa situazione di come lo ho allestito io
Questa è l'immagine... |
Amerigo Vespucci scala 1/100 hachette
Ciao Franco ciao Sergio praticamente la parte dietro la serpe dovrebbe essere tutta nera e quindi non si dovrebbe intravedere il bianco. Ma sono piccoli dettagli !!!
Salutoni |
esatto.ma per quale motivo e' nera ovvero non si vede il bianco?rifletti un attimo
|
2 allegato(i)
Domanda da mille punti !!!
Penso che sia un unico blocco |
1 allegato(i)
esatto. questi ghirigori sono in legno e sono poggiati ovvero fissati su delle tavole giunte sempre in legno.. lo so e lo si vede benissimo Da questo primo piano i frazionamenti di questi pezzi che insieme formano l'ornamento .quindi le fasce bianche e nere sono esatte nella posiz. in cui le ha eseguite franco.cio' che ha omesso e' una piccola lastrina sotto l'ornamento tanto da simulare la situazione sopra citata.
|
1 allegato(i)
mi ricordo al museo di la spezia quando incontrai il sig. Arrigo che proprio mi fece notare questo particolare .infatti sul modello da lui realizzato ed esposto appunto nel museo lascio' una pozione incolore appunto per far intendere il materiale ligneo di cui era fatto
|
Perfetto tutto chiaro
|
Evidentemente è un errore di progettazione da parte dell'Amati, in quanto dalle foto postate da sergio la decorazione si va a raccordare con la polena, mentre quella proposta è molto distaccata e per farle combaciare la punta della prua doveva essere più corta. Sicuramente non andrò ha smontare le decorazioni per fare la basetta sotto, in quanto se proverei ha staccarla deformerei tutto il pezzo in quanto il metallo è sottilissimo. E come dice Umberto "sono piccoli dettagli" che non compromettono il lavoro svolto. Un grazie a sergio per la sua conoscenza in materia e la dettagliata spiegazione...infatti c'è sempre da apprendere ed imparare trovando le persone giuste allo scopo.
Saluti. |
8 allegato(i)
Un affettuoso saluto a tutti.
Finalmente ho finito le cavigliere e le ho montate sulle loro posizioni segnati nei vari ponti. Non sono molto soddisfatto di come sono venute ma mi accontento così... visto che hanno portato la mia pazienza al limite nel doverle buttare nella spazzatura. Per mia convinzione questi particolari così precisi che rasentano la realta non erano indicati per un modello di questa scala primo per le dimensioni e secondo( parlo almeno per me), molto difficili da assemblare e riuscire ad arrivare a questo punto è stata un impresa titanica. Comunque ormai è andata...., ora aspetto che ritorni dalle ferie il mio edicolante per potere ritirare il 133 e 134 per potere andare avanti, anche se ho ben poco da fare in quanto alcuni pezzi me li sono costruiti, vedi cassettoni per le ancore e gru di capone., vedrò di fare un confronto per vedere la differenza tra quelli auto costruiti e quelli in pressofusione in plastica . Un saluto a tutti e buon fine settimana. |
Carissimo Franco complimenti hai fatto un ottimo lavoro con le cavigliere. Meglio di così non potevano venire viste le microscopiche dimensioni.
Buona domenica! |
Concordo, considerando le dimensioni ridottissime e la particolarità dei pezzi costruiti il lavoro è venuto benissimo. Belle anche le scarpe delle ancore.
Saluti e buon proseguimento. Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Ciao, manco da un po' percio' sto a poco a poco riprendendo il filo dei vostri discorsi..
Mi complimento naturalemte per il lavoro cetosino che stai svolgendo, e un po' di invidia per il tempo che siete riusciti a dedicarvi... Tanto per... io ho risolto la questione caviglie decisamente fuori scala quelle fornite dal mio kit... comprandole da un sito mi pare polacco, sono pefettamente in scala, pero' in ottone percio' da colorare. Hanno ottima minuteria e a prezzi abbordabili.... Mic. |
Quote:
Questo sito di cui parli ha prodotti solo per il Vespucci oppure ha anche altro? Grazie[emoji6] |
Ringrazio tutti per la vostra visita e le vostre considerazioni su quanto ho fatto, il lavoro è stato abbastanza ostico e per le mie possibilità ho cercato di fare del mio meglio, mi accontento così anche se non sono soddisfatto per come sono venute. Ora vado avanti con i fasc. 133 e 134 che ho appena ritirato e anche in questi avanzamenti dovrò ricombattere con pezzi piccolissimi per completare l'antincendio e completare i ponti con bitte e galloccie.
Un affettuoso saluto a tutti e alla prossima. |
Quote:
digita RB model e becchi il sito... |
Grazieeeee milleeee!
|
Porca vacca, ma cosa non hanno in questo sito, ti si apre un mondo!!!
Bella Amstaff, non mancherò di spulciarmelo con comodo!!![emoji6] |
7 allegato(i)
Ho completato gli avanzamenti del fasc. 133 e cioè il montaggio delle ancore con i relativi cassettoni. Posso solo dire che questa volta è stato abbastanza piacevole montare questi accessori mi rimane da fare qualche piccolo ritocco con la vernice nera e giallo ocra in quanto alcune parti nere si intravede l'ottone sottostante e giallo ocra per coprirea lcune macchie nere fatte per sbaglio con il pennello mentre davo il nero sulla catena, roba di poco conto.Domani inizierò con il fasc. 134 mettendo gli accessori antincendio, le lampade sulle cavigliere laterali, gallocce a croce e bittoni, quest'ultimi li ho appena verniciati e sto aspettando che asciugano bene. Comunque sono deluso per i materiali forniti in quanto molti particolari che potevano essere fatti in plastica li hanno fatti in ottone e alcuni materiali che dovevano essere fatti in ottone li hanno fatti in plastica, la cosa più importante e più evidente che è l'elica.... è stata fornita in plastica, e per lo più la propongono verniciata di rosso.
Non capisco la politica di hachette riguardo il materiale, CAVOLO........:mads::mads::mads: non penso proprio che ci sarebbe costata una cifra per fornire l'elica in ottone, avrebbero potuto risparmiare su un sacco di materiale che poteva essere fornito in plastica e si sono persi per una cosa che salta subito all'occhio che valorizza il modello, roba da non credere........:dissapprove: :dissapprove: :looksisi3gy: Un caro saluto e perdonate questo sfogo per come la penso. alla prossima. |
Bellissimo il tuo vespucci. Per quanto ruguarda i materiali hai assolutamente ragione. Per quello che abbiamo pagato è scandaloso fornire un elica di plastica che dovremo verniciare in ottone. Pazienza, io se la trovo la comprerò in ottone perché come hai detto è la prima cosa che si nota sullo scafo.
|
Ciao Angelo.
Ha parte che.... come dici tu è scandaloso fornire un elica di plastica ed scandaloso proporla di verniciarla con lo stesso colore della chiglia cioè rosso cacca. Quello che mi fa rabbia e il fatto che.... hanno esagerato in modo esponenziale nei particolari che ti hanno fornito fino ad ora sia di plastica che di ottone per arricchire il modello e per una cosa che viene vista subito e dovrebbe valorizzare tutto il modello tu mi vai ha risparmiare fornendola di plastica dopo che abbiamo pagato molto profumatamente l'intera opera????. Sono estremamente deluso in special modo con gli ultimi fascicoli che sono arrivati tra pressofusioni piene di sbavature difficile da pulire per le ridotte dimensioni, materiali difettosi, e per ultimo la faccensa dell'elica, chissà cosa ci riserverranno con gli ultimi 6 fascicoli con i materiali allegati, speriamo bene......... Un affettuoso saluto. |
Ciao Franco ,,sta venendo su bene ,,complimenti davvero ,,per il fatto dell elica io con la Mantua l elica l ho trovata in ottone ,,meno male ma non ti dico di quello che mancava nella scatola ,,le carrucole sotto i pennoni le ho dovute fare io di ottone, mancavano le bitte le dovute fare con le teste dei chiodi ,i tondini per l alberatura erano insufficienti ,,la refe e di plastica ,,sostituita con filo per fare le scarpe,,non ci sono istruzioni adeguate non si sa una cima dove va attaccata,,sei costretto ogni volta a consultare foto immagini ecc...figurati se fossi stato un principiante ,,,,
Sono arrivato al punto di fare una email alla Mantua e lamentsrmi di tutto questo ma poi ho detto ,,ma che me ne importa ,,tanto e l unica e ultima volta che acquisto da loro,,,,,capito Franco non c'è da dare fiducia a nessuno ,,per me fanno bene i colleghi in arsenale così comprano solo i disegni e si fanno tutto loro ,,😁😁😁 ok scusa lo sfogo ma lo tenevo qua ,,,ti saluto cordialmente amico mio Inviato con il mio SM-T815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23 PM. |