Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   SCOTLAND della COREL (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/113939-scotland-della-corel.html)

Blubox 27-07-14 04:44 PM

SCOTLAND della COREL
 
Buongiorno a tutti
Praticamente da ieri ho iniziato questo modello della COREL. La SCOTLAND a detta del mio negoziante sembrava essere una nave adatta a chi, come me, vuole approcciare questo "fantastico" mondo del marinaresco statico.
Purtroppo ho conosciuto e letto alcuni BLOG troppo in ritardo rispetto alla messa in cantiere della mia nave ma se devo essere sincero, considerato il costo del prodotto (€.75), mi aspettavo qualche cosina di più.
Sono partito male, fidandomi della scatola di montaggio, ma troppo tardi mi sono accorto che non una, ma bensì.. due, tre, quattro cose non quadravano per il verso giusto. Ho montato e incollato cercando di interpretare al meglio i disegni ma ho sbagliato moltissimo. Non ho valutato l'inesattezza dei pezzi, la scarsa precisione del taglio, le malformazioni di alcuni pezzi... e adesso mi ritrovo a portare avanti un cantiere alla bene meglio. Comunque ho deciso di portare avanti la cosa semplicemente per accumulare esperienza. Sono un neofita del campo, voglio rendermi conto di cosa e di quali problemi potrò incontrare in futuro. Fino ad ora una delusione dietro l'altra.. ma procedo.
Ho letto (purtroppo troppo tardi) tutta la costruzione della nave da parte di TUVOK, un membro del blog. I miei complimenti per la sua tenacia con cui ha portato avanti e concluso il cantiere SCOTLAND. Spero di riuscire anch'io nell'impresa ma onestamente.. ne dubito molto.
La soluzione migliore sarebbe quella di ripartire dai disegni... tagliarmi di nuovo i pezzi a mano.. e ricominciare, ma alla fine non so nemmeno io se potrebbe essere o meno la soluzione migliore.
Bah... che dire.
Scusate lo sfogo ma partire con il piede sbagliato.. non è mai facile.:mad:

capitan red 27-07-14 05:21 PM

ciao,benvenuto.
tutti abbiamo sbagliato agli inizi ,alzi la mano chi e' rimasto immune.......
comunque nulla di irreparabile e credo che se i pezzi che hai gia' montato non possano piu' essere recuperati,allora, i disegni li hai ,basta comperare il compensato e rifare. meglio era se ti fossi letto prima il lavoro di Tuvok (Alex) perché lui e' riuscito a fare un bel tutorial del suo lavoro che e' stato di buon aiuto ad altri. pensa che anche x lui era il primo lavoro e questo x incoraggiarti, lo ha portato a buon fine,percio' non demoralizzarti ,rimbocca le maniche e...vento in poppa !!!
in merito al taglio dei pezzi,non stupirti,non eseguono il taglio laser,a differenza di altre ditte,percio' ti ritrovi dei pezzi che vanno aggiustati a lima,questo fa parte del gioco.
ti auguro buon lavoro e ti consiglio di ,in caso di problemi,fermati e chiedi aiuto,nel forum ci aiutiamo sempre.
ciao.

Blubox 27-07-14 05:37 PM

Grazie
 
Grazie Dario
Farò del mio meglio. :piange:
Chiglia, ordinate, ponte, castello di prua e cassero sono già montate.
Ho avuto serissimi problemi con il cassero. Con la parte curva esattamente sotto di lui.. che non so come si chiama. Ho risolto alla bene e meglio.. ma non soddisfa di certo.
Ora Sto iniziando.. "in diretta" il posizionamento del tavolato sul castello di prua. Sto seguendo il disegno che Sebastian Paul ha dato cercando di rapportarlo alle mie necessità.
Di domande ne avrei molte.. purtroppo alcune delle carte me le sono già giocate facendo un po' di testa mia.
Onestamente non sapevo nemmeno dove poter scrivere qualcosa, o a chi chiedere e iniziare una nuova discussione.. non mi sembrava giusto.
Comunque ti ringrazio.. ora procedo.
Se scopro come postare delle foto.. prima o poi metterò anche quelle.

SergioD 27-07-14 06:26 PM

ciao. si se metti un po di foto si vede anche dove sei arrivato.generalmente capita di riscontrare qualche ordinata fuori posto.se l'incollaggio e' avvenuto con colle viniliche si usa l'acool per rimuovere , riposizionare e/o sostituire.a cantiere avanzato si ricorre a livellamenti nelle zone incriminate mediante asporto o aggiunta di materiale.un ulteriore correzione lo si puo' ancora fare nel passaggio tra il primo e il secondo fasciame.

Blubox 27-07-14 07:19 PM

Ecco le prime foto
 
4 allegato(i)
Dunque.. questo è il punto in cui sono arrivato. (con grande fatica)!
Ho finito ora il ponte di prua.
I miei grossissimi problemi sono stati a poppa dove ho fatto sicuramente dei disastri. Purtroppo non sono riuscito a capire i disegni del manuale, e cmq anche avendo cercato di ripetere i passaggi non sono stato capace.
Ho rimediato lavorando il legno.. ma non sono comunque soddisfatto.
Mi vergogno un pochino...:( ma abbiate pazienza.. non ho mai costruito navi.

Quando ho finito di montare il ponte superiore mi sono accorto che diverse ordinate non erano precise. Sbordavano troppo...! Erroraccio enorme.:(

Vabbè... andiamo avanti...

Blubox 27-07-14 07:20 PM

ussignur...
 
Pure le foto storte... Scusatemi!

SergioD 27-07-14 07:37 PM

mi sa che hai tribolato per inesperienza .i ponti per traverso sono in piano?

Blubox 27-07-14 07:49 PM

Ponti in Piano
 
Dunque Sergio
per quello che posso vedere quello di poppa si. Quello di prua e leggermente sollevato sul lato sx guardando la nave dalla prua. Non moltissimo ma obbiettivamente direi che non è perfettamente in piano.

SergioD 27-07-14 08:28 PM

appunto carissimo . dovevano essere curvi . quella curvatura e' detta bolzone . mentre sulla lunghezza cavallino , insellatura queste inclinazioni convergendo verso il centro , ovvero verso le pompe di sentina e verso le murate, ovvero verso gli ombrinali(fori passanti nella murata solitamente curvi) servono a far defluire le acque

Blubox 28-07-14 06:57 AM

Capito
 
Capito perfettamente ! Mmmmhh ... Non penso che ci sia modo di recuperare a cosa! Consigli? Non credo di poter smontare il tutto!
Anzi mi sa che farò in questo modo; sabato prossimo parto per le ferie.. E mi porterò da leggere qualcosa! Quando torno, ricomincio da zero... O meglio ne porto avanti un altra in parallelo. Tagliandomi a traforo i pezzi! Diciamo che la SCOTLAND attualmente in corso mi servirà da nave scuola per capire i problemi e gli errori che mano a mano potrò incontrare!
Se il signor AMMINISTRATORE me lo concederà aprirò un nuovo topo ( e cancellerò questo.. Dove porterò in mostra i miei dubbi sullo stato avanzamento lavori ma soprattutto PRIMA di iniziare il lavoro !
Vediamo cosa ne salta fuori! Che ne dite? Potrebbe essere una bella idea?

Solo una domanda! I disegni 1:1 che ho trovato all'interno della scatola sono affidabili al 100% oppure anche con quelli bisogna fare attenzione?

A presto
Paolo

Tuvok 29-07-14 08:43 AM

Ciao e Benvenuto anche da Parte mia Paolo.

Prima di tutto mi complimento per la scelta del modello. Vedrai che con qualche piccolo accorgimento ne uscira' un ottimo modello, poi e' veloce da costruire.

La prima cosa che ho notato dalle tue foto, e' un brutto spigolo sull'ordinata, probabilmente hai esagerato un poco con il quartabuono e ne hai modificato un po' la sagoma. Ti coniglio di riverificarle con i disegni e di aggiustarle aggiungendo un listello e risagomandone il profilo. Se invece e' irrecuperabile sostituisila e ritagliala da un pezzo di compensato bello dritto.
Questo e' importante per avere uno scafo finito bello omogeneo.


Facendo un buon quartabuono anche a poppa andresti anche a sistemare l'arcaccia (il pezzo curvo sotto la poppa).

Per quanto riguarda la listellatura sul castello di prua, se non vedo male dalla foto, stai usando una sfalsatura 1/2. Seguendo lo schema di Seba lo sfalsamento sarebbe 1/4.
Un piccolo accorgimento, se lo sfalsamento ti porta ad avere listelli troppo corti, continua dritto senza interromperlo, ne guadagna in estetica.

Ciao e buon lavoro

Alex

Mario97 29-07-14 03:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 1215164)
Un piccolo accorgimento, se lo sfalsamento ti porta ad avere listelli troppo corti, continua dritto senza interromperlo, ne guadagna in estetica.

Tra l'altro ne guadagna anche in realismo: nella realtà non avrebbe senso avere tavole lunghe 30 cm perché non ci sarebbero punti di fissaggio abbastanza sicuri, stesso motivo per cui le tavole del ponte e del fasciame non dovrebbero mai finire a punta.:Ok:

Blubox 29-07-14 04:10 PM

Grazie mille
 
Grazie ragazzi. Sto prendendo nota di tutto.
Tra una settimana parto per le vacanze estive.. avrò modo di rifletterci sopra e di studiarmi qualcosina. I vostri consigli li apprezzo moltissimo e soprattutto mi fanno rendere conto degli errori che sto commettendo. Confido molto nel fatto che l'esperienza insegna.. per tanto ho intenzione di cannibalizzare la mia nave SCOTLAND.. al punto tale che mi permetta di capire cosa e dove sto sbagliando. Già le prime dritte sono arrivate.. per tanto le sto mettendo in opera.

Grazie Alessio. Il tuo tutorial con la SCOTLAND è una specie di BIBBIA per me... la sto seguendo moltissimo. Mi mancano dei passaggi... ma ci arriverò prima o poi.
Hai ragione.. qualche spigolatura c'è. Ma rimedio... ! Tra dire e il fare c'è di mezzo il mare... ma rimedio. Ho capito dov'è l'errore.
Per i listelli sul castello di poppa.. onestamente sono andato ad occhio... non a misura. Ho visto il disegno e mi ci sono avvicinato... non so bene come fare a conoscere 1/2 da 1/4. Per i listelli troppo "corti"... grazie per il consiglio. SI!! meglio tirare dritto... altrimenti sono inutili così corti. Perfettamente d'accordo. :smilese:

Mario grazie mille per la dritta ma non ho mica capito cosa intendi dire e quindi come farlo. Cosa intendi dicendo che il fasciame non dovrebbe mai finire a punta? Sul ponte.. o comunque anche sul fianco.. ho del fasciame che finisce a punta o giù di lì... soprattutto profilando il bordo. :confused:
Gentilmente potresti ri-spiegarmi meglio? Guardando la pavimentazione del ponte di prua... obbligatoriamente con alcuni listelli andrò a finire a punta. Nel caso, se ti è possibile, postami un disegno o una foto di ciò che intendi cosicché possa capire meglio. Te ne sarei molto grato.

Adesso vado a studiarmi quello che mi ha girato Sergio!! :smilese:

Mario97 29-07-14 11:57 PM

Ciao.
Ti allego due post presi da due bei WIP.

Nel primo, come vedi, tutti icorsi di fasciame non si interrompono a punta prima della ruota di prua e arrivano tutti armoniosamente ad essa.

http://www.modellismo.net/forum/788473-post315.html

Qui invece vedi come bisogna incastrare le tavole del ponte in modo che non finiscano a punta o siano troppo sottili in prossimità dei bordi.

http://www.modellismo.net/forum/563034-post73.html

Spero che ora sia più chiaro.:brig:

Blubox 30-07-14 08:41 AM

Chiarissimo!!
 
Bene bene. Chiarissimo! Grazie mille.
Non ci riuscirò mai... ma è chiarissimo. :brig:

Il ponte è fatto in maniera strana però. Pensavo che adottando il sistema 1/4 tutto quanto il ponte dovesse venire così. Qui nelle foto vedo che la parte centrale ha delle liste molto lunghe. E' un sistema diverso? :confused:

Grazie Mario

Mario97 30-07-14 11:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da Blubox (Messaggio 1215305)
Bene bene. Chiarissimo! Grazie mille.
Non ci riuscirò mai... ma è chiarissimo. :brig:

Il ponte è fatto in maniera strana però. Pensavo che adottando il sistema 1/4 tutto quanto il ponte dovesse venire così. Qui nelle foto vedo che la parte centrale ha delle liste molto lunghe. E' un sistema diverso? :confused:

Grazie Mario

Be, non puoi dire se ci riuscirai o meno fino a che non ci provi...

Pernso che le tavole centrali siano lasciate lunghe per via delle sovrastrutture che coprirebbero comunque le divisioni delle tavole.

Blubox 04-08-14 01:05 PM

Vacanze
 
Ciao a tutti. Sono arrivato ieri a Peschici, in Puglia. :cools: Mi sono portato libri e quant'altro e poi ho voi del forum! Tra un bagno e l'altro cercherò di studiarmi qualche tecnica per cercare di tornare al cantiere più preparato di come sono partito. Da neofita... Ne ho tanto bisogno.
Auguro comunque a tutti voi delle buone vacanze estive, rilassanti e divertenti. A presto!!!

P.s.: per tutti coloro che stanno costruendo la SCOTLAND della Corel, il mio appoggio morale e un augurio di buon lavoro! Postate il più possibile che vi seguo da moooolto vicino!!! :Ok:

zenit 17-08-14 11:49 AM

Ciao Paolo, ben tornato dalle vacanze e un benvenuto nel forum anche da parte mia..
..ho visto le foto del tuo cantiere.. qualche ordinata sicuramente dovrà essere riallineata e qualcosa ancora deve essere ritoccato ma penso che tutto ciò si possa fare senza dover ricominciare tutto da capo.. visto che non hai sabordi..
innanzitutto concordo con Mario97.. se non provi non puoi dire di non riuscire.. sai, nel fare qualcosa (e per la prima volta) bisogna provare, controllare, riprovare poi incollare e.. magari non ti piace e allora modifichi, aggiusti, tagli e rifai il pezzo fino a quando non sei soddisfatto.. in fondo sei all'inizio della costruzione e a quanto vedo hai un cantiere ben attrezzato..
.. se è lo stesso kit di Tuvok, hai anche un tutorial da cui attingere e conoscere in anticipo eventuali problemi..
un saluto e a disposizione se ti potrò essere d'aiuto..

Blubox 17-08-14 11:50 AM

Buongiorno
 
Buongiorno a tutti e buona domenica.
Tornato dalle vacanze posso riprendere il mio cantiere.
Ho deciso di portare avanti cmq il modello della SCOTLAND per acquisire l'esperienza e la manualità necessaria per questo piacevolissimo hobby.
In vacanza ho avuto modo di leggere moltissimo su questo ns. forum, consigli e dritte di tutti quanti. Ho letto e riletto della costruzione dello SCOTLAND DA PARTE DI TUVOK ( Alex) e buona parte del cantiere di Zenit ( Giancarlo ) e di molti altri amici. Ho acquistato libri di consultazione e manuali. Sono pronto e molto carico!
Ho bisogno di fare pratica e provare... E riprovare.. Perché per me é un mondo totalmente nuovo ma decisamente affascinante. So di non essere partito con il piede giusto.. Ma vedrò di recuperare e successivamente di migliorare. Confido nell'aiuto di tutti voi esperti.. Per cercare di capire! Lo ripeto .. Questo SCOTLAND.. Sarà la mia nave scuola. Buon lavoro a tutti e un grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno darmi una mano nel limite del possibile ovviamente !!!:Ok:
Procediamo... :cools:

Blubox 17-08-14 03:37 PM

1 Lista del primo fasciame
 
Ciao a tutti. Ecco il primo problemino...

Anzi, aggiornamento prima di tutto. La pavimentazione della prua del ponte e del cassero li ho fatti. Sono un misto frutta.. Perché i listelli son diversi... Alcuni di larghezza e altri di colore.. ma per lo meno mi sono allenato con i listelli. L'insieme mi soddisfa.. Fatto meglio, con i listelli giusti mi avrebbe soddisfatto di più.. Ma non importa.
Ora devo posizionare il primo listello da 1x6 di tiglio a filo della prua verso il cassero. Lo sto piegando con la pinza piega listelli ( che ho imparato usare su tre o quattro listelli di prova) e non sto avendo problemi anzi è venuto bene... Ma mi sta causando qualche problema l'insellatura del ponte e della nave stessa. Come posso creare la stessa insellatura su questo listello? Non è molta l'insellatura... Ma c'ê, mentre il listello fila via dritto. Sbaglio qualcosa forse?:confuseds:

SergioD 17-08-14 04:01 PM

ciao. va formato preventivamente di costa poi longitudinalmente

Blubox 17-08-14 04:26 PM

Ciao Sergio
Grazie per la risposta. Quindi se ho ben capito il listello si può incurvare sia di costa che nell'altro lato? Perché in effetti è proprio la costa a crearmi problemi. Troppo dritta rispetto l'insellatura longitudinale della barca.
Posso usare sempre la pinza o meglio usare il barattolo e la candela, secondo te?:confuseds:
Grazie mille.

SergioD 17-08-14 04:33 PM

1 allegato(i)
io non uso mai quella pinza piega listelli. li inumidisco in acqua calda e con le mani imprimo la curva . poi affinche' asciughi e conservi la forma impostata uso un'idoneo sistema di bloccaggio(qualsiasi basta che asserva allo scopo ) oppure direttamente sul modello se e' fattibile ovviamente.altri usano il ferro da stiro . il barattolo va benissimo per una curvatura longitudinale, successiva a quella di costa. ( il mio esempio)

Blubox 17-08-14 04:40 PM

Ciao Zenit
Grazie per il ben tornato. Le foto che hai visto sono vecchie. Ho modificato le ordinate e sono anche pronto con il riempimento di prua. Stavo provando a incurvare il primo listello quando mi sono accorto del piccolo problema. Ovvero così a crudo il listello non segue i'insellamento del ponte ( ovviamente perché è dritto) mi servirebbe aggiustarlo un pochino di costa in effetti. ( sul lato stretto del listello 1x6.. Per intenderci). Non sapevo che i listelli potessero essere incurvati anche in quel modo! ODDDIO .... Quante cose non so!!! :brig:

Blubox 17-08-14 04:52 PM

Grazie Sergio ! La foto rende molto l'idea ed è ciò che mi serve.
Ci proverò ! Grazie mille.
Per quanto riguarda la pinza .. Qualcuno la usa qualcuno no.. Proverò entrambe le soluzioni! :smilese::smilese:
Così vedo un po' cosa mi è più congeniale per un futuro prossimo..
:ahsisi:

zenit 17-08-14 06:10 PM

..ciao Paolo, i listelli da 6 mm mi sembrano fuori scala..nella realtà sarebbero tavole da quasi 40 cm.. userei quelli da 4mm..meglio per l'insellatura.
per cominciare con il primo listello io uso mettere fermo un listello qualsiasi con dei chiodini a filo di una linea (insellatura o incintone) precedentemente fatta e poi incollare sotto o sopra il primo listello precedentemente a mollo in acqua..

Blubox 17-08-14 06:29 PM

Ciao Giancarlo
Cito il manuale: incollare il listello 27 il quale parte da prua, segue il filo del piano 19 ( ponte di prua) prosegue parallelo alla coperta ( distanza 3mm) continua con una curvatura naturale fino al listello 25 di poppa. Il listello da usare è un listello di tiglio ( ce ne sono due nella scatola) ed è un mm 1x6. Stiamo ovviamente parlando del secondo fasciame! Pensi sia troppo proporzionato? Però questo dovrà essere ricoperto dal primo fasciame poi.. Che in effetti è più basso ovvero 4mm! Osti... Un momento Il primo fasciame è quello bello che si deve vedere no? Ed è incollato sul secondo fasciame che poggia sulle ordinate! Giusto no?

SergioD 17-08-14 06:55 PM

la sostanza non cambia . di solito si usa dire" il primo" per identificare quello che va appoggiato direttamente sulle ordinate e che fara' da base per il secondo.

Blubox 17-08-14 07:06 PM

:o
Ho letto si! Grazie Sergio.
:confused: ho un po' di confusione in testa si... ! Procedo con il riempimento di prua.
Primo fasciame quello che si appoggia alla ordinate. Secondo fasciame quello di bellezza.
Solo il primo listello e altri due piccoli a coprire i lati del cassero sono di 6mm. Gli altri listelli, quelli che scenderanno verso la chiglia sono di 4mm.
:Ok:

Scusatemi tanto.. Per le eresie che dico. :redfaces:

zenit 17-08-14 09:07 PM

..concordo con SergioD, che saluto.. il primo fasciame è quello che usi prima..
il listello da 6 evidentemente ha poca insellatura e poi in effetti non si vedrà..
ciao e buon lavoro

Blubox 19-08-14 05:26 PM

Piegatura listello di costa.
 
Ciao a tutti.
Una domanda. Faccio molta fatica a piegare il listello di costa, diciamo dal lato stretto. Lo bagno in acqua calda, uso la candela...e lo manipolo con le dita per cercare la piega... ma c'è qualche altro sistema? O va bene così? :looksisi3gy:
Comunque presto dovrei riuscire a postare qualche foto...!

Grazie e a presto.

Tuvok 19-08-14 06:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da Blubox (Messaggio 1217329)
Ciao a tutti.
Una domanda. Faccio molta fatica a piegare il listello di costa, diciamo dal lato stretto. Lo bagno in acqua calda, uso la candela...e lo manipolo con le dita per cercare la piega... ma c'è qualche altro sistema? O va bene così? :looksisi3gy:
Comunque presto dovrei riuscire a postare qualche foto...!

Grazie e a presto.

Ciao, per la piega in costa il metodo migliore e' quello del ferro da stiro.
Appoggi il ferro dove vuoi effettuare la piega con il listello per terra o su un piano dritto e poi con attenzione a non scottarti fai pressione con le dita. Il risultato e' garantito.

Ciao e buon lavoro.

Alex

Blubox 19-08-14 07:49 PM

Ok! Grazie Alex!
Ho un altro problemino da risolvere e almeno questa volta son sembra essere dipeso dalla mia incapacità!
Ho steso e applicato il primo fasciame di 1x6 che parte dal castello di prua costeggia il ponte e arriva fino al cassero! Tutto bene ! Sembra essere venuto bene a filo! Ora il manuale dice di sovrapporre il listello, che servirà a coprire il cassero di costa, delle misure di 1x4! Il fatto è che il primo listello è di 0,94x 6 e quello che andrà poggiato sopra è di 1,2x4! È ovvio che si formerà un gradino tra i due listelli! Conviene incollarlo e poi andare di carta vetrata oppure metterlo appoggiato e scartavetrare fino a quando non pareggia con quello sotto? Tu Alex che hai fatto la Scotland ti ricordi di un problema analogo per caso? Prima di fare... Aspetto lumi!
Sbaglio una cifra ma mi sto divertendo un casino! NON PORTATEMI VIA IL GIOCHINO NUOVO O MI ARRABBIO!! Ahahah!!!
Grazie a tutti! Attendo!

Tuvok 19-08-14 07:59 PM

Non ho capito bene il problema, non riesci a mettere qualche foto?
Sinceramente di tutti i difetti riscontrati questo mi e' nuovo. Comunque se si tratta di secondo fasciame ti consiglio di posarlo tranquillamente, mettere i due listelli che creeranno l'incintone e poi dovrai comunque utilizzare carta vetrata per pareggiare.

Blubox 19-08-14 08:05 PM

1 allegato(i)
No no Alex è il primo fasciame. Ho messo una foto fatta ora con l'iPhone ! Non so se si capisce! Scusatemi ! Allegato 199113

Tuvok 19-08-14 08:08 PM

1 allegato(i)
Ah ok ok. Quando l'ho costruito io ho pareggiato tutto alla fine del primo fasciame. Tranquillo. Non vai a rovinare nulla.

Ciao alex

Questo e' il mio come vedi e' a filo

Blubox 19-08-14 08:33 PM

vedo vedo... ehehe...
 
Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 1217348)
Ah ok ok. Quando l'ho costruito io ho pareggiato tutto alla fine del primo fasciame. Tranquillo. Non vai a rovinare nulla.

Ciao alex

Questo e' il mio come vedi e' a filo

Ho visto caro Alex. Gran bel lavoro...!
Allora lo incollo e poi quando asciuga pareggio con carta vetro fine. :looksisi3gy:

Metto qualche foto... mi vergogno un pò... ma le metto ugualmente! :redfaces:

Gli errori li ho capiti... ahahah... almeno quelli... ahahah!!!

Tuvok 19-08-14 08:38 PM

Piu' che altro notavo dalla tua foto che hai gia' ricoperto la poppa con i listelli. Quello era un passaggio che dovevi fare appena finito il primo fasciame e prima di iniziare il secondo.
Cosi' come hai fatto tu rischi che si vedano le teste chiare dei listelli del primo fasciame.
Un mio consiglio e' di rimuoverli e rifarlo a fine primo fasciame.

Ciao Alex

Blubox 19-08-14 08:49 PM

Ho capito cosa intendi ed hai ragione! Ci proverò ! Ti chiedo un altra cosa, scusa se ti disturbo e se ne approfitto tanto ma sei un mio buon punto di riferimento, la colla vinilica che usi tu la diluisci con l'acqua sempre? In ogni occasione? Oppure solo per alcune parti della nave? Perché avendo usato colla vinilica pura per il fasciame di poppa.. Smontarlo sarà una vera impresa! Al contrario.. Diluirla troppo vorrebbe dire non avere certezza di tenuta! È un bel dilemma!

Tuvok 19-08-14 10:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da Blubox (Messaggio 1217354)
Ho capito cosa intendi ed hai ragione! Ci proverò ! Ti chiedo un altra cosa, scusa se ti disturbo e se ne approfitto tanto ma sei un mio buon punto di riferimento, la colla vinilica che usi tu la diluisci con l'acqua sempre? In ogni occasione? Oppure solo per alcune parti della nave? Perché avendo usato colla vinilica pura per il fasciame di poppa.. Smontarlo sarà una vera impresa! Al contrario.. Diluirla troppo vorrebbe dire non avere certezza di tenuta! È un bel dilemma!

La vinilica la uso diluita solo quando monto i paiolati (e per dare forma alle vele). Per il resto sempre pura.
Per scollare la vinilica passa con un pennellino sulla zona interessata dell'alcool denaturato (quello rosa per intenderci). Con piu' passate e molta pazienza vedrai che ad un certo punto la colla iniziera' a cedere diventando gommosa e togliere i listelli sara' semplice. Ma fallo prima di fasciare per non inficiarne l'incollaggio.

Ciao Alex

p.s. Per alcuni punti critici, tipo dove il listello effettua piegature estreme prendi in considerazione di utilizzare anche qualche goccia di attack gel.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:14 AM.