![]() |
A me sembra solo che le aperture del lucernario siano un po' piccoline e c'è tanta "ciccia" fra due lucernari...
Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app |
1 allegato(i)
Quote:
Diciamo che questo modello mi serve come scuola da tutti i punti di vista. Più vado avanti e più mi rendo conto dei limiti dei kit. In un prossimo modello deciderò con maggior cognizione di causa se seguire un kit oppure no. La tua osservazione comunque è interessante per un ignorante in materia come me e mi fa supporre che i lucernari siano solitamente più ravvicinati, e in effetti sembrerebbe del tutto sensato :sisi: Considera anche che io non ho mai avuto la fortuna di salire su una barca a vela quindi non mi accorgo nemmeno di errori grossolani che potrebbero esserci sui piani :redfaces: Migliorerò (si spera). |
Se segui le istruzioni, non hai sbagliato. Tuttavia, ma è un parere personalissimo e non perché sono stato su barche a vela, questi lucernari sono piccoli e fanno poca luce di sotto. Costruttivamente avrebbero potuto essere più grandi: lo spazio c'è, sotto di essi per ovvi motivi non ci sono strutture portanti, poggiano sicuramente sui 4 lati esterni per metà dello spessore del "telaio" (nella zona parallela all'asse della nave in corrispondenza della tavola di fasciame che passa contemporaneamente sotto la guida del tettuccio e sul lato corto del lucernario e per la parte perpendicolare all'asse uno è il bordo della struttura e l'altro è una specie di baglio dal lato opposto)
Tutto chiaro Killik, effettivamente lucernari più grandi assolverebbero meglio il loro compito :bohk7ar:
|
1 allegato(i)
Ho fatto le colonnine solidali al ponte dove vengono fissati i vari cavi, non so come si chiamano (forse cavigliere?).
Il risultato è molto modesto ma non ho nessuna intenzione di rifarle. Hanno dimensione 3x7 mm ed è praticamente impossibile farle uguali fra loro. Per non parlare della difficoltà di fare il foro (quante si sono rotte lungo la venatura). Non mi sono per nulla divertito a farle :nono9uq: Mi chiedo perché nel kit forniscano già fatti elementi più grandi mentre questi si debbano costruire a mano :dead: Per caso questi componenti si trovano già fatti in qualche negozio? |
Più che cavigliere sembrerebbero delke specie di bitte. Come sono sul disegno?
1 allegato(i)
Quote:
|
caio questo particolare e' molto strano .disposti sul ponte lungo il trincarino non ne trovo traccia sull'anatomy!
|
ciao, sono delle piccole bitte a galloccia, si da volta alla cima prendendo collo agli estremi del braccio orizzontale incrociando al centro. buona domenica a tutti.
|
Quote:
p.s. grazie kair! |
e' vero per un attimo ero caduto in inganno , poi consultando il modello di roland mi ero accorto della diversita' .comunque l'intento era quello di trovare un riscontro a questi particolari che comunque posizionati dove indicato dai disegni davano la sensazione di intralcio alla camminata
|
[QUOTE=tochiro;1195373]Ho fatto le colonnine solidali al ponte dove vengono fissati i vari cavi, non so come si chiamano (forse cavigliere?).
Il risultato è molto modesto ma non ho nessuna intenzione di rifarle. Hanno dimensione 3x7 mm ed è praticamente impossibile farle uguali fra loro. Per non parlare della difficoltà di fare il foro (quante si sono rotte lungo la venatura). @ tochiro..se non è tardi, un consiglio.. è rischioso fissare sul ponte le sedici bitte soltanto con collante.. la trazione delle cime potrebbe staccarle.. sarebbe meglio praticare un foro (1mm) su ogni base e piantarvi un tondino di legno/ottone.. poi incollare la bitta saldamente al suo posto sul ponte dopo averlo forato.. ciao e buon lavoro Giancarlo |
Grazie zenit, non sei in ritardo e ti ringrazio per il consiglio che vedrò di seguire (ammesso di riuscire a fare il buchino sulla bitta).
Purtroppo il cantiere e temporaneamente fermo per un po' di problemi di varia natura e anche perché sto facendo dei lavori in casa che mi stanno occupando parecchio. Comunque lo stop è solo temporaneo, conto di riprendere prima dell'inizio dell'estate :) |
ciao Federico, certo che riuscirai.. magari prova a parte.. con un trapanino a mano prima un forellino (0,6) profondo quanto basta sul quadrello 3x3 e poi a riprese aumentando il diametro della punta, potrai arrivare anche fino a 2mm..
.. è d'obbligo l'alt, i lavori per la casa hanno la precedenza.. quanto mai appropriato il mio augurio di buon lavoro :Ok: |
Ola Fede! Chi non .......si rivede! Come va? Tutto bene? :D
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:44 PM. |