Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Amerigo Vespucci scala 1/100 hachette (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/118929-amerigo-vespucci-scala-1-100-hachette.html)

Pasquale49 21-07-16 07:53 PM

Caro Franco vedo che ti stai dando molte preoccupazioni per queste vele ,,io le farò così senti ,,le farò arrotolate sicuramente perché con le vele spiegate giustamente come hanno detto anche i nostri cari amici non fanno intravedere tutto il lavoro che c'è dietro ed anche perché il nostro è un veliero in porto con le passerelle abbassate quindi non è in navigazione ,,allora dicevo io le farò cucendo un po di stoffa a mo di cilindro di un diametro un tantino più piccolo del pennone a cui va assegnata e imbottito di ovatta formando proprio un cilindro morbidissimo e poi lo leghero e al pennone,,verrà una cosa bella pulita e come questa che ha postato il nostro carissimo Umberto fai una prova e poi mi dirai ,,ciao

Inviato con il mio SM-T815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

frecciaumb 21-07-16 08:52 PM

Ottima idea Pasquale !!!

Pasquale49 21-07-16 09:28 PM

Grazie Umberto ,,,

franco55 22-07-16 12:35 PM

3 allegato(i)
Buon giorno amici miei.

Vi ringrazio per il vostro incoraggiamento nel dovere montare le vele e l'idea di Pasquale mi è sembrata la più favorevole per potere continuare. Infatti ho fatto una prova su la vela di mezzana volante usando una vela rimasta dai modelli precedenti tagliandone una striscisa di circa 1,5 cm ripiegandola già bagnata abondantemente e la ho fermata con l'ausilio della famosa terza mano facendo le legature distanziate l'una con l'altra ed appena completato il salsicciotto la ho fissata ai tientibene con altre legature evitando così l'infieritura che sarebbe stata difficile ad affettuarla per la scarsa quantità di tessuto, l'unico problema e quello dei sfillacci del tessuto in quanto per le ridotte dimensioni non riesco ha passare nelle macchina da cucito, quindi ho preferito diluire della colla vinilica e spennellare tutta la stoffa con la colla in modo tale che gli sfilacci si induriscono e possono essere tagliati facilmente.Al momento si vedono alcuni sfilacci in quanto ho appena passato la colla diluita, ma... il risultato mi sembra soddisfacente. E non voglio contraddire Pasquale dicendo che l'imbottitura da lui proposta mi sembra superflua guardando il risultato ottenuto.Quindi mi farebbe piacere se ci fosse un'altro suggerimento per potere migliorare quanto ho fatto.

Grazie a tutti per le vostre considerazioni e per il sostegno morale.

Ciao.

franco55 22-07-16 06:50 PM

2 allegato(i)
così è come si presenta sull'albero.

Cosa ve ne sembra??????

scorpion66 23-07-16 09:23 AM

Mi pare eccellente come effetto, molto verosimile alla realtà

anallie0 23-07-16 10:05 AM

Bella impostazione ed effetto, ma non sono troppo grigie?

Azzio1973 23-07-16 11:38 AM

Franco se dai retta a noi non le metti più le vele !!!!hihihihi una volta a salame, una volta ferme, una volta copri i pennoni, una volta le fai con le cuciture spesse una volta..... Una volta....[emoji23][emoji23][emoji23]a me piacevano anche prima!!!!

franco55 23-07-16 12:42 PM

3 allegato(i)
Buon giorno amici miei grazie per essere passati e per le vostre considerazioni. Comunque credo di avere trovato il giusto compromesso e adotterò questo sistema anche per tutti gli altri pennoni, giustamente come dice azzio andando di questo passo le vele non le monterò più :D :D.Queste sono le immagini di quello che ho ottenuto e francamente sono abbastanza soddisfato, di fatto secondo me questa è la giusta cosa da fare, l'unico dubbio sarà quando si andranno ha montare le manovre, ma al momento non mi curo tanto di questi particolari, quando sarà il momento sicuramente troveremo il sitema e il modo di poterli fare al meglio.

Un saluto a tutti e alla prossima.

frecciaumb 23-07-16 04:51 PM

Va benissimo Franco.
Prenderò spunto da tutte queste considerazioni per il montaggio delle mie.
Saluti.

Pasquale49 23-07-16 05:10 PM

Ok Franco mi fa piacere che in un certo modo hai risolto ,,vanno benissimo

franco55 23-07-16 07:41 PM

Umberto mi fa assolutamente piacere che il lavoro fin qui svolto su questi pennoni possono darti lo spunto per allestire quelli tuoi, che sicuramente con le manine d'oro che hai verranno sicuramente perfette.

Pasquale grazie a te e con la tua idea, mi ha dato lo spunto per realizzare queste che ho proposto. Sicuramente con le prossime spero di ottenere un ottimo risultato rispetto a queste, visto che ormai il procedimento verrà eseguito più volte ho acquistato una certa manulità ad eseguirli e spero di perfezionarli ancora di più.

Un affettuoso saluto amici miei e grazie sempre per il vostro sostegno.

franco55 24-07-16 11:24 AM

Buon giorno amici miei. Vi chiedo una cortesia, mi potreste postare una foto per come imbrigliare la vela di randa, in quanto forse per la mia scarsa abilita di navigare sia in internete che in mare :brig:, non riesco ha trovare questa immagine.

Grazie per la vostra collaborazione e soprattutto la pazienza che dimostrate nei miei riguardi.

Un saluto e buona domenica.

frecciaumb 24-07-16 11:34 AM

2 allegato(i)
Ciao Franco vedi se queste due foto ti possono essere utili.
Saluti buona domenica

franco55 24-07-16 12:01 PM

Grazie Umberto vanno benissimo... mi hanno reso l'idea per come realizzarla. In questo momento ho finito il pennone maggiore dell'albero di maestra e credo di avere fatto un buon lavoro.

Grazie per la tua disponibilità anche di domenica :Ok:.

Un affettuoso saluto.

franco55 02-08-16 12:49 PM

3 allegato(i)
Buon giorno a tutti.
Procedo molto lentamente ha causa del caldo che in questi giorni ci ha fatto boccheggiare. Ho finito anche i pennoni dell'albero maestro in più ho cmpletato l'albero di mezzana inserendo la vela di randa anchessa arrotolata, e come dice l'amico Azzio "poteva venire meglio oppure anche peggio". Nel contesto il lavoro mi soddisfa abbastanza. Purtroppo si vedono gli sfilacci della stoffa che ho provveduto ha minimizzare spennellando tutte le vele con colla vinilica diluita con acqua.
Nei prossimi giorni mi dedicherò ai pennoni dell'albero di trinchetto sperando di poterli togliere nel più breve termine possibile.

Per il momento e tutto un saluto a tutti e buone ferie per chi se li sta godendo.

Azzio1973 02-08-16 03:32 PM

Davvero un bel lavoro ( secondo me), d'altronde con degli aiutanti così non poteva essere diversamente!! Winny, tigro, mammolo e l'intruso!![emoji6][emoji23][emoji23][emoji23]

frecciaumb 02-08-16 05:09 PM

Ciao Franco
Viene su proprio bene, vedo che hai quasi completato la posa in opera delle vele, facendo anche un ottimo lavoro spero di riuscirci anche io. Mi dedicherò alle vele per la fine di agosto anche perchè dalla prossima farò una pausa di due settimane.
Saluti e buon proseguimento

franco55 02-08-16 06:19 PM

:brig::brig::brig: Azzio hai perfettamente ragione considerando le mie 2 nipotine dove una di queste è perennemente ha casa mia e ha trasformato il mio angolo in un parco giochi, e comanda lei....!!! :sisi:Cosa ci vogliamo fare noi nonni siamo una brutta razza.... :smilese::smilese:.

Umberto, con la tua manualità e bravura sicuramente farai un gran bel lavoro, e da come ho letto hai già finito le sartie con le griselle io appena terminerò i pennoni sicuramente inizierò le sartie sperando che questo caldo si possa attenuare un pochino considera che oggi ci sono 38° ed ieri abbiamo sfiorato i 41° e francamente iniziare le sartie e griselle mi lascia un po perplesso se continua ancora così.

Grazie per le vostre considerazioni e vi auguro buone ferie.
saluti.

scorpion66 02-08-16 06:45 PM

Carissimo Franco hai fatto veramente un ottimo lavoro! Mi piace molto!
Sono appena tornato dalla Sicilia, si c'era caldo ma non il caldo della pianura padana. Almeno a Palermo c'era ventilato, qui solo tanta afa.
Io sto allestendo i pennoni di mezzana lavorando nei ritagli di tempo dopo il lavoro. Per fortuna leggendo il tuo diario e quello di Pennabianca in mio lavoro è agevolato. Auguro buone ferie a Frecciaumb e agli amici di questo magnifico forum.

frecciaumb 02-08-16 08:36 PM

Amerigo Vespucci scala 1/100 hachette

Grazie anche io auguro a tutti buone ferie, la prossima settimana vado in Sicilia sperando che non ci sia troppo caldo, anche se sono abituato, ci vado tutti gli anni ad agosto.
Saluti.

franco55 04-08-16 09:30 AM

Ciao Angelo, spero che il meritato riposo fatto in Sicilia abbia avuto un buon effetto benefico, e come ben sappiamo nelle zone marine la temperatura è sempre più ventilata e più piacevole dalle zone interne dell'isola.
Grazie per il tuo apprezzamento... spero che possono esserti utile anche a te nel doverle realizzare al meglio. Al momento sto completando i pennoni di trinchetto e spero di iniziare le sartie, visto che al momento come materiale mandano solo vele, comunque ti auguro un buon proseguimento sul tuo modello.

Saluti.

franco55 04-08-16 05:48 PM

8 allegato(i)
Buon pomeriggio a tutti.

Ho finito anche di montare le vele arrotolate su i pennoni di trinchetto, concludendo questa travagliata fase di montaggio. Posso sentirmi soddisfatto di tutto il lavoro svolto, certamente non sono alla perfezione ma nel contesto l'idea è quella. Ora credo che mi fermerò per un paio di settimane fin quando non arrivera il fasc. 130 dove si incomincerà ha montare tutti componenti che andranno sui ponti, anche se, io mi sono portato molto avanti e avrò ben poco da fare, vedremo cosa ci riserveranno i prossimi fascicoli.....

Un affettuoso saluto a tutti e buone ferie e buon proseguimento ha coloro che le hanno già finite.:) :) :)

eugi 04-08-16 09:35 PM

Buone ferie👍👍

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

franco55 14-08-16 04:59 PM

7 allegato(i)
Buon pomeriggio a tutti.Purtroppo le mie tante desiderate ferie sono saltate in quanto uno dei miei figlli all'ultimo momento si è deciso ha venirsi ha fare le ferie giù in sicilia in quanto lui abita a Merano, pertanto credo che rimendero le mie ferie a settembre. Pertanto sono andato avanti , pigliando l'iniziativa di costruirmi come ha fatto umberto i piloni che sorreggono le scialuppe, usando dei ferri per la lana in alluminio di 3,5/mm e con il mio tornietto ho rifinito i terminali, certo non è stato facile in quanto andare giù di limetta il materiale si amalgamava sulla lima ed era un continuo pulire per potere tirare quei pochi lillimetri . Comunque sono riuscito ha completarle tutte e uno lo ho completato con gli anelli di tenuta e la staffa che tiene sulla murata. Il proiblema maggiore è quello di fare i fori, in quanto non avendo un trapanino a colonna debbo usare quello a manovella che immancabilmente rompe le punte e ne ho rotte parecchie. In'oltre ho voluto montare le sartie di mezzana con i tiranti forniti fotoincisi e per realizzare la fasciatura ho usato il teflon che usano gli idraulici tagliando striscie da 3 /mm circa e avvolgendolo sulla landra. Ho potuto costatare che si presta benissimo in quanto non fa spessore e si poggia bene, certamente bisogna fissarllo all'inizio d i ogni bendaggio con una piccolissima goccia di attak così anche per fermarlo alla fine, il risultato è quello che potete vedere dalle foto.

Per il momento e tutto un saluto e buon ferragosto a tutti voi e alle vostre famiglie-

Pasquale49 14-08-16 11:25 PM

Ciao Franco ,,lo sai che sono venuti benissimo i piloni porta scialuppe ,,hai avuto una grande idea con i ferri della lana ,,cazzarola li farò pure io ,,,benissimo anche i tiranti rispecchiano alla perfezione i veri,,a dire la verità anche io avevo usato il teflon per l idraulica, si presta benissimo al nostro intendo ,, comunque mi dispiace solo che hai dovuto spostare le ferie ,ma quelle settembrine sono le migliori e poi si risparmia pure un sacco di soldi ,,Complimenti ancora,,amico mio ciao alla prossima ,,buon ferragosto a te e famiglia,,ciao

Azzio1973 15-08-16 04:24 PM

Piace molto anche a me, se non ho capito male hai rinviato le ferie per accogliere un figliol prodigo[emoji6] quindi non va tutto male credo!![emoji16][emoji16] se ti serve ancora un po' di teflon chiedi pure credo di averne un paio di chili in magazzino.
Ottimo lavoro come al solito!!![emoji41]

scorpion66 15-08-16 09:40 PM

Concordo, ottimo lavoro carissimo Franco. Le ferie a settembre sono le migliori, poca gente in giro e clima meraviglioso specialmente in Sicilia.

franco55 16-08-16 11:10 AM

Ciao Pasquale ti ringrazio per i complimenti fa piacere riceverli e se dovessi fare anche tu questi piloni devi usare i ferri da 3,5/mm e per poterne fare 7 coppie devi acquistare due confezioni di ferri in quanto debbono essere tagliati pezzi di 8 cm in base la scala del modello che credo che la tua sia 1/100. Condivido a pieno la scelta di fare le ferie nel mese di settembre sono sempre le più rilassanti e anche più economiche.

Ciao Azzio.
Infatti non mi dispiace affatto rinviare le mie ferie preferisco passare questo periodo con mio figlio, mia nuora e la mia nipotina visto che ci vediamo 1 o 2 volte l'anno.Grazie per la tua disponibilità per il teflon, credo che anche io ne ho nei cassetti circa una ventina di rotolini e sicuramente mi basteranno per fare le fasciature :sisi: :Ok: :Ok: :brig:.

P.s. hai controllato più se hai ricevuto le foto della Victory???

Ciao Angelo ti ringrazio per il tuo apprezzamento, sto cercando di andare avanti per poterla finire il più presto possibile cisto che abbiamo solo 11 fascicoli per finire. Per le ferie, tramite qualche parente sono riuscito ha spostare i giorni che avevo prenotato ad agosto di un mini appartamento, per i primi 15 giorni di settembre a Termini Imerese città natale dei miei genitori e che conosco bene. spero di non dovere perdere l'anticipo se l'altra mia figlia che vive a Cagliari non decida pure lei ha venirsi ha fare le ferie in quel periodo sarebbe molto complicato soggiornare tutti in un ambiente molto risicato.Comunque vada nelle ventualità troveremo una soluzione.

Grazie amici miei di essere passati.
Un affettuoso saluto a tutti.

Azzio1973 16-08-16 04:18 PM

Scusa Franco, non volevo rompere con le foto e allora ho soprasseduto, in effetti arrivano ma in formato che non riesco a scaricare.
Prima o dopo chiederò a mia mogli( ingegnere informatico) di risolvere.
Grazie comunque per la tua sempre cortese dispinibilita!

franco55 16-08-16 05:59 PM

Non c'è nessun problema Azzio, se lo ritieni opportuno basta chiedere ed io provvederò ha riinviartele.

Ciao.

Azzio1973 17-08-16 08:16 AM

Non preoccuparti, in questo momento sto giocando a rifare le lanterne, cosa che credevo più facile, dopo di che chiederò alla mia mogliettina di aprirmi le foto con una magia hihihihihih

franco55 18-08-16 05:42 PM

3 allegato(i)
Buon pomeriggio amici miei.

In attesa del fasc.130 dove potrei fare qualcosa, ho iniziato ha fare le griselle sulle sartie dell'albero di mezzana, non ci crederete ma... mi viene da vomitare in quanto usando un filo sottilissimo la mia vista si sforza così tanto che mi produce questo effetto. Di fatto sto usando un filo per imbastiture che credo che il suo diametro sia 0,06, in quando ho provato con del refe da 0,15 e la legatura risultava molto grossa dovendo fare il nodo piano a otto. Vi sembrerà strano ma.... per inserire queste otto file ho impiegato circa 2 ore. Domani spero di finirla per poi iniziare dall'altro lato, comunque la vedo dura su questi particolari riguardo i nodi da fare.

Un saluto a tutti e alla prossima.

Azzio1973 18-08-16 06:37 PM

Vuoi un antiemetico??[emoji27][emoji27]

franco55 18-08-16 06:48 PM

:brig: :brig: :brig: Grazie tante.....preferisco :beer: e un bella bistecca alla fiorentina.:bohk7ar: Credo che faccia più effetto :brig:

frecciaumb 21-08-16 06:52 PM

Ciao Franco.
Ti capisco le ho finite da poco e non vedevo l'ora.
Salutoni

franco55 23-08-16 12:10 PM

Ciao Umberto, ben tornato dalle ferie. Spero che tu li abbia passate bene qui in Sicilia soprattutto per il caldo che c'è stato negli ultimi giorni.
Ti ringrazio per la comprensione riguardo le griselle, questa è la fase che odio piu di tutto. Purtroppo bisogna farle e di conseguenza dovrò stringere i denti è proseguire, anche se le istruzioni ancora non ne parlano in quanto ancora c'è molto da fare su i ponti per completarli di tutti gli accessori. Comunque piano piano mi porto avanti almeno non me li ritroverò dopo ha farli.

Un saluto e buon proseguimento sul tuo modello capolavoro.
ciao.

frecciaumb 23-08-16 03:54 PM

Si Franco molto caldo ma sempre bella la Sicilia, mare stupendo e ottimo mangiare, tappa estiva importante.
Ho ripreso il lavoro sul mio Vespucci, iniziando a fissare con le relative manovre tutti i pennoni e a seguire con macchina da cucire provata e pronta la cucitura di tutte le vele.
Salutoni e buon proseguimento.

franco55 02-09-16 12:25 PM

3 allegato(i)
Dall'ultima volta che ho postato mi stavo dedicando alle sartie e griselle sull'albero di mezzana, posso dire che ho quasi finito e per spezzare la monotonia e visto che con il fasc. 131 si ricomincia ha fare qualcosa di più concreto, ho montato il giardinetto di poppa. Materiale molto particolareggiato e nel contesto molto delicato ha maneggiarlo, praticamente sono riuscito ha stagnare la ringhiera con il calpestio dopo avere dato forma alla ringhiera con la stessa conformazione del calpestio, posso dire che non è stato semplice effettuare la saldatura in quanto per gli esigui spessori del materiale avevo difficoltà ha tenerli fermi. Infatti ho praticato 2 fori sulla base inchiodando la stessa su un pezzo di compensato, certamente i fori sono stati fatti nella parte in cui entra all'interno dello scafo, ho appoggiato la ringhiera negli appositi spazi e dopo avere fuso lo stagno sul puntale del saldatore e precedentemente spalmato della pasta salda su i pezzi, ho incominciato ha dare dei piccoli punti per fermare la ringhiera per poi completare la saldatura passando uniformemente il puntale su tutta la giunzione aggiungendo e spianando perfettamente lo stagno. Posso dire che è venuto un ottimo lavoro, ho verniciato tutto e per completare ho aggiunto la cornice dorata che si sovrappone sulla ringhiera. In piu ho creato un rivestimento con listelli da 1x3 sulla parete interna ed ho messo delle cornici attorno ai boccaporti d'ingresso posti sulla poppa, mi rimane solamente di montare le mensole sottostanti per completare il tutto.

Un saluto a tutti e alla prossima

frecciaumb 03-09-16 01:09 PM

Amerigo Vespucci scala 1/100 hachette

Ottimo lavoro Franco. Il passamano è già pretagliato o è da fare. Mi sembra di capire che la scritta fa parte di un unico blocco con la ringhiera vero ? Ti faccio questa domanda perché aspettavo il numero di questo fascicolo pensando di acquistarlo e trovare le lettere Amerigo Vespucci..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:35 PM.