Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 04-10-15, 10:48 AM   #151
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

auguroni per il tuo varo!!!! Stupendo
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-15, 11:01 AM   #152
Utente Senior

L'avatar di felipe.max

felipe.max è un newbie...
predefinito

Complimenti per il varo,è stato un bellissimo cantiere...ora aprine subito un altro,mi raccomando...
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-15, 03:06 PM   #153
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per i complimenti , sono un pò esagerati ma fanno morale !!! Il sole latita , nel dubbio ho approfittato di una pausa della pioggia per fare un pò di foto del modelo terminato , appena possibile lo trasferirò nella nuova casa , in attesa di raggiungerlo .
Mauro
Icone allegate
la Paranza del Maurino-.jpg   la Paranza del Maurino-b.jpg   la Paranza del Maurino-c.jpg  

la Paranza del Maurino-d.jpg   la Paranza del Maurino-e.jpg   la Paranza del Maurino-f.jpg  

la Paranza del Maurino-g.jpg   la Paranza del Maurino-h.jpg   la Paranza del Maurino-i.jpg  

la Paranza del Maurino-l.jpg  
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-15, 03:07 PM   #154
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

..... altre foto ....
Icone allegate
la Paranza del Maurino-m.jpg   la Paranza del Maurino-n.jpg   la Paranza del Maurino-o.jpg  

la Paranza del Maurino-p.jpg   la Paranza del Maurino-q.jpg   la Paranza del Maurino-r.jpg  

la Paranza del Maurino-s.jpg   la Paranza del Maurino-t.jpg   la Paranza del Maurino-u.jpg  

la Paranza del Maurino-v.jpg  
Vecchio 04-10-15, 03:10 PM   #155
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

Con queste foto termina il cantiere , grazie a tutti per avermi seguito in questa costruzione .
Mauro
Icone allegate
la Paranza del Maurino-z.jpg   la Paranza del Maurino-z1.jpg   la Paranza del Maurino-z2.jpg  

la Paranza del Maurino-z3.jpg   la Paranza del Maurino-z4.jpg   la Paranza del Maurino-z5.jpg  

Vecchio 05-10-15, 09:12 AM   #156
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Mi unisco al brindisi per il Varo.

Davvero un bellissimo lavoro!!

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-15, 11:04 AM   #157
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Congratulazioni per il varo!!!

Vecchio 05-10-15, 08:46 PM   #158
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

:b eer:
Mi unisco al brindisi! W la paranza!!!!
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-15, 09:17 PM   #159
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

A forza di brindare con tutti voi sono ubriaco fradicio !!!!!!!!!
Mauro
Vecchio 05-10-15, 10:44 PM   #160
Utente Senior

sergio60 è un newbie...
predefinito

Bella Maurino mi piace
Non posso esimermi dall'unirmi al coro
Ciao Sergio
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-15, 08:04 AM   #161
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

evvai col varo. Congratulazioni!
Vecchio 13-01-16, 05:13 PM   #162
Utente Junior

velaccino è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti.Riesumo questo post dal momento che ne sono direttamente interessato.Mi sono iscritto al Forum qualche settimana fa e questa è la mia prima domanda.Vorrei chiedere al costruttore di questa belissima paranza,al quale faccio i complimenti,qualcosa riguardo la listellatura sul ponte.Ho appena finito lo scafo della paranza Corel ed ora ho un dubbio su come posare i listelli della coperta.Mi piacciono molto quelli delle foto qui postate,che sono leggermente separati uno dall'altro.Ho fatto una prima prova a "secco"mettendoli tutti a contatto ma non mi piacciono.Domandaotrei piantare qualche chiodino sul ponte per separare di pochissimo un listello dall'altro?Magari limare lo spigolo superiore del listello?Sono alle prime armi e una tua risposta sarebbe davvero gradita.Grazie,ciao.
Fabio.
velaccino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-16, 08:50 PM   #163
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

L'effetto ricorda la calafatura del ponte che potresti riprodurre in diversi modi. Potresti spennellare il ponte con vinavil diluito con cenere e poi carteggiare, oppure passare una matita tra un listello e l'altro seguita da una leggera carteggiata. Oppure potresti provare a tingere di nero con un pennarello il listello di costa.
Vecchio 13-01-16, 09:24 PM   #164
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da velaccino Visualizza il messaggio
Ciao a tutti.Riesumo questo post dal momento che ne sono direttamente interessato.Mi sono iscritto al Forum qualche settimana fa e questa è la mia prima domanda.Vorrei chiedere al costruttore di questa belissima paranza,al quale faccio i complimenti,qualcosa riguardo la listellatura sul ponte.Ho appena finito lo scafo della paranza Corel ed ora ho un dubbio su come posare i listelli della coperta.Mi piacciono molto quelli delle foto qui postate,che sono leggermente separati uno dall'altro.Ho fatto una prima prova a "secco"mettendoli tutti a contatto ma non mi piacciono.Domandaotrei piantare qualche chiodino sul ponte per separare di pochissimo un listello dall'altro?Magari limare lo spigolo superiore del listello?Sono alle prime armi e una tua risposta sarebbe davvero gradita.Grazie,ciao.
Fabio.
Ciao Fabio , ti ringrazio per i complimenti alla mia paranza , ti assicuro che il materiale del kit è tutt'altro che male ed il rapporto qualità - prezzo è ottimo , con un pò di pazienza , passione ed esperienza ( che non hai ancora , per quella ci vuole il suo tempo ) ne caverai un modello più che discreto !!! Rispondo ora alla tua domanda circa i listelli ponte : ( premetto che i listelli sono quelli forniti nellascatola di montaggio ) i listelli non sono separati come possono sembrare ( tenerli separati sarebbe quanto di più sbagliato ) , sono aderenti l'uno all'altro con i bordi anneriti per simulare il calafataggio . Prima di posare ogni singolo listello passo lungo il bordo un pennarello nero ( di quelli indelebili con punta a scalpello che trovi nelle cartolerie ) per "colorarne" il profilo . Questa operazione la eseguo sulla lunghezza da entrambi i lati mentre per le "teste" del listello ne annerisco una soltanto ( che poi andrà a combaciare con la testa non annerita del listello seguente ) . Sulla lunghezza l'inchiostro del pennarello segue la venatura del legno venendo assorbito in quantità minore , quando gli accosto il listello adiacente ( anch'esso con il bordo scurito ) ne risulta una linea nera di separazione non troppo marcata . Sulla testa quando passi il pennarello , l'inchiostro viene assorbito in quantità maggiore percui è bene che la parte annerita vada a combaciare con la parte non colorata del listello seguente altrimenti avrai una linea molto più marcata rispetto ai laterali . Spero di essere riuscito a spiegarti chiaramente ciò che intendo , in caso contrario ....... mi trovi in giro per il forum !!! Buon divertimento
Mauro
Vecchio 13-01-16, 09:32 PM   #165
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scorpion66 Visualizza il messaggio
L'effetto ricorda la calafatura del ponte che potresti riprodurre in diversi modi. Potresti spennellare il ponte con vinavil diluito con cenere e poi carteggiare, oppure passare una matita tra un listello e l'altro seguita da una leggera carteggiata. Oppure potresti provare a tingere di nero con un pennarello il listello di costa.
Bravo Angelo !!! In poche righe hai riassunto alcuni metodi mentre io per spiegarne solo uno ho scritto un poema....... non ho il dono della sintesi .
Mauro
Rispondi