Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Primo cantiere: Alert American Schooner Mamoli (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/111374-primo-cantiere-alert-american-schooner-mamoli.html)

tochiro 17-02-14 09:17 AM

Decisamente troppo buono Alex... sto facendo del mio meglio ma si vede che non ho esperienza, per esempio quei graffi si potevano evitare semplicemente con una corretta carteggiatura fin dalla prima passata... d'altra parte mi sto divertendo alla grande e va bene così :)

trinchetto 17-02-14 09:56 AM

Quote:

Originariamente inviata da tochiro (Messaggio 1189984)
Decisamente troppo buono Alex... sto facendo del mio meglio ma si vede che non ho esperienza, per esempio quei graffi si potevano evitare semplicemente con una corretta carteggiatura fin dalla prima passata... d'altra parte mi sto divertendo alla grande e va bene così :)

Il fasciame è davvero posato bene. Per evitare i graffi, occorre carteggiare il legno nel verso della fibra

tochiro 17-02-14 10:12 AM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 1189996)
Il fasciame è davvero posato bene. Per evitare i graffi, occorre carteggiare il legno nel verso della fibra

Grazie Trink. Riguardo i graffi, ho imparato sul campo :asd:
C'è da dire che avendo usato listelli di 1 mm di spessore ho ancora ampio margine per una ulteriore carteggiata, quindi a lavoro finito graffi non ce ne saranno.
Prossimi passi: rivestire il pioppo della chiglia, e poi il ponte!

trinchetto 17-02-14 12:46 PM

Prima di rivestire, controlla gli spessori finali. Spesso occorre assottigliare un po' prima di ricoprire, altrimenti si va fuoriscala.

Giacco79 17-02-14 02:10 PM

Veramente un bel lavoro!:beer:

tochiro 19-02-14 11:06 AM

Grazie Giacco, troppo buono!
Domandina... lo scafo è decisamente solido, non so però se col tempo il legno possa "muoversi". Mi consigliate di rafforzare internamente lo scafo con vinavil e tela (un vecchio fazzoletto di cotone dovrebbe andare benone) prima di montare il ponte, oppure su un modello così piccolo è superfluo?

p.s.
Ok trink, controllerò gli spessori per non andare fuori scala.

Giacco79 19-02-14 11:18 AM

Secondo me fai benssimo a irrobustire lo scafo con la tela, così facendo dai al legno minore possibilità di muoversi con i cambiamenti di umidità! Consiglierei anche una leggerissima mano di turapori all'esterno del fasciame!
Le dimensioni non contano per apportare migliorie strutturali! :bohk7ar:
Comunque prenderei delle garze sono migliori ed essendo a maglia più larga della stoffa legano meglio con la colla vinilica!

tochiro 22-02-14 12:41 AM

4 allegato(i)
Rieccomi con qualche progresso. Ho rivestito la chiglia con impiallacciatura di mogano... quanto è delicato il mogano! Si scheggia con grande facilità e non sono riuscito a fare le palelle come avrei voluto. Comunque l'accostamento cromatico col noce mi piace.
Nell'ultima foto si vede anche il rinforzo interno dello scafo fatto con un vecchio fazzoletto di cotone... ho voluto riusare quello che avevo in casa :redfaces:
Ora si passa al ponte!

alessio.zucaro84 22-02-14 12:57 AM

Complimenti fino ad adesso hai fatto un buon lavoro, pulito e preciso; )

capitan red 22-02-14 12:24 PM

i miei complimenti,mi piace l'effetto cromatico del rivestimento chiglia in mogano contro il colore dello scafo,di cui vedo una buona posa dei listelli con una eccellente pulizia.
buon vento. ciao.:beer:

tochiro 23-02-14 12:13 AM

1 allegato(i)
Grazie Alessio e Dario!
Stasera ho fatto pochi progressi, in compenso ho studiato come disporre i listelli del ponte.
Ho pensato che mettere i listelli senza pensare da subito agli elementi che andranno sopra al ponte avrebbe portato in certi punti a listelli troppo piccoli che sarebbero sia poco realistici che antiestetici. Motivo per cui ho tracciato con una matita bianca le posizioni degli elementi e poi la disposizione dei listelli (vedi foto). Adesso posso procedere con una idea più chiara del risultato finale. Curerò la simmetria rispetto alla mezzeria del ponte.
Non ho ancora deciso se annerire il bordo dei listelli con una matita oppure con un pennarello indelebile... voi che dite? Non è che il pennarello tenda ad "appesantire" troppo su un modellino di piccole dimensioni (è lungo 42 cm)?

p.s.
Dalla foto non si capisce, comunque i falsi scalmotti sono già stati tolti.

alessio.zucaro84 23-02-14 12:30 AM

Secondo me fai delle prove su dei listelli prima con la matita e poi con il pennarello nero, e poi quei listelli che hai fatto li appoggi sul falso ponte senza incollarli e gia a colpo d'occhio dovresti vedere quale è l'effetto che potrebbe andare bene per il tuo modello, naturalmente è un consiglio poi sei libero di fare anche in un altro modo;)

Amstaff 23-02-14 03:34 AM

Efettivamente il modello e' piccoletto, perciò il problema più grosso e' il fuori scala... Chiari gusti personali, ma a mio avviso montare il rivestimento dei ponti senza prevedere una buona calafatura rende molto poco e alla fine rende quasi inutile simulare gli sfalsamenti, che poi si noterebbero poco.
Ci sono varie tecniche, da testare e valutare volta per volta. Per il mio vespucci dopo vari test ho per esempio optato per il sistema di inserimento cartoncino tra i listelli... Rende ottimamente l idea del calafataggio con la gomma, nel tuo caso però non andrebbe bene oltre che per la scala per l' effetto forse troppo moderno.
Prova a fare dei test con matita... Pastello nero, eviterei il pennarello indelebile, solitamente la porosità del legno assorbe il colore e vine fuori un pasticcio....
Avevo ottenuto risultati dignitosi pure posando i listelli con la vinavil colorata di nero.... Affianchi, sborda la colla, pezzetto umida, passi e fine... Una volta asciugato ti rimane un bel segno scuro...
Chiaramente fai i test non nel modello😉
Per colorare il vinavil se ti interessa provare ho messo un po' di tempera nera quella della cartoleria normalissima per capirci....
Buon lavoro
Mic.

Giacco79 23-02-14 10:08 AM

Tochiro, per simulare la calafatatura del ponte puoi utilizzare, come già consigliato, molte tecniche, io utilizzo quello della colla da legno e acrilico nero, passando con una spatola il composto come fosse stucco. Ma è doveroso avere la massima pulizia nella posa dei listelli ei più passare una mano di turapori per impermeabilizzare il legno.
Fossi in te costruirei tutte le sovrastrutture e le appoggerei sul ponte con pochissima colla, perché disegnarle o metterle fisicamente ha la sua bella differenza, per poi disegnare i corsi del ponte, hai in questo modo meno possibilità sbagliare!:bohk7ar:
Buona domenica!

Giacco79 23-02-14 10:39 AM

4 allegato(i)
Ecco due esempi di tecniche di calafatatura utilizzate per i miei modelli, il primo è quello fatto con una matita nera 4B, la blackbard, scala minuscola in cui ho inserito il fasciame del ponte da 5 mm. mooolto fuoriscala.:sisi:
Il secondo è quello con colla e acrilico, la Uss Constitution, scala minuscola ma decente, tavolato in scala da 3mm. in cui ho evitato la chiodatura!
incredibile è il ponte del Vespucci di Amstaff, fai una visitina!:biggrinangel:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:19 AM.