27-12-15, 12:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Kit Endeavour Mantua Model
Per lo scafo magari segui i piani mantua, poi per lalbertura, vele e manovre magri usi l'anatomy. Per lo meno io così feci, istruito da mastro Amedeo in arte niente popo' di meno che KILLIK!!!!
Comunque fin ora bel lavoro!!! Complimenti!
|
|
|
27-12-15, 02:00 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da cerqui
Per lo scafo magari segui i piani mantua, poi per lalbertura, vele e manovre magri usi l'anatomy. Per lo meno io così feci, istruito da mastro Amedeo in arte niente popo' di meno che KILLIK!!!!
Comunque fin ora bel lavoro!!! Complimenti!
|
Grazie mille!!! ...sicuramente quando arriverò all'alberatura ...avrò bisogno di molto più supporto!!! ...ma se continuo con questi ritmi di lavoro sarà tra molto tempo 
Per i sabordi per ora penso che posizioneró quelli che si vedono nella foto del post precedente corrispondenti ai piani mantua più due a prora come si vede sull'anatomy. ..che però vista la presenza dei blocchetti di riempimento rimarranno chiusi ...più i due a poppa che lascerò forse semi aperti o chiusi in quanto mi è stato suggerito che gli stessi erano praticamente sempre chiusi e che venivano usati solo in caso di ritirata!
Alla prox 👍
|
|
|
02-01-16, 04:29 PM
|
|
|
Utente
|
Eccomi qua! ...buon anno a tutti! 👍
...decisa la posizione dei sabordi ...ho iniziato a fare le protezioni sullo scafo per la discesa dell'ancora ...avranno un nome? Boh!!! 😕
A voi i commenti e le critiche...
|
|
|
04-01-16, 01:00 PM
|
|
|
Utente
|
Anche la seconda "scarpa" (si dovrebbe chiamare così credo) è terminata ...e ora si passa all'apertura dei sabordi!!!
|
|
|
05-01-16, 06:46 PM
|
|
|
Utente
|
Sabordi aperti... ...ora devo studiare un modo per fissare le mezze canne!!! 😕 ...suggerimenti?
|
|
|
05-01-16, 07:16 PM
|
|
|
Utente
|
Kit Endeavour Mantua Model
Ci sono vari modi, ma tutti più o meno simili. La cosa più comoda è se trovi in negozio di modellismo i supporti per mezze canne o un profilato a U di dimensioni adatte da fissare dietro i sabordi, appoggiando i braccetti della U alle murate e con il fondo libero per fissare le mezze canne. In alternativa puoi usare un blocchetto quadrato a cui asportare la parte centrale (ora ti metto un disegno) o costruire una specie di scatola con spezzoni di compensato da mettere a mo di supporto. In definitiva sono tutti modi per fare la stessa cosa.
Una alternativa, ma non so se fattibile su tuo modello, è incollare un pezzo di listellone, tipo un tiglio 5 X 15 mm, nello spazio tra le ordinate dove si aprono i sabordi, ad altezza e distanza giuste per accogliere il fondo delle mezze canne.
Vedi tu quale soluzione preferisci.

|
|
|
05-01-16, 07:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao e complimenti per il lavoro,per le mezze canne il rimedio più usato è quello di inserire fra le ordinate spezzoni di compensato a un'adeguata distanza dal fasciame definitivo da forare per l'inserimento delle stesseTi consiglierei eventualmente di verniciarli di nero in modo che non si vedano
|
|
|
05-01-16, 07:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Opps,ti ha risposto Big anticipandomi di un pò,anche i suoi consigli sono da prendere in considerazione...
|
|
|
05-01-16, 07:35 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss
Ci sono vari modi, ma tutti più o meno simili. La cosa più comoda è se trovi in negozio di modellismo i supporti per mezze canne o un profilato a U di dimensioni adatte da fissare dietro i sabordi, appoggiando i braccetti della U alle murate e con il fondo libero per fissare le mezze canne. In alternativa puoi usare un blocchetto quadrato a cui asportare la parte centrale (ora ti metto un disegno) o costruire una specie di scatola con spezzoni di compensato da mettere a mo di supporto. In definitiva sono tutti modi per fare la stessa cosa.
Una alternativa, ma non so se fattibile su tuo modello, è incollare un pezzo di listellone, tipo un tiglio 5 X 15 mm, nello spazio tra le ordinate dove si aprono i sabordi, ad altezza e distanza giuste per accogliere il fondo delle mezze canne.
Vedi tu quale soluzione preferisci.
Allegato 234254Allegato 234255
|
Grazie ragazzi!!! 👍 ...non so come ringraziarvi! Siete sempre disponibili ad aiutare!
Stasera studieró le soluzioni che mi avete prospettato!!!
Quote:
Originariamente inviata da felipe.max
Ciao e complimenti per il lavoro,per le mezze canne il rimedio più usato è quello di inserire fra le ordinate spezzoni di compensato a un'adeguata distanza dal fasciame definitivo da forare per l'inserimento delle stesseTi consiglierei eventualmente di verniciarli di nero in modo che non si vedano
|
|
|
|
05-01-16, 08:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
A meno che tu non voglia fare operazioni complesse, puoi fare un piccolo cassero di legno per dare profondità all'alloggiamento delle false canne e poi incollarlo all'interno delle murate.
Una volta amati le vendeva già bell'e pronte.... Non so se mi sono spiegato praticamente un cubo senza un lato... Ciao!
|
|
|
05-01-16, 08:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Sere ok intanto che rispondevo si sono caricate le risposte degli amici....siamo tutti sulla stessa frequenza d'onda mi pare.... Hihihihi 
|
|
|
05-01-16, 09:29 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973
Sere ok intanto che rispondevo si sono caricate le risposte degli amici....siamo tutti sulla stessa frequenza d'onda mi pare.... Hihihihi  
|
Azzio, quella foto è presa dal catalogo accessori Amati, a meno che non le abbiamo tolte di recente ci dovrebbero essere.
|
|
|
10-01-16, 04:16 PM
|
|
|
Utente
|
Realizzati i supporti per le mezze canne ...colorati di nero con pennarello uniposca!!!  ...e incollati in sede!!!
...ora credo mi convenga colorare di rosso il bordo interno e la battuta di circa 1 mm prima di posare il secondo fasciame ...giusto? ...altro dubbio ...I fori delle mezze canne non vanno al centro del sabordo ma leggermente più in basso?! 😕
Stasera proverò
|
|
|
16-01-16, 02:28 AM
|
|
|
Utente
|
Piccolo avanzamento!!! ...la ciurma si è addormentata alle 22.00 ...quindi 
...ho eseguito i fori per le mezze canne ...ho pittura di rosso il contorno dei sabordi e di nero l'incintone e la parte bassa della poppa!!! 
E ora ....nanna!!!
|
|
|
16-01-16, 12:15 PM
|
|
|
Utente
|
Mancava la foto a poppa!!!
|