Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Primo cantiere: Alert American Schooner Mamoli (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/111374-primo-cantiere-alert-american-schooner-mamoli.html)

tochiro 17-02-14 09:17 AM

Decisamente troppo buono Alex... sto facendo del mio meglio ma si vede che non ho esperienza, per esempio quei graffi si potevano evitare semplicemente con una corretta carteggiatura fin dalla prima passata... d'altra parte mi sto divertendo alla grande e va bene così :)

trinchetto 17-02-14 09:56 AM

Quote:

Originariamente inviata da tochiro (Messaggio 1189984)
Decisamente troppo buono Alex... sto facendo del mio meglio ma si vede che non ho esperienza, per esempio quei graffi si potevano evitare semplicemente con una corretta carteggiatura fin dalla prima passata... d'altra parte mi sto divertendo alla grande e va bene così :)

Il fasciame è davvero posato bene. Per evitare i graffi, occorre carteggiare il legno nel verso della fibra

tochiro 17-02-14 10:12 AM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 1189996)
Il fasciame è davvero posato bene. Per evitare i graffi, occorre carteggiare il legno nel verso della fibra

Grazie Trink. Riguardo i graffi, ho imparato sul campo :asd:
C'è da dire che avendo usato listelli di 1 mm di spessore ho ancora ampio margine per una ulteriore carteggiata, quindi a lavoro finito graffi non ce ne saranno.
Prossimi passi: rivestire il pioppo della chiglia, e poi il ponte!

trinchetto 17-02-14 12:46 PM

Prima di rivestire, controlla gli spessori finali. Spesso occorre assottigliare un po' prima di ricoprire, altrimenti si va fuoriscala.

Giacco79 17-02-14 02:10 PM

Veramente un bel lavoro!:beer:

tochiro 19-02-14 11:06 AM

Grazie Giacco, troppo buono!