26-09-15, 10:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Aggiornamento dal cantiere ......
Mauro
|
|
|
26-09-15, 11:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bravo maurino !!! Dopo essermi pisciato addosso dalle risate con i tuoi occhi, adesso apprezzo con piacere il tuo avanzamento cantiere 
Ciao!!
|
|
|
27-09-15, 07:12 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Finalmente la vela! Proprio bella la tua paranza.
|
27-09-15, 09:18 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Bel lavoretto anche il tuo! Chissà se il mio prox lavoro sarà una paranzetta come questa...
Ciao Mauro
|
|
|
27-09-15, 01:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973
Bravo maurino !!! Dopo essermi pisciato addosso dalle risate con i tuoi occhi, adesso apprezzo con piacere il tuo avanzamento cantiere 
Ciao!!
|
Grazie , la parte riguardante gli "occhi" mi aveva messo addosso un pò di ansia da prestazione , tutto sommato credo di aver superato l'ostacolo .
Mauro
|
|
|
27-09-15, 02:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da scorpion66
Finalmente la vela! Proprio bella la tua paranza.
|
Grazie Angelo , per ora stà venendo discretamente , non mi lamento . Ne avevo bisogno , era un periodo che non facevo che iniziare modelli che poi interrompevo , non riuscivo più a finirne uno . La paranza ormai è quasi al traguardo , sono riuscito a sbloccarmi !!!
Mauro
|
|
|
27-09-15, 02:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da cerqui
Bel lavoretto anche il tuo! Chissà se il mio prox lavoro sarà una paranzetta come questa...
Ciao Mauro
|
Lo spero proprio , le barche da lavoro italiane sono molto trascurate dai modellisti . Credo sia importante riprodurre vascelli maestosi ma anche ricordare ed onorare le imbarcazioni grazie alle quali generazioni di italiani hanno potuto sfamare le proprie famiglie , rischiando e spesso perdendo la vita .
Mauro
|
|
|
27-09-15, 07:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Sono d'accordo con te, bisognerebbe creare una sezione dedicata a queste barche da lavoro delle nostre coste. Ormai si sta perdendo la tradizione sulle tecniche d'arsenale e di scritto c'è poco.
|
27-09-15, 08:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da scorpion66
Sono d'accordo con te, bisognerebbe creare una sezione dedicata a queste barche da lavoro delle nostre coste. Ormai si sta perdendo la tradizione sulle tecniche d'arsenale e di scritto c'è poco.
|
La colpa è anche della mentalità italica che invece di valorizzare il proprio patrimonio culturale lo nasconde . Se cerchi piani di cantiere di imbarcazioni italiane trovi pochissimo materiale , i cantieri italiani non diffondono in rete i piani costruttivi dei velieri nostrani , nè attuali ne più datati . Dovrebbe essere compito dei musei navali e della Marina Mercantile far si che la memoria storica della navigazione italiana non vada perduta , magari anche aiutando i modellisti a fare rivivere queste imbarcazioni in scala ridotta .
Mauro
|
|
|
28-09-15, 09:11 AM
|
|
|
Utente Senior
|
In effetti, sarebbe oppurtuno che dedicassimo un po' di attenzione, nel campo delle "navi maestose", alla cantieristica veneziana del 1700. Dopo la cinquecentesca maona e l'ormai classico Bucintoro non ho visto niente... Mentre invece ci sarebbero delle fregate pesanti di bella linea e sicuro interesse modellistico
Quanto alle barche da lavoro, in mano a Maurino, Scorpion e Felipe prendono una poesia tutta loro...
|
|
|
28-09-15, 12:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da madamalouise
In effetti, sarebbe oppurtuno che dedicassimo un po' di attenzione, nel campo delle "navi maestose", alla cantieristica veneziana del 1700. Dopo la cinquecentesca maona e l'ormai classico Bucintoro non ho visto niente... Mentre invece ci sarebbero delle fregate pesanti di bella linea e sicuro interesse modellistico
Quanto alle barche da lavoro, in mano a Maurino, Scorpion e Felipe prendono una poesia tutta loro... 
|
Sono in completo accordo!! Solo navi francesi e inglesi..... Ci vorrebbe un po' di aria nuova!
Purtroppo come giustamente dite ci sono pochissime e frammentate informazioni a riguardo !!
|
|
|
28-09-15, 10:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Sarebbe bello se musei e studiosi di cultura navale capissero l'importanza di noi "piccoli maestri d'ascia" nel divulgare le tradizioni della marineria , collaborando con siti come questo e mettendo a disposizione ciò che è custodito gelosamente nei loro archivi . Nel frattempo proseguo i miei lavori .....
Mauro
|
|
|
29-09-15, 07:04 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Molto bella questa paranza, sarà uno dei miei prossimi modelli assieme a un leudo ed un gozzo. Ho intenzione di costruire queste piccole barchette per rompere la monotonia del cantiere Vespucci.
|
30-09-15, 08:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Il cantiere volge al termine ....
Mauro
|
|
|
30-09-15, 08:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bellissimo...guardando certe foto in particolare sembra di stare a bordo,complimenti non ti sei smentito,ottimo lavoro
|
|
|