21-07-15, 12:27 PM
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#76
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Utente Senior
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Originariamente inviata da IlBroccione
a me pare che per la posa del fasciame ci siano delle regole precise e non proprio come butta il listello. Poi dipende sempre da cosa si vuole da un modello, da se stessi e dalla voglia di informarsi e leggere.
Ma ripeto è sempre tutto molto personale... se si è soddisfatti ... va tutto bene...
il nostro non è un lavoro anche se a me piacerebbe farlo al meglio...
buon modellismo a tutti...
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Ciao scusami ma non ho capito come rastremi il fasciame se ti va di spiegarmelo ne farei tesoro ciao e grazie .
Buon modellismo anche a te
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21-07-15, 01:28 PM
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#77
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Utente Senior
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Presa la misura nella sezione di massima ampiezza (sez.maestra) si divide per la larghezza prevista del listello .. ottenuto il numero di listelli si suddividono tutte altre sezioni/ordinate per lo stesso numero. Avrai per ogni ordinata la larghezza del listello.. se tale laeghezza dovesse scendere sotto un terzo occorre terminarlo e proseguire con i listelli adiacenti..... se trovo lo schema te lo posto... piu facile a fare che a dire...
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cordialmente.... Claudio.........
Per aspera ad astra.......
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21-07-15, 01:32 PM
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#78
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Utente Senior
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cordialmente.... Claudio.........
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21-07-15, 05:52 PM
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#79
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Utente Senior
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Originariamente inviata da IlBroccione
Presa la misura nella sezione di massima ampiezza (sez.maestra) si divide per la larghezza prevista del listello .. ottenuto il numero di listelli si suddividono tutte altre sezioni/ordinate per lo stesso numero. Avrai per ogni ordinata la larghezza del listello.. se tale laeghezza dovesse scendere sotto un terzo occorre terminarlo e proseguire con i listelli adiacenti..... se trovo lo schema te lo posto... piu facile a fare che a dire...
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Ciao ho visto e letto quasi tutto con un po di fretta purtroppo.
In realtà stiamo dicendo la stessa cosa, alcune foto sono riferite al modellismo d'arsenale con le varie chiodature al seguito.
Per il resto fermo restando che non ho la presunzione di avere ragione, lungi da me l'idea, io non ho detto che butti i listelli a caso dove cogli cogli, ma lasciandoli parlare e rastremandoli dove iniziano a sormontarsi ti accorgerai che ad un certo punto dove la rastrematura diventa eccessiva, ovvero dove il listello picchia al di fuori della chiglia,li va necessariamente interrotto come dici tu.
Gli altri dove il listello rimane più abbondante, potranno incastrarsi molto agevolmente senza fare divisioni o calcoli difficoltosi.
Mi spiego meglio, quello che tu scrivi non è sbagliato, c'è scritto in tutte le istruzioni di quasi tutti i produttori di modelli.
La cosa impossibili(a mio avviso tieni presente che sono uno scarso.)da fare e' calcolare al millesimo di millimetro la rastrematura dei listello in funzione di una data misura, le variabili sono troppe, stiamo parlando di misure infinitesimali e di un mucchio di variabili( i listelli non hanno mai la stessa larghezza).
Così sarebbe estremamente facile rastremare, una volta fatte le misure potresti rastremare tutti i listelli della giusta misura senza nemmeno curvarli è poi si potrebbero incastrare l'uno dopo l'altro senza problemi di sorta, non mi è mai successo purtroppo.
Comunque il bello del secondo fasciame è che ognuno lo realizza come meglio crede altrimenti avremmo tutti modelli identici.
Grazie dei ragguagli gentilissimo a presto buon vento
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21-07-15, 07:59 PM
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#80
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2010
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Se posso dire la mia,scusandomi per l'intromissione,quella del fasciame è un'operazione non semplicissima da effettuare,dipendente dalla forma dello scafo.Rivestire un clipper sicuramente é più semplice rispetto a un vascello,perchè il primo ha una forma più slanciata,il secondo al contrario ha la forma piú panciuta,pertanto maggiori saranno le difficoltá.In teoria la regola dei listelli passanti per l'ordinata maggiore vale per tutti i modelli,ma rimane tale,una teoria appunto,nel senso che comunque pur applicandola minuziosamente,arrivati a un certo punto del fasciame,saremo costretti a far ricorso a listelli particolari per forma,magari ricavati da tavolette di adeguato spessore,soprattutto per i modelli più "panciuti".Un mio amico modellista,molto bravo,non come me per intenderci ,dice che ogni tavola del fasciame ha una storia a sè..
Ciao Massimo
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21-07-15, 08:00 PM
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#81
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Utente
Registrato dal: May 2008
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ringrazio tutti per gli interventi, ho letto anche io il link e come qui ci sono pareri diversi, ora che ho le idee un pò più confuse ....
posterò foto della fiancata intera e magari qualche angelo custode me la edita con qualche linea di riferimento, lo so sono un pò duro di comprendonio, abbiate pietà ma la fasciatura non è il mio forte!
Ecco le foto....
nella prima dove vorrei partire col primo listello...
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21-07-15, 09:55 PM
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#82
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Utente Senior
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Originariamente inviata da felipe.max
Se posso dire la mia,scusandomi per l'intromissione,quella del fasciame è un'operazione non semplicissima da effettuare,dipendente dalla forma dello scafo.Rivestire un clipper sicuramente é più semplice rispetto a un vascello,perchè il primo ha una forma più slanciata,il secondo al contrario ha la forma piú panciuta,pertanto maggiori saranno le difficoltá.In teoria la regola dei listelli passanti per l'ordinata maggiore vale per tutti i modelli,ma rimane tale,una teoria appunto,nel senso che comunque pur applicandola minuziosamente,arrivati a un certo punto del fasciame,saremo costretti a far ricorso a listelli particolari per forma,magari ricavati da tavolette di adeguato spessore,soprattutto per i modelli più "panciuti".Un mio amico modellista,molto bravo,non come me per intenderci ,dice che ogni tavola del fasciame ha una storia a sè..
Ciao Massimo
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Pienamente d'accordo, ed è giusto che ogni modello oltre che ogni fasciame abbia una storia a se!
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21-07-15, 11:46 PM
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#83
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Utente Senior
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
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Perdonatemi ma non sono daccordo.... a meno che non si voglia fare un bel soprammobile.... se modellismo vuol dire riprodurre fedelmente cio che era ... si rispettano ke norme... e non e" questione di avere modelli tutti uguali... forse perche provengo dai figurini storici dove si discute della verudicita di un bottone... ma nin credo che ci sia spazio per la fantasia..... il fasciame ha delle regole a seconda dei paesi ... se si fa modellismo .... altrimenti e' una altra cosa... cmq importante e' sapere cosa su vuole fare ed essere contenti..
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cordialmente.... Claudio.........
Per aspera ad astra.......
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22-07-15, 01:28 AM
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#84
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
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Originariamente inviata da Azzio1973
Hahaha certo che sei terribile!!!! Ma lo fai nel modo giusto!! Sei competente e diretto come piace a me!
Sai i miei amici quando vengono a trovarmi, guardano i modelli realizzati o in cantiere e ti dicono..... Bello!, ma lo hai fatto tutto tu???? Compresi i nodini?? Uuuuuu che bravo che pazienza........e tu pensi..."nodini"???? Tutto tu???? E sorridi con un espressione da ebete.
Un killik invece che ti ragguaglia sulla terminologia o ti fa notare subito gli errori senza girarci tanto attorno, e' sicuramente un aiuto indispensabile.
Come al solito hai ragione linea di galleggiamento! Adesso vado in cortile e mi do' 10 frustate ok??? Hasisi ciao killik
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Ragazzi, visto che devo mantenere la nomea del cattivone, se non fate i bravi vi posto un sistema utilizzato in cantiere per calcolare la rastrematura di ogni tavola di fasciame!!!
(P.S.: se lo posto, poi dovrete TUTTI fare i calcoli come da manuale... a voi la scelta!!!)
:-D :-D :-D :-D :-D :-D
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22-07-15, 06:18 AM
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#85
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
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Originariamente inviata da IlBroccione
Perdonatemi ma non sono daccordo.... a meno che non si voglia fare un bel soprammobile.... se modellismo vuol dire riprodurre fedelmente cio che era ... si rispettano ke norme... e non e" questione di avere modelli tutti uguali... forse perche provengo dai figurini storici dove si discute della verudicita di un bottone... ma nin credo che ci sia spazio per la fantasia..... il fasciame ha delle regole a seconda dei paesi ... se si fa modellismo .... altrimenti e' una altra cosa... cmq importante e' sapere cosa su vuole fare ed essere contenti..
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Probabilmente non mi sono spiegato,oppure qualcosa mi sfugge..quello che voglio dire è che daccordo con la rastrematura,ma,a un certo punto del fasciame,specialmente per quei modelli che hanno forme particolarmente" panciute",il semplice listello dritto piegato anche di costa e rastremato,potrebbe non essere sufficientemente idoneo alla causa,e questo a prescindere dalla nazionalità del cantiere,sia inglese sia francese sia olandese ecc.,per cui detto listello occorrerà ricavarselo pazientement ritagliandolo da tavolette.Ecco perchè dicevo,riportando un'affermazione di un amico modellista che non fa soprammobili,"ogni tavola di un fasciame ha una storia a se"...
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22-07-15, 09:34 AM
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#86
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Utente
Registrato dal: May 2008
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Sono contento che si sia animata la discussione fasciame, attendo comunque istruzioni sul da farsi al punto in cui sono arrivato, dallincintone in giù, thanks.....
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22-07-15, 10:20 AM
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#87
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2015
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Quote:
Originariamente inviata da giangiu75
Sono contento che si sia animata la discussione fasciame, attendo comunque istruzioni sul da farsi al punto in cui sono arrivato, dallincintone in giù, thanks.....
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Hai ragione, io ho uno schifosissimo programma per editare, se lo faccio creo casino.
Non riesco a leggere cosa c'è scritto in rosso su una delle foto, ma se quello è l'avviamento del listello che intendi posare non mi pare sia corretto.
Sulle tavole dovresti avere una visione di poppa è una di prua sull'andamento del fasciame, ti puoi regolare parecchio da lì.
Da quel che vedo comunque sia gli incintoni che il fasciame a prua dovrebbero inarcare leggermente verso l'alto( la visione della tavola che ti dicevo toglierebbe il dubbio).
Una volta verificato il tutto se l'incintone è stato correttamente piazzato i listelli dovrebbero avere bene o male lo stesso corso e avviamento.
Non dovrebbero descrivere una curvatura molto accentuata come la riga rossa che vedo.
Spero che qualcuno abbia un buon programma editor che ti potrebbe essere d'aiuto ciao giangiu
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22-07-15, 03:40 PM
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#88
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Utente
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
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Mi permetto di inserirmi anche io nella discussione fasciame, perché quando si parla di questo argomento mi appassiono sempre, avendo come ho detto in un'altra occasione un animo più da carpentiere che da nocchiero (almeno nelle intenzioni).
Lungi da me il voler dare giudizi, non ho abbastanza esperienza per farlo, ma forse alcune indicazioni sfociano un po' nell'estremismo, per non dire nel terrorismo, modellistico. Sarà che io ho sempre fatto solo soprammobili, ma credo che una volta conosciuta la regola, una parte di empirismo e improvvisazione ci vogliano sempre nel costruire un modellino. Come diceva qualcuno, Se hai a che fare con una tavola di 6 metri per 25 centimetri e 4 centimetri di spessore, puoi tranquillamente calcolarti le rastremature al millimetro e dedicare tutto il tempo necessario a fare in modo che ogni singolo listello combaci con questo studiato a tavolino, se ti va. Quando hai un fasciame come quello che mi sono trovato davanti io di recente sulla Unicorn, vale a dire listelli di 4 x 1 mm, da posare su un modello con uno scafo lungo oltre 60 cm, fare i conti sulla rastrematura, soprattutto nelle parti più difficili, non mi è sembrato fattibile. Calcolando la riduzione ad ordinate alterne a partire da quella maestra, intendo dire una sì e una no per capirci, in alcuni punti dovevo fare riduzioni di 1/20esimo di millimetro (tenendo contro che il modello è in scala 1:75). La matita con la punta 4H affilata per bene mi traccia linee di 1/10 di millimetro, quindi lo spessore della punta è più di quanto avrei dovuto segnare!
Questo esempio per dire che secondo me tutti quei conti servono a farsi un'idea di massima, che poi va adattata sul momento con il pezzo specifico in mano, togliendo frazioni di millimetro con lisciatoi e carta vetrata.
Bisogna anche considerare che, in qualsiasi campo, quando si rimpicciolisce si perdono dettagli. E' un po' il discorso che vale per la chiodatura: sappiamo tutti che i fasciami e i ponti erano chiodati nella realtà, ma quando si lavora su modelli in scala da 1:50 a salire, non sarebbe verosimile, perché il più piccolo chiodino che si riesce a maneggiare nel modello, riportato alla realtà sarebbe una sorta di palo di ferro enorme. Per questo, mi pare che fior di modellisti abbiano consigliato di non utilizzare questa tecnica se non in casi selezionati. Allo stesso modo non mi sembra verosimile stare dietro a calcoli per approssimazioni di decimi di millimetro, che tanto sappiamo bene che un po' tutti noi faremo ad occhio, affidandoci alla nostra manualità ed esperienza, credo.
Per quanto riguarda invece lo studio delle forme, su quello mi trovo completamente d'accordo. Chi vuole realizzare un modello storicamente attendibile e corretto, deve tenere presente la nazionalità della nave madre e quindi la scuola cantieristica di appartenenza. Documentarsi su questi aspetti, per capire che la palella che devo andare a realizzare deve avere una forma invece che un'altra mi sembra un giusto sforzo di precisione e passione, del tutto apprezzabile in chi decida di compierlo.
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22-07-15, 06:25 PM
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#89
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2015
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Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss
Mi permetto di inserirmi anche io nella discussione fasciame, perché quando si parla di questo argomento mi appassiono sempre, avendo come ho detto in un'altra occasione un animo più da carpentiere che da nocchiero (almeno nelle intenzioni).
Lungi da me il voler dare giudizi, non ho abbastanza esperienza per farlo, ma forse alcune indicazioni sfociano un po' nell'estremismo, per non dire nel terrorismo, modellistico. Sarà che io ho sempre fatto solo soprammobili, ma credo che una volta conosciuta la regola, una parte di empirismo e improvvisazione ci vogliano sempre nel costruire un modellino. Come diceva qualcuno, Se hai a che fare con una tavola di 6 metri per 25 centimetri e 4 centimetri di spessore, puoi tranquillamente calcolarti le rastremature al millimetro e dedicare tutto il tempo necessario a fare in modo che ogni singolo listello combaci con questo studiato a tavolino, se ti va. Quando hai un fasciame come quello che mi sono trovato davanti io di recente sulla Unicorn, vale a dire listelli di 4 x 1 mm, da posare su un modello con uno scafo lungo oltre 60 cm, fare i conti sulla rastrematura, soprattutto nelle parti più difficili, non mi è sembrato fattibile. Calcolando la riduzione ad ordinate alterne a partire da quella maestra, intendo dire una sì e una no per capirci, in alcuni punti dovevo fare riduzioni di 1/20esimo di millimetro (tenendo contro che il modello è in scala 1:75). La matita con la punta 4H affilata per bene mi traccia linee di 1/10 di millimetro, quindi lo spessore della punta è più di quanto avrei dovuto segnare!
Questo esempio per dire che secondo me tutti quei conti servono a farsi un'idea di massima, che poi va adattata sul momento con il pezzo specifico in mano, togliendo frazioni di millimetro con lisciatoi e carta vetrata.
Bisogna anche considerare che, in qualsiasi campo, quando si rimpicciolisce si perdono dettagli. E' un po' il discorso che vale per la chiodatura: sappiamo tutti che i fasciami e i ponti erano chiodati nella realtà, ma quando si lavora su modelli in scala da 1:50 a salire, non sarebbe verosimile, perché il più piccolo chiodino che si riesce a maneggiare nel modello, riportato alla realtà sarebbe una sorta di palo di ferro enorme. Per questo, mi pare che fior di modellisti abbiano consigliato di non utilizzare questa tecnica se non in casi selezionati. Allo stesso modo non mi sembra verosimile stare dietro a calcoli per approssimazioni di decimi di millimetro, che tanto sappiamo bene che un po' tutti noi faremo ad occhio, affidandoci alla nostra manualità ed esperienza, credo.
Per quanto riguarda invece lo studio delle forme, su quello mi trovo completamente d'accordo. Chi vuole realizzare un modello storicamente attendibile e corretto, deve tenere presente la nazionalità della nave madre e quindi la scuola cantieristica di appartenenza. Documentarsi su questi aspetti, per capire che la palella che devo andare a realizzare deve avere una forma invece che un'altra mi sembra un giusto sforzo di precisione e passione, del tutto apprezzabile in chi decida di compierlo.
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Cazzarola quanto hai scritto, però sono d'accordo!!
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22-07-15, 07:30 PM
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#90
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Utente Senior
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Originariamente inviata da giangiu75
Sono contento che si sia animata la discussione fasciame, attendo comunque istruzioni sul da farsi al punto in cui sono arrivato, dallincintone in giù, thanks.....
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Ciao Giangiu,scusami se ho approfitttato del tuo wip per dire la mia.. Per quanto riguarda la tua domanda le tavole del fasciame corrono parallele all'incintone,almeno fin dove possibile,poi dovrai per forza di cose seguire degli schemi come quello che provo a postarti.Nella sezione di sinistra trovi il metodo inglese.Spero di esserti stato d'aiuto.
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