30-08-15, 11:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Prosegue la verniciatura .
Mauro
|
|
|
31-08-15, 09:16 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Con tanta pazienza e pennelli di varie misure si arriva alla fine ma ammetto che a volte girano perché qualcosa va storto
|
31-08-15, 07:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da scorpion66
Con tanta pazienza e pennelli di varie misure si arriva alla fine ma ammetto che a volte girano perché qualcosa va storto 
|
Non me ne parlare!!! Cerco sempre di fare scafi con fasciami a vista proprio perché il colorato mi viene veramente una chiavica oltre agli imprevisti che ai né mi colpiscono puntuali quando ho i colori in mano!
Sono molto invidioso di voi che "pittate" così bene uffi!!! 
|
|
|
31-08-15, 08:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bisogna posizionare per bene il nastro per mascherature e passarci sopra una gomma per migliorare la sua aderenza. Poi il pennello non deve essere troppo zuppo di colore.
|
31-08-15, 09:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da scorpion66
Bisogna posizionare per bene il nastro per mascherature e passarci sopra una gomma per migliorare la sua aderenza. Poi il pennello non deve essere troppo zuppo di colore.
|
.......fosse facile , ci vorrebbe del nastro professionale , con quello in vendita nei brico l'aderenza è quella che è , le sbavature abbondano .
Mauro
|
|
|
01-09-15, 01:45 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da maurino
.......fosse facile , ci vorrebbe del nastro professionale , con quello in vendita nei brico l'aderenza è quella che è , le sbavature abbondano .
Mauro
|
Mi sento di darti ragione, premesso che sono uno scarso come già detto, io ho provato nastri professionali di ogni genere, il problema a mio avviso è che purtroppo la porosità del legno ti frega spesso,il colore trova spazio nei piccoli solchi e te lo trovi dove non vorresti....
|
|
|
01-09-15, 04:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao, scusate se mi intrometto... La qualità della pittura (brillantezza del colore, minori sbavature) può essere migliorata se prima di passare l'acrilico o lo smalto si usa del fondo turapori satinato. In pratica crea una pellicola che riduce l'assorbimento del legno. L'effetto è buono con tutte le forme di pitture coprenti.
|
|
|
01-09-15, 04:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mauri, rassegnati... gli occhi apotropaici scolpiti in rilievo "fanno paranza"...
|
|
|
01-09-15, 07:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da madamalouise
Ciao, scusate se mi intrometto... La qualità della pittura (brillantezza del colore, minori sbavature) può essere migliorata se prima di passare l'acrilico o lo smalto si usa del fondo turapori satinato. In pratica crea una pellicola che riduce l'assorbimento del legno. L'effetto è buono con tutte le forme di pitture coprenti.
|
Ciao Madame scusa la mia ignoranza abissale in campo vernici stucchi etc, questo fondo turapori ha una marca specifica o nomi diversi in commercio, una volta partii apposta per acquistarlo e tornai a mani vuote.... Nessuno sa cosa sia( parlo di circa due anni fa......)
Un vecchio palchettista mi consigliò di fare quello che faccio tutt'ora sugli scafi a vista, più passate con olio di lino mischiato a ceralacca...
Sono aperto ad ogni nuova esperienza.... Mi sento emancipato   
A parte gli scherzi la cosa mi incuriosisce non pico grazie Madame!!!
|
|
|
01-09-15, 07:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
01-09-15, 08:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Beh, si trova nei Bricocenter e in generale nei negozi di fai-da-te. Sulla lattina c'è la dicitura "fondo turapori all'acqua". Se hai pazienza guardo la marca di quello che ho preso qualche tempo fa.
|
|
|
01-09-15, 09:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Secondo me , ma come verniciatore non valgo un tubo , non è un problema di assorbimento del legno ( dando il turapori si ridurrebbe il problema ) ma del colore che penetra sotto il nastro e và a sporcare la parte sottostante . Ho la sensazione che più la parte sotto lo scotch ( non il whisky , il nastro !!! ) è liscia e più passa la sbavatura ..... ogni volta che vernicio un modello mi riprometto di lasciare i prossimi al naturale , ma "pittati" mi piaccioni di più !!!
Mauro
|
|
|
01-09-15, 09:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da madamalouise
Mauri, rassegnati... gli occhi apotropaici scolpiti in rilievo "fanno paranza"... 
|
Lo sò Elena , gli occhi apotropaici ci vogliono proprio , ma quanto sono brutti !!!
Mauro
|
|
|
01-09-15, 09:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao!
Dunque... il fondo turapori è marca 3V3.
Circa il problema del colore che si insinua sotto il nastro, in effetti io uso, specialmente per le zone di colore nero, tracciare i contorni con un pennarello - meglio ancora per i particolari delicatissimi un Rapidoliner che ha inchiostro resistente all'acqua.
Dopo di che dipingo all'interno di questi contorni, senza più avvicinarmi al nastro.
Per la Saettia Genovese programmavo, ma non ci sono ancora arrivata, di effettuare un primo passaggio con colore poco e poco diluito, quasi un dry brushing. L'obiettivo era di ottenere una tracciatura dei contorni con colore che, essendo poco e molto denso, non riusciva materialmente a colare sotto il nastro.
Questo è un programma teorico, perché la Saettia aspetta ancora le sue brave prove di colore
|
|
|
01-09-15, 10:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Occhi... Ma no, sono molto divertenti e danno "carattere".
Guarda che belli questi!
|
|
|