04-10-15, 10:48 AM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
04-10-15, 11:01 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Complimenti per il varo,è stato un bellissimo cantiere...ora aprine subito un altro,mi raccomando...
|
|
|
04-10-15, 03:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie a tutti per i complimenti , sono un pò esagerati ma fanno morale !!! Il sole latita , nel dubbio ho approfittato di una pausa della pioggia per fare un pò di foto del modelo terminato , appena possibile lo trasferirò nella nuova casa , in attesa di raggiungerlo .
Mauro
|
|
|
04-10-15, 03:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
..... altre foto ....
|
|
|
04-10-15, 03:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Con queste foto termina il cantiere , grazie a tutti per avermi seguito in questa costruzione .
Mauro
|
|
|
05-10-15, 09:12 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Mi unisco al brindisi per il Varo.
Davvero un bellissimo lavoro!! 
ALex
|
|
|
05-10-15, 11:04 AM
|
|
|
Moderatore
|
|
|
|
05-10-15, 08:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
05-10-15, 09:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
A forza di brindare con tutti voi sono ubriaco fradicio !!!!!!!!!
Mauro
|
|
|
05-10-15, 10:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bella Maurino mi piace
Non posso esimermi dall'unirmi al coro
Ciao Sergio
|
|
|
06-10-15, 08:04 AM
|
|
|
Utente Senior
|
 evvai col varo. Congratulazioni!
|
13-01-16, 05:13 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao a tutti.Riesumo questo post dal momento che ne sono direttamente interessato.Mi sono iscritto al Forum qualche settimana fa e questa è la mia prima domanda.Vorrei chiedere al costruttore di questa belissima paranza,al quale faccio i complimenti,qualcosa riguardo la listellatura sul ponte.Ho appena finito lo scafo della paranza Corel ed ora ho un dubbio su come posare i listelli della coperta.Mi piacciono molto quelli delle foto qui postate,che sono leggermente separati uno dall'altro.Ho fatto una prima prova a "secco"mettendoli tutti a contatto ma non mi piacciono.Domanda  otrei piantare qualche chiodino sul ponte per separare di pochissimo un listello dall'altro?Magari limare lo spigolo superiore del listello?Sono alle prime armi e una tua risposta sarebbe davvero gradita.Grazie,ciao.
Fabio.
|
|
|
13-01-16, 08:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
L'effetto ricorda la calafatura del ponte che potresti riprodurre in diversi modi. Potresti spennellare il ponte con vinavil diluito con cenere e poi carteggiare, oppure passare una matita tra un listello e l'altro seguita da una leggera carteggiata. Oppure potresti provare a tingere di nero con un pennarello il listello di costa.
|
13-01-16, 09:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da velaccino
Ciao a tutti.Riesumo questo post dal momento che ne sono direttamente interessato.Mi sono iscritto al Forum qualche settimana fa e questa è la mia prima domanda.Vorrei chiedere al costruttore di questa belissima paranza,al quale faccio i complimenti,qualcosa riguardo la listellatura sul ponte.Ho appena finito lo scafo della paranza Corel ed ora ho un dubbio su come posare i listelli della coperta.Mi piacciono molto quelli delle foto qui postate,che sono leggermente separati uno dall'altro.Ho fatto una prima prova a "secco"mettendoli tutti a contatto ma non mi piacciono.Domanda  otrei piantare qualche chiodino sul ponte per separare di pochissimo un listello dall'altro?Magari limare lo spigolo superiore del listello?Sono alle prime armi e una tua risposta sarebbe davvero gradita.Grazie,ciao.
Fabio.
|
Ciao Fabio , ti ringrazio per i complimenti alla mia paranza , ti assicuro che il materiale del kit è tutt'altro che male ed il rapporto qualità - prezzo è ottimo , con un pò di pazienza , passione ed esperienza ( che non hai ancora , per quella ci vuole il suo tempo ) ne caverai un modello più che discreto !!! Rispondo ora alla tua domanda circa i listelli ponte : ( premetto che i listelli sono quelli forniti nellascatola di montaggio ) i listelli non sono separati come possono sembrare ( tenerli separati sarebbe quanto di più sbagliato ) , sono aderenti l'uno all'altro con i bordi anneriti per simulare il calafataggio . Prima di posare ogni singolo listello passo lungo il bordo un pennarello nero ( di quelli indelebili con punta a scalpello che trovi nelle cartolerie ) per "colorarne" il profilo . Questa operazione la eseguo sulla lunghezza da entrambi i lati mentre per le "teste" del listello ne annerisco una soltanto ( che poi andrà a combaciare con la testa non annerita del listello seguente ) . Sulla lunghezza l'inchiostro del pennarello segue la venatura del legno venendo assorbito in quantità minore , quando gli accosto il listello adiacente ( anch'esso con il bordo scurito ) ne risulta una linea nera di separazione non troppo marcata . Sulla testa quando passi il pennarello , l'inchiostro viene assorbito in quantità maggiore percui è bene che la parte annerita vada a combaciare con la parte non colorata del listello seguente altrimenti avrai una linea molto più marcata rispetto ai laterali . Spero di essere riuscito a spiegarti chiaramente ciò che intendo , in caso contrario ....... mi trovi in giro per il forum !!! Buon divertimento
Mauro
|
|
|
13-01-16, 09:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da scorpion66
L'effetto ricorda la calafatura del ponte che potresti riprodurre in diversi modi. Potresti spennellare il ponte con vinavil diluito con cenere e poi carteggiare, oppure passare una matita tra un listello e l'altro seguita da una leggera carteggiata. Oppure potresti provare a tingere di nero con un pennarello il listello di costa.
|
Bravo Angelo !!! In poche righe hai riassunto alcuni metodi mentre io per spiegarne solo uno ho scritto un poema....... non ho il dono della sintesi  .
Mauro
|
|
|