Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-04-15, 10:23 AM   #16
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ok, allora lascia così per quanto riguarda l'inclinazione. Io comunque riempirei quegli spazi vuoti sotto il ponte inserendo ed incollando dei pezzetti di legno in modo da creare un buon appoggio e un buon punto di incollaggio per le teste dei listelli del fasciame.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-15, 07:49 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Sono d'accordo con Sam
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-15, 11:30 AM   #18
vik
Utente Junior

vik è un newbie...
predefinito

buongiorno
ho messo dei listelli sotto al ponte. Il negozio non aveva legno per il riempimento ma ho provato a posizionare i primi listelli senza ditemi se ho fatto male sono in tempo a togliere tutto grazie del tempo che perdete qui con me
Icone allegate
primo cantiere astrolabe-20150412_110509.jpg   primo cantiere astrolabe-20150412_110614.jpg   primo cantiere astrolabe-20150412_110622.jpg  

primo cantiere astrolabe-20150412_110648.jpg  
vik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-15, 01:58 PM   #19
Utente Senior

L'avatar di sam_59

predefinito

Potevi usare qualunque scheggia di legno per riempire

Comunque mi pare che sia tutto a posto, i listelli poggiano bene e fanno delle belle curve pulite. Bel lavoro.
Vecchio 12-04-15, 02:18 PM   #20
vik
Utente Junior

vik è un newbie...
predefinito

ciao
sam scusa l'ignoranza spiegami come avrei dovuto fare e se posso rimediare.
Vecchio 12-04-15, 03:11 PM   #21
Utente Senior

L'avatar di Giacco79

Giacco79 è un newbie...
predefinito

La linea del fasciame sembra buona! Bravo!
Giacco79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-15, 03:13 PM   #22
Utente Senior

L'avatar di sam_59

predefinito

Avrei inserito ed incollato dei piccoli cunei di legno nello spazio vuoto, tagliando poi via l'eccedenza e raccordando con le guancette. In questo modo le punte dei listelli avrebbero avuto una maggiore superficie di incollaggio.

Adesso però non toccare più nulla, non ne vale la pena. Al più, se hai spazio a sufficienza, prova a girare il modello con il ponte verso il basso e far colare un po di vinavil nella fessura in modo che il filo di colla rinforzi l'attacco dei listelli alla chiglia.
Icone allegate
primo cantiere astrolabe-20150409_141158.jpg  
Vecchio 12-04-15, 04:33 PM   #23
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

predefinito

Non è difficile vik, prendi dei pezzi di legno, come dico io ndo coio coio, nel senso che va bene tutto purché si incastri a mo' di Cuneo nella fessura, poi prendi la carta vetra, io lo faccio con il dremel è il micromod della proxxon, se non ce li hai riesci ugualmente, e scartavetri fino a che tutto sia ben avviato e liscio.
Ormai non credo che tu possa più farlo.
Oltretutto nei modelli come il tuo, per evitare che le ordinate si torcano col tempo, si fanno dei rinforzi incollati tra una ordinata e la falsa chiglia in modo che blocchino eventuali giochi delle stesse.......
Non ultimo prima di incollare il ponte, se il tuo modello lo consente dovresti fare una bella carfanatura all'interno del primo fasciame per evitare future di staccature dei listelli stessi....
Adesso smetto altrimenti ti metto in testa troppe cose e mi pare che comunque tu stia facendo un buon lavoro da quello che si può vedere dalle tue foto, avanti tutta allora!!!
Vecchio 12-04-15, 04:39 PM   #24
Utente Senior

L'avatar di Giacco79

Giacco79 è un newbie...
predefinito

Patrizio che roba è la carfanatura?
Bleckbeard
Vecchio 12-04-15, 08:14 PM   #25
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

predefinito

Scusate "Calafatura" credo abbia corretto il termine in automatico......
Si tratta di ricoprire l'interno del fasciame delle ordinate e della falsa chiglia ( praticamente tutto quello che vedi senza il ponte).
Lo fai con della normalissima benda di quelle che si usano per le fasciature, quella sottile, la si fa' aderire a tutto l'interno del modello e con un pennello ci passi sopra colla vinilica un pochino diluita .
Lasci asciugare e ripeti per due meglio tre volte....questa operazione fatta appena hai finito il primo fasciame impedirà il futuro il distacco del fasciame dalle ordinate.
A volte capita di vedere modelli ben fatti con alcune liste di fasciame staccato, questa operazione impedisce che possa capitare il problema a distanza di tempo.
In alcuni modelli purtroppo non riesci a farlo perché devi attaccare i ponti per avere le giuste distanze dai falsi scalmotti.
Spero di essere stato chiaro, non so pubblicare foto altrimenti ti farei vedere qualcosa.
Patrizio
Vecchio 12-04-15, 09:57 PM   #26
Utente Senior

L'avatar di Giacco79

Giacco79 è un newbie...
predefinito

Patrizio sei stato chiarissimo! Ho utilizzato anche io questo metodo! La foto sicuramente servirà a Vik, mettila pure è un sistema più che giusto è valido!
Bleckbeard
Vecchio 12-04-15, 11:09 PM   #27
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

predefinito

Ecco appunto, non sono capace di pubblicare foto......spero che qualcuno mi spieghi come si fa...
Vecchio 13-04-15, 07:37 AM   #28
vik
Utente Junior

vik è un newbie...
predefinito

buongiorno
grazie per le dritte provero ad impegnarmi.
per quanto riguarda le foto nella pagina che usi per rispondermi Azzio se scendi un po c è gestione allegati allega le foto e poi carica. Mi piacerebbe vedere qualcosa alle volte da ignorante in materia con la foto capisco meglio i vs cosigli.
Vecchio 13-04-15, 08:36 AM   #29
Utente Senior

L'avatar di sam_59

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
Ecco appunto, non sono capace di pubblicare foto......spero che qualcuno mi spieghi come si fa...

Tasto rispondi, il primo riquadro lo conosci (quello dove inserisci il tuo commento), scendi più in basso al secondo riquadro (Opzioni addizionali) e scegli il pulsante "Gestione Allegati"; si apre una nuova finestra dove puoi selezionare sino a dieci immagini o file di vario tipo. Quando hai scelto tutti gli allegati da inserire, seleziona "Carica" ed attendi qualche secondo. Quindi invia il tuo messaggio normalmente. Importante: in fondo alla finestra di caricamento trovi le caratteristiche (dimensioni massime) che devono avere gli allegati per poter essere accettati.
Vecchio 13-04-15, 12:18 PM   #30
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

predefinito

Azz..... Sono davvero ignorante, io premo il bottone rispondi, scrivo, ma non ho nessun secondo riquadro, c'è un simbolo di fotocamera e altri tre simboli ma nessuno mi fa caricare nulla , lo ammetto la tecnologia mi gioca contro.....
Rispondi