Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   SCOTLAND della COREL (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/113939-scotland-della-corel.html)

SergioD 17-09-14 06:02 AM

va benissimo. 2 note: raccorda bene l'angolo di congiunzione dei listelli col dritto, ed i listelli che finiscono direttamente in battuta devono terminare a raso . di solito si fa un solco cioe' battura per farli incastrare .nel tua caso dagli un colpo di cutter di sotto asportando la forma di un cuneo

Blubox 17-09-14 07:36 AM

Ciao Sergio
Sono contento che vada bene!
Penso di aver capito cosa intendi dire e metterò i listelli a raso del dritto. Per i prossimi che dovrò mettere dici di farlo il solco? Dovrei scavare un millimetro.. Giusto la profondità del listello!
Sicuramente poi lo scafo andrà aggiustato con dello stucco, rasato e messo a pari ... Avete uno stucco da consigliarmi? Una marca o un tipo particolare? Cosa si usa di solito? Il negozio dove mi rifornisco me ne voleva vendere uno ma ho preferito aspettare un vostro consiglio!
Grazie mille! A presto

SergioD 17-09-14 05:39 PM

se vuoi . ti facilita la posa del fasciame nel senso che poi non devi star li a scartavetrare. basta anche solo la lama di un seghetto da ferro spezzata ma in quadro.per stucco ricetta:stucco francese, mordente vinavil . miscela e spalmi sia a spatola che pennello.prova e poi mi dirai

Blubox 17-09-14 10:54 PM

Ciao Sergio e grazie per le info ma lo stucco francese lo trovo da tutte le parti? Devo chiedere proprio dello stucco francese?

SergioD 17-09-14 11:00 PM

lo stucco francese non e' altro che lo stucco da muro bianco per rasare gia pronto in barattolo

Blubox 18-09-14 10:47 AM

Ah perfetto! Direi anche avercelo! Apposta per rAsare.. Non sapevo si chiamasse FRANCESE! In che proporzioni devo miscelare? 70 stucco 30 vinavil e un goccino di mordente?
Grazie mille per gli aiuti che mi stai dando! Prima o poi finirò anch'io il
Primo modello!!!

SergioD 18-09-14 06:37 PM

di mordente ne devi diluire perlomeno un cucchiaino ( ma che rimanga denso e non a grumuli) in un barattolo da 500 grammi aggiungendo ancora un po di colla per renderlo cremoso.il colore deve risultare intenso. diluito con acqua quanto necessario senza eccessi se usato con pennello piatto.

airon1970 18-09-14 09:37 PM

Ciao Paolo ho spulciato il Tuo wip e vedo che stai facendo un ottimo lavoro, continua così che vai forte, hai anche ottimi amici-modellisti che Ti danno molti buoni consigli. :Ok:

Blubox 18-09-14 10:47 PM

Grazie mille

Grazie Airon!
Sono contento che questa volta stia uscendo qualche cosa di buono... magari non ottimo ma confido molto proprio nell'aiuto di questi amici che si stanno dimostrando veramente tali.. anche se non ho il piacere di conoscerli personalmente. Ad ogni modo sono aperto ad ogni critica o consiglio costruttivo che mi possa far migliorare in questo "appassionante" hobby. Quindi dateci dentro. Ne ho imparate diverse grazie a Sergio, Alex, e Gianluca.. ma la strada è molto lunga. Procediamo....!!!!
Airon ho dato un occhio al manuale che mi hai detto, sembra essere buono. Sicuramente farò l'acquisto! Tanto tra poco è Natale... :brig:
Nel week end dovrei chiudere lo scafo... appena pronto ve lo faccio vedere.
Alla salute....:beer:!

Blubox 18-09-14 10:53 PM

SCOTLAND della COREL

Secondo voi, dietro la retina della paratia a poppa (io la chiamo paratia.. ma non penso sia il nome corretto) potrei mettere un pezzo di acetato trasparente con disegnati a pennarello gli infissi delle finestre? Oppure quelle erano semplicemente delle grate? Non ho immagini o disegni della poppa.. non so cosa ci fosse dietro quelle grate...

Marco_12 19-09-14 10:06 PM

Ciao Paolo, per aver incominciato a fine luglio devo dire che vai alla grande anche con tutti i problemi che ci possono essere. :Ok:
Mi sfugge un particolare: è il tuo primo WIP?

Blubox 19-09-14 10:32 PM

Si

Si si... è il mio primo WIp... e la mia prima nave! Il primo tentativo di costruzione è fallito miseramente... stessa nave. Così ho ricostruito il tutto a manina e traforo come da disegni e rieccomi in pista... con la speranza che questa volta vada un pò meglio.:brig:

Marco_12 19-09-14 11:07 PM

Gran forza di volontà..!
Ammirevole ;) dico sul serio

Blubox 19-09-14 11:19 PM

Grazie mille Marco ma vedrai che anche tu riuscirai a portare a termine il tuo modello! Imponitelo e ci riuscirai.. Con calma e senza fretta ci riuscirai anche tu!

Blubox 21-09-14 08:13 PM

2 allegato(i)
Ciao a tutti
Purtroppo ho lavorato tutto il week end per nulla! Mi sono lasciato ingannare da alcuni disegni del manuale e così ho rivestito tutta la nave con il primo fasciame! Peccato che a prua sul taglia acque il primo fasciame non ci voglia! Inoltre con il primo fasciame ho raccordato benissimo la poppa per passare a filo delle ordinate e ritrovarmi a prua ma anche questo... NON ANDAVA FATTO! Peccato... Ho sbagliato parecchio! Ora ho scollato tutto e sono ritornato sui miei passi recuperando ma... Che peccato!!
Per vostra curiosità vi faccio vedere i disegni del manuale... Non sembrano voler dire che il primo fasciame avvolge tutto? Allegato 200969Allegato 200970

Blubox 21-09-14 08:18 PM

SCOTLAND della COREL

Il testo diceva altro ma non l'ho letto questa volta ne tanto meno ben interpretato! Interpretarlo si... Questa è la parola giusta... Perché spesso non capisco cosa intende! Ovviamente colpa mia e della mia inesperienza ma... Non finisce certo qui! Procediamo !!'

SergioD 21-09-14 10:03 PM

ciao. mica ho capito che hai fatto. comunque il disegno ti indica di rivestire anche la chiglia cosa comunque sbagliata in quel senso anche volendo riprodurla in finto massello. quello che si potrebbe invece fare e' asportarla e ricrearla in massello con vere giunzioni

Blubox 21-09-14 10:13 PM

SCOTLAND della COREL

Ho rivestito con il primo fasciame tutta la prua! Inoltre credendo di fare un buon lAvoro ho fatto passare un listello a filo della chiglia da poppa a prua ... ! Tutte cose che se avessi letto il testo senza fidarmi solamente dei disegni .. Avrei evitato! Perché la prua non va rivestita dal primo fasciame e il fasciame si ferma sulla curva dell ordinate e finisce contro il dritto di poppa!

Blubox 22-09-14 08:08 AM

3 allegato(i)
Praticamente sono a questo punto! Il primo fasciame è praticamente finito! Manca una buona levigatura, un poco di stucco dove serve... Ma con il primo fasciame mi fermo qui!Allegato 200977
Allegato 200978
Allegato 200979

Marco_12 22-09-14 09:19 AM

grande Paolo :beer:

airon1970 22-09-14 07:31 PM

Ciao Paolo permettimi un consiglio, se non hai incollato il ponte, all'interno scafo incolla una garza tra le ordinate per irrobustire e poi carteggi, così otterrai una buona carteggiatura e lo scafo acquisterà una bella robustezza :bohk7ar: Il secondo fasciame fattela con molta cura perché rimarrà a vista.

Blubox 22-09-14 08:42 PM

Grazie mille

Ciao Vinicio e grazie mille per il consiglio e per essermi venuto a trovare nel mio WIP.
Ho letto da qualche parte il consiglio che mi stai dando. Avevo in mente di farlo... ma poi non l'ho più fatto. Peccato... sarà comunque da tenere presente quando farò la prossima...
prima però devo finire questa... :icon_smile_drop:

Blubox 25-09-14 09:49 PM

wow!

In questo week end inizierò la stesura del secondo fasciame. Cercherò di postare qualche immagine appena fatto qualche passetto... perchè possiate darmi una mano e consigliarmi, dove possibile, la giusta stesura. Ammetto di essere molto emozionato e soprattutto "nervosetto" perchè onestamente non so cosa mi ritroverò ad affrontare.. quindi confido molto nel vostro aiuto. speriamo in bene. Considerate le di mensioni minime dello SCOTLAND (massima lunghezza 43 cm ma lo scafo non supera i 27 cm) adotterò il fasciame a liste intere. Non voglio complicarmi la vita a causa della mia poca esperienza in merito essendo questo il mio primo modello e rovinare così i passi successivi. Cercherò di aver cura del posizionamento e mi fermerò nel caso di difficoltà. A tutti coloro che seguono il mio WIP chiedo lumi...!
Fatto il secondo fasciame.. inizieremo il resto ma... un passetto per volta. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno dire la loro sul mio lavoro.
A presto!

SergioD 25-09-14 10:00 PM

tanto per non sbagliare tracciati tutti i corsi allora

Blubox 25-09-14 10:04 PM

Si grazie

Grazie Sergio.
Proverò ad utilizzare lo schema che mi hai suggerito con la foto. Sicuramente sarà un gran bello studio...

SergioD 25-09-14 10:16 PM

2 allegato(i)
certo . cosi avrai anche un idea di come fare . ti posto il lavoro di sergio 60

Blubox 25-09-14 11:04 PM

Caspitaaaa!!! Che bel lavoro...
Meglio che vada a ristudiarmi quello che mi avevi suggerito di fare qualche post fà.. la vedo dura ma ci provo...! Non so se sarò all'altezza... ma ci proverò...
Devo prima capire bene come fare..

Blubox 26-09-14 12:49 PM

Osti mi ero dimenticato ma da oggi fino a domenica c'è la fiera del modellismo al parco esposizione NOVEGRO a Milano ! Un salto lo devo assolutamente fare!

SergioD 26-09-14 07:37 PM

quella di novembre non e' quella del mercatino?

Blubox 26-09-14 09:47 PM

Onestamente non ti saprei dire. Oggi pomeriggio nel parcheggio però c'era un mucchio di gente... Io lavoro lì vicino ed ho visto. Domani un saltino ce lo faccio...

Blubox 27-09-14 05:52 PM

Fiera del Modellismo 2014 di Novegro (MI)

Sono tornato dalla fiera! Bella... ho trovato dei volumi che non avevo... interessanti direi! Ora.. al lavoro!

Blubox 28-09-14 07:40 PM

II Fasciame

5 allegato(i)
Ciao a tutti
Oggi ho iniziato il secondo fasciame della mia SCOTLAND.. non senza difficoltà. Innanzitutto la colla.. la vinilica mi ha dato qualche problema di fissaggio.. non potendo tener fermo il listello direttamente con gli spilli.. ho dovuto farlo a manina. Mi sono aiutato con degli puntine da bacheca ma lo spillo è troppo grosso ed ho rischiato di rompere il primo fasciame. Cosi sono passato ad una colla a base ALFATICA è sembra decisamente migliore. Almeno nel mio caso. Stando alle misure dei disegni che COREL ha messo sul manuale sono più basso di 2 mm circa ed ho problemi con il secondo incintone formato da due listelli affiancati 2x2, quindi un 2x4mm. Metà di questo benedetto incintone va a finire sotto la poppa.. o meglio deve afffrontare la curva della ruota di poppa. Nei disegni onestamente non è così. Lo fa vedere sulla murata e terminare alla ruota di poppa in maniera dritta. Onestamente non so cosa fare. Ho quardato qualche foto... non importa se il secondo incintone finisce sotto? Non nmi sembra normale.
Ad ogni modo posto qualche foto.. dei progressi.
Grazie a tutti.

SergioD 28-09-14 07:57 PM

molto probabilmente dove dici che ruota sotto si poteva modellare meglio eventualmente con stucco per abbassare un po l'inizio della curvatura oppure usare listelli piu' piccoli fra uno e l'altro incintone . comunque ricordo sempre l'utilita' di provare una serie listelli a secco, fissati in modo empirico ma tanto da capire lo sfiluppo della fasciatura,prima di partire in quarta col bostik e accorgersi poi solo nel proseguo di eventuali anomalie .

airon1970 28-09-14 08:17 PM

Ciao Paolo vedo che hai iniziato benissimo la posa in opera del secondo fasciame, io per tenere i listelli usavo dei semplici spilli. Ho provato una volta ad usare anche il bostik dopo averlo passato sulle due parti e aspettato fin quando al tatto non attaccava, ci andavo che una bellezza!! Ovviamente devi stare molto attento col bostik l'unica pecca che una volta unite le due parti non puoi staccarle per cui occhio alla posizione giusta del listello quando si posa sulla carena. Nelle parti in cui doveva far subito presa anche attack ho usato mischiato a vinavil.

Blubox 28-09-14 10:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 1222610)
molto probabilmente dove dici che ruota sotto si poteva modellare meglio eventualmente con stucco per abbassare un po l'inizio della curvatura oppure usare listelli piu' piccoli fra uno e l'altro incintone . comunque ricordo sempre l'utilita' di provare una serie listelli a secco, fissati in modo empirico ma tanto da capire lo sfiluppo della fasciatura,prima di partire in quarta col bostik e accorgersi poi solo nel proseguo di eventuali anomalie .

Ti ringrazio molto Sergio.
Purtroppo, non sapendo, non posso prevedere dove sbaglierò e i tuoi suggerimenti, non potendo vedere in diretta il mio operato, arrivano dopo il misfatto!
Mi servirà di lezione e la metterò da parte catalogandola come "errore" ... Per il momento troverò una soluzione alternativa.

Blubox 28-09-14 11:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da airon1970 (Messaggio 1222615)
Ciao Paolo vedo che hai iniziato benissimo la posa in opera del secondo fasciame, io per tenere i listelli usavo dei semplici spilli. Ho provato una volta ad usare anche il bostik dopo averlo passato sulle due parti e aspettato fin quando al tatto non attaccava, ci andavo che una bellezza!! Ovviamente devi stare molto attento col bostik l'unica pecca che una volta unite le due parti non puoi staccarle per cui occhio alla posizione giusta del listello quando si posa sulla carena. Nelle parti in cui doveva far subito presa anche attack ho usato mischiato a vinavil.

Ciao Airon
Onestamente, sul fasciame a vista, se riesco, vorrei evitare che si vedano i buchini degli spilli. Ho sempre usato una colla vinilica tedesca ( mi sembra) che in pochi secondi mi sigillava quello che volevo ma l'ho finita... Così ho ripiegato su una vinilica della Bostik ma... Anche se rapida non ė la stessa cosa. Così sto usando adesso quella ALFATICA ( mi sembra si dica così) quindici venti secondi di pressione e salda. Per togliera? Qualche pennellata di acetone è un po' di pazienza sul listello e viene via.
Per ora quindi, visti i risultati positivi ottenuti, vado avanti così. Però ... Ti saprò dire più in là se funziona veramente😀😀😀

SergioD 28-09-14 11:24 PM

intanto se avessi tracciato forse avresti gia' potuto notare qualche cosa.altra cosa:se i listelli(essenza permettendo) sono ben sagomati si adagiano da soli senza sforzo.

airon1970 28-09-14 11:52 PM

In effetti i fori sono antiestetici, la colla alifatica è anche un ottimo rimedio. Alla fine ogni modellista adotta il suo sistema con cui si trova meglio l'importante è raggiungere un buon risultato e soprattutto migliorare se stessi. Forza Paolo non ti arrendere !!!!!

Blubox 29-09-14 07:42 AM

Pensavo di tracciare i corsi partendo dal secondo incintone, visto che è li che iniziano i problemi delle curve di prua e poppa. I primi tre listelli sono praticamente diritti.. quindi non è difficile prevedere dove vadano o come metterli. Diciamo però che se avessi tracciato subito i corsi sicuramente mi sarei accorto della loro altezza...:sisi:
Amen.. sarà per la prossima volta.
Posteggio il pezzo per qualche settimana...

zenit 30-09-14 02:01 PM

2 allegato(i)
.. ciao Paolo, è giusto che tu non debba mettere spilli sui listelli, ma li puoi fermare per esempio, con puntine da disegno piantate sul primo fasciame (sempre che tu però sia sicuro della tenuta dei listelli).. puoi anche usare un'altro tipo di collante, per esempio, colla cianoacrilica gel o bostik che sia, ma la vera questione secondo me è la preparazione del listello.. ossia sapere quando e quanto rastremare verso prua e verso poppa (se usi un solo listello) e poi sagomarlo, cioè curvarlo per attestarlo al meglio alla ruota di prua.. dopo aver verificato il tutto incollarlo in modo che sia il più possibile aderente al precedente e nello stesso tempo allo scafo..
.. prima di tutto una domanda: c'è qualche motivo per cui tu non hai listellato le zone in rosso prima di iniziare il secondo fasciame?
.. guardando la seconda foto, penso che i primi tre possano andare come tu dici comunque, per essere sicuro ricontrolla l'andamento per una eventuale rastremazione dei listelli (uno manca) sulla zona in rosso.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:47 PM.