Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Amerigo Vespucci scala 1/100 hachette (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/118929-amerigo-vespucci-scala-1-100-hachette.html)

frecciaumb 21-08-16 06:52 PM

Ciao Franco.
Ti capisco le ho finite da poco e non vedevo l'ora.
Salutoni

franco55 23-08-16 12:10 PM

Ciao Umberto, ben tornato dalle ferie. Spero che tu li abbia passate bene qui in Sicilia soprattutto per il caldo che c'è stato negli ultimi giorni.
Ti ringrazio per la comprensione riguardo le griselle, questa è la fase che odio piu di tutto. Purtroppo bisogna farle e di conseguenza dovrò stringere i denti è proseguire, anche se le istruzioni ancora non ne parlano in quanto ancora c'è molto da fare su i ponti per completarli di tutti gli accessori. Comunque piano piano mi porto avanti almeno non me li ritroverò dopo ha farli.

Un saluto e buon proseguimento sul tuo modello capolavoro.
ciao.

frecciaumb 23-08-16 03:54 PM

Si Franco molto caldo ma sempre bella la Sicilia, mare stupendo e ottimo mangiare, tappa estiva importante.
Ho ripreso il lavoro sul mio Vespucci, iniziando a fissare con le relative manovre tutti i pennoni e a seguire con macchina da cucire provata e pronta la cucitura di tutte le vele.
Salutoni e buon proseguimento.

franco55 02-09-16 12:25 PM

3 allegato(i)
Dall'ultima volta che ho postato mi stavo dedicando alle sartie e griselle sull'albero di mezzana, posso dire che ho quasi finito e per spezzare la monotonia e visto che con il fasc. 131 si ricomincia ha fare qualcosa di più concreto, ho montato il giardinetto di poppa. Materiale molto particolareggiato e nel contesto molto delicato ha maneggiarlo, praticamente sono riuscito ha stagnare la ringhiera con il calpestio dopo avere dato forma alla ringhiera con la stessa conformazione del calpestio, posso dire che non è stato semplice effettuare la saldatura in quanto per gli esigui spessori del materiale avevo difficoltà ha tenerli fermi. Infatti ho praticato 2 fori sulla base inchiodando la stessa su un pezzo di compensato, certamente i fori sono stati fatti nella parte in cui entra all'interno dello scafo, ho appoggiato la ringhiera negli appositi spazi e dopo avere fuso lo stagno sul puntale del saldatore e precedentemente spalmato della pasta salda su i pezzi, ho incominciato ha dare dei piccoli punti per fermare la ringhiera per poi completare la saldatura passando uniformemente il puntale su tutta la giunzione aggiungendo e spianando perfettamente lo stagno. Posso dire che è venuto un ottimo lavoro, ho verniciato tutto e per completare ho aggiunto la cornice dorata che si sovrappone sulla ringhiera. In piu ho creato un rivestimento con listelli da 1x3 sulla parete interna ed ho messo delle cornici attorno ai boccaporti d'ingresso posti sulla poppa, mi rimane solamente di montare le mensole sottostanti per completare il tutto.

Un saluto a tutti e alla prossima

frecciaumb 03-09-16 01:09 PM

Amerigo Vespucci scala 1/100 hachette

Ottimo lavoro Franco. Il passamano è già pretagliato o è da fare. Mi sembra di capire che la scritta fa parte di un unico blocco con la ringhiera vero ? Ti faccio questa domanda perché aspettavo il numero di questo fascicolo pensando di acquistarlo e trovare le lettere Amerigo Vespucci..

franco55 03-09-16 05:07 PM

5 allegato(i)
Ciao Umberto.
Ti dirò... mi ha dato un po da fare questo giardinetto in particolare modo per allineare tutte le mensole sottostanti!!. Come puoi vedere dall'immagine la ringhiera è un unico pezzo con le lettere all'interno già stampate e nel contesto sarebbero state molto più piccole riguardo la scala del tuo modello.Credo che se avessi acquistato il fascicolo in questione avresti buttato al vento 8 euro. Per quanto riguarda il passamano.... haimè, non lo hanno previsto forse proprio per le ridotte dimensioni della ringhiera, come non hanno previsto il rivestimento sulla murata interna e le cornici intorno i boccaporti ma io con la testa dura che mi ritrovo me lo sono costruito con del compensatino di betulla da 1/mm per il passamano, e con dei listelli da 3x1 tagliati a 5/mm di altezza per il rivestimento. Nel contesto credo che sia venuto anche bene o come dice l'amico carissimo Azzio poteva venire anche peggio.Con queste immaggini ho completato anche questa fase per poi cominciare con tutte le cavigliere previste con il prossimo fascicolo.

Un affettuoso saluto e buon fine settimana.

franco55 03-09-16 05:09 PM

1 allegato(i)
Umberto avevo dimenticato l'immaggine della fustella di ottone con i pezzi del giardinetto

frecciaumb 03-09-16 07:23 PM

Amerigo Vespucci scala 1/100 hachette

Ok vedo l'immagine, giustamente sarebbero state troppo piccole le lettere ma poteva essere una discreta soluzione. Devo vedere se in qualche modo le trovo su internet. Passamano venuto molto bene, le mensole sottostanti purtroppo anche io ho dovuto lavorare molto per poterle allineare. Dai con il giardinetto sembra già più completa ottimo ottimo.
Salutoni

Azzio1973 04-09-16 01:32 AM

Io avrei persino paura a toccare queste fotoincisioni, con le mie manone poco articolate!! Hihihi[emoji56]

franco55 05-09-16 05:56 PM

3 allegato(i)
Un saluto a tutti gli amici.

Voglio condividere con coloro che stanno costuendo il Vespucci dell'hachette, un sistema per potere accoppiare nel miglior modo possibile le carrucole che vanno sulle cavigliere che hanno la dimensione di un chicco di riso.
Questa idea è stata partorita dal mio amico roberto, la quale usando dui pezzetti di ottone piatto piegato perfettamente a 45° gradi creando una culla in cui adagiare una parte della carrucola un goccino di cianoacrilato al centro e l'altra parte della carrucola appoggiata sopra, con le foto allegate vi mostro il procedimento che ho adottato, in quanto credo che le immaggini siano meglio della spiegazione.
La cosa funziona egregiamente, provare per credere.....

alla prossima.

SergioD 05-09-16 06:17 PM

provo a capire ma non conoscendo il contesto non capisco tanto e' minuta

franco55 05-09-16 06:25 PM

Si Sergio, le carrucole sono composte da due guancie con una piccola protuberanza al centro che simula la ruota della carrucola e questi dovranno essere accoppiate fra loro, e la grandezza di ogni pezzo e quanto un chicco di riso. MOlto difficoltoso a manipolarli sia con le dita che con le pinzette e con quest'ultime si rischia di perderle in quanto schizzano come frecce.

SergioD 05-09-16 06:30 PM

pero nella terza foto cioe' a lavoro finito non si capisce cos'e'.lo so come son fatte ma proprio ci devi essere dentro per immaginare e capire.poi hanno sta forma romboidale che mi ricordi il carter era piu' sul tondo

anallie0 05-09-16 07:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da franco55 (Messaggio 1325819)
MOlto difficoltoso a manipolarli sia con le dita che con le pinzette e con quest'ultime si rischia di perderle in quanto schizzano come frecce.

Per questi lavori delicati invece delle pinzette, che come dici spesso fanno schizzare i particolari, consiglio i puntali adesivi.

franco55 05-09-16 07:12 PM

1 allegato(i)
Ti allego un immagine per farti rendere conto del perche sono ha forma di rombo.

Ciao Anallie0, non ci crederai ma non ho la più pallida idea di cosa sono questi puntali adesivi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:07 PM.