![]() |
Quote:
Pernso che le tavole centrali siano lasciate lunghe per via delle sovrastrutture che coprirebbero comunque le divisioni delle tavole. |
Vacanze
Ciao a tutti. Sono arrivato ieri a Peschici, in Puglia. :cools: Mi sono portato libri e quant'altro e poi ho voi del forum! Tra un bagno e l'altro cercherò di studiarmi qualche tecnica per cercare di tornare al cantiere più preparato di come sono partito. Da neofita... Ne ho tanto bisogno.
Auguro comunque a tutti voi delle buone vacanze estive, rilassanti e divertenti. A presto!!! P.s.: per tutti coloro che stanno costruendo la SCOTLAND della Corel, il mio appoggio morale e un augurio di buon lavoro! Postate il più possibile che vi seguo da moooolto vicino!!! :Ok: |
Ciao Paolo, ben tornato dalle vacanze e un benvenuto nel forum anche da parte mia..
..ho visto le foto del tuo cantiere.. qualche ordinata sicuramente dovrà essere riallineata e qualcosa ancora deve essere ritoccato ma penso che tutto ciò si possa fare senza dover ricominciare tutto da capo.. visto che non hai sabordi.. innanzitutto concordo con Mario97.. se non provi non puoi dire di non riuscire.. sai, nel fare qualcosa (e per la prima volta) bisogna provare, controllare, riprovare poi incollare e.. magari non ti piace e allora modifichi, aggiusti, tagli e rifai il pezzo fino a quando non sei soddisfatto.. in fondo sei all'inizio della costruzione e a quanto vedo hai un cantiere ben attrezzato.. .. se è lo stesso kit di Tuvok, hai anche un tutorial da cui attingere e conoscere in anticipo eventuali problemi.. un saluto e a disposizione se ti potrò essere d'aiuto.. |
Buongiorno
Buongiorno a tutti e buona domenica.
Tornato dalle vacanze posso riprendere il mio cantiere. Ho deciso di portare avanti cmq il modello della SCOTLAND per acquisire l'esperienza e la manualità necessaria per questo piacevolissimo hobby. In vacanza ho avuto modo di leggere moltissimo su questo ns. forum, consigli e dritte di tutti quanti. Ho letto e riletto della costruzione dello SCOTLAND DA PARTE DI TUVOK ( Alex) e buona parte del cantiere di Zenit ( Giancarlo ) e di molti altri amici. Ho acquistato libri di consultazione e manuali. Sono pronto e molto carico! Ho bisogno di fare pratica e provare... E riprovare.. Perché per me é un mondo totalmente nuovo ma decisamente affascinante. So di non essere partito con il piede giusto.. Ma vedrò di recuperare e successivamente di migliorare. Confido nell'aiuto di tutti voi esperti.. Per cercare di capire! Lo ripeto .. Questo SCOTLAND.. Sarà la mia nave scuola. Buon lavoro a tutti e un grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno darmi una mano nel limite del possibile ovviamente !!!:Ok: Procediamo... :cools: |
1 Lista del primo fasciame
Ciao a tutti. Ecco il primo problemino...
Anzi, aggiornamento prima di tutto. La pavimentazione della prua del ponte e del cassero li ho fatti. Sono un misto frutta.. Perché i listelli son diversi... Alcuni di larghezza e altri di colore.. ma per lo meno mi sono allenato con i listelli. L'insieme mi soddisfa.. Fatto meglio, con i listelli giusti mi avrebbe soddisfatto di più.. Ma non importa. Ora devo posizionare il primo listello da 1x6 di tiglio a filo della prua verso il cassero. Lo sto piegando con la pinza piega listelli ( che ho imparato usare su tre o quattro listelli di prova) e non sto avendo problemi anzi è venuto bene... Ma mi sta causando qualche problema l'insellatura del ponte e della nave stessa. Come posso creare la stessa insellatura su questo listello? Non è molta l'insellatura... Ma c'ê, mentre il listello fila via dritto. Sbaglio qualcosa forse?:confuseds: |
ciao. va formato preventivamente di costa poi longitudinalmente
|
Ciao Sergio
Grazie per la risposta. Quindi se ho ben capito il listello si può incurvare sia di costa che nell'altro lato? Perché in effetti è proprio la costa a crearmi problemi. Troppo dritta rispetto l'insellatura longitudinale della barca. Posso usare sempre la pinza o meglio usare il barattolo e la candela, secondo te?:confuseds: Grazie mille. |
1 allegato(i)
io non uso mai quella pinza piega listelli. li inumidisco in acqua calda e con le mani imprimo la curva . poi affinche' asciughi e conservi la forma impostata uso un'idoneo sistema di bloccaggio(qualsiasi basta che asserva allo scopo ) oppure direttamente sul modello se e' fattibile ovviamente.altri usano il ferro da stiro . il barattolo va benissimo per una curvatura longitudinale, successiva a quella di costa. ( il mio esempio)
|
Ciao Zenit
Grazie per il ben tornato. Le foto che hai visto sono vecchie. Ho modificato le ordinate e sono anche pronto con il riempimento di prua. Stavo provando a incurvare il primo listello quando mi sono accorto del piccolo problema. Ovvero così a crudo il listello non segue i'insellamento del ponte ( ovviamente perché è dritto) mi servirebbe aggiustarlo un pochino di costa in effetti. ( sul lato stretto del listello 1x6.. Per intenderci). Non sapevo che i listelli potessero essere incurvati anche in quel modo! ODDDIO .... Quante cose non so!!! :brig: |
Grazie Sergio ! La foto rende molto l'idea ed è ciò che mi serve.
Ci proverò ! Grazie mille. Per quanto riguarda la pinza .. Qualcuno la usa qualcuno no.. Proverò entrambe le soluzioni! :smilese::smilese: Così vedo un po' cosa mi è più congeniale per un futuro prossimo.. :ahsisi: |
..ciao Paolo, i listelli da 6 mm mi sembrano fuori scala..nella realtà sarebbero tavole da quasi 40 cm.. userei quelli da 4mm..meglio per l'insellatura.
per cominciare con il primo listello io uso mettere fermo un listello qualsiasi con dei chiodini a filo di una linea (insellatura o incintone) precedentemente fatta e poi incollare sotto o sopra il primo listello precedentemente a mollo in acqua.. |
Ciao Giancarlo
Cito il manuale: incollare il listello 27 il quale parte da prua, segue il filo del piano 19 ( ponte di prua) prosegue parallelo alla coperta ( distanza 3mm) continua con una curvatura naturale fino al listello 25 di poppa. Il listello da usare è un listello di tiglio ( ce ne sono due nella scatola) ed è un mm 1x6. Stiamo ovviamente parlando del secondo fasciame! Pensi sia troppo proporzionato? Però questo dovrà essere ricoperto dal primo fasciame poi.. Che in effetti è più basso ovvero 4mm! Osti... Un momento Il primo fasciame è quello bello che si deve vedere no? Ed è incollato sul secondo fasciame che poggia sulle ordinate! Giusto no? |
la sostanza non cambia . di solito si usa dire" il primo" per identificare quello che va appoggiato direttamente sulle ordinate e che fara' da base per il secondo.
|
:o
Ho letto si! Grazie Sergio. :confused: ho un po' di confusione in testa si... ! Procedo con il riempimento di prua. Primo fasciame quello che si appoggia alla ordinate. Secondo fasciame quello di bellezza. Solo il primo listello e altri due piccoli a coprire i lati del cassero sono di 6mm. Gli altri listelli, quelli che scenderanno verso la chiglia sono di 4mm. :Ok: Scusatemi tanto.. Per le eresie che dico. :redfaces: |
..concordo con SergioD, che saluto.. il primo fasciame è quello che usi prima..
il listello da 6 evidentemente ha poca insellatura e poi in effetti non si vedrà.. ciao e buon lavoro |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:22 AM. |