![]() |
Grazie per le dritte Alex!
Starò attento! Appena chiodo il ponte mi metto a fasciAre! Rispetto a prima mi sembra che la nave stia nel complesso bene, speriamo vada tutto per il meglio ! Ragazzi se l'effetto cromatico del ponte non disturba troppo procedo! Avevo quasi in mente di rifarlo.. Ma ha ragione Sergio! Forse si nota di più ora perché è tutto sgombro! Quando ci saranno su le cose dovrebbe notarsi meno! Procedo!! |
Quote:
|
Ciao Paolo, tieni anche sempre presente la scala del modello.. un chiodo da 1mm, nella realtà sarà uguale a un chiodo di 6,4 cm
.. per i ponti tutto ok .. per scale al di sopra di 1/50, io non chioderei mai i ponti .. per scale inferiori imiterei i tappi di legno, che nella realtà nascondono e impermeabilizzano la chiodatura, con le punte di stuzzicadenti piantati in piccoli fori .. se però vuoi farla, perchè esteticamente la ritieni più valida, usa però dei chiodini o chi per essi, molto piccoli e la chiodatura deve essere MOLTO precisa!!!!!! PS la foto della nave Ambiteux in costruzione d'arsenale non è mia, ma di un mio amico modellista.......... |
Ti ringrazio Giancarlo!
Ho fatto il tuo stesso ragionamento e in effetti non ho chiodato nulla. Ad ogni modo L'avrei fatta come TUVOK con la matita e non chiodi veri! Ad ogni modo a mia moglie piace così ... E mai contraddire la moglie!! Ahahah ! Ho messo il primo listello da 1x6 come da manuale ! Poi proseguo con 1x4! Onestamente questo primo listello ho fatto una fatica bestia ad adeguarlo alle ordinate! Qualcosa non mi sconquiffera.. Ma prima di giudicare metterò anche l'altro dall'altro lato! Comunque qualcosa non va! L'impressione è che l'ordinata maestra butti troppo in fuori il listello soprattutto il secondo che ho solamente appoggiato per vedere! Non so che dire.. Sembrava così precisa! Sono un po' deluso! |
non incollare nulla prepara anche l'altro e poi posizionali in maniera provvisoria.intanto sagomi amche i successivi e poi fai una valutazione.
|
Ben detto Sergio! Grazie mille! Farò proprio così! Meglio valutare bene se c'è qualcosa che non va!
Se riesco stasera posto qualche foto così vediamo insieme se è solo una mia impressione! |
4 allegato(i)
Buongiorno a tutti! L'ultima foto rende molto l'idea ( anche se sembra molto più accentuato ...)! Il listello piega verso l'interno! È troppo poco largo per appoggiarsi alla cima delle ordinate e comunque non credo nemmeno che debba farlo! Come ha detto Sergio stasera faccio altre prove con listelli puntati e vedremo... Allegato 200319Allegato 200320Allegato 200321Allegato 200322
La butto lì ma la causa potrebbe derivare dal "dosso di mulo" troppo accentuato sul ponte principale? A me sembrava perfetto... ! Oppure avrei dovuto sagomare meglio il listello stesso... magari torcerlo un pochino di più. Boh.. sono supposizioni le mie... ! Se avete qualche dritta da darmi... magari la soluzione è a portata di mano e non la vedo... Grazie a tutti Buon lavoro a tutti! |
1 allegato(i)
ciao Paolo, vista così di fianco mi sembra di vedere un'insellatura più accentuata sulla quarta ordinata.. ma per il momento non toccherei niente..
.. più importante secondo me è quella insenatura che ho segnato nella foto che ti comporta una posizione forzata e quindi errata del primo listello.. .. se togli il listello e metti un righello in verticale tra il bordo del ponte e ordinate noterai molto probabilmente dei vuoti.. dovrai valutare se il ponte è più largo dell'ordinata o se lei stessa è arrotondata troppo fin sotto il ponte.. |
Ciao Giancarlo
Tu si che puoi dire di aver visto cose che voi umani nemmeno immaginate! Stasera smonto il listello ma se non ricordo male l'ordinata è leggermente all'esterno del ponte ! Pensavo però che dovesse essere così però per creare diciamo quella bombatura che molte navi hanno! Infatti la sua opposta è a filo e di questo un pochino mi sono rammaricato! Però non ho toccato nulla per non toccare il perimetro dell'ordinata! Mi ero ripromesso di rivalutare la cosa. Ad ogni modo la giusta posizione è a filo del ponte? Sta cosa mi confonde un pò... Nessuna ordinata dev'essere vista all'esterno del ponte e devo controllare con una squadretta o con una righello che niente sporga! Ho capito giusto? Ti chiedo scusa per la mia ignoranza e ringrazio te e Sergio e Alex per la vostra pazienza ma è un mondo talmente nuovo questo del navale che badare a tutto soprattutto all'inizio è un po' difficile! Ero così contento delle mie ordinate... Ahimè !!! La vedo grigia! |
1 allegato(i)
Giancarlo prova a dare un occhio a questa foto! Si vede come è messa l'ordinata da entrambi i lati e si vede il difetto..Allegato 200331
|
Ok! Ho staccato il listello! Ora attendo istruzioni ! Cosa devo controllare esattamente?
|
2 allegato(i)
ciao Paolo, se non dichiarato esplicitamente nei piani in altra posizione, visto le tue ordinate, il listello (rosso) va messo come da foto sulla n.8.. cioè adiacente al bordo del ponte (marrone) e al bordo dell'ordinata.. naturalmente io ho accentuato l'angolo per maggior chiarezza.. quest'angolo dipende dall'ordinata in esame.. se prendi quelle di poppa, per esempio, sono diritte o quasi (vedi foto)
.. non so quanto sia spesso il tuo ponte ma forse ci vorrà una cartatina, ma solo dove serve.. .. la smussatura deve essere la continuazione logica dell'ordinata |
Capito
Grazie mille Giancarlo. Penso di aver capito.
Adesso che ho tolto il listello controllo l'unione delle ordinate al ponte e l'angolo che hanno. Sicuramente qualcosa di sbagliato trovo. I disegni faccio ancora fatica ad interpretarli nel modo corretto. Ad ogni modo ho capito.. cosa hai voluto dirmi. Ora lo metto in pratica.Sono in laboratorio... provo, fotografo e poi ti dico. Per il momento grazie mille.:Ok: Sempre molto gentile. |
Inesperienza
Sicuramente, caro Giancarlo, pago per la mia inesperienza e la mia ignoranza in materia.
Tolto il listello ho scoperto che le ordinate non sono così ordinate come la parola vuol far intendere. Sia da un lato che dall'altro, ho dovuto correggere quelle che mi sembravano "decisamente" poco ordinate. Ho corretto e smussato per fare in modo che il primo listello aderisca con senso logico e non per via della colla. Sicuramente le tue spiegazioni hanno portato ad una migliore soluzione ed ora sembra che il listello poggi a dovere... o quasi. Essendo la prima nave, rispetto al tentativo precedente, mi sono trovato decisamente meglio e sicuramente questa volta riuscirò a chiudere lo scafo. Me lo sono imposto. Pignolino come sono mi verrebbe tanta (ma dico tanta) voglia di rifare tutto.. ma devo imparare anche dai miei errori e quindi, dopo le dovute correzioni, procedo. Appena ha un senso.. posterò qualche foto. Grazie davvero tanto.:Ok: P.S.: solo un'ultima curiosità. Il listello che applichi lo lasci lungo e poi una volta che è bello incollato lo tagli a filo o lo prepari a misura prima e poi eventualmente lo regoli dopo? |
avere il listello che sborda troppo troppo non serve se non ad agganciarsi da qualche parte e scollarsi. . questo a poppa . a prua deve essere ben rifinito .
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:38 AM. |