![]() |
ciao Giacco79, killik a visto giusto, il baglio dove appoggia il battente, trasversale, è intero, mentre il mascellare, longitudinale, appoggia sui barrotti. sui barrotti fanno testa i semibagli con incastri a coda di rondine, la stessa cosa vale per le mastre degli alberi. quella cornice che voi chiamate battiscopa, si chiama in realtà corda ed è la cornice di tutti i boccaporti dei carugetti delle tughe ecc. la corda, è di dimenzioni maggiori rispetto alle tavole del fasciame di coperta (sia larghezza che spessore) e la sua sezione è trapezioidale e serve per rinforzare la zona dei boccaporti dove i bagli sono interrotti dai barrotti. anche il prolungamento del primo e secondo controtrincarino sia verso prora che verso poppa si chiama corda. la tela che copriva i boccaporti, è chiamata cagnaro e veniva fissata lateralmente con stanghe di ferro o legno e cunei (in gergo cugni) bloccati a colpi di mazza sulle gole che si trovano sui battenti ed i mascellari.
|
Grazie kair, per capirlo l'ho letto tre volte e ancora......:hmm:
Mi ci vuole circa una settimana per digerire e apprendere! Ora per meglio comprendere ci vuole una foto!:bohk7ar: |
Mi prendo un paio di giorni per capire quanto scritto, mi mancano tutti i termini! Grazie kair e killik per l'approfondimento :bohk7ar:
Questo è il modo migliore per imparare: piccole pillole di approfondimento durante la costruzione, così non rimangono concetti puramente teorici. @killik: quando ti capitano i disegni sotto mano, con calma e anche fra due mesi, postali senza indugio ;) |
Tochiro, dovrei averli sul pc in ufficio. Se mi ricordo, domani posto.
Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app |
ciao a tutti, posto una prima foto per far vedere la corda intorno ad un boccaporto. domani con calma farò un disegno per far capire meglio ciò che o postato oggi. saluti, kair.
http://i58.servimg.com/u/f58/17/97/4...h/hpim0813.jpg |
Ok! Grazie kair, con le immagini è più semplice, quindi ciò che io chiamo mastra del carabottino non è altro che l'insieme delle corde? Che poggiano sia su di un baglio intero finendo su di un baglietto o semibaglio?:hmm:
|
1 allegato(i)
Messaggio veloce veloce prima di mettermi a lavorare :nono:
Ieri sera ho voluto fare una prova e ho costruito il mio primissimo carabottino. Niente di che a confronto di altri lavori che ho visto sul forum ma mi sembra possa andare per essere il primo (sempre meglio delle tavole proposte dal kit). Le dimensioni sono 3,4x2,9 cm con "fori" di 2 mm che in scala 1:45 corrispondono a 9 cm, direi ragionevole. |
A vederli sembrano di buona fattura, bravo!
|
Bel lavoro Tochiro.
Anche le misure sono adeguate. Complimenti :bohk7ar: Alex |
Come sempre troppo buoni, grazie per l'incoraggiamento.
Stasera farò il secondo carabottino, quello più vicino alla prua e da cui esce il fumaiolo. Il kit prevede che il fumaiolo sia collocato sopra al tavolato (vedi immagine): http://www.maritime-models.co.uk/aca...ert-deck-1.jpg Facendo io un carabottino pensavo di fare un foro sul carabottino stesso per far passare il fumaiolo. In altre parole, la base del fumaiolo (ben visibile in figura) sarebbe nascosta in quanto sotto al carabottino. Se non avete controindicazioni io procederei così. |
Quote:
cio' che hai intenzione di fare in merito al carabottino sotto il fumaiolo, va piu' che bene, pero' (secondo me) visto che il fumaiolo ha una base ,non farei il foro x il passaggio del "tubo", incollerei solo il pezzo sopra. ma ben sai che spetta a te l'ultima decisione. nello stesso tempo mi complimento con te x l'esecuzione del carabottino fai da te. ciao. |
ciao Tochiro, guarda che molto probabilmente il fumaiolo della cucina è situato di poppa all'albero di trinchetto sul primo carabottino che incontri e non è posto sul grigliato ma sopra una parte di copertura fissa dello stesso carabottino. saluti kair.
|
1 allegato(i)
Quote:
|
ti chiedo scusa Federico, vista a colpo d'occhio ho pensato che fosse la constitution, adesso mi sono reso conto che invece è l'alert. vento in poppa ciao kair.
|
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:21 PM. |