16-09-15, 02:53 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mgnax
|
Bene,, sono contento che tu la pensi così,, più tardi ti mando alcuni profili di coste corrette , così prendi spunto e decido poi come procedere, in fondo è solo la parte terminale della costa da assottigliare un po' , non è un lavorone,, il modello ne risentirà positivamente...
|
|
|
16-09-15, 03:48 PM
|
|
Utente Senior
|
Appoggio con forza il suggerimento di Lucas. La modifica dello spessore delle murate sulle ordinate è una cosa davvero minima e i calcoli da fare per poi aggiustare il ponte non sono complicatissimi ma il modello ne acquista molto nel fattore estetico.
Chiedi pure se hai bisogno!!
ciao Alex
|
|
|
16-09-15, 05:26 PM
|
|
Utente Senior
|
Dipende da come proseguono le istruzioni. Il modello è previsto con interni a vista o no? Quanto si vede dei ponti inferiori? E soprattutto, una volta arrivati in coperta gli scalmotti vengono dichiarati "falsi scalmotti" da rimuovere continuando a lavorare sul lato interno delle impavesate, o rimangono?
Ultima modifica di madamalouise; 16-09-15 a 05:29 PM
|
|
|
16-09-15, 06:01 PM
|
|
Utente
|
Si...gli interni sono a vista...e gli interni si vedono dai boccaporti...
Per gli scalmotti non lo so....Non ci sono istruzioni...darò un'occhiata se si capisce dai piani...
|
|
|
16-09-15, 06:09 PM
|
|
Utente Senior
|
Ciao,, le immagini rappresentano delle sezioni di due coste della Belle Poule,, una tratta dai piani ed una l'ho disegnata io.........
vedi come si affina in alto?
se decidi di modificarle le modifiche dovranno essere uguali per tutte le ordinate....
Secondo me , vedendo la tua sezione , gli interni non li hai, dovrai costruire dal 1 ponte di batteria in su,,,ed a prescindere dalle istruzioni io non taglierei mai gli scalmi in alto ,, a meno che non rimangano a vista , nel qual caso vanno realizzati tipo arsenale cioè perfetti, sicuramente fascerai anche l'interno e quindi gli scalmi ti serviranno per consolidare bene il tutto........
Le istruzioni vanno seguite (perdonami Madama) ma ci vuole anche un po del nostro......
|
|
|
16-09-15, 06:10 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Per gli scalmotti non lo so....Non ci sono istruzioni...darò un'occhiata se si capisce dai piani...
|
Se gli interni sono a vista allora motivo in più per assottigliare lo spessore.
|
|
|
16-09-15, 06:15 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
Cosa vuol dire interni a vista, dai boccaporti si vede cosa,, le attrezzature ?i cannoni?le scale? non lo scheletro , cioè le ordinate per capirsi.....penso che si vedano le cose grosse, altrimenti faresti un modello in arsenale con tutta l'ossatura a vista, l'interno andrà fasciato , quindi tapperai le ordinate ,, oppure sbaglio..!!!
|
|
|
16-09-15, 06:33 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da lucas0266
Ciao,, le immagini rappresentano delle sezioni di due coste della Belle Poule,, una tratta dai piani ed una l'ho disegnata io.........
vedi come si affina in alto?
se decidi di modificarle le modifiche dovranno essere uguali per tutte le ordinate....
Secondo me , vedendo la tua sezione , gli interni non li hai, dovrai costruire dal 1 ponte di batteria in su,,,ed a prescindere dalle istruzioni io non taglierei mai gli scalmi in alto ,, a meno che non rimangano a vista , nel qual caso vanno realizzati tipo arsenale cioè perfetti, sicuramente fascerai anche l'interno e quindi gli scalmi ti serviranno per consolidare bene il tutto........
Le istruzioni vanno seguite (perdonami Madama) ma ci vuole anche un po del nostro......
|
Capito Luca! Grazie infinite...
|
|
|
16-09-15, 06:39 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Cosa vuol dire interni a vista, dai boccaporti si vede cosa,, le attrezzature ?i cannoni?le scale? non lo scheletro , cioè le ordinate per capirsi.....penso che si vedano le cose grosse, altrimenti faresti un modello in arsenale con tutta l'ossatura a vista, l'interno andrà fasciato , quindi tapperai le ordinate ,, oppure sbaglio..!!!
|
Forse allora non ho ben capito cosa si intende per "a vista"...
Io intendo che se guardo attraverso i boccaporti vedo come è fatto l'interno...ed è così che vedo dai piani. Non devo montare le mezze canne, ma cannoni sul suo affusto...
Cosa sto sbagliando ?
|
|
|
16-09-15, 07:04 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Forse allora non ho ben capito cosa si intende per "a vista"...
Io intendo che se guardo attraverso i boccaporti vedo come è fatto l'interno...ed è così che vedo dai piani. Non devo montare le mezze canne, ma cannoni sul suo affusto...
Cosa sto sbagliando ?
|
Sì però riferito agli scalmi , è v quello su cui si ragionata, riferito agli scalmi vuol dire vedere l'accostato o no....
Nel tuo caso penso che Fascerai
Tutto......
|
|
|
17-09-15, 08:08 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Sì però riferito agli scalmi , è v quello su cui si ragionata, riferito agli scalmi vuol dire vedere l'accostato o no....
Nel tuo caso penso che Fascerai
Tutto......
|
Luca, che programma hai utilizzato per ridisegnare le ordinate?
|
|
|
17-09-15, 12:40 PM
|
|
Moderatore
|
Madama, Killik lavora a righello, squadrette e curvilinei perché è un CAD-incompetente totale...
Però ho riletto tutto il post dall'inizio due volte e non ho capito il problema, sorry...
Quello che non ho capito è: se riduci lo spessore della falsa chiglia da 10 a 6mm, perché ti dovrebbe venire più corta in altezza? Cioè, perché l'ordinata arriva più in basso rispetto alla chiglia da 10mm?
O mi sono perso qualcosa...?  
|
|
|
17-09-15, 12:46 PM
|
|
Utente Senior
|
No Mastro Killick, non è il povero mgmax... E' la tecnica che gli ho suggerito, che comporta l'affondamento della chiglia in uno scavo predisposto nel fasciame, a comportare il rischio che appaia più corta in altezza. Sottolineo: rischio. In realtà, centimetro alla mano, mgmax potrebbe anche trovare che è perfetta
|
|
|
17-09-15, 01:18 PM
|
|
Utente
|
Comunque, per la questione dell'assottigliamento delle ordinate....è strano in quanto nei piani nella sezione maestra si vede bene che le ordinate dovrebbero assottigliarsi...mentre lo schema di tutte le ordinate non prevede ciò....
Ultima modifica di mgnax; 17-09-15 a 01:20 PM
|
|
|
17-09-15, 01:31 PM
|
|
Moderatore
|
In questo disegno non è neanche segnata la suddivisione dell'ordinata nei suoi vari componenti.
|
|
|