![]() |
io pensavo che con la Bismark avevo toccato il fondo, ma vedo che anche con la Vespucci ci sarà da divertirsi. il solito Amati che mette particolari a più non posso. ho montato gallocce in scala 1 / 200 e ci sono momenti che butterei via tutto. per completare l'opera durante il trasloco ho perso anche gli ultimi 18 fascicoli, fortuna solo le istruzioni di montaggio passo passo, spero che qualcuno che li ha mi venga incontro con qualche fotocopia ma per ora tutto tace...comunque complimenti per la tua calma, non è da tutti e andiamo avanti a vista...
ti auguro una buona giornata...Roberto. |
Ho già i brividi di freddo. Immaginavo che a seguire avrei subito un rallentamento perché la parte degli alberi e delle vele è ostica ma no fino a questo punto. Già mi snerva la parte dei pennoni e gli alberi pensa dopo....
Complimenti Franco ti sei tolto un altro lavoro lungo ed estenuante. |
Buon giorno amici miei.
Azzio, effettivamente ci vuole molta pazienza e con i miei ditoni non è stato facile gestirli. Purtroppo, come ho gia detto i pezzi sono contati e l'attenzione e la concentrazione è raddoppiata.Comunque anche negli altri modelli che ho fatto, ho sempre trovato il materiale contato ne uno in più ne uno in meno. **************************** Kair, in effetti neanche io immagginavo di trovare questo materiale così ricco di particolari in special modo per una scala da 1/100. L'unica cosa che mi dispiacerà e se queste lande con gli arridatoi veranno fasciati come mostrano le foto dell'originale, tanto lavoro sprecato in quanto non si vedranno tutti i particolari che compongono ogni singola landa. Per quanto riguarda i fascicoli della Bismark, forse ti posso aiutare, ma.... non ti do niente per certo, comunque fammi sapere quali sono i fascicoli che ti mancano dal numeo al numero, vedrò cosa posso fare. ******************************* Angelo,nonè il caso di morire di freddo :brig: :brig: ormai sei al quanto determinato nel portare avanti i vari avanzamenti, quest'ultimo non sarà di meno, ci vuole solamente tempo e tanta pazienza. Di pazienza ne hai abbastanza, per il tempo con il lavoro che fai dovrai fare salti mortali :Ok:. Un affettuoso saluto, e grazie per la vostra partecipazione. |
1 allegato(i)
Buona sera a tutti.
Ieri ho rirtirato il fasc. 116 con un'altra vela di mezzana e finire di montare i particolari che erano nella fotoincisione n.1431 che sono i penzoli dei pennoni, (non so ha cosa servono e di preciso dove saranno montati sul pennone). Il montaggio non è stato particolarmente complicato anzi..... l'unico suggerimento che vi posso dare per non rovinare i grilli e quello di mettere il grillo al centro della staffa prima ancora di mettere l'anello e chiuderlo., In quanto se mettete prima l'anello e dopo il grillo, quest'ultimo non entrerà. Visto che avrò una settimana di non far niente ho deciso di costruire con i listelli da 1,5 tutti i capodibanda che contornano l'attaccatura dei ponti e le fotoincisioni, vedrò cosa ne uscirà fuori, visto che di nostra creazione c'è ben poco. Un saluto a tutti e buona domenica. |
4 allegato(i)
Buona giornata a tutti.
Come avevo scritto nel post precedente, in questi giorni mi sono dedicato ai capidibanda del ponte di prua e alle cornici del corridoio. Posso dire che il lavoro è strato abbastanza piacevole in quanto costruirti una cosa di sana pianta è del tutto differente nell'assemblare i pezzi che ti propongono. Questa mia scelta è dovuta ad un errore che avevo fatto all'inizio, in quanto per la mia premura di chiudere quella parte ho omesso l'inclinatura della paretina, e quando arrivò il momento di montare le fotoincisioni mi sono trovato che non corrispondeva niente. Quindi andai giù di brutto per modificare la parte terminale del ponte, tagliando, aggiungendo, abbassando e quant'altro. Quindi tutte le misure originarie sono saltate e per fare corrispondere al meglio queste fotoincisioni ho fatto salti mortali.Ora mi sono ritrovato con il coronamento del capodibanda di qualche millimetro più largo da quello previsto, e sicuramente quando sarà il momento di questi particolari che proporranno sicuramente, anzi certamente, non corrisponderanno.Pertanto guardando i fascoli della mantua mi sono messo di buona lena accoppiando listelli da 1,5x6 per ottenere la curvatura necessaria, seghetto da traforo e via con i tagli e rifinirli in opera per detrminare la giusta larghezza. Ora.... sono obbligato ha fare anche quelli di poppa per ottenere tutti i pezzi uguali e omogenei. Un saluto e alla prossima con i capodibanda di poppa. |
Perfetto è venuto benissimo, complimenti.
Saluti. |
Direi che l'effetto è notevole!
|
5 allegato(i)
Ciao Umberto, Ciao Angelo.
Vi ringrazio di essere passati e apprezzo tantissimo le vostre considerazioni su quanto ho fatto. Ho finito anche i capodibanda situati a poppa. Sono al quanto soddisfatto del lavoro che ho eseguito, francamente non mi aspettavo questo risultato, in quanto sono dovuto andare ad occhio per adattare al meglio tutte le cornici del contorno dello scafo visto che ho scopiazzato le immagini dei progetti che un mio amico mi ha fatto avere. Ho usato lo stesso procedimento delle cornici di prua, cioè incollando insieme 2 listelli da 6x1,5 per potere effettuare la curvatura di poppa e le parti dritte con un senplice listello da 6x1,5 rimanenza della copertura dello scafo. Il lavoro più impegnativo è stato quello di ridimensionare la larghezza in opera, in quanto ho dovuto incollare i listelli sul ponte portandoli dopo avere stabilito la misura a circa 4,5 mm di larghezza. Ho passato del mordente mogano e dopo una vernice douglas per smorzare la colorazione rossa che da il mogano. Ho spennellato tuti i ponti sempre con il douglas migliorando l'aspetto di quella colorazione pallida e senza cromaticità. Credo di avere fatto un buon lavoro e se alla vostra vista pensate che avrò commesso qualche errore, sarò ben contento di poterlo rifare. Saluti e alla prossima. |
La tonalità di colore assunta dai ponti trattati col douglas mi piace molto perché è un colore realisticamente vicino alla nave reale.
Peccato che ho dato il trasparente opaco sul ponte altrimenti avrei scopiazzato :sisi: |
anch'io ho pensato che farò le finiture come il capodibanda,ma visto che ho ancora molto Teak lo farò con quello e passerò sulla coperta dell'olio di teak, è il teak wonder, lo usavo ad inizio stagione sulla barca per salvaguardarlo dal sole e dai continui lavaggi. visto che la Vespucci ha tutto il legname di coperta in teak non mi scosto neanche da quello. comunque ho visto il tuo lavoro e non ho niente da eccepire, pulito ed anche il colore molto realistico. avevo anche pensato di rifare la coperta ma ho visto che non è una cosa facile rifinirla nel modo in cui realmente è ed allora soprassiedo e la prendo per come ce la danno. un salutone a tutti ed una buona serata, ciao...
Roberto |
1 allegato(i)
Prima di passare questo trasprente colorato, ho provato su alcuni pezzi di ritaglio del ponte ,per vedere se la spennellata copriva sensibilmente gli spazi disegnati su quelli proposti da amati, premetto che avevo trattato il materiale con del turapori all'acqua e forse questo procedimento ha isolato tutta la tratteggiatura sottostante con il risultato che potete vedere. Quindi posso dedurre che passando questa vernice non dovrebbe coprire più di tanto la conformazione disegnata su i ponti,posto la foto della bottiglietta con la vernice douglas.
Basterebbe provare per vedere il risultato. Roberto io non conosco questo materiale e non so l'effetto coprente che ha, quindi se tu decidi di listellarti i ponti in autocostruzione penso che vada benissimo, ma non so il risultato che darebbe sulla impiallicciatura disegnata dei ponti che il fascicolo propone. Pertanto ripeto...... se qualcuno è intenzionato ha fare questo procedimento, bisognerà che prima faccia delle prove per vedere il risultato. |
Ciao Franco ,mi sono soffermato sul tuo wip e ho visto l avanzamento lavori ,sai sta venendo che è una meraviglia , le modifiche apportate,e la colorazione sono state azzeccate proprio ,complimenti, vai avanti così è se ti va di fare variazioni non esitare questo è vero modellismo .Ciao
Inviato con il mio SM-T815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Ottima finitura, il tutto gradevolissimo alla vista!!!!
Grande!!! |
Ciao Pasquale, Ciao Azzio vi ringrazio per i vostri apprezzamenti, in effetti il vero modellismo è questo....!!purtroppo ognuno di noi ha determinati limiti, ed io cerco di non strafare... mi limito solo alle mie possibilità di esecuzione.
Saluti e buona continuazione su i vostri modelli. |
5 allegato(i)
Buon pomeriggio a tutti.
Dopo l'ennesima delusione con i fascicoli che propone di montare 2 penzoli sull'albero di mezzana per questa settimana, e sicuramente altri 2 penzoli per il prossimi fascicoli. E' veramente vergognoso proporre questi tipi di avanzamenti che si potevano fare molto ma molto tempo prima per potere guadagnare a nostro discapito l'esorbitante costo dell'intera opera, vuol dire che quando proporranno il materiale per montare i capodibanda risparmierò quei 2/3 fascicoli non acquistandoli, come ho già fatto con i fascicoli dei bastingaggi, visto che l'Hachette centellina i pezzi per potere guadagnare con più fascicoli trattando lo stesso argomento. Pur non di meno sto andando avanti con i capodibanda sul ponte centrale, ho provveduto ha fissare i bastingaggi che mi sono autocostruito assieme alle porticine d'ingresso dei barcarizzi in quanto quelli proposti sono disegnati su un pezzo di impiallicciatura dello stesso materiale dei ponti, per il momento ho quasi completato un fianco,mi resta solo di ritoccare qualche parte e di passare la vernice trasparente lucida che darò quando avro completato anche l'altro fianco. Alla prossima con i capodibanda centrali completati. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:59 AM. |