Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   SCOTLAND della COREL (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/113939-scotland-della-corel.html)

Blubox 31-08-14 09:39 PM

Riapre il mio cantiere SCOTLAND COREL

3 allegato(i)
Ciao a tutti.
Da qualche giorno ho ripreso il mio cantiere. Ho iniziato nuovamente la Scotland costruendomi io i pezzi.
Posto giusto tre immagini (la terza un pò sfuocata) per far capire come ho fatto.
L'errore più grosso che ho fatto all'inizio è stato quello di andare a toccare le ordinate. Le avevo toccate nel loro profilo, da neofita, pensavo fosse quello l'angolo di quartabuono. Così mi sono ritagliato i pezzi sfruttando i disegni del manuale in scala 1:1. poi ho sovrapposto ciò che avevo creato in compensato con i piani di costruzione COREL
.IMG_1101.jpg
Ne ho profilato i contorni tenendo buono sempre uno dei due lati del pezzo e il margine superiore così ho potuto vedere dove il pezzo difettava.
IMG_1102.jpg
Ho ritoccato il pezzo con lima e cartavetrata fino a quando il pezzo stesso ha combaciato con il disegno.
IMG_1103.jpg
In questo modo mi sono fatto tutte le ordinate e tutta la chiglia.

E' stata un esperienza lunga... ma soddisfacente. Mooolto soddisfacente!!!:bohk7ar::bohk7ar::bohk7ar:

Blubox 31-08-14 10:34 PM

Prima e dopo...

2 allegato(i)
Prima era cosi...:shifty:

SergioD 31-08-14 10:37 PM

ciao. al momento va tutto bene.se esegui il lavoro con precisione come dici dopo avrai meno problemi di deformazione. imperativo comunque e sempre andare con calma e valutare bene.

Blubox 31-08-14 10:46 PM

Adesso....

4 allegato(i)
Adesso è così!:Ok:
Ho controllato che le ordinate fossero parallele tra di loro... e verticali.
Tranne l'ordinata N°9 , bestianera della nave, che è montata inclinata e il suo piano non deve essere parallelo alla chiglia.. ma inclinato.
Questa volta potrebbe essere.... la mia PRIMA VOLTA!!
Prossimamente... ma con calma, i prossimi passi!
Ciao a tutti.

P.S: Se qualcuno volesse commentare il lavoro fatto ad oggi.. o se avesse qualche ulteriore consiglio da darmi.. ben venga! Vi ringrazio molto!:beer:

Blubox 31-08-14 10:59 PM

Vero

Vero Sergio!!
Proprio ragione! Speriamo di riuscirci!!! Ci tengo molto a riuscire in questa impresa!! SPEREM !!:beer:

SergioD 31-08-14 11:03 PM

1 allegato(i)
adesso che lo hai sullo scaletto prendi 2 listelli belli dritti e li inchiodi come in figura .poi incolli

Tuvok 01-09-14 09:23 AM

Hai preso la decisione giusta.

Complimenti, e' tutt'altra cosa ora!

Alex :Ok:

Blubox 01-09-14 02:23 PM

Ciao a tutti!
Grazie Alex per i complimenti! Vero che è un altra cosa ?? Sono molto soddisfatto e soprattutto contento di "aver capito" ! Almeno una piccola parte è fatta... Ora il resto! Prima di tutto il ponte a 1/4 .. Ma senza chiodatura! Onestamente non mi piace molto .. Preferirei senza anche se gli da un tocco particolare...! Ti disturberò nel caso... Prima di fare soprattutto !

Sergio la SCOTLAND era sullo scaletto solo per le foto! Per il momento me la rigiro ancora tra le mani.... Eheheh!!
Mi aspetta molto altro lavoro.. Il ponte è la fase successiva! Voglio farlo a 1/4 tutto quanto.. Dovrò studiarmelo bene questa volta!

A presto!

zenit 03-09-14 10:41 AM

1 allegato(i)
Ciao Paolo.. in effetti lo scheletro, come hai detto, è tutto un'altra cosa.. hai fatto un "lavoraccio" ma ne è valsa la pena.. attento ancora all'angolo di quartobono!
.. non so se devi smussare ancora la parte inferiore dell'ultima ordinata di poppa, o se devi ancora mettere un qualche battente d'appoggio per i listelli...
.. comunque prima di fasciare, testa sempre l'angolo su tutti i bordi delle ordinate (vedi post n.58)

Blubox 04-09-14 09:37 PM

Aggiornamento

3 allegato(i)
Ciao Giancarlo
Porca vacca che occhio !!!:shock:
Non l'avevo notato. Grazie mille. Provvederò a correggerlo.. anche perchè la poppa non l'ho ancora toccata. Quella dannata ordinata 9 mi ha dato del filo da torcere... ma ce la posso fare.

Oggi ho fatto la prua... e il rimpimento in balsa. In più mi sono sforzato con questo benedetto angolo di quartabuono. Ho fatto il meglio che ho potuto... o giù di li! Poi, dopo averlo fatto, ho fatto passare un listello preformato.. come se dovessi metter il primo fasciame. Direi che rispetto alla volta scorsa è un altra cosa..! Oddio mi sembra una nave un pò ciccia adesso rispetto a prima.. ma per lo meno ora ha le fattezze di un vero vascello. Insomma... sono abbastanza contento.

Come si può notare, appena ho sovrapposto il ponte mi sono ritrovato con lo stesso identico problema che aveva avuto TUKOV con la Scotland. Lui aveva fuori solo un "dentino da latte" di un'ordinata... io due, ma facendo poi il l'angolo di quartabuono le ordinate sono rientrate a filo.
Poi ho fatto i riempimenti in balsa sulla prua. Sinceramente dopo questa foto ho fatto degli aggiustamenti ulteriori... (è proprio riguardando questa foto che ho visto non molta simmetria tra le parti).. ed ho sistemato. Spero vada bene.

Blubox 04-09-14 10:49 PM

Inoltre...

2 allegato(i)
Vi metto un piccolo assaggio del basamento.
Ovviamente non è ancora finito... ci vogliono diverse passate a pennello asciutto... per rendere il tutto un pò concreto... ma mi soddisfa. La targa "SCOTLAND" la devo ancora fare...

Tuvok 05-09-14 09:14 AM

Stai andando bene, e cominci ad avere anche tu occhio per correggere alcuni difetti.

:Ok:

Alex

Blubox 05-09-14 09:45 AM

Grazie Alex !
Sono contento che piaccia anche a te! Onestamente ti dico che fare pratica sulla prima mi ha aiutato molto con questa anche se molte cose vengono e verranno soprattutto con l'esperienza!! Visto Giancarlo cosa mi ha trovato??? Fantastico !!!
Ad ogni modo la prossima, perché ci sarà una prossima, non prenderò COREL! Ho trovato molti errori sui disegni.. Il falso ponte all'altezza del buco quadrato da un lato è più stretto di due millimetri! Non è poco!
Non ho ancora capito se devo fidarmi oppure no... O se è, almeno una parte, a libera interpretazione ! Comunque una mail da "cliente" gliela mando... E gli faccio notare i tre errori che ho preso fino ad ora!
A presto e grazie a tutti!!

Blubox 05-09-14 03:09 PM

Un fuori tema, scusate tanto ma....
Leggo sul forum " barca in arsenale..., costruzione in arsenale.." Ma in realtà cosa significa? Fare un modello in "arsenale" cosa prevede rispetto ad esempio a quello che sto facendo io? Non riesco a capire!

SergioD 05-09-14 07:39 PM

ciao. vuol dire semplicemente la riproduzione di un modello proprio come avveniva all'epoca dai mastri carpentieri o come potrebbe avvenire oggi cantieri navali.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:47 PM.