14-09-15, 01:09 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da madamalouise
Questo è il metodo... Se ti interessa, ho un Victory della DEA e se mi dai tempo ti posso postare foto e schemi illustrativi.
|
Grazie Madama della tua spiegazione. Se potessi postare foto e schemi te ne sarei molto grato!!!! 
Max
|
|
|
14-09-15, 07:02 PM
|
|
Utente Senior
|
ciao mgmax, ti ho disegnato un paio di prospetti, riprendendo il disegno postato da te.
questo è il primo passaggio: tu posi il fasciame lasciando una certa sporgenza
|
|
|
14-09-15, 07:05 PM
|
|
Utente Senior
|
A fasciame ultimato, tagli via la parte in eccedenza lasciano un alloggiamento largo 8 mm a pareti perfettamente verticali in cui affonderai la vera chiglia (8mm di spessore)
Va da sé che devi prima verificare se la chiglia così affondata sporge ancora in modo realistico, o se va spessorata aggiungendo un listello sulla faccia a contatto con la falsa chiglia. Spero di essere stata chiara...
Ultima modifica di madamalouise; 14-09-15 a 08:33 PM
|
|
|
14-09-15, 08:20 PM
|
|
Utente Senior
|
Questa è la versione della stessa procedura come suggerita dalla DEA. L'unica differenza è che loro propongono di tagliare di volta in volta i singoli listelli
|
|
|
14-09-15, 08:29 PM
|
|
Utente Senior
|
Può sembrare difficoltoso, ma invece è di un facilità sorprendente.
Questa è la mia Victory DEA... Il fasciame può anche non essere perfetto (tirato via causa futura camiciatura di rame), ma la precisione dell'incastro della chiglia non si discute
|
|
|
14-09-15, 09:52 PM
|
|
Utente
|
Grazie Madama!!! Ottima spiegazione! Grazie dei tuoi schemi, ho capito perfettamente!
La vera chiglia ha 4mm di spessore, e c'è anche la sottochiglia di 2mm.
Farò tesoro dei tuoi suggerimenti e vedrò di fare delle simulazioni....
Grazie ancora!
Spero quanto prima di iniziare l'operazione di taglio....è solo che mi sono impuntato che devo modificare con Photoshop i piani, ed ora sto cercando una copisteria che riesca a digitalizzarmi i piani...non voglio rovinare gli originali!
|
|
|
15-09-15, 12:56 AM
|
|
Utente Senior
|
Io non mi azzardo a discutere con te, perderei in partenza!!  
Bella la tua Victory hai altre foto???
Ciao Madame !
|
|
|
15-09-15, 09:44 AM
|
|
Utente Senior
|
Ciao Azzio, s', dovrei avere altre foto... se solo ricordassi dove le ho messe... Comunque appena le trovo te le mando in privato OK?
|
|
|
15-09-15, 06:13 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ciao Azzio, s', dovrei avere altre foto... se solo ricordassi dove le ho messe... Comunque appena le trovo te le mando in privato OK?
|
Ok nessun problema grazie mille madame!
|
|
|
16-09-15, 08:10 AM
|
|
Utente Senior
|
Ciao mgmax,
come va il lavoro sui piani?  Sarei curiosa di dare un'occhiata alla chiglia in zona poppiera
|
|
|
16-09-15, 08:30 AM
|
|
Utente Senior
|
Scusate,, stavo guardando le sezioni delle ordinate,, ho visto che sono di spessore tutto uguale dal centro verso l'alto, verso il baglio per capirsi , di regola tendono ad assottigliarsi ,non sarebbe male se digitalizzi il tutto modificare anche questo particolare , andando avanti la murata ti viene più sottile e soprattutto l'effetto con i cannoni montati cambia radicalmente,
sporgono nella giusta maniera anziché rimanere in gran parte dentro il legno,,
pensaci su ok? buon lavoro.................Luca
|
|
|
16-09-15, 01:06 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Ciao mgmax,
come va il lavoro sui piani?  Sarei curiosa di dare un'occhiata alla chiglia in zona poppiera
|
Ciao Madama,
oggi dovrei passare in copisteria per digitalizzare i piani e fare una copia...e quindi provare a fare il lavoro a PC con Photoshop....
Intanto ho provato a casa, facendo una copia su A4, però ci sta un'ordinata per volta...sono enormi...
Vorresti dare un'occhiata alla chiglia in che senso? Vuoi che ti posti un'immagine della zona poppiera della falsa ( o vera) chiglia che c'è nei piani?
|
|
|
16-09-15, 01:09 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da lucas0266
Scusate,, stavo guardando le sezioni delle ordinate,, ho visto che sono di spessore tutto uguale dal centro verso l'alto, verso il baglio per capirsi , di regola tendono ad assottigliarsi ,non sarebbe male se digitalizzi il tutto modificare anche questo particolare , andando avanti la murata ti viene più sottile e soprattutto l'effetto con i cannoni montati cambia radicalmente,
sporgono nella giusta maniera anziché rimanere in gran parte dentro il legno,,
pensaci su ok? buon lavoro.................Luca 
|
Ciao Luca!
Grazie del suggerimento, però penso sia abbastanza complicato....
Dovrei modificare lo spessore intervenendo sul profilo interno delle ordinate ( preservando così il profilo esterno della nava), però così dovrei modificare anche le dimensioni dei ponti in quanto se tolgo dall'ordinata, dovrei aggiungere sui ponti, o sbaglio?
|
|
|
16-09-15, 01:48 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mgnax
Ciao Luca!
Grazie del suggerimento, però penso sia abbastanza complicato....
Dovrei modificare lo spessore intervenendo sul profilo interno delle ordinate ( preservando così il profilo esterno della nava), però così dovrei modificare anche le dimensioni dei ponti in quanto se tolgo dall'ordinata, dovrei aggiungere sui ponti, o sbaglio?
|
Mi sembra che il tuo modello lo fai in autocostruzione ,quindi devi fare tutto ,anche i ponti,di pretagliato non hai nulla giusto?
Che problema è 😀ti si allarga un pochino il ponte te ci metti un listello in più, ,comunque si tratta di qualche mm...dopo ti posto una costa come dovrebbe essere, tu fai poi le tue valutazioni confrontando con quello che hai..
Autocostruzione vuol dire anche fare modifiche ai disegni la dove si rende necessario ,quello che ti vendono non è Vangelo,,vedi il modello di Tuvok...quante modifiche ha fatto raccogliendo informazioni. ...ok☺?comunque decidi tu non ti voglio forzare...☺☺
Buon lavoro. ....Luca
|
|
|
16-09-15, 02:16 PM
|
|
Utente
|
Ultima modifica di mgnax; 16-09-15 a 02:21 PM
|
|