Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Amerigo Vespucci scala 1/100 hachette (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/118929-amerigo-vespucci-scala-1-100-hachette.html)

Azzio1973 22-09-16 11:36 PM

Amerigo Vespucci scala 1/100 hachette

Sono d'accordo l'elica di plastica è una caduta di stile!!! Soprattutto in modelli come i vostri Vespucci che fino ad ora si meritano il rispetto di tutti i modellisti, ad ogni modo ce ne sono molto belle già pronte in commercio, basta capire la scala se non volete tribolare con lime e ottone! [emoji6][emoji6][emoji12]

franco55 23-09-16 12:22 PM

Purtroppo Hascette ha perduto molto la mia considerazione e non mi aspettavo minimamente dopo tutto il materiale in ottone fornito che facessero questa porcata. Come giustamente dici in rete ci sono diverse opportunità, ma considerando il costo che è di circa 10 €, più le spese di spedizione diventa abbastanza oneroso. Già mi basta i soldini già spesi per vernici colla e quant'altro che non sono stati pochi, e con il periodo di magra dobbiamo affidarci solamente alla pensione e ogni spesa in più può servire magari per un'altra cosa. Vuol dire che vernicerò questa e la utilizzero così comè.

Un saluto e grazie per il tuo contributo.

Azzio1973 23-09-16 03:15 PM

Non sarà un problema, verniciata verrà benone r lo sapremo solo noi!!! Hihihihi[emoji6]

franco55 23-09-16 04:22 PM

9 allegato(i)
Si Azzio.
Effettivamente sarà un segreto..... lo sapremo solamente io, tu :ahsisi: e tutta la rete che guarderà questo forum........:rolleyese: :rolleyese: :rovatfl: :rovatfl: :rovatfl: :cools:.

Praticamente sono rimasto disoccupato, in quanto ho completato sia il fasc,133 che il fasc.134..... anzi, sono andato oltre prendendomi la licenza di montare tutte le gallocce a croce, i bittoni, e i cabestani di poppa. Rimangono ancora ulteriori pezzi da mettere che ancora non hanno inviato. All'apparenza il ponte diventa sempre più completo anche se, molto sicuramente non sarà previsto l'armamento sul castello di prua, in quanto la loro ubicazione (guardando le immagini originali) è stata coperta da dischetti di ottone. Con il prossimo fascicolo ci saranno ulteriori fotoincisioni piene di materiale per i ponti e murate e non ho la più pallida idea dove dovranno essere collocati.
Vedremo.....:confuseds: se dovrò invitare anche questa volta tuti i Santi del mese di settembre :brig:. Un affettuoso saluto a tutti e buon proseguimento su i vostri modelli.

Ciaoooo..

franco55 25-09-16 06:49 PM

5 allegato(i)
Buona sera a tutti.
Questa mattina ho ritirato il fasc.135, allegati vi erano 2 fustelle di ottone piene zeppe di particolari da assemblare, purtroppo in questa fase si devono fare pochissime cose limitandosi al montaggio di tutte le bitte, argani, cassettoni, gallocce a croce, cavigliere che io ho già montato nei giorni scorsi, in più si dovranno montare i parapetti sulla sezione del cassero di poppa.Lavoro al quanto piacevole, ed in un paio d'ore ho montato tutto e collocato provvisoriamente sul capodibanda, in attesa di poterli verniciare tempo permettendo, domani sperando che non piova come ha fatto oggi tutta la giornata così potrò terminarli e montarli definitivamente.

Saluti e alla prossima.

frecciaumb 26-09-16 10:11 AM

Come sempre ottimo lavoro Franco.

Ho letto le considerazioni su hachette e sul materiale Mantua Model, concordo con voi, considerando i costi del materiale potrebbero veramente fare di meglio. Per quanto mi riguarda avevo acquistato la plancia fusione (110 €), con particolari in FINTO OTTONE e proprio in questi giorni ho montato la polema e serpe di prora, materiale scadente in quanto nere e se provavo a lucidarle diventavano color argento e quindi le ho dovute pitturare e inoltre nettamente fuori scala. Vabbè nessun problema andiamo avanti lo stesso.

Saluti e buon proseguimento.

franco55 26-09-16 06:26 PM

9 allegato(i)
Ciao Umberto.
Mi consola il fatto che anche tu hai trovato poco soddisfacente il Kit delle fotoincisioni, purtroppo......... pur spendendo dei bei soldini, ci dobbiamo arrendere all'evidenza e come giustamente dici andiamo avanti lo stesso.

Praticamente ho finito tutto il montaggio inerente al fasc.135 e stamattina sono riuscito ha verniciare le ringhiere, nel contesto ho apportato una variante relativa al passamano, le istruzioni parlavano di vernicare di marrone la parte realtiva al passamano, io invece ho preferito adattare un listello di sapelli color mogano da 0.5 incollandolo sul passamano, quindi rifilavo l'eccedenza con una lama ben affilata completando con una passata di carta vetro a grana fine, una spennellata di mordente mogano che rispecchia anche i capidibanda sottostanti e ho montato il tutto.Ora.... mi resta di aspettare il prossimo fascicolo per capire come montare gli accessori inseriti nelle fustelle allegate a questo fascicolo.

saluti e buon proseguimento su i vostri modelli.

scorpion66 29-09-16 02:06 PM

Sta venendo fuori un bellissimo modello!!!
Io sono troppo indietro, stamattina ho finito di montare la coffa di mezzana dopo aver ripassato in rassegna il calendario dal primo gennaio al 31 dicembre per via delle rigge

franco55 30-09-16 12:20 PM

Ciao Angelo.

Effettivamente incomincio ad apprezzare e a godermi tutto quello che ho fatto anche se molte cose potevano venire molto ma molto meglio,comunque mi accontento così.
Ho visto il tuo lavoro.... sinceramente hai fatto un eccellente allestimento, da come sono proposte le istruzioni sembrano facilissime da realizzare, ma così non è, nel contesto, capisco benissimo le difficoltà che hai incontrato per poterle montare. Comunque a parte il fatto che sei molto indietro, piano piano riuscirai a raggiungere la fine. Nel mio caso se tutto procede al meglio dovrei riuscire ha completare il tutto entro la fine dell'anno, in quanto anche se sono in linea con le uscite settimanali resta ancora un sacco di lavoro da fare che richiederà molto tempo da dedicare.

Grazie per essere passato e ti auguro un buon proseguimento.

ciao.

Pasquale49 30-09-16 02:31 PM

Ciao Franco ,,amico mio ,stai facendo un grande lavoro,,hai fatto bene per il passamano ,adesso color mogano spicca che una meraviglia ,,anche la vista dell insieme e splendida sta venendo su bene,e si vede finalmente il lavoro che ci si può impegna vicino ,, di nuovo complimenti alla prossima amico mio , un abbraccio

Inviato con il mio SM-T815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Azzio1973 01-10-16 11:30 AM

Cazzarola, non ci vedo più, nell'ultima foto ho pensato...... ma cosa ci fanno con le schede elettroniche questi vespucciani??? Hahahahha[emoji23][emoji23][emoji23] vado dall'ottico...... ho dovuto allargare l'immagine per capire cosa fosse[emoji51]

franco55 01-10-16 12:02 PM

Pasquale amico mio.... ti ringrazio per i complimenti, sto cercando di fare del mio meglio per renderla più maestosa di come si presenta, infatti molte cose sono state omesse proprio per le dimensioni minuscole di alcuni particolari che purtroppo hanno camuffato con della semplice vernice di copertura.Sicuramente te ne renderai conto di quanto sia difficoltoso montare questo modello quando inizierai quello dell'Hachette.

Carissimo patrizio... purtroppo le fotoincisioni che ci propongono sono talmente miniaturizzate che effettivamente sembrano delle schede elettroniche e mettono a dura prova sia la pazienza che la vista per potere assemblare tutti i pezzi e questi ultimi 5 fascicoli saranno abbastanza tosti per potere realizzare gli ultimi componenti che arredano i ponti, per poi passare al piano delle manovre che non saranno facili da potere montare, visto che la maggior parte dei fori in cui si andranno ha posizionare i vari fili sono tutti 0,05mm. e i bozzelli fin'ora arrivati sono tutti da 3/mm.
Comunque sia ormai si deve finire e alla bene meglio credo di ottenere un discreto risultato.

Un affettuoso saluto al carissimo Pasquale e un altrettanto carissimo saluto all'amico Patrizio.

Alla prossima---

franco55 04-10-16 12:39 PM

Buon giorno amici miei.

Per il momento sono fermo (si fa per dire) con il proseguo dei fascicoli in quanto il 136 questa settimana è saltato e non è arrivato in edicola, pertanto mi sto montando tutti gli arridatoi relativi alle sartie degli alberi. Lavoro al quanto antipatico, in quanto già ci avevano fatto montare le lande sullo scafo, ed ora in base al procedimento che hanno adottato... l'arridatoio viene difficoltoso ad iserirlo sulla landa in quanto si dovrà fissare con un chiodino o del filo di ottone il grillino che unisce i due pezzi.Si deve per forza lavorare con pinze e pinzette per potere montare questi pezzi molto piccoli in special modo i grilli di chiusura.Si dovranno verniciare di nero ed eseguire una fasciatura bianca lungo l'arridatoio lasciando scoperto solo il grillo che riceverà la sartia. Al momento sono a un buon punto già un fianco è stato completato impiegando l'intera settimana, ed ora sto procedendo molto lentamente sull'altro lato. Spero che domani arrivi il fascicolo per vedere come saranno montati tutti componenti delle fotoincisioni ricevute con il fasc. precedente.

Un saluto a tutti .

Nico66 04-10-16 04:22 PM

Ciao Franco55, prima di tutto bellissimo lavoro e complimenti...
Ma che ti risulti, questo kit prevede le scialuppe?? Grazie

franco55 04-10-16 05:23 PM

Ciao Nico.

Grazie per i complimenti.

Per quanto ne so io......e come ha specificato il centro consulenza Amati per conto di Hachette si...!!! le scialuppe sono comprese. Comunque la mia perplessità aumenta in quanto mancano gli ultimi 4 fascicoli e ancora non se ne parla.

Un saluto e grazie ancora di essere passato.

franco55 05-10-16 12:04 PM

6 allegato(i)
Buon giorno a tutti.

Come avevo accennato nel post precedente ho finito di montare gli arridatoi sulle lande.Completerò i ritocchi sul nero quando finirò di istallare tutte le sartie, in quanto al momento mi sono limitato ha sporcare i terminali per potere fasciare con il teflon la parte centrale di ogni arridatoio. Posso solamente dire che il lavoro è stato lungo e un po difficoltoso per il semplice fatto che le dimensioni dei pezzi comportano tanta attenzione e pazienza.

Sono sempre in attesa del fasc.136 e la curiosità di vedere come utilizzare le fotoincisioni del fasc.135 (o schede elettroniche come le vede Azzio:rovatfl::rovatfl:) mi sta tenendo sulle spine, e non vedo l'ora che arrivi.

Un affettuoso saluto a tutti.

Pasquale49 05-10-16 01:54 PM

Ciao Franco amico mio ,,vedo vedo che ti dai da fare ,,molto bene ,,anche io ho messo il teflon sugli arridatoi io li ho fermati con colla vinilica ,,quando li fasciavo arrivavo ad un certo punto è poi stendevo colla vinilica sulla parte e poi avvolgevo fino in fondo ,,bene caro Franco ti aspettano momenti un po fastidiosi io non ci vedevo più ,tanti di quei fili e nodi che bisognava fare,,ma io andavo di fretta ma tu prendila con più calma perché vale la pena dopo vederla ,,e uno spettacolo ,,,ciao amico mio
Buon divertimento

Nico66 05-10-16 05:42 PM

Complimenti Franco, lavoro bellissimo dal quale prenderò spunti appena inizierò questo cantiere.
Però volevo chiedervi una cosa, da quello che vedo nelle foto pubblicizzate sembra non siano previste ne le scialuppe e nemmeno le scale laterali.
Siccome sto per acquistare tutto il kit, vi risulta oppure ci saranno pubblicazioni aggiuntive extra??? Grazie

franco55 05-10-16 06:24 PM

Ciao Pasquale, hai perfettamente ragione quando si inizierà con tutte le manovre dovrò per forza pigliarmi il tempo che ci vuole, infatti per montare tutte le funi sembra sempre che non si finisce mai, la mia nota dolente saranno tutte le sartie e la parte che odio di più. Comunue ti posso assicurare che tutti i pezzi rispecchiano fedelmente i progetti originali della nave dalla cosa più banale al pezzo più complicato, vedremo cosa ne uscirà fuori.

Ciao Nico, già ti ho risposto nel post precedente e ti confermo che le scialuppe sono previste, per quanto riguarda gli scalandroni esterni sulla murata non lo so, in quanto il modello è stato progettato con i barcarizzi chiusi in entrambi i fianchi , non ci saranno fascicoli aggiuntivi.... l'opera finisce con 140 fascicoli.
Tu dovresti fare questa dell'Hachette 1/100 oppure quella della mantua o Panart 1/84???. Qualunque sia la tua scelta sono tutti e due dei bei modelli, forse quella dell'Hachette è molto più particolareggiata in tutti i pezzi che la compongono.

Amici miei grazie di essere passati. Vi auguro un buon proseguimento su i vostri modelli

Ciao.

franco55 06-10-16 05:56 PM

5 allegato(i)
Rieccomi puntualmente con qualche piccolo avanzamento con l'aiuto di un mio amico che mi ha inviato il PDF del fasc.136 che io ancora non ricevuto, e con il materiale che ho a disposizione e attraverso le spiegazioni del fasc. sono riuscito ad allestire i parapetti di prua, materiale da maneggiare con estrema cura in quanto le fotoincisioni sono sottilissime e si piegano molto facilmente. Domani sperando che arrivi il tanto agognato fascicolo, così potrei continuare ad allestire i banchi di quarto dove alcuni pezzi che compongono questi particolari sono inseriti nel materiale allegato al fascicolo che ancora non arriva.

Saluti e alla prossima.

Azzio1973 06-10-16 07:07 PM

Ragazzi! Voi vespucciani non siete normali, parlo per tutti, allargò le foto per vedere difetti e cazziarvi e invece non trovo nulla!!! Dai sbagliate qualche cosa!!!forse trovato una piccola sbavatura di giallo in un " oblò" dai ditemi che è vero!!!! [emoji848][emoji848][emoji56][emoji23][emoji16][emoji12]

Nico66 07-10-16 10:25 AM

Quote:

Originariamente inviata da franco55 (Messaggio 1328820)
Ciao Nico, già ti ho risposto nel post precedente e ti confermo che le scialuppe sono previste, per quanto riguarda gli scalandroni esterni sulla murata non lo so, in quanto il modello è stato progettato con i barcarizzi chiusi in entrambi i fianchi , non ci saranno fascicoli aggiuntivi.... l'opera finisce con 140 fascicoli.
Tu dovresti fare questa dell'Hachette 1/100 oppure quella della mantua o Panart 1/84???. Qualunque sia la tua scelta sono tutti e due dei bei modelli, forse quella dell'Hachette è molto più particolareggiata in tutti i pezzi che la compongono.

Amici miei grazie di essere passati. Vi auguro un buon proseguimento su i vostri modelli

Ciao.

Ciao Franco, scusami ma non avevo letto la tua risposta precedente, comunque ti ringrazio per la tua disponibilità, dovrei acquistare questo dell'Hachette anche se ero un pò combattuto con quello della Panart, visto il wip di Amstaff che ci ha messo tantissimo di suo però non è male.
Ma se tu sei soddisfatto e adesso che mi hai assicurato che ci saranno anche le scialuppe, forse procederò con questo... :bohk7ar:

franco55 07-10-16 06:19 PM

Ciao Patrizio.Mi sa tanto che hai bisogno gli occhiali,di errori se ne sono fatti tanti, solo che sono stati abilmente camuffati e grazie di avermi ricordato della sbavatura nell'oblò che avevo completamente dimenticato di ritoccare. Quindi come vedi nessuno è perfetto e il cazziatone ci sta alla grande.
Un affettuoso saluto.

Ciao Nico, non ti preoccupare e non c'è bisogno di scusarsi, il forum serve anche a questo. Comunque posso solo ribadire che il modello hachette progettata Amati ha inserito i particolari più insignificanti e i più complessi, cosa che secondo il mio punto di vista non troverai in altre scatole di montaggio per lo stesso modello, di fatto il grandissimo Amstaff ha rielaborato ogni singolo pezzo ricostruendolo da zero con grandissima manualita e bravura e non ha niente a che vedere sia con hachette sia con la mantua-panart.
Quindi amico mio la tua scelta sembra proprio ottimale su questo modello hachette, anche se facile non è, in quanto nella sua semplicità e anche molto complesso nel portarlo avanti.

Un saluto e una buona scelta per il modello.

ciao.

Nico66 10-10-16 10:30 AM

Quote:

Originariamente inviata da franco55 (Messaggio 1329042)
Ciao Patrizio.Mi sa tanto che hai bisogno gli occhiali,di errori se ne sono fatti tanti, solo che sono stati abilmente camuffati e grazie di avermi ricordato della sbavatura nell'oblò che avevo completamente dimenticato di ritoccare. Quindi come vedi nessuno è perfetto e il cazziatone ci sta alla grande.
Un affettuoso saluto.

Ciao Nico, non ti preoccupare e non c'è bisogno di scusarsi, il forum serve anche a questo. Comunque posso solo ribadire che il modello hachette progettata Amati ha inserito i particolari più insignificanti e i più complessi, cosa che secondo il mio punto di vista non troverai in altre scatole di montaggio per lo stesso modello, di fatto il grandissimo Amstaff ha rielaborato ogni singolo pezzo ricostruendolo da zero con grandissima manualita e bravura e non ha niente a che vedere sia con hachette sia con la mantua-panart.
Quindi amico mio la tua scelta sembra proprio ottimale su questo modello hachette, anche se facile non è, in quanto nella sua semplicità e anche molto complesso nel portarlo avanti.

Un saluto e una buona scelta per il modello.

ciao.

Grazie Franco, gentilissimo non vedo l'ora di riprendere... Ho visto e continuo a seguire il lavoro certosino di Amstaff che è spettacolare, non so se sarò in grado nemmeno di avvicinarmi alla sua opera, ma ci metterò come sempre tutto il mio impegno...

La mia prima esperienza è stata la Endeavour, che puoi vedere tramite il link nella mia firma, che ho scoperto essere non proprio da principiante così come la vendevano, e devo dire sono molto soddisfatto del lavoretto svolto.

PS: fammi sapere per le scialuppe appena hai notizie. Grazie mille :winker:

franco55 10-10-16 10:55 AM

Ciao Nico appena ho notizie riguardanti le scialuppe te lo farò sapere.

Ho visto il tuo modello, complimenti è venuta benissimo per essere stato il tuo primo modello. Con il prossimo sicuramente metterai più attenzione con l'esperienza già fatta sul primo modello.

Un saluto e alla prossima.

franco55 10-10-16 04:24 PM

5 allegato(i)
Buon pomeriggio a tutti.Finalmente sono riuscito ha completare tutto il montaggio previsto con il fasc. 136. Di fatto rimanevano solamente i banchi di quarto da allestire dove anche questi mi hanno fatto tribolare un po in special modo il montaggio della struttura del tendarino, in quanto per la fragilita al piegarsi di ogni singolo componente era come maneggiare la nitroglicerine bastava fare una leggera pressione in più che si sarebbero piegate inevitabilmente. Comunque anche se le mani tremavano sono riuscito al meglio nel montarli dopo parecchie ore di lavoro continuo avendo incominciato venerdi scorso.
Ora mi aspetta una lunga settimana di lavoro per verniciare e montare tutti i candelieri di poppa e tutte le gru per le scialuppe con relativi supporti.
Speriamo bene che non incontri problemi di sorta in quanto bisognerà fare dei fori lungo le fiancate da 1/mm cosa non semplice da fare.
Per il momento e tutto alla prossima.

eugi 10-10-16 04:57 PM

Franco55 ti seguo in silenzio,come ogni modellista che sta realizzando il vespucci,si denota subito l'amore che si prova dinnanzi a questa nave scuola,avendo cura di esequie tutto alla perfezione e nei minimi dettagli,per qui darei un 10 e dode...😃😃

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

frecciaumb 10-10-16 05:20 PM

Ciao Franco

Capisco pienamente la difficoltà nel realizzare questi banchi di quarto, sicuramente maggiore rispetto ai miei, in quanto nettamente più piccoli.

Lavoro perfetto complimenti.

Salutoni e buon proseguimento

Nico66 11-10-16 12:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da franco55 (Messaggio 1329373)
Ciao Nico appena ho notizie riguardanti le scialuppe te lo farò sapere.

Ho visto il tuo modello, complimenti è venuta benissimo per essere stato il tuo primo modello. Con il prossimo sicuramente metterai più attenzione con l'esperienza già fatta sul primo modello.

Un saluto e alla prossima.

Ciao Franco, in merito alle scialuppe ti comunico quanto appena ricevuto tramite mail, dal servizio clienti Hachette:

Gentile Cliente,
la ringraziamo per aver contattato il nostro Servizio Clienti e con la presente la informiamo che le scialuppe non sono previste nel piano dell’opera AMERIGO VESPUCCI.
Non ci sono altre uscite aggiuntive , l’opera si conclude con il fascicolo 140.

Grazie e Cordiali Saluti.
Servizio Clienti - Hachette Fascicoli Srl - fg

Che brutta notizia.... :frowns:

Pasquale49 11-10-16 01:18 PM

Ciao Franco amico mio ,,vedo che ogni giorno che passa ti fai sempre più ammirare con i tuoi piccoli capolavori ehhhh,,,,mi piacciono un sacco,,vai avanti così sarà fantastica alla fine ,,,ciao un abbraccio

franco55 11-10-16 07:15 PM

Ciao Eugi.
Grazie per il 10 e lode, effettivamente mi sto impegnando forse un po esageratamente su questo modello, in quanto ho sempre desiderato farlo in legno, purtroppo per i costi esorbitanti ho sempre lasciato perdere, ma con l'opportunita fornita da hachette anche se sta venendo ha costare molto di più e il costo è stato diluito in questo lungo periodo francamente sono contento così, ho coronato il mio sogno.Certamente molte cose potevano vanire molto meglio, ma... le mie capacità mi hanno consentito di arrivare fino a questo punto, e nel contesto bene o male mi sento soddisfatto di tutto il lavoro svolto.

Ciao Umberto e grazie di essere passato. Purtroppo per me le dimensioni sono quelle e mi stanno facendo tribolare non poco. comunque vado avanti lo stesso.

Ciao Nico.
Purtroppo chi ha risposto alla tua domanda non è informata e non capisce niente. Sul piano dell'0pera se vai sul sito Hachette dice questo:
139
29/10/2016 Le prime cinque imbarcazioni di servizio, complete di relative attrezzature e le catene del bompresso 7,99
140
05/11/2016 Le ultime sei imbarcazioni di servizio, complete delle relative attrezzature

Quindi amico mio vai tranquillo se devi acquistare questo modello....! e in più se ti arriva del materiale difettoso oppure mancante avendo l'accortezza di segnalarlo al servizio clienti, ti inviano senza alcuna spesa aggiuntiva il materiale corrispondente al fascicolo in questione.

Pasquale carissimo ti ringrazio tantissimo per il tuo apprrezzamento su quanto ho fatto, spero solamente visto che hai già quasi finito il modello, che rimarrai sul forum ha farci compagnia.

Un affettuoso e caloroso saluto a tutti e buon proseguimento a coloro che stanno per terminare questo fantastico modello.

Ciao.

Nico66 12-10-16 10:56 AM

Quote:

Originariamente inviata da franco55 (Messaggio 1329537)
Ciao Eugi.

Ciao Nico.
Purtroppo chi ha risposto alla tua domanda non è informata e non capisce niente. Sul piano dell'0pera se vai sul sito Hachette dice questo:
139
29/10/2016 Le prime cinque imbarcazioni di servizio, complete di relative attrezzature e le catene del bompresso 7,99
140
05/11/2016 Le ultime sei imbarcazioni di servizio, complete delle relative attrezzature

Quindi amico mio vai tranquillo se devi acquistare questo modello....! e in più se ti arriva del materiale difettoso oppure mancante avendo l'accortezza di segnalarlo al servizio clienti, ti inviano senza alcuna spesa aggiuntiva il materiale corrispondente al fascicolo in questione.

Ciao.

Ciao Franco, boohhh che dirti, comunque meglio così altrimenti sarebbe stata una cosa inqualificabile...
Con il tuo entusiasmo mi stai convincendo, anche se la scala 1:100 un pò mi trattiene... ;-)

franco55 14-10-16 06:58 PM

8 allegato(i)
Un affettuoso saluto a tutti.

Settimana intensa e nello stesso tempo un po faticosa per le ore che impegnato nell'allestire ogni singolo pezzo. Premetto che tutti i pezzi sono stati verniciati singolarmente e alcuni con doppia colorazione come prevede la livrea dello scafo. Quindi montati tutti i candelieri sul cassero di poppa, le pedane con i supporti per le scialuppe, tutte le gru per le relative scialuppe con i relativi paracolpi,montati i bozzelli per allestire i paranchi delle gru, fumaiolo, bocche di lupo e il completamento dei parapetti sul ponte di castello di prua. Posso solamente dire che sono soddisfatto di tutto il lavoro svolto. Certamente necessita di numerosi ritocchi di vernice, che farò una volta completati tutti pezzi che arredano il ponte, una volta completato tutto il montaggio, darò una buona passata di trasparente opaca su tutto lo scafo insieme a tutti pezzi già istallati, per poi cominciare tuto il piano delle manovre che sarà quello che mi impengnerà moltissimo.
Per il momento e tutto.

Un caro saluto a tutti e alla prossima.
ciao.

luponero59 14-10-16 07:08 PM

Bravo Franco55,
come dicevo a Scorpion66, ho dei disegni dell'A.V. ma non mi sono deciso a realizzarla, a occhio e croce mi ci vorrebbee una diecina d' anni
per terminarla, visto tutti i particolari che il modello ha, ovviamanete vedendo le vostre realizzazioni lo stimolo a farla c' è , visto la bellezza dei modelli, ma visto la complessità penso che sia meglio vedere le realizzazioni altrui,

di nuovo complimenti,

luponero

scorpion66 14-10-16 07:20 PM

Lavoro eccellente carissimo Franco sei quasi alla fine della prima parte. Dopo tocca alle manovre e qui tremo perché far passare il referendum 0,5 nei bozzelli visto anche gli spazi angusti ci sarà da ridere (si fa per dire), ma con la tua ottima manualità arriverai alla fine egregiamente.
Con questo modello pure io realizzo un sogno per gli stessi motivi tuoi. La scatola di montaggio costa un botto con la raccolta hachette ho diluito la spesa nel tempo senza accorgermene. Infatti 8 euro a settimana per me che peraltro ho smesso di fumare da un decennio sono una somma abbordabile è tutto sommano spesa bene per un hobby stupendo.

franco55 15-10-16 12:33 PM

Ciao Luponero59.
Grazie per il tuo apprezzamento su quanto ho fatto, purtroppo questo modello nella sua semplicità è molto complicato ha causa dei suoi particolari che lo contraddistinguono.Guardando in assoluto silenzio e ammirazione il tuo lavoro sulla nave etrusca, se decidessi di fare questo modello per te sarebbe una passeggiata realizzarlo, visto le autocostruzioni che riesci ha fare.... sicuramente il tempo necessario ci vorrà, e secondo me sarebbe una bella sfida per te poterlo realizzare.

Ciao Angelo grazie per i complimenti, sei troppo buono. Effettivamente manca pochissimo per terminare la prima parte del modello e per la seconda parte che credo sarà molto più impegnativa non vedo l'ora di cominciare purtroppo l'unica cosa che non mi piace fare sono le griselle sulle sartie in quanto il filo da utilizzare per rispettare la scala e sottilissimo e mi impegnerà non poco per poterli realizzare considerando le centinai di nodi che si dovranno fare.Anche se il refe necessario per fare questo lavoro e tutto il resto ancora non lo hanno fornito ha parte quei 2 rocchetti da 0,5 inviati ultimamente che sicuramente non basterà per fare tutte le manovre.

Un saluto all'amico Luponero59 e al mio Angelo, grazie per essere passati.

ciao.

franco55 16-10-16 04:38 PM

2 allegato(i)
Buon pomeriggio a tutti.

Desidero chiedervi un consiglio, siccome io tempo fa avevo fatto i cassettoni delle funi ed ora sono arrivati quelli a corredo del modello in schifometallo, e non so decidermi quale montare. Premetto che quelli fatti inautocostruzione sono in legno e purtroppo la verniciatura non fa vedere la listellatura fatta in più ho messo delle striscie di ottone, mentre quelle arrivate sono completamente liscie e per imitare le modenature in ottone ho verniciato del nastro carta color oro e tagliato a striscioline e sovrapposte alla verniciatura ocra.
Il problema che ora come ora mi piacciono tutte e due tipi e non so quale montare. La prima foto sono quelle in autocostruzione e l'altra quelli di capitolato.
Sarei grato di un vostro consiglio o parere.
saluti.

eugi 16-10-16 06:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da franco55 (Messaggio 1330002)
Buon pomeriggio a tutti.

Desidero chiedervi un consiglio, siccome io tempo fa avevo fatto i cassettoni delle funi ed ora sono arrivati quelli a corredo del modello in schifometallo, e non so decidermi quale montare. Premetto che quelli fatti inautocostruzione sono in legno e purtroppo la verniciatura non fa vedere la listellatura fatta in più ho messo delle striscie di ottone, mentre quelle arrivate sono completamente liscie e per imitare le modenature in ottone ho verniciato del nastro carta color oro e tagliato a striscioline e sovrapposte alla verniciatura ocra.
Il problema che ora come ora mi piacciono tutte e due tipi e non so quale montare. La prima foto sono quelle in autocostruzione e l'altra quelli di capitolato.
Sarei grato di un vostro consiglio o parere.
saluti.

Per il mio parere ma solo il mio,le prime autocostruite hanno qualcosa in più,monterei quelle...😀😀😉😉

Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

frecciaumb 16-10-16 07:03 PM

Ciao Franco
Secondo il mio punto di vista preferisco quelli autocostruiti (prima foto).
Come dice Eugi hanno qualcosa in più.
Salutoni.

luponero59 16-10-16 07:34 PM

Concordo con Eugi e Freccia,
le autocostruite mi sembrono piu' belle !
anch' io monterei quelle,

ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:02 AM.