24-02-14, 08:32 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Giacco79
Ora non esagerare, quando supererò i maestri, se questo mai avverrà, sarà il giorno che ci annunceranno l'apocalisse alla Rai! 
|
...o che i trenini arriveranno in orario
|
|
|
24-02-14, 08:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da gabriele68
...o che i trenini arriveranno in orario 
|
Be per quello non ci sperare!  quando i trenini saranno in orario sarò nonno e non ancora maestro
|
|
|
24-02-14, 11:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Andiamo avanti, tochiro, come promesso posto le immagini di come procederò per il ponte e le sovrastrutture. Io mi trovo bene con questo metodo, inserisco prima le sovrastrutture, disegno gli ingombri, faccio le cornici e infine metto in opera il tavolato, sgancio le sovr......, rifinisco il ponte con cartavetrata e calafatatura!  non sarà il migliore metodo ma mi trovo bene con questo, dopo aver sbagliato i due modeli precedenti!
|
|
|
25-02-14, 07:56 AM
|
|
|
Utente
|
Quelle deliziose cornici di cui si fregiano le scarpe delle gru da dove ti spuntano, di grazia.....
(vado a lavorare, ci si sente stasera)
|
|
|
25-02-14, 08:02 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Andiamo avanti, tochiro, come promesso posto le immagini di come procederò per il ponte e le sovrastrutture. Io mi trovo bene con questo metodo, inserisco prima le sovrastrutture, disegno gli ingombri, faccio le cornici e infine metto in opera il tavolato, sgancio le sovr......, rifinisco il ponte con cartavetrata e calafatatura!  non sarà il migliore metodo ma mi trovo bene con questo, dopo aver sbagliato i due modeli precedenti!
|
Ora ho capito bene, mi era sfuggito che una volta fatte le cornici togli le infrastrutture e quindi riesci a carteggiare bene senza ostacoli.
Vedo un tubetto di uhu hart... la usi per il tavolato? Io l'ho utilizzata con soddisfazione per la balsa che è molto porosa, non l'ho mai provata con legni più duri.
|
25-02-14, 08:04 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Experimenta per consiglio!:bohk7ar e licenza poetica, sono già sparite, nella monografia non vi è traccia!
|
|
|
25-02-14, 08:05 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da tochiro
Ora ho capito bene, mi era sfuggito che una volta fatte le cornici togli le infrastrutture e quindi riesci a carteggiare bene senza ostacoli.
Vedo un tubetto di uhu hart... la usi per il tavolato? Io l'ho utilizzata con soddisfazione per la balsa che è molto porosa, non l'ho mai provata con legni più duri.
|
La utilizzo per tutta la nave, incolla bene e si pulisce bene se ne dai troppa!
|
|
|
25-02-14, 08:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ecco Gabriele ble cornici sono sparite!
Il trinchetto è solo appoggiato, naturalmente devo inclinarlo verso la poppa!
Ultima modifica di Giacco79; 25-02-14 a 08:33 PM
|
|
|
26-02-14, 08:08 AM
|
|
|
Utente
|
Ricorda che qualunque corso che nella realtà risulti troppo piccolo deve essere evitato e sostituito con uno intero.Indipendentemente dallo sfalsamento.Si sarebbe schiodato o avrebbe avuto una impermeabilizzazione difettosa.
Esco.
|
|
|
26-02-14, 08:47 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ricorda che qualunque corso che nella realtà risulti troppo piccolo deve essere evitato e sostituito con uno intero.Indipendentemente dallo sfalsamento.Si sarebbe schiodato o avrebbe avuto una impermeabilizzazione difettosa.
Esco.
|
Hai ragione come sempre, ma ci sono dei casi in cui non puoi scegliere e non hai alternativa come le parti del ponte a poppa tra il capone e la murata dove lo spazio non consente altro 
Tra l'altro non ti sei neppure accorto della celluloide trasparente che ricopre i passavanti, effetto centrato in pieno!
|
|
|
26-02-14, 05:43 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
..... le parti del ponte a poppa tra il capone e la murata dove lo spazio non consente altro 
|
Per quanto sia consapevole dell'importanza della poppa (al plurale....e non solo "marinarescamente" parlando), non riesco a comprendere quale sia lo "spazio a poppa tra il capone e la murata ". Se volessi spiegarmelo, te ne sarei grato.....
|
|
|
26-02-14, 05:51 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Tra l'altro non ti sei neppure accorto della celluloide trasparente che ricopre i passavanti, effetto centrato in pieno!
|
Hai ragione.Non me ne sono accorto.E non ne comprendo l'utilità (anche se la intuisco)....
Se volessi dirmi qualcosa in proposito......
Sono qui per imparare anche io
Ultima modifica di gabriele68; 26-02-14 a 06:08 PM
|
|
|
26-02-14, 06:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao . ho visto e sono curioso. serve ad avere una vista sul ponte di batteria?
|
|
|
26-02-14, 07:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Per quanto sia consapevole dell'importanza della poppa (al plurale....e non solo "marinarescamente" parlando), non riesco a comprendere quale sia lo "spazio a poppa tra il capone e la murata ". Se volessi spiegarmelo, te ne sarei grato.....
|
Sei proprio fiscale 
La o le poppe sono fondamentali, e scusami volevo dire a prua!
Quote:
Originariamente inviata da SergioD
ciao . ho visto e sono curioso. serve ad avere una vista sul ponte di batteria?
|
Si Sergio e Gabriele serve per poter vedere il ponte di batteria almeno nella mia mente! So che sarà un mostro per alcuni puristi e formalisti di modellismo, ma ho sprecato così tanto tempo e lavoro per migliorare il ponte di batteria che mi piangeva il cuore doverlo coprire con il tavolato! Stasera posterò alcune foto! Se poi viene male o la mia idea si rivelasse inutile e orrida sono sempre in tempo a rifare il tavolato del ponte dove manca!
|
|
|
26-02-14, 07:53 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Si Sergio e Gabriele serve per poter vedere il ponte di batteria almeno nella mia mente! So che sarà un mostro per alcuni puristi e formalisti di modellismo, ma ho sprecato così tanto tempo e lavoro per migliorare il ponte di batteria che mi piangeva il cuore doverlo coprire con il tavolato! Stasera posterò alcune foto! Se poi viene male o la mia idea si rivelasse inutile e orrida sono sempre in tempo a rifare il tavolato del ponte dove manca! 
|
Non "ho sprecato" ma "ho speso profiquamente" 
I puristi si tappino le orecchie per un attimo...
...e se il trasparente fosse più basso rispetto al tavolato esattamente del suo spessore, così da poter predisporre la parte del tavolato sovrastante removibile? Con la parte appoggiata sul trasparente, facendo un lavoro pulito, non si vedrebbero differenze rispetto al resto del tavolato...
Ok, i puristi possono tornare a leggere
|