Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Amerigo Vespucci scala 1/100 hachette (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/118929-amerigo-vespucci-scala-1-100-hachette.html)

franco55 07-11-15 04:51 PM

Amerigo Vespucci scala 1/100 hachette

5 allegato(i)
Buon giorno amici miei, anche se mi sono iscritto su questo forum nel 2010 è seguito come fantasma molte discussioni e ammirato tanti dei vostri lavori, apro questo mio laboratorio (incoraggiato dall'amico scorpion che saluto affettuosamente) anche se ho iniziato da tempo i lavori su questo modello.
Riguardo la colorazione dell'opera viva e la mia decisione di colorarla bianca come accennato nel laboratorio di scorpion, posto alcune foto di come ho realizzato la copertura con il rame su tutta la chiglia del mio modello, dove ho precisato che è del tutto differente da come proposta dai fascicoli.

Comunque in tutto il contesto visto che questo lavoro lo ho fatto per ben 3 volte.... mi reputo soddisfatto di come sia venuto.

saluti.

P.s. credo di avere sbagliato collocazione della mia discussione.... come faccio ha posizionarla nella sua giusta sezione di navi e modelli in work progress???????

SergioD 08-11-15 08:05 AM

ciao. la copertura e' venuta bene che se non so cosa propone di diverso la raccolta.le fotoincisioni comunque devo dire che sono bellissime e molto particolareggiate .peccato che non abbiano proseguito con lo stesso realismo anche per tutto il resto dello scafo.

SergioD 08-11-15 08:26 AM

tra l'altro una richiesta cosi'per chi la vorra' esaudire .se qualcuno cortesemente mi manda le istruzioni con le immagini dei corsi 6 e 7 .

franco55 08-11-15 10:59 AM

3 allegato(i)
Ciao SergioD.

La differenza che contraddistingue il mio modello e la sovrapposizione delle lastre di rame che formano delle bande uniche da prua a poppa, mentre quelle proposte, sono su tutto lo scafo sono piatte. Infatti le fotoincisioni iniziali sono praticamente precise e perfette su tutta l'opera morta, identiche nei minimi particolari con quella vera, poi hanno proposto delle dime di carta, per potere ritagliare ha misura le lastre di rame allegate compresa la rivettatura, per formare ogni singolo corso.
L'unica cosa che posso fare e di allegarti le copie delle dime dove sono stampate i corsi da montare. Premetto pure che le rivettature che ho fatto, seguono la linea perfetta delle fotoincisioni su tutta la murata, mentre quelle proposte con le lastre di rame non seguono completamente le rivettature delle fotoincisioni sovrastanti.
Purtroppo ho dovuto convertire le dime in file immagine in quanto in pdf erano troppo grandi per poterli inserire, comunque se sei ancora interessato fammi avere un tuo indirizzo di p.e. privata così potrò inviarteli nella giusta proporzione.

Saluti e buona domenica.

SergioD 08-11-15 12:02 PM

grazie ti ho mandato il contatto.certo hai simulato la chiodatura rispettando il passo ed il num. ordinate il che mi pare piu' che giusto.un aiuto piu' che valido lo hanno dato quelle fotoincisioni tanto che evidenziano anche la diversita fra le due murate cosa che a volte con poche info e nessuna ricerca non emerge.

scorpion66 08-11-15 12:39 PM

vedo con piacere che hai pubblicato la costruzione del tuo Vespucci. non è da poco il lavoro di ricerca che hai fatto sul giusto verso dei corsi di lamiere. :Ok:

franco55 08-11-15 06:25 PM

5 allegato(i)
In effetti ho molto studiato per come intervenire su queste fasce, e come ben sai le ho ripetute diverse volte per ottenere quello che ho proposto. Ma dobbiamo anche dire che la preparazione di questo scafo per potere montare questi particolari, è stata abbastanza tosta
Sia per la posa dei listelli che sono stati fatti secondo me alla perfezione evitando gradini e avvallature che di solito inevitabilmente ci troviamo di fronte ha causa di una poca rastrematura delle ordinate che andranno ad accogliere ogni singolo listello di copertura, sia per la mano di stucco a spruzzo che lo ha reso liscio come il marmo.
Per rendere l'idea allego qualche foto dello scafo prima di montare le foto-incisioni.

un saluto e alla prossima.

scorpion66 08-11-15 09:32 PM

Non è un modello per niente facile e poi c"e da dire che le istruzioni sono molto laconiche ed é facile commettere errori.

franco55 09-11-15 11:45 AM

Hai perfettamente ragione Angelo..... sembrava un modello facile, ma non lo è affatto. Per le istruzioni...... lasciamo perdere......., il tutor che ha allestito tutti i tutorial si è guardato bene di dare spiegazioni, di fatto lasciano il tempo che trovano.

ciao.

franco55 10-11-15 12:14 PM

5 allegato(i)
Buona giornata a tutti.

Mostro le fasi di costruzione della timoniera di poppa, estrapolata dai progetti della mantua e ridimensionata alla scala 1/100.Infatti ogni singolo pezzo è stato eseguito con l'archetto da traforo ed è del tutto differente dal quella proposta dai fascicoli. Infatti per la sua conformazione ho dovuto adattare diversi accessori allegati ai fascicoli, in quanto per il prolungamento della tuga mi sono trovato le due basi più corte di circa 5/mm, quindi ho dovuto modificare la battagliola, ridimensionare il tavolato di copertura, mobiletti e qualcos'altro.
Comunque ho preferito montare quello che mi sono auto-costruito che quello proposto, anche se quello proposto anche se i pannelli sono stampati , fa la sua bella figura.

Alla prossima.

scorpion66 10-11-15 04:53 PM

Ciao Franco, ho già avuto modo di vedere la tua timoniera auto costruita che è venuta benissimo. Hai usato mordente mogano per colorare?

franco55 10-11-15 05:19 PM

Si Angelo mordente mogano molto diluito e più mani, finito con trasparente lucida.

franco55 13-11-15 12:03 PM

4 allegato(i)
Buon giorno amici miei, posto le immagini del materiale fornito con l'ultimo fasc.89, si tratta di una sedia di ottone con poggia piedi su una piattaforma achessa di ottone., presumo che potrebbe essere il seggiolone del comandante, in piu il supporto dove verrà allestita la cabina di comando posta sul ponte di castello di prua.La cosa che mi stupisce e la richezza di particolari che andranno all'interno di questi pezzi (vedi la timoniera di poppa).Con il prossimo fascicolo ci sarà del profilato di ottone con tutto il rivestimento del supporto sopra citato.

Saluti e alla prossima con il montaggio del rivestimento della cabina di comando.

scorpion66 13-11-15 07:09 PM

Tanti particolari che resteranno poco visibili nel quadro di insieme. Per hachette é un modo per aumentare il numero delle uscite, per il modellista dei particolari in più che non guasta.

franco55 14-11-15 06:10 PM

4 allegato(i)
Ciao Angelo.

In effetti quanto du dici è la pura è semplice verità, è solo una questione di business per vendere di più.Certamente il particolare non guasta e sicuramente è piacevole alla vista.

Ho assemblato la tuga di castello, in primo momento e per suggerimento del mio amico Roberto, avevo provato ha stagnare gli angoli di giunzione di ogni singolo particolare. Purtroppo ha causa del puntale del saldatore troppo grosso non riuscivo ha dosare la giusta quantità e di fatto la saldatura veniva molto grossolana, certamente con una puntale adeguato forse sarei riuscito ha completare. Comunque è giunto il momento di procurarmi un piccolo saldatore con il puntale adeguato, in quanto, sicuramente nei prossimi particolari sarebbe opportuno fare delle mini saldature al posto del cianoacrilato che purtroppo qualcosina impiastriccia con scarsi risultati di rimozione. Quindi sono andato come da istruzioni con mio rammarico, ho posizionato i pezzi ed incolato la parte piana e lungo la linea di giunzione ho fatto colare all'interno un goccia di ciano facendolo arrivare fino alla base. La cosa fastidiosa e che si deve tenere in posizione ogni singolo pezzo fin quanto il ciano no si indurisca parzialmente e immobilizza definitivamente il pezzo sulla propria giunzione.Ho provveduto ha dare una mano di bianco su tutto il pezzo, domani provvedere ha mascherare la parte alta in bianco e daro il giallo ocra e sulla parte bassa dopo avere tolto qualche piccola sbavatura di vernice sullo zoccolo che sicuramente andrà nero.

Alla prossima con la tuga verniciata con la giusta livrea.

BUona domenica e buona continuazione.

scorpion66 14-11-15 07:42 PM

ho acquistato un saldatore in una bancarella del mercatino ma non scioglie lo stagno anche se scalda per cui credo sia colpa dello stagno di pessima qualità. Poco male ricorrerò alla solita colla ciano.

franco55 16-11-15 11:01 AM

6 allegato(i)
Ciao Angelo.
Non credo che sia colpa dello stagno, in quanto come ben saprai bisogna prima sgrassare con una limetta oppure con della carta abbrasiva la parte da trattare e dopo con abbondante pasta salda provvedere alla saldatura, il puntale del saldatore è importante e dovrebbe essere a taglio e non a punta in quanto penetra e si appoggia meglio sull'angolo da saldare.

Ho provveduto alla verniciatura della tuga con i colori proposti, ed ho in mente di incollare una cornice su quella gia esistente con un listello quadro da 1x1/mm verniciato colore mogano. Potrebbe essere una cosa in più in quanto evidenzia lo stacco dalla parte bassa alla parte alta come è nella tuga originale, (nella foto ho evidenziato la cornice in questione).
Aspetterò ancora un'altro giorno per fare asciugare ancora di più la vernice, per poi montare l'acetato all'interno per chiudere tutti gli oblò.

Saluti e alla prossima.

Amstaff 16-11-15 11:59 AM

Ottimo particolare, incollare la cornice 1x1 trattata come faccio io ovvero 6/7 mani di impregnante mogano rende il particoalre molto piu' realistico e stacca meglio le due colorazioni... percio' "quoto" la tua idea!!!!
Se vai a vedere io l'ho fatto, solo che ero ancora all' inzio e non e' fatto prorpio benissimo!!!!
Per la saldatura.. boh puo' essere lo stagno non buonissimo!!! ma non credo, o lo stagnatore che scalda poco... per il flussante pure io uso la classica pastasalda, ma fa na puzza e un fumo della madonna.... ho un pelo risolto con un aspiratore ai carboni attivi, l' ideale sarebbe un aspiratore che butta fuori casa.. pero'... vabbeh....
Latro sistema di flussante sarebbe acido cloridrico+zinco, mai testato pero'!!!!

franco55 16-11-15 06:14 PM

5 allegato(i)
Ciao Michele.

Grazie per avere condiviso la mia idea riguardo il listello da 1x1 per fare la cornice su tutta la tuga.Purtroppo il lavoro da fare era tutt'altro, avere la disponibilità di usare un listello da 0,5x2,5 o3 mm e incollare al centro il listello da 1x1 con gli spigoli arrotondati, ma le scarse dimensioni della tuga non consentono di fare questo lavoro, anche perchè ci sonoalcune predisposizioni già stampate sull'ottone che sarebbero state coperte se avessi fatto questo lavorò. Comunque il listello che fa da cornice da 1x1 mi soddisfa abbastanza, e svolge a pieno la sua funzione di divisore tra la parte alta e la parte bassa. Ora aspetto che la colla asciughi per bene... e dopo qualche piccolo ritocco di limatura edi rispritino della colorazione passero della traspsarente lucida per completare il tutto.
Grazie ancora di essere passato..

Saluti.

frecciaumb 16-11-15 06:55 PM

Complimenti gran bel lavoro
Saluti

scorpion66 16-11-15 09:40 PM

Molto bella la tua tuga nettamente migliorata dalla cornice che hai applicato :bohk7ar:

franco55 17-11-15 11:12 AM

Ciao Umberto.

Grazie per i complimenti, fa sempre piacere che si apprezzi quanto ho fatto. Ho visto la tua Amerigo... credo sia da progetti Mantua, e che stai costruendo ha meraviglia,infatti sono passato dal tuo laboratorio e sono rimasto affascinato dal tuo modo di procedere. Anche io attraverso un mio caro amico ho reperito tutto il materiale cartaceo di questo modello composti da 8 fascicoli di costruzione e piani completi dei materiali necessari. Confrontando i due modelli, questo proposto dall'Amati è molto dettagliato nei particolari e la scala è più piccola. Anche se in alcuni aspetti, avrei preferito che somigliassero ha quelli della mantua.

Ciao Angelo.

Mettere questa cornice è una cosa fattibilissima quindi potresti prendere in considerazione questa variante, almeno si valorizza un tantino in più questo particolare, anche se non c'è niente da dire da come è stato proposto così ricco di particolari.

Un saluto e grazie ancora di essere passati.

scorpion66 17-11-15 07:08 PM

Ciao Franco, in effetti sto valutando anch'io in merito all'applicazione della cornice. Non mi dispiace lneanche 'idea di Roberto che vorrebb colorare di marrone la cornice in rilievo ma credo sia più pratico e sbrigativo incollare una cornice di legno 1x1 mm.

franco55 19-11-15 07:50 PM

3 allegato(i)
Ciao Angelo.

Un sistema vale l'altro sono tutte due di facile applicazione, forse con i listelli in legno potrebbe essere più realistico rispetto al nastro carta verniciato, comunque sono opinioni e scelte del tutto personali.

Sto facendo una prova per allestire le porte d'ingresso della tuga, francamente l'impiallicciatura proposta non mi soddisfa tanto, quindi sfruttando sempre la sagoma disegnata mi sono cimentato ha farne una. Secondo me .... potrebbe essere un'alternativa, ma c'è qualcosa che non mi convince e al momento non riesco ad inquadrare, boh.... vedremo domani ha mente serena cosa esce fuori.

frecciaumb 20-11-15 04:43 PM

Ciao Franco
Grazie per i complimenti.
Castello molto ben realizzato.
Per quanto concerne le porte se mi posso permettere ti consiglierei di lasciare solo un profilo 1 x 1 tutto intorno, e non due come vedo. Purtroppo la scala avvolte non permette di riprodurre alla perfezione tutti i particolari.
Saluti
Umberto

franco55 21-11-15 12:23 PM

Ciao Umberto.

Effettivamente la cosa che non mi convinceva era proprio questa,sono d'accordo con te riguardo la scala del modello, purtroppo non consente molte variazioni e ci si deve adattare per fare qualcosa di decente. Certamente seguirò il tuo consiglio, infatti quella porticina proposta in foto era solo una prova, anche se le dimensioni sono perfettamente uguali al pretagliato allegato al fascicolo, dove il telaio e la porta sono stampati.

Un saluto e grazie per il consiglio.

Franco.

franco55 21-11-15 04:36 PM

5 allegato(i)
Ho completato il montaggio dei pezzi allegati al fasc.91inerenti al quadro elettrico e al seggiolone che presumo sia riservato al comandante.Al momento sono solo appoggiati nella sua piattaforma all'interno della tuga di prora. Lavoro al quanto scorrevole e senza alcun problema, salvo il maneggiare delicatamente le fotoincisioni e recuperarle quando finiscono sul pavimento, che nella maggior parte dei casi sembrano svanirsi nel nulla.
Anche per questa settimana ho completato il da farsi, con il prossimo fascicolo ci sarà da divertirsi per il montaggio di tutta la struttura di copertura, che non la vedo per niente semplice.

Saluti e buon fine settimana.

franco55 22-11-15 11:36 AM

2 allegato(i)
Buona giornata a tutti.

Ho ascoltato il consiglio di Umberto, quindi ho rifatto la porticina.Effettivamente la cosa cambia molto come potete vedere dall'immagine, ora la mia domanda è...... vale la pena continuare ha fare le rimanenti porticine???. Oppure mi dovrò rassegnare ha ritagliare quelle prestampate come si vede sulla seconda foto??.

Mi farebbe piacere un vostro parere e un consiglio se dovrò continuare.

Grazie e Buona domenica.

frecciaumb 22-11-15 11:46 AM

Si nettamente migliori, ti consiglio di completare le porticine in questo modo, anche perchè quelle prestampate sono molto povere.
Saluti
Umberto

franco55 23-11-15 03:54 PM

Ciao Umberto.

Si..... eseguirò il tuo consiglio per costruire le porticine, in effetti quelli da tagliare non dicono assolutamente niente e una volta dato un po di mordente mogano, anche la tracciatura stampata si attenua tantissimo quasi ha scomparire.Pertanto andrò avanti in questo modo.

Grazie per il tuo supporto e ti auguro buon proseguimento sul tuo modello.

Ciao.

franco55 02-12-15 07:57 PM

5 allegato(i)
BUona sera amici miei.

Ho appena finito di montare tutta la intelaiatura della plancia di comando.Debbo dire che i particolari delle fotoincisioni è davvero impressionante, una struttura perfetta nei minimi particolari.Ci vorrà tanta pazienza per poterli montare per fare combaciare bene tutti gli incassi che vi sono sulle traverse.Per chi sta montando questo modello Hascette deve stare attento ad non impazzire, in quanto le foto delle istruzioni riportano delle numerazioni errate, infatti le traverse 300 e 302 come le traverse 301 e 303 dovranno essere inertite. Per capirci meglio la traversa 300 diventa 302 mentre la 302 diventa 300, così varra anche per l traverse 301 diventa 303 e la 303 diventa 301. Capisco la confusione dei numeri, ma sono convinto che quando sarete in opera capirete benissimo l'errore fatto dalle istruzioni.
Un saluto e buona continuazione.

scorpion66 03-12-15 07:07 AM

Lavoro eccellente carissimo Franco, come sempre d'altronde! Mi tornerà utile la dritta della numerazione delle traverse per avere meno sbattimento nel montaggio. Vorrei ancora una volta ricordare che i particolari che in foto appaiono di dimensioni umane in realtà si tratta di pezzi molto piccoli. Io personalmente devo usare una lente di ingrandimento con supporto per operare bene.

franco55 03-12-15 12:45 PM

Ciao Angelo.

Grazie per la tua considerazione su quanto ho fatto, purtroppo le spiegazioni e le foto dei tutorial che mostrano in alcuni casi lasciano il tempo che trovano, in più questi errori stanno capitando un po' più spesso con le numerazioni dei particolari del tutto sbagliate. Già le dimensioni dei particolari non sono compiacenti, e mettono non dico in difficoltà il modellista......, ma ti fanno tribolare non poco per capire come dovranno essere montate, visto che siamo completamente all'oscuro di come saranno montati tutti i particolari.
Se la cosa ti può consolare anche io uso insieme ai miei occhiali da vicino il cappellino con le lenti di ingrandimento, che trovo assolutamente indispensabile per potere portare avanti i lavori. Ora vedremo con il prossimo fascicolo quale sorprese ci dobbiamo aspettare, visto che molto presumibilmente le fotoincisioni incluse potrebbero essere le pannellature interne per coprire le traverse del telaio di copertura, anche per questi particolari ci sarà un bel da fare per poterli applicare.

Una buona giornata e buon proseguimento sul tuo modello.

franco55 15-12-15 01:18 PM

4 allegato(i)
Buon giorno a tutti.

Ecco le immagini della tuga prodiera di comando. Purtroppo come qualcuno sa, ho dovuta rifarla tutta d'accapo di sana pianta ha causa di un incidente causato dalla mia bellissima nipotina, praticamente ha urtato il tavolo con la sua automobilina elettrica facendo cadere la tuga per terra e di conseguenza ci è passata sopra con la macchinina.Di fatto.... tutta distrutta in special modo le traverse di copertura, che mi ha costretto ha riordinare il fascicolo 92.Per mia fortuna il mio edicolante è riuscito ha reperire una copia presso il deposito così ho potuto disdire l'ordine e potere finire il pezzo in linea con le uscite settimanali, senza dovere aspettare qualche mese per poterla finire.Nel contesto sono stato fortunato in quanto ho proceduto al montaggio molto più speditamente e senza perdere la pazienza. Se qualcuno è interessato come ho proceduto, può leggerlo sul laboratorio di Scorpion66.
In più ho montato le porticine ricavate dalla linguetta di una cerniera o zip come dir si voglia, che sono della stessa misura identica da quelle disegnate sull'impiallacciatura proposta dal fasc. Arrivato a questo punto, posso reputarmi soddisfato di quanto ho fatto, ora aspetterò il prossimo fasc. sperando che le fotoincisioni che completeranno la copertura comabaciano su tutto il lavoro fin qui svolto.

Saluti e alla prossima,

P.s. all'attenzione del mio amico Scorpion. I tientibene montali su i pannelli prima di applicarli all'interno della tuga.

scorpion66 15-12-15 08:13 PM

Carissimo Franco complimenti, è venuta anche meglio della prima sala carteggio. Purtroppo con i bimbi piccoli sono cose che capitano ma si risolve tutto!
Ti ringrazio per i consigli che mi,stai dando sul montaggio dei componenti e sul l'errore commesso da hachette nelle istruzioni. Mi aiuteranno non poco ad essere più spedito nel lavoro a vantaggio del tempo che nel mio caso scarseggia.
Fin qui vedo che questo modello procede benissimo e pare che hachette stia mantenendo gli standard qualitativi. Meglio così vuol dire che stiamo spendendo bene il nostro denaro. In attesa di leggere i tuoi avanzamenti ti saluto cordialmente.

franco55 22-12-15 05:35 PM

Sono ancora alle prese con la sala carteggio e purtroppo con il rifacimento del pezzo alcune parti anche se ha prima vista sembravano corrispondere,mi sono risultate al quanto decentrate per montare i pannelli di tutta la copertura. Quindi sto provvedendo alla bene meglio di fare corrispondere tutti i pezzi per potere ottenere un discreto risultato. Nulla toglie che il lavoro che ho fatto è spiegato nel post precedente non ha influito sul risultato finale, in quanto l'errore mio, visto che ho saldato tutte le pareti e stato l'allineamento delle pareti e la modifica dello scheletrato interno per poterlo adattare alle saldature fatte e quest'ultimo, che ha contribuito allo spostamento della base dove si appoggiano i montanti che sostengono tutta la copertura.Comunque credo di avere risolto al meglio il problema...
Purtroppo mi sono dovuto fermare e continuerò il lavoro dopo queste festività, e colgo l'occasione di augurare a tutti voi e alle vostre famiglie un Buon Natale e e felice Anno Nuovo:beer: :Ok:

Un affettuoso saluto e alla prossima.

scorpion66 22-12-15 07:28 PM

Carissimo Franco sono cose che succedono ma sono sicuro che risolverai alla grande l'inconveniente e verrà fuori un ottimo lavoro.
Auguri di buon Natale e felice anno nuovo anche da parte mia :beer:

franco55 28-12-15 12:13 PM

5 allegato(i)
Buon giorno a tutti gli amici, spero che avete passato bene il Santo Natale.

Finalmente ho finito la sala carteggio, purtroppo ho dovuto penare non poco per potere montare tutta la copertura, in quanto i montanti anche se montati correttamente mi sporgevano di qualche decimo di millimetro e non mi consentivano di fare appoggiare la copertura. Infatti mi sono accorto dopo, che lo scheletrato dove appoggia tutto il piano interno nel modo in cui lo ho incollato risulta leggermente più alto, con la conseguenza descritta sopra. Pur non di meno sono riuscito non dico alla perfezione di finire tutto il lavoro, mi accontento così considerando il brutto incidente subito.Nel frattempo ho vernicato gli aeratori e la struttura posto dietro la tuga di poppa, per la struttura mi sono orientato guardando delle foto su quella originale e sicuramente ci andranno montati altri particolari.Posto una serie di foto con tutti ipezzi che finora abbiamo montato per vedere come verrà nell'insieme.
per ora e tutto... ora vedremo se sul fasc. 96 ci saranno ulteriori pezzi da montare sulla sala carteggio e sulla struttura che sta dietro la tuga di poppa.

Un saluto e alla prossima.

scorpion66 28-12-15 07:28 PM

Ciao carissimo Franco molto lieto di rileggerti. Seguendo il tuo diario rabbrividisco al pensiero di dover realizzare la copertura della sala carteggio. Io metterei la firma per realizzare l'ottimo lavoro da te eseguito. Si sa che purtroppo qualche piccolo errore può capitare ma secondo me nella maggioranza dei casinò questi sono errori di progettazione e pochi di messa in opera. Dopodomani finalmente avrò 8 giorni di riposo e mi dedicherò alla sala carteggio cercando di mettermi avanti con i fascicoli.
Spero che anche tu abbia passato un buon Natale e in attesa di nuovi avanzamenti ti saluto cordialmente.

Killik 28-12-15 07:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da scorpion66 (Messaggio 1289837)
(...) realizzare la copertura della sala carteggio (...)

La copertura è sulla plancia di navigazione.
La sala carteggio è sotto a questa plancia.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:17 AM.