Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Primo cantiere: Alert American Schooner Mamoli (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/111374-primo-cantiere-alert-american-schooner-mamoli.html)

Killik 08-03-14 06:58 AM

A me sembra solo che le aperture del lucernario siano un po' piccoline e c'è tanta "ciccia" fra due lucernari...

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app

tochiro 08-03-14 02:50 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1193979)
A me sembra solo che le aperture del lucernario siano un po' piccoline e c'è tanta "ciccia" fra due lucernari...

Ciao Killik, grazie per l'osservazione. Sui piani del kit (che riporto in allegato) e anche su quelli di Lusci c'è molta "ciccia" fra i lucernari, non avendo altre fonti mi sono fidato e così ho fatto. Potrebbe essere un errore dei piani ma non avevo modo di saperlo.
Diciamo che questo modello mi serve come scuola da tutti i punti di vista.
Più vado avanti e più mi rendo conto dei limiti dei kit. In un prossimo modello deciderò con maggior cognizione di causa se seguire un kit oppure no.
La tua osservazione comunque è interessante per un ignorante in materia come me e mi fa supporre che i lucernari siano solitamente più ravvicinati, e in effetti sembrerebbe del tutto sensato :sisi:
Considera anche che io non ho mai avuto la fortuna di salire su una barca a vela quindi non mi accorgo nemmeno di errori grossolani che potrebbero esserci sui piani :redfaces: Migliorerò (si spera).

Killik 08-03-14 08:42 PM

Se segui le istruzioni, non hai sbagliato. Tuttavia, ma è un parere personalissimo e non perché sono stato su barche a vela, questi lucernari sono piccoli e fanno poca luce di sotto. Costruttivamente avrebbero potuto essere più grandi: lo spazio c'è, sotto di essi per ovvi motivi non ci sono strutture portanti, poggiano sicuramente sui 4 lati esterni per metà dello spessore del "telaio" (nella zona parallela all'asse della nave in corrispondenza della tavola di fasciame che passa contemporaneamente sotto la guida del tettuccio e sul lato corto del lucernario e per la parte perpendicolare all'asse uno è il bordo della struttura e l'altro è una specie di baglio dal lato opposto)

tochiro 08-03-14 09:14 PM

Tutto chiaro Killik, effettivamente lucernari più grandi assolverebbero meglio il loro compito :bohk7ar:

tochiro 16-03-14 01:55 AM

1 allegato(i)
Ho fatto le colonnine solidali al ponte dove vengono fissati i vari cavi, non so come si chiamano (forse cavigliere?).
Il risultato è molto modesto ma non ho nessuna intenzione di rifarle. Hanno dimensione 3x7 mm ed è praticamente impossibile farle uguali fra loro. Per non parlare della difficoltà di fare il foro (quante si sono rotte lungo la venatura).
Non mi sono per nulla divertito a farle :nono9uq:
Mi chiedo perché nel kit forniscano già fatti elementi più grandi mentre questi si debbano costruire a mano :dead:
Per caso questi componenti si trovano già fatti in qualche negozio?

Killik 16-03-14 08:32 AM

Più che cavigliere sembrerebbero delke specie di bitte. Come sono sul disegno?

tochiro 16-03-14 10:22 AM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1195386)
Più che cavigliere sembrerebbero delke specie di bitte. Come sono sul disegno?

Ciao Killik, ecco una foto del disegno con accanto una delle mie autocostruite.

SergioD 16-03-14 11:34 AM

caio questo particolare e' molto strano .disposti sul ponte lungo il trincarino non ne trovo traccia sull'anatomy!

kair 16-03-14 11:56 AM

ciao, sono delle piccole bitte a galloccia, si da volta alla cima prendendo collo agli estremi del braccio orizzontale incrociando al centro. buona domenica a tutti.

tochiro 16-03-14 03:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 1195401)
caio questo particolare e' molto strano .disposti sul ponte lungo il trincarino non ne trovo traccia sull'anatomy!

Non mi risulta che esista un anatomy su questa imbarcazione (Alert 1818), forse ti confondi con l'Alert 1777 (che è completamente diverso).

p.s.
grazie kair!

SergioD 16-03-14 11:44 PM

e' vero per un attimo ero caduto in inganno , poi consultando il modello di roland mi ero accorto della diversita' .comunque l'intento era quello di trovare un riscontro a questi particolari che comunque posizionati dove indicato dai disegni davano la sensazione di intralcio alla camminata

zenit 07-05-14 11:40 AM

[QUOTE=tochiro;1195373]Ho fatto le colonnine solidali al ponte dove vengono fissati i vari cavi, non so come si chiamano (forse cavigliere?).
Il risultato è molto modesto ma non ho nessuna intenzione di rifarle. Hanno dimensione 3x7 mm ed è praticamente impossibile farle uguali fra loro. Per non parlare della difficoltà di fare il foro (quante si sono rotte lungo la venatura).

@ tochiro..se non è tardi, un consiglio.. è rischioso fissare sul ponte le sedici bitte soltanto con collante.. la trazione delle cime potrebbe staccarle.. sarebbe meglio praticare un foro (1mm) su ogni base e piantarvi un tondino di legno/ottone.. poi incollare la bitta saldamente al suo posto sul ponte dopo averlo forato.. ciao e buon lavoro
Giancarlo

tochiro 07-05-14 02:15 PM

Grazie zenit, non sei in ritardo e ti ringrazio per il consiglio che vedrò di seguire (ammesso di riuscire a fare il buchino sulla bitta).
Purtroppo il cantiere e temporaneamente fermo per un po' di problemi di varia natura e anche perché sto facendo dei lavori in casa che mi stanno occupando parecchio.
Comunque lo stop è solo temporaneo, conto di riprendere prima dell'inizio dell'estate :)

zenit 08-05-14 02:10 PM

ciao Federico, certo che riuscirai.. magari prova a parte.. con un trapanino a mano prima un forellino (0,6) profondo quanto basta sul quadrello 3x3 e poi a riprese aumentando il diametro della punta, potrai arrivare anche fino a 2mm..
.. è d'obbligo l'alt, i lavori per la casa hanno la precedenza.. quanto mai appropriato il mio augurio di buon lavoro :Ok:

Giacco79 08-05-14 03:50 PM

Ola Fede! Chi non .......si rivede! Come va? Tutto bene? :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:44 PM.